FilmUP.com > Forum > Il bar dello Sport - GODO
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Il bar dello Sport > GODO   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore GODO
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 07-09-2003 20:11  
ACCORDO VERBALE. LA SAMP AL "GIOCATTOLAIO"

Fatto l'accordo verbale, entro lunedì il contratto
L'industriale pagherà 70 miliardi (debiti compresi)

La Sampdoria al "giocattolaio"
Mantovani vende a Preziosi

Si chiude, dopo 22 anni, il legame fra la famiglia
dei petrolieri genovesi e la squadra blucerchiata





GENOVA - E' solo un accordo verbale, ma domani sera o al massimo lunedì la Sampdoria cambierà proprietario. Enrico Mantovani ed Enrico Preziosi, il "re dei giocattoli", si sono stretti la mano dopo mesi di trattative e la società blucerchiata ha cambiato proprietà per una cifra attorno ai 23 miliardi (18 da versare subito e 5 nei prossimi quattro anni). Preziosi si accollerà anche l'indebitamento della società blucerchiata, pari a 47 miliardi.

Le operazioni di mercato sono state congelate e sarà lo stesso Preziosi a decidere il destino dei giocatori blucerchiati. L'annuncio ufficiale della conclusione della trattativa verrà dato dopo la firma della lettera d'intenti da parte dell'industriale della "Giochi Preziosi" che già possiede il Como.

Con la firma dell'accordo per la Sampdoria finisce un'era durata 22 anni, quella della famiglia Mantovani. A inaugurarla fu, nel giugno del 1979, Paolo, facoltoso petroliere di origini romane ma trapiantato a Genova da molti anni, che salvò la società blucerchiata, di cui era stato addetto stampa, dal fallimento.

Gli inizi furono piuttosto tormentati, con tre campionati consecutivi di serie B prima del grande balzo. Alla prima stagione in A, nel 1982, la Sampdoria di Ulivieri si presentò battendo Juventus, Inter e Roma una dietro l'altra. Fu il primo segnale di quella che si sarebbe rivelata un'autentica epopea, costellata di importanti successi e cocenti delusioni.

Sotto la presidenza di Paolo Mantovani, la squadra blucerchiata vinse la Coppa delle Coppe nel 1990, lo scudetto nel 1991 (il primo e unico della sua storia), tre coppe Italia (la prima nel 1985 in finale contro il Milan), una Supercoppa italiana e conquistò il diritto a disputare altre due finali europee, nel 1989 (Coppa delle Coppe) e nel 1992 (Coppa dei Campioni), dove venne battuta dal Barcellona.

Nel 1992, proprio due giorni dopo la sconfitta di Wembley in Coppa dei Campioni, Paolo Mantovani annunciò la cessione di Gianluca Vialli (uno dei gioielli del vivaio insieme a Roberto Mancini) alla Juventus, primo sintomo di un declino che sarebbe stato inarrestabile.

Nel 1994, tuttavia, la Sampdoria si aggiudicò la quarta Coppa Italia, ma quel trofeo, l'ultimo della lunga serie, venne sollevato da Enrico Mantovani, che nel dicembre del 1993 era subentrato al padre, morto in ottobre, alla guida della società.

Accolto con grande entusiasmo dalla tifoseria, Enrico Mantovani, due lauree conseguite negli Stati Uniti, broker petrolifero, si trovò ben presto a dover fare i conti con una situazione finanziaria che impose il ridimensionamento dei programmi. Nonostante una politica caratterizzata dalla vendita dei giocatori migliori al termine di ogni stagione, per quattro anni il giovane Mantovani riuscì a tenere la squadra nelle zone nobili della classifica di serie A azzeccando gli acquisti (Mihajlovic, Seedorf, Veron, Karembeu, Montella e molti altri). La Samp tornò in serie B nel 1998-'99.

Nelle ultime due stagioni la squadra è arrivata a un passo dal ritorno in A, ma al termine dello scorso campionato Mantovani, duramente contestato dai tifosi e spinto dalla famiglia (la madre, il fratello e le due sorelle), comproprietari della società, insieme al finanziere svizzero Heinz Peter Barandun, decise di mettere in vendita la Sampdoria.

Ora, dopo un anno di trattative con numerosi interlocutori, la maggioranza azionaria del club blucerchiato è passata nelle mani di Preziosi, chiudendo definitivamente l'epoca più fulgida della storia della Sampdoria.

(2 giugno 2001)






TENETEVI QUEL VEKKIO DI GARRONE....KE PREZIOSI CE LO TENIAMO NOI!!!! (7 settembre 2003)

_________________
Descrivere Endora è un po' come ballare senza musica.... (Johnny Depp)

[ Questo messaggio è stato modificato da: RICHMOND il 07-09-2003 alle 20:13 ]

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 08-09-2003 01:22  
Io non sono Doriano ma ti dico che se siete contenti voi potete pure tenervi Preziosi come presidente...
Io non ne sarei così fiero.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Messaggi: 4608
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 08-09-2003 01:32  
Preziosi è un antipatico, e poi l'anno scorso ha rovinato il Como cambiando tutta la squadra che è salita in serie A!
_________________
One more thing...

Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman.

  Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 08-09-2003 11:17  
Per ora al Genoa sta facendo molto bene. Io ci credo.
_________________
Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug...

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 08-09-2003 11:58  
Tenetevelo preziosi, e tanti auguri!
_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 08-09-2003 13:46  
siamo sicuri dubli ke garrone vivrà ancora a lungo? A me sembra vekkiotto! .......e comunque concordo con ki dice ke al como enrico si è comportato male.....ma m spiace..perkè al genoa si sta comportando benissimo...per ora (se mai farà delle cazzate sarò il primo a riconoscerlo e a smentire tutto quello ke sto dicendo...ma per ora....).



_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 08-09-2003 16:20  
Non vorrei passare per il difensore di Preziosi però devo anche dire che al Como quando è arrivato in A non è stato perdonato niente, ci ricordiamo le accuse mosse da Preziosi contro il palazzo, magari finiva in B lo stesso però ha le sue attenuanti,e ora ha preso il Genoa, ce poteva far fallire e prenderlo acostozero invece di ripianare i debiti di Della Valle, e ha costruito una squadra per la promozione in B... e ora ha perfezionato alcuni acquisti mirati...
_________________
Non può piovere per sempre

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 08-09-2003 19:30  
Al Como non avranno perdonato niente ma se è immediatamente retrocesso in B la colpa è al 90% del buon Preziosi che in due mesi ha cambiato 10/11 della squadra che aveva ottenuto la promozione acquistando a destra e a manca gli scarti degli altri a mò di album delle figurine.
Un po' come il Venezia due anni fa.
Mi faceva pena vederlo che si lamentava del Palazzo mentre la sua squadra non faceva uno straccio di punto (e meritatamente!)...
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 09-09-2003 13:41  
si certo....lo so ke ha fatto preziosi...però lui è un bastardo vero?...perkè ora è col genoa!
Spinelli, invece, ke ha fatto d peggio (ha venduto i migliori..eranio, per dirne uno) invece è un santo, visti ke ora è contro il genoa!

_________________
Descrivere Endora è un po' come ballare senza musica.... (Johnny Depp)

[ Questo messaggio è stato modificato da: RICHMOND il 09-09-2003 alle 13:42 ]

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Messaggi: 2527
Da: Verona (VR)
Inviato: 09-09-2003 14:02  
Comunque preferisco la Samp.....












































































RICH, scherzo naturalmente.....
_________________
E un'altra volta son costretto ad aspettare che mi passi il sole
e' ormai svanito come nelle eclissi perche' gli incubi sono gli stessi
mi dico un altro, un altro giorno ancora questa situazione dura ormai da troppo e non migliora affatto
aspe

  Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 09-09-2003 17:28  

_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Messaggi: 2527
Da: Verona (VR)
Inviato: 09-09-2003 17:53  

_________________
E un'altra volta son costretto ad aspettare che mi passi il sole
e' ormai svanito come nelle eclissi perche' gli incubi sono gli stessi
mi dico un altro, un altro giorno ancora questa situazione dura ormai da troppo e non migliora affatto
aspe

  Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 09-09-2003 19:19  
quote:
In data 2003-09-09 13:41, RICHMOND scrive:
si certo....lo so ke ha fatto preziosi...però lui è un bastardo vero?...perkè ora è col genoa!
Spinelli, invece, ke ha fatto d peggio (ha venduto i migliori..eranio, per dirne uno) invece è un santo, visti ke ora è contro il genoa!




Ma mi spieghi perchè tu leggi in tutti i messaggi degli altri delle congiure contro il Genoa? A me non frega proprio niente del tuo Genoa e nè tantomeno di Spinelli (che non vedo chi ha detto sia da considerare un santo, anzi nessuno ne ha mai parlato!), ho solo scritto cosa penso di Preziosi come presidente di una squadra di calcio.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Messaggi: 2527
Da: Verona (VR)
Inviato: 09-09-2003 19:22  
quote:
In data 2003-09-09 19:19, sloberi scrive:
quote:
In data 2003-09-09 13:41, RICHMOND scrive:
si certo....lo so ke ha fatto preziosi...però lui è un bastardo vero?...perkè ora è col genoa!
Spinelli, invece, ke ha fatto d peggio (ha venduto i migliori..eranio, per dirne uno) invece è un santo, visti ke ora è contro il genoa!




Ma mi spieghi perchè tu leggi in tutti i messaggi degli altri delle congiure contro il Genoa? A me non frega proprio niente del tuo Genoa e nè tantomeno di Spinelli (che non vedo chi ha detto sia da considerare un santo, anzi nessuno ne ha mai parlato!), ho solo scritto cosa penso di Preziosi come presidente di una squadra di calcio.



Mi sembra che litighiate per caxxate...
_________________
E un'altra volta son costretto ad aspettare che mi passi il sole
e' ormai svanito come nelle eclissi perche' gli incubi sono gli stessi
mi dico un altro, un altro giorno ancora questa situazione dura ormai da troppo e non migliora affatto
aspe

  Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 09-09-2003 23:28  
ma dai che qua non litiga nessuno! vero è,però,che mi pare che richmond veda troppo odio contro il genoa.senza offesa(anche perchè ha appena fatto 110 anni di vita,ed è la prima gloria del nostro calcio),ma al momento,a parte i genovesi,nessuno se ne frega minimamente del genoa,è talmente ai margini del grande calcio,e da così tanto tempo,che non può avere più estimatori della cremonese.è un peccato per la piazza,ma è così.e poi su,spinelli ha venduto come varebbe fatto chiunque altro,le squadre piccine devon far cosi per sopravvivere dopotutto,e spesso nemmeno ce la fanno.
ciao genoano!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.250901 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: