FilmUP.com > Forum > Off Topic - DIALETTI
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > DIALETTI   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore DIALETTI
SBRANGO

Reg.: 24 Nov 2002
Messaggi: 459
Da: bologna (BO)
Inviato: 15-11-2003 17:31  
Un bel thread sulla società italiana: confrontiamo i dialetti!!

Discutendo qua e là, mi sono accorto che gente lontana geograficamente da me usava certe espressioni che non conoscevo nemmeno!!

Bisogna subito rimediare!!

Secondo me è troppo bello il fatto che in Italia ognuno abbia il suo dialetto o la sua vera e propria lingua, percui, bando alle ciance, e confrontiamoci.

Ognuno scriva un proverbio o uno scoglilingua, un indovinello o una parola qualsiasi nel suo dialetto, e la sua traduzione...


comincio io: SOCMEL (intraducibile)


_________________
IL LIMITE è SOGGETTIVO

  Visualizza il profilo di SBRANGO  Invia un messaggio privato a SBRANGO     Rispondi riportando il messaggio originario
paperinoki


Reg.: 18 Gen 2003
Messaggi: 165
Da: Busto garolfo (MI)
Inviato: 15-11-2003 17:37  
MA vada via al cù PIRLA! Te ghe nè pù da robi da pensà? Ma va a laurà, scemu.
_________________
"La verità sta sempre negli occhi del tuo vicino" (F.Nietzsche)
"Sicuramente è impulsivo non scrive da BustoGarolfo" (gmgregori)
"Lezioni dovrai accettarne.Puoi starne sicuro."(Tristam)

  Visualizza il profilo di paperinoki  Invia un messaggio privato a paperinoki    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 15-11-2003 19:09  
Chi nun se fa i fatti suoie c' a lanterna va cercanne e' uai!!!!


_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Matthew

Reg.: 07 Set 2003
Messaggi: 1164
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 15-11-2003 19:11  
Lo m'deva di pugnasi duri duri....me g'deva dagli ucedi scuri scuri.
_________________

  Visualizza il profilo di Matthew  Invia un messaggio privato a Matthew    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 15-11-2003 19:11  
Il dialetto è un gran patrimonio linguistico e di costume.Io avevo addirittura proposto che ognuno scrivesse una poesia di un poeta della sua regione, chiaramente in vernacolo.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Dodolino

Reg.: 10 Nov 2002
Messaggi: 3036
Da: Arezzo (AR)
Inviato: 16-11-2003 01:23  
m'è fatto du coglioni come du òva de nana (è 'l primo che m'è venunto 'n mente)
_________________
Non sono pessimista. Sono un ottimista che ha fatto molte esperienze

  Visualizza il profilo di Dodolino  Invia un messaggio privato a Dodolino  Email Dodolino  Vai al sito web di Dodolino  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Messaggi: 5388
Da: Napoli (NA)
Inviato: 16-11-2003 01:45  
"A meglia parola è chella ca nun se dice"

E ho detto tutto....
_________________
Just a perfect day,
Ma starei meglio se tu non appoggiassi quella mano sulla mia spalla.

  Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 2189
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 16-11-2003 03:01  
Peso il tacon del buso (peggio la pezza del buco).'sto proverbio lo sanno tutti in veneto ma non lo usa più nessuno ormai (bè, forse è meglio così, a me quasi tutti i diletti fanno schifo).Ciao.
_________________
Kim Ki-duk è un GENIO del CINEMA

  Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 16-11-2003 03:42  
Paule paule toddimi caule chi su lepuzzu paule muzzu ...

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 16-11-2003 05:01  
Chi è de cera, nun cerchi er sole
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
Dodolino

Reg.: 10 Nov 2002
Messaggi: 3036
Da: Arezzo (AR)
Inviato: 16-11-2003 10:56  
tino, una olta un amico di roma mi disse un proverbio.....
quando è giornata da pijallo in culo è'r vento che t'arza la camicia.....

confermi?
_________________
Non sono pessimista. Sono un ottimista che ha fatto molte esperienze

  Visualizza il profilo di Dodolino  Invia un messaggio privato a Dodolino  Email Dodolino  Vai al sito web di Dodolino  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 16-11-2003 12:10  
'cett o pappce vecin' a noce: ramme tiempo che t'spertoso!

(trad: disse il (credo!)tarlo alla noce: riuscirò a perforarti, è solo questione di tempo!)
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 16-11-2003 13:00  
quote:
In data 2003-11-16 01:45, ilNero scrive:
"A meglia parola è chella ca nun se dice"

E ho detto tutto....




Tipo: le migliori verità sono quelle non dette? E' questo che intendevi?La sentii, la prima volta, questa frase, dalla madre di una mia cara amica, di Napoli, tra l'altro! Mi rimase molto impressa.Molto sagge queste parole.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 16-11-2003 14:02  
Ommo pixin tutto belin
_________________
Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug...

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Messaggi: 2665
Da: matelica (MC)
Inviato: 16-11-2003 14:25  
basta pocu a fa' felice 'n òmo: un tittu che lu copra 'n po' de salute e quarghe sorderellu.
Ma quistu pocu e gnente, si non c'è la pace de 'a coscienza.
de tuttu l'addru poli fa' anche senza.

oppure:
che postu morti mia che ve séte rcapàtu.
vojo esse sotteratu pur io, co' vui, mecquì.
con carma, ma però che non ciò fretta...
tantu, 'llu postaréllu che me spetta,
per quanta gnorantaggine c'è ar munnu,
no' me lu lèa gnisciù.

due passi di uno scrittore delle mie parti...
_________________
... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità

  Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.125352 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: