FilmUP.com > Forum > Spoiler - La venticinquesima ora
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Spoiler > La venticinquesima ora   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore La venticinquesima ora
lafayette

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 10
Da: Milano (CA)
Inviato: 20-11-2003 23:55  
Il finale ci lascia così in sospeso...sta a noi decidere se monty alla fine andrà in carcere o capiterà tutto quello che ci ha raccontato il padre? oppure sono io a non averlo capito?

[ Questo messaggio è stato modificato da: lafayette il 20-11-2003 alle 23:56 ]

  Visualizza il profilo di lafayette  Invia un messaggio privato a lafayette  Vai al sito web di lafayette    Rispondi riportando il messaggio originario
danysil

Reg.: 29 Ott 2003
Messaggi: 864
Da: roma (RM)
Inviato: 21-11-2003 10:31  
io credo che sia così, che sia uno di quei film che finiscono lasciandoti una scelta, un finale che vorresti.
io l'ho interpretato che la 25 ma ora è appunto quella vissuta in quel viaggio surreale con il padre,da cui poi parte la sua nuova vita, la vita che avrebbe voluto avere. ma è la 25ma...e non esiste e secondo me la realtà è, quando si risveglia, che purtroppo in prigione ci andrà, e tutto quello che ha vissuto in questa fantomatica ora, rimane nella sua testa.
poi non so, magari vai a vedere nell'archhivio, sicuramente ci saranno ottime recensioni dei più ferrati anche a proposito del finale
_________________
LeLLa
-------------------------------------------
Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella è perché stai guardando il cielo, se stai guardando il cielo è perché credi ancora in qualcosa.

  Visualizza il profilo di danysil  Invia un messaggio privato a danysil  Email danysil    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 22-11-2003 06:36  
quote:
In data 2003-11-21 10:31, danysil scrive:
io credo che sia così, che sia uno di quei film che finiscono lasciandoti una scelta, un finale che vorresti.
io l'ho interpretato che la 25 ma ora è appunto quella vissuta in quel viaggio surreale con il padre,da cui poi parte la sua nuova vita, la vita che avrebbe voluto avere. ma è la 25ma...e non esiste e secondo me la realtà è, quando si risveglia, che purtroppo in prigione ci andrà, e tutto quello che ha vissuto in questa fantomatica ora, rimane nella sua testa.



Confermo!
Deve scontare i suoi errori, pur io l'ho letto così e ho inteso la 25a ora proprio come quella immaginata/immaginaria!
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 28-11-2003 12:38  
Io l'ho visto in inglese quindi correggetemi, ma il padre non dice: "Cosí perfetto che non si puó raggiungere" o comunque il senso é quello... riferito alla vita ideale dopo aver evitato il carcere fuggendo? Quindi in carcere ci va con il pensiero di quella vita irraggiungibile. Non c'é scelta, il povero Monty si fa i sette anni e chissá come ne uscirá fuori...
_________________
Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy)

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
adldelo

Reg.: 19 Ott 2003
Messaggi: 77
Da: Messina (ME)
Inviato: 28-11-2003 13:35  
E' vero, infatti Spike Lee questa volta ci ha fatto sfiorare un finale felice, poi è tornato alla classica conclusione dura e realistica. Veramente bello

  Visualizza il profilo di adldelo  Invia un messaggio privato a adldelo  Email adldelo    Rispondi riportando il messaggio originario
Trix180

Reg.: 06 Dic 2002
Messaggi: 202
Da: Fornovo (PR)
Inviato: 30-11-2003 14:55  
Un finale triste che lascia come tutto il film una grande immensa senziazione di amaro in bocca , capolavoro!

gran bel avatar lafayette
_________________
What's Brasil ?
[www.anubics.org]

  Visualizza il profilo di Trix180  Invia un messaggio privato a Trix180    Rispondi riportando il messaggio originario
haleth

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 12
Da: camaiore (LU)
Inviato: 26-01-2004 20:04  
primo: io credo che monty andrà in prigione;
secondo: perché era fuori???
_________________
insistere, resistere, persistere

  Visualizza il profilo di haleth  Invia un messaggio privato a haleth    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Messaggi: 2327
Da: Roma (RM)
Inviato: 26-01-2004 22:19  
bhè, in linea di massima è quello che ho capito anch'io. La 25ma ora è quello che avrebbe potuto essere e non è stato.

quella in cui lui ha la possibilità di vivere tutta la sua vita...quella che più volte nel film ci hanno detto che non avrà mai.


_________________
"...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano

  Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
haleth

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 12
Da: camaiore (LU)
Inviato: 28-01-2004 19:43  
quote:
In data 2004-01-26 22:19, missGordon scrive:
bhè, in linea di massima è quello che ho capito anch'io. La 25ma ora è quello che avrebbe potuto essere e non è stato.

quella in cui lui ha la possibilità di vivere tutta la sua vita...quella che più volte nel film ci hanno detto che non avrà mai.
bella interpretazione: complimenti!!!!!! semplice e profonda!!!!! mi piace.




_________________
insistere, resistere, persistere

  Visualizza il profilo di haleth  Invia un messaggio privato a haleth    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Messaggi: 2327
Da: Roma (RM)
Inviato: 30-01-2004 00:52  
quote:
In data 2004-01-28 19:43, haleth scrive:
quote:
In data 2004-01-26 22:19, missGordon scrive:
bhè, in linea di massima è quello che ho capito anch'io. La 25ma ora è quello che avrebbe potuto essere e non è stato.

quella in cui lui ha la possibilità di vivere tutta la sua vita...quella che più volte nel film ci hanno detto che non avrà mai.
bella interpretazione: complimenti!!!!!! semplice e profonda!!!!! mi piace.







grazie. sei molto gentile.

p.s.
per rispondere alla tua domanda credo che stesse ancora fuori perchè per i criminali di questo tipo (non pericolosi) con la condanna al processo si decide anche la data di inizio della detenzione...ma è solo una ipotesi...comunque...insomma, non era uno da portare dentro a sirene spiegate.
_________________
"...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano

  Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
dario82

Reg.: 03 Giu 2006
Messaggi: 87
Da: san vito dei normanni (BR)
Inviato: 13-06-2006 14:07  
ciao ragazzi. Credo che non si può leggere il film se non si considera il parallelismo fra il protagonista e il suo contenitore: gli Stati Uniti d'America.
Credo che tutti avrete notato il continuo riferimento alla bandiera americana. Monty (credo si scrive così) è il correlativo oggetivo della sua nazione nel periodo post 11 settembre: malridotto e ol naso rotto, tradito (dall'amicizia del russo), con un forte senso di colpa, destinato ad uno stato di prigionia.
Per me, quindi, la 25a ora è il futuro. Un futuro che, se immaginato, è tanto simile a quell'ormai distante "american dream" sinonimo di libertà; ma che nella realtà è un futuro fatto di chiusura e lotta.

  Visualizza il profilo di dario82  Invia un messaggio privato a dario82  Email dario82     Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 13-07-2006 16:31  
resta il fatto che il finale del film è tirato troppo per le lunghe e la scelta di fare vedere Norton invecchiato e attorniato dalla bella e numerosa famigliola felice è esteticamente discutibile

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
dario82

Reg.: 03 Giu 2006
Messaggi: 87
Da: san vito dei normanni (BR)
Inviato: 13-07-2006 18:05  
sono d'accordo, probabilmente il finale è una pecca per sviolinature eccessive e per un cambio di registro che rende il film in alcuni tratti del finale involontariamente risibile. Però, per me, nel complesso è un gran film.

  Visualizza il profilo di dario82  Invia un messaggio privato a dario82  Email dario82     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 13-07-2006 19:16  
anche nel finale di College di Buster Keaton si vedono prima i due protagonisti invecchiati, poi le loro due lapidi, affiancate. è una scelta esteticamente discutibile anche quella?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 14-07-2006 09:07  
Il problema è la contestualizzazione della rappresentazione. La differenza tra scelte di tipo prettamente narrativo e scelte di tipo figurativo. Premetto che per me la 25 ora è il capolavoro di Spike Lee ma non posso fare a meno di pensare che per tutto il film il regista tende a suggerire, a parlare per sottrazione (penso alla magnifica scena di ground zero) e tiene il freno a mano emotivo ben serrato. Quello che contesto è che Spike si lascia prendere la mano emotivamente (ciò non inficia la grandezza del film) ed esagera dal punto di vista figurativo. Un pò lo stesso errore di Bernardo Bertolucci nel finale di Novecento.
Per Buster Keaton figurativo e narrativo coincidono senza discrepanze di tipo estetico.
_________________
True love waits...

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.126200 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: