FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Vi prego,noooo!!!!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Vi prego,noooo!!!!   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore Vi prego,noooo!!!!
america


Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 27
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 09-11-2003 14:32  


quote:
In data 2003-11-09 13:39, fassbinder scrive:
Io amo molto il cinema trash italiano, considerandolo valido e ben confezionato, certamente di gran lunga superiore a quello estero. I miei registi preferiti sono Mariano Laurenti, Carlo Vanzina e appunto, Neri Parenti, pressoché l’unico continuatore contemporaneo del genere.
Già in passato si è usata ferocia nei confronti di Lino Banfi (ottimo attore a mio giudizio, sfido chiunque a non ridere visionando ad esempio, il capolavoro di Luciano Salce, Vieni avanti cretino, già dalle scene iniziali: si pensi al dialogo tra Lino Banfi e Gigi Reder nello studio dentistico). Alvaro Vitali è stato tacciato di imbecillità congenita : eppure Fellini lo ha sempre utilizzato nei suoi lavori, ritenendolo dunque un attore all’altezza. Diego Abatantuono è stato a più riprese definito un pagliaccio, un essere volgare e anticinematografico. Ancora nel 1986, alla prima prova drammatica (Regalo di Natale di Pupi Avati) i giudizi erano piuttosto tiepidi (anche se certa critica preferì dimenticare in fretta quanto detto fino ad allora, e finì con il riconoscerlo anche pubblicamente come attore di livello per salvarsi la faccia). Oggi tocca a Boldi e De Sica.
Questi due attori li ritroviamo, seppur separati, all’interno della commedia trash anni’80. Si pensi al De Sica ristoratore omosessuale di Viuuulentemente mia (di Carlo Vanzina, con Diego Abatantuono) e al Boldi tossicodipendente (il Pera) di Fracchia la belva umana di Neri Parenti: film chiave questo per comprendere il trash, dato che al suo interno partecipano nomi importantissimi: Lino Banfi, eccezionale interprete del Commissario Auricchio; Ennio Antonelli, capopopolo al ristorante “Gli incivili”, Gigi Reder, la mamma della Belva, lo stesso Villaggio, nel doppio ruolo, alto, altissimo livello di comicità.
Bene, la conferma della continuità è perlopiù recente. Si pensi a Paparazzi di Neri Parenti (1998): qui compare Abatantuono, ormai affermato come attore drammatico e di commedia, a testimonianza delle sue antiche e fiere origini comiche. La miscela che si ricava dall’incontro con De Sica e Boldi “maturi”, nella loro voluta immaturità contemporanea è semplicemente esplosiva e arriva, a tratti, a livelli davvero impensabili. Chi come me ha amato il genere già negli anni ’80 ha goduto nel vedere la critica presa a schiaffi in questo film. Anche Tifosi vede Abatantuono ritornare sul personaggio del passato, anche se questo film ha avuto esito meno positivo, per via delle difficoltà congenite per l’italiano di affrontare l’argomento calcio con l’ironia necessaria (ad oggi i lavori più riusciti restano Ecccezzziunale veramente (a cui lavorò anche una certa Stefania Sandrelli, oltre che a Boldi stesso nelle vesti di tifoso nerazzurro) e L’allenatore nel pallone di Sergio Martino (con un Banfi in grande spolvero).
Anche dire che Vacanze di Natale non meritava un proseguimento è piuttosto azzardato, in quanto se si accetta il paragone puro si pretende di confrontare un film di Carlo Vanzina del 1983, con quelli di Enrico Oldoini dei primissimi anni’90 (in cui compare peraltro Abatantuono) con quelli della seconda metà degli anni ’90 di Neri Parenti, fino alle varianti contemporanee . Chi ha visto anche solo di sfuggita questi lavori sa perfettamente che si tratta di generi piuttosto diversi, e comunque non mescolabili. Il primo Vacanze di Natale (di Vanzina) per esempio è una commedia; Vacanze di Natale 2000 è un film compiutamente trash, lavoro peraltro molto ben riuscito, con un sorprendente Nino D’Angelo e uno strepitoso Enzo Salvi, oltre che, naturalmente, l’infallibile duo Boldi-De Sica.
Natale è l’unico momento dell’anno in cui apprezzo l’approccio delle masse nei confronti del cinema. Quando vedo la gente che si guarda, divertita, uno scambio di battute tra Boldi, De Sica ed Enzo Salvi mi sento a mio agio, condivido con entusiasmo quel momento e mi convinco che è ancora possibile produrre un cinema comico di livello.

waters e vanzina fanno due tipi di cinema che possiamo chiamare trash.la differenza sta alla base.waters gioca con il trash fine a se stesso,vanzina gioca con il trash che porta al guadagno,alla fruizione diu massa.waters non pensa neanche per un atttimo di farsi gioco del "suo" spettatore.vanzina si'.in qualche modo sono d'accordissimo sul fatto che il suo cinema sia trash e a me potrebbe(ma non e' cosi' 9in verita')anche non dispiacere.d'altro canto il 90% degli spettatori non pensa di affacciarsi a "spazzatura",ma ad un film divertente.travisa il messaggio.mi verrebbe quasi da dire"beh,comoda fare passare questo cinema come trash,peccato che la gente non lo pensi".
il trash e' una categoria con una sua alta dignita' e penso che etichettare questo cinema come tale e' eticamente sbagliato a posteriori.questo cinema non viene recepito come trash.


_________________


[ Questo messaggio è stato modificato da: fassbinder il 09-11-2003 alle 13:43 ]


  Visualizza il profilo di america  Invia un messaggio privato a america     Rispondi riportando il messaggio originario
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 09-11-2003 14:34  
Vitali in effetti, arrivò al paradosso di avere praticamente il film pronto e di non riuscire a trovare il produttore. E' vero anche ciò che dici a proposito del rapporto tra questo film e il mercato. Ma sembra evidente che una via d'uscita non sia possibile. Detto ciò, pur essendo in parte d'accordo con te, continuo a ritenere i lavori di Neri Parenti piuttosto validi. In fondo Neri Parenti si limita ad esaltare le caratteristiche comiche degli attori con cui lavora. E questo a mio giudizio lo sa fare davvero molto bene.
_________________

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
pupazz

Reg.: 18 Feb 2003
Messaggi: 2069
Da: prato (PO)
Inviato: 09-11-2003 14:35  
a vedere questi film ci vanno soprattutto i ragazzi dai 10 ai 16 anni...poi in genere quando uno si rende conto che fare cinema è tutt'altra cosa di solito cambia genere
_________________

  Visualizza il profilo di pupazz  Invia un messaggio privato a pupazz  Vai al sito web di pupazz  Stato di ICQ      Rispondi riportando il messaggio originario
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 09-11-2003 14:41  
Io quando sono andato a vedermi il Neri Parenti natalizio ho sempre visto la sala piena, entusiasta e con un pubblico molto variegato: età media 25-30 anni, non certo 12.

_________________


[ Questo messaggio è stato modificato da: fassbinder il 09-11-2003 alle 14:42 ]

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
Squall

Reg.: 25 Dic 2002
Messaggi: 3315
Da: Selargius (CA)
Inviato: 09-11-2003 14:46  
Ho visto il trailer prima di Matrix Revolutions...Che tristezza!!
_________________

  Visualizza il profilo di Squall  Invia un messaggio privato a Squall  Email Squall     Rispondi riportando il messaggio originario
DannyBoy

Reg.: 03 Nov 2003
Messaggi: 175
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-11-2003 14:47  
Un conto sono i film di alvaro vitali (nonchè colui che è ai box ferrari "Gian" Todt ) e un altro conto sono questi "film" di boldi de sica e compagnia bella.
Quei film sono diventati ormai un culto come quelli della fenech o di tomas millian!!
_________________
http:\\cic.135.it
Carrello in Curva...oltre i confini dell'idiozia...

  Visualizza il profilo di DannyBoy  Invia un messaggio privato a DannyBoy  Vai al sito web di DannyBoy    Rispondi riportando il messaggio originario
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 09-11-2003 14:51  
Sì ma quando uscivano ricevevano le stesse critiche che oggi si devono subire Boldi e De Sica. Chissà perchè ? E poi buona parte della gente che critica questa cinematografia non la conosce neppure, parla per sentito dire. Boldi e De Sica, insieme ad Enzo Salvi, sono tra i comici contemporanei più bravi.

_________________


[ Questo messaggio è stato modificato da: fassbinder il 09-11-2003 alle 14:53 ]

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
Gaween


Reg.: 25 Lug 2003
Messaggi: 146
Da: Settimo Torinese (TO)
Inviato: 09-11-2003 15:46  
quote:
In data 2003-11-09 14:51, fassbinder scrive:
Sì ma quando uscivano ricevevano le stesse critiche che oggi si devono subire Boldi e De Sica. Chissà perchè ? E poi buona parte della gente che critica questa cinematografia non la conosce neppure, parla per sentito dire. Boldi e De Sica, insieme ad Enzo Salvi, sono tra i comici contemporanei più bravi.

_________________


[ Questo messaggio è stato modificato da: fassbinder il 09-11-2003 alle 14:53 ]


A questo proposito io avrei da dire una cosa. Ma siete sicuri ke De Sica si possa definire proprio un BRAVO ATTORE??? Secondo me il motivo del suo successo deriva gran parte dall'essere stato 'raccomandato' da suo padre Vittorio, il quale era VERAMENTE un bravo attore.
_________________
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
(Il Piccolo Principe)

  Visualizza il profilo di Gaween  Invia un messaggio privato a Gaween    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 09-11-2003 15:49  
L'avatar delle Witch!
Cornelia!
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 09-11-2003 16:03  
Secondo me sì, De Sica è un buon attore. Ha una mimica notevole ed una comicità assolutamente non comune. In coppia con Boldi è dirompente, ma molto buoni sono anche gli scambi di battute con Enzo Salvi e Diego Abatantuono. Per quanto riguarda le parentele celebri a me non interessano più di tanto. Esistono figli d'arte bravi altri meno bravi altri pessimi. Ritengo ragionevole valutare un attore per ciò che è, indipendentemente dai suoi predecessori. E De Sica, a mio giudizio, all'interno del suo genere è un intreprete di primo piano.

_________________


[ Questo messaggio è stato modificato da: fassbinder il 09-11-2003 alle 16:05 ]

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
piccolotta

Reg.: 28 Ott 2003
Messaggi: 2068
Da: messina (ME)
Inviato: 09-11-2003 16:25  
anche quest'anno una delle tante ca... di boldi e de sica!!! che schifo!!! quelli nn sono film! è un offesa chiamare schifezze del genere film!!! nn posso credere che continueranno a fare queste specie di cose x natale, x ogni santo natale! che rabbia!! sono diseducativi, banali, frivoli, stupidi e soprattutto volgari!!! : : : potrei continuare all'infinito a trovare parole che si addicono facilmente a questa specie di schifezze tutte uguali! mi vergogno di aver visto la str.. dell'anno scorso, Natale sul Nilo! che me.. una volgarità unica!! x fortuna nn l'ho visto al cinema, nn ho avuto il coraggio di andare a vederlo, xkè ero sicura che me ne sarei andata prima che il film potesse finire, e infatti ho spento il lettore Dvd, a meno di metà film! una stupidaggine unica! mi vergogno di averlo visto! io proporrei un boicottaggio! boicottiamo i film spazzatura!!!! : :
_________________
I wish you were here..

  Visualizza il profilo di piccolotta  Invia un messaggio privato a piccolotta  Email piccolotta     Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Messaggi: 10561
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 09-11-2003 16:31  
quote:
In data 2003-11-09 14:41, fassbinder scrive:
Io quando sono andato a vedermi il Neri Parenti natalizio ho sempre visto la sala piena, entusiasta e con un pubblico molto variegato: età media 25-30 anni, non certo 12.

_________________


[ Questo messaggio è stato modificato da: fassbinder il 09-11-2003 alle 14:42 ]

Questo ci dimostra quanta gente ottusa e ignorante di cinema ci sia in giro per l'Italia.

Un' offesa al cinema italiano.


Comunque ho sentito dire che Parenti ha firmato per fare un film ogni Natale per un decennio, e ogni anno cambiano il paese dove andare a rompere i coglioni.


Tra l'altro già si capisce dalla locandina la scrausità del prodotto: le foto degli attori sono le stesse identiche della locandina di Natale sul Nilo; hanno solo sovrapposto dei copricapi indiani -male per giunta- sui bei faccioni degli stessi.
_________________
Voi guardate verso l'alto, quando cercate elevazione. E io guardo in basso, perchè sono elevato.

Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA

http://nakash.myminicity.com

  Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
infinity

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 120
Da: new york (AG)
Inviato: 09-11-2003 17:53  
quote:
gli z-movie esistono da moloto tempo e non contraddistinguono questa categoria di cinema



si invece, questa e altre categorie.

  Visualizza il profilo di infinity  Invia un messaggio privato a infinity    Rispondi riportando il messaggio originario
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 09-11-2003 17:58  
Davvero Christian De Sica, Massimo Boldi ed Enzo Salvi non vi fanno ridere ? Ma fatemi capire, tra i film comici degli ultimi 3 anni quali sono quelli che vi hanno più divertito ?
_________________

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 09-11-2003 18:53  
quote:
In data 2003-11-08 19:30, stefy12 scrive:
il problema non è tanto il fatto che loro facciano il film,quanto...
TUTTA L'ITALIA VA A VEDERLI!!!!





Bravo!!!

_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.130409 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: