FilmUP.com > Forum > Tecniche cinematografiche - Problema che mi assilla: HELP!!!!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tecniche cinematografiche > Problema che mi assilla: HELP!!!!   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Problema che mi assilla: HELP!!!!
Alfo00

Reg.: 26 Ago 2003
Messaggi: 23
Da: Gela (CL)
Inviato: 27-08-2003 01:18  
Ragazzi ho un problema.
Devo girare un film... ho tutto ciò che serve, un paio di telecamere digitali, un pc potente con scheda firewire, alte capacità ad utilizzare Software di video editing, etc. etc.

Il dubbio è stupido ma è l'unica cosa che mi blocca a realizzare un capolavoro.



Vi faccio un esempio perchè mi viene diffice spiegarlo su due piedi.
Prendiamo un film qualsiasi di quelli che fanno al cinema. Come tutti sappiamo per girare un film viene usata più di una telecamera.
La motivazione per cui si usa più di una telecamera è perchè il regista con un solo schiocco delle dita può far cambiare angolazione come e quando vuole.
QUI ARRIVIAMO AL PUNTO CRITICO!
Come faccio io a collegare le telecamere che posseggo per fare come questo benedetto regista?
Inoltre dove viene registrato il video quando si usano più telecamere??
AIUTATEMI! DITEMI COSA DEVO ACQUISTARE(HO UN PICCOLO BUDGET) E PERFAVORE RISOLVETE IL MIO DUBBIOOO!
_________________
Alfo Production

  Visualizza il profilo di Alfo00  Invia un messaggio privato a Alfo00    Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 27-08-2003 13:52  
Scusami caro amico,
Allora il tuo dubbio è infondato, per diversi motivi:
Nel cinema NON si utilizza mai + di una telecamera , piochè nel CINEMA per ogni angolazione la telecamera viene mpostata per un certo fattore di illuminazione ed ecc. poi viene realizzata la FOTOGRAFIA per quell'imquadratura... quindi si utilizzano solo altre telecamere per scene di azione (esplosioni ecc. );
Più telecamere vengono solo utilizzate nei studi televisivi dove si utilizza una luce DIFFUSA...

_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-08-2003 14:49  
quote:
In data 2003-08-27 13:52, ometto scrive:
Scusami caro amico,
Allora il tuo dubbio è infondato, per diversi motivi:
Nel cinema NON si utilizza mai + di una telecamera



Sul set de "Il trasformista" di Luca Barbareschi, all'interno di una biblioteca, abbiamo girato un'inquadratura con due macchine da presa, una con una focale media, l'altra con un teleobiettivo... perciò una mdp inquadrava un totale dall'alto, l'altra, un primo piano di un attore. E questo non lo ha fatto solo Barbareschi, che, in fondo, non è un grande regista, bensì anche Mel Gibson sul set di "The Passion", a Cinecittà... limita i tempi di ripresa e, in alcuni casi, ti risolve degli attacchi di montaggio, visto che i movimenti degli attori sono praticamente gli stessi. Non ho capito, in ogni caso, lo schiocco delle dita cui fa riferimento Alfo: un film non è una puntata di "Buona Domenica"!
Ciao!
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 27-08-2003 21:43  
TInto come sempre hai ragione ma lui mi parlava di regia televisiva.... se i9ntandeva lo schiocco delle dita! ... poi ti capisco si puo girare anche con più camere certo, ma questo limita l'effetto visivo della luce, (scusa lo slang) , alcuni registi girano con più camere molte volte per dei totali ....


_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
Alfo00

Reg.: 26 Ago 2003
Messaggi: 23
Da: Gela (CL)
Inviato: 27-08-2003 23:01  
quote:
In data 2003-08-27 13:52, ometto scrive:
Scusami caro amico,
Allora il tuo dubbio è infondato, per diversi motivi:
Nel cinema NON si utilizza mai + di una telecamera , piochè nel CINEMA per ogni angolazione la telecamera viene mpostata per un certo fattore di illuminazione ed ecc. poi viene realizzata la FOTOGRAFIA per quell'imquadratura... quindi si utilizzano solo altre telecamere per scene di azione (esplosioni ecc. );
Più telecamere vengono solo utilizzate nei studi televisivi dove si utilizza una luce DIFFUSA...





quindi vuoi dire che per girare un film basta avere una telecamera????
Cmq penso che nn capite quello che voglio dire. Cerco di farvi un esempio ancora più preciso.
Ci sono due attori che stanno parlando.
Di solito nei film nn si vede un inquadratura che inquadra tutti e due contemporaneamente che parlano fino alla fine del loro discorso, ma viene inquadrata la persona che parla. Così con "UNO SCHIOCCO DELLE DITA" il regista dice inquadra jack, adesso luke etc. etc.
Capite adesso?

_________________
Alfo Production

[ Questo messaggio è stato modificato da: Alfo00 il 27-08-2003 alle 23:11 ]

  Visualizza il profilo di Alfo00  Invia un messaggio privato a Alfo00    Rispondi riportando il messaggio originario
freefall0

Reg.: 27 Ago 2003
Messaggi: 1
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-08-2003 23:53  
no allora non ci siamo ... io sono giovane e profano però cavolo, un po' di testa sulle cose, quello è il montaggio, il montaggio!!!! ..... Nun te preoccupà il pc mette a posto tutto, se lo sai usare spero... ciao alfo e buona fortuna!

  Visualizza il profilo di freefall0  Invia un messaggio privato a freefall0    Rispondi riportando il messaggio originario
Alfo00

Reg.: 26 Ago 2003
Messaggi: 23
Da: Gela (CL)
Inviato: 28-08-2003 00:13  
Allora rispondete a questa domanda:
Devo girare un film amatoriale.
Ho UNA SOLA TELECAMERA.
Posso avere risultati soddisfacenti?

_________________
Alfo Production

  Visualizza il profilo di Alfo00  Invia un messaggio privato a Alfo00    Rispondi riportando il messaggio originario
Alfo00

Reg.: 26 Ago 2003
Messaggi: 23
Da: Gela (CL)
Inviato: 28-08-2003 00:17  
ecco cosa ho trovato in rete. Volete dire questo?
Quando una produzione viene registrata, il montaggio può simulare la flessibilità di una produzione effettuata con più telecamere, interponendo riprese effettuate con inquadrature di diverso taglio provenienti dalla telecamera posizionata in punti diversi. Questo è, dopo tutto, precisamente il modo in cui si girano molti film usando una sola cinepresa. Il montaggio del nastro è, comunque, relativamente più laborioso ed una produzione effettuata con commutazioni tra più telecamere dà più rapidamente un prodotto finito.

_________________
Alfo Production

  Visualizza il profilo di Alfo00  Invia un messaggio privato a Alfo00    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-08-2003 01:40  
quote:
In data 2003-08-28 00:17, Alfo00 scrive:
ecco cosa ho trovato in rete. Volete dire questo?
Quando una produzione viene registrata, il montaggio può simulare la flessibilità di una produzione effettuata con più telecamere, interponendo riprese effettuate con inquadrature di diverso taglio provenienti dalla telecamera posizionata in punti diversi. Questo è, dopo tutto, precisamente il modo in cui si girano molti film usando una sola cinepresa. Il montaggio del nastro è, comunque, relativamente più laborioso ed una produzione effettuata con commutazioni tra più telecamere dà più rapidamente un prodotto finito.





Precisamente... il ritmo lo conferisci poi al montaggio e Ometto che è un montatore giovane ma "carico" , potrà approfondire l'argomento.
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 28-08-2003 09:04  
quote:
In data 2003-08-28 01:40, TINTOBRASS scrive:
quote:
In data 2003-08-28 00:17, Alfo00 scrive:
ecco cosa ho trovato in rete. Volete dire questo?
Quando una produzione viene registrata, il montaggio può simulare la flessibilità di una produzione effettuata con più telecamere, interponendo riprese effettuate con inquadrature di diverso taglio provenienti dalla telecamera posizionata in punti diversi. Questo è, dopo tutto, precisamente il modo in cui si girano molti film usando una sola cinepresa. Il montaggio del nastro è, comunque, relativamente più laborioso ed una produzione effettuata con commutazioni tra più telecamere dà più rapidamente un prodotto finito.





Precisamente... il ritmo lo conferisci poi al montaggio e Ometto che è un montatore giovane ma "carico" , potrà approfondire l'argomento.




RAgazo fibnalmente hai capito tutto quello che devi fare , è :
Registare la tua scena diverse volte quento sono le imquadrature se vuoi avere una FOtografia ottima , se no visto che si tratta di amatoriale registra conn due camere ad esempio un dialogo... per il montaggio posso darti una mano,
importante :
Ricordati di fare dei raccordi buoni , e cerca di non scavalcare il campo che è un errore comune nei registi (anch'io faccio questi errori rare volte)
_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 28-08-2003 09:09  
quote:
In data 2003-08-28 00:17, Alfo00 scrive:
ecco cosa ho trovato in rete. Volete dire questo?
Quando una produzione viene registrata, il montaggio può simulare la flessibilità di una produzione effettuata con più telecamere, interponendo riprese effettuate con inquadrature di diverso taglio provenienti dalla telecamera posizionata in punti diversi. Questo è, dopo tutto, precisamente il modo in cui si girano molti film usando una sola cinepresa. Il montaggio del nastro è, comunque, relativamente più laborioso ed una produzione effettuata con commutazioni tra più telecamere dà più rapidamente un prodotto finito.





Prima di tutto nel cinema si gira e si registra su pellicola 32 nmm , alcuni registi giovani utilizzano nastri digiali Betacam, ma i freschi del mestiere e con pochi soldi utilizzano una semplice miniDv che è molto versatile, .....

CMq quello che intendi tu si chiama montaggio lineare , ciè la seguenza delle immagini sono in tempo reale, invece il montaggio cinematografico viene cosi detto Montaggio non-lineare....

Poi ti darò alcune dritte basta che mi contatti !!!!
_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
Alfo00

Reg.: 26 Ago 2003
Messaggi: 23
Da: Gela (CL)
Inviato: 28-08-2003 14:01  
SCUSATE LA MIA INCOMPETENZA.




SPIEGATEVI CON TERMINI D'ASILO COSI' SARO' SICURO DI CAPIRVI ( )

In pratica con una sola telecamera giro la stessa scena più volte ma con angolazioni diverse.
In fase di montaggio lascio un unica traccia audio(quella di tutto il discorso), mentre il video lo mixo come voglio.
Giusto? Se no cercatemi di aiutarmi..
Scusatemi ancora...

GIOVANE APPRENDISTA!

_________________
Alfo Production

  Visualizza il profilo di Alfo00  Invia un messaggio privato a Alfo00    Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 28-08-2003 19:44  
No ti sbagli devi avere l'audio singolo per ogni inquadratura perchè il tempo della battuta non sarà mai uguale in un altra inquadratura , quindi il labbiale sarebbe fuori sync...
_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-08-2003 20:05  
quote:
In data 2003-08-28 09:09, ometto scrive:
Prima di tutto nel cinema si gira e si registra su pellicola 32 nmm



35 mm... omettino!
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 28-08-2003 20:08  
Scusa ricordavo male.....


pps:

_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127409 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: