FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Rapina a Mano Armata (Kubrick 1956 or: The Killing)
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Rapina a Mano Armata (Kubrick 1956 or: The Killing)   
Autore Rapina a Mano Armata (Kubrick 1956 or: The Killing)
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 04-07-2003 12:58  
Terzo lungo di Kubrick e il primo degno di nota. Johnny Clay, uscito di prigione progetta l'ultimo grande colpo per poi sparire insieme alla sua fedele amanta. ma da che mondo è mondo l'ultimo colpo, primo passo verso la redenzione, non va mai per il verso giusto. Si seguono così le vicessitudini dei complici al colpo all'ippodromo, accompagnandoli uno per uno nella loro giornata fino a condensare tutte le loro azioni all'inizio della fatale corsa 7.
Un noir avvincente con un cast che ben caratterizza i vari personaggi e un comparto tecnico dove si inizia a vedere il gusto di Kubrick per le composizioni equilibrate e l'uso della luce. Notevole le carrellate che attraversano lo spaccato della casa seguendo gli attori attraverso la mobilia sparsa.

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 04-07-2003 13:28  
in Archivio c'è già un topic a riguardo...

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Travis83

Reg.: 16 Mag 2003
Messaggi: 101
Da: Afragola (NA)
Inviato: 04-07-2003 13:46  
Questo è il primo vero lungometraggio di Kubrick. Si avvale di una avvincente narrazione frammentata, che racconta gli eventi diacronicamente e sincronicamente; di una regia che letteralmente "bracca" gli attori; di una recitazione superlativa da parte di Hayden; di una sceneggiatura stringata ed essenziale; di un montaggio incalzante e perfetto nei tempi. Un marchingegno cinematografico di grande fascino, la rivisitazione di un genere da parte di un Genio
_________________
You Talkin' To Me?

  Visualizza il profilo di Travis83  Invia un messaggio privato a Travis83  Email Travis83    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 04-07-2003 14:19  
quote:
In data 2003-07-04 13:28, seanma scrive:
in Archivio c'è già un topic a riguardo...



whoops, sorry.

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 04-07-2003 20:38  
io lo vidi al cinema
ancora più emozionante...e serrato...
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 05-07-2003 01:54  
quote:
In data 2003-07-04 20:38, ilaria78 scrive:
io lo vidi al cinema
ancora più emozionante...e serrato...




altro che 78 allora...

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 05-07-2003 13:50  
quote:
In data 2003-07-05 01:54, Superzebe scrive:
quote:
In data 2003-07-04 20:38, ilaria78 scrive:
io lo vidi al cinema
ancora più emozionante...e serrato...




altro che 78 allora...


78 è l'anno in cui è nato il primo nipotino...
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 05-07-2003 16:04  
ah ecco!

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
VictimDown

Reg.: 15 Gen 2005
Messaggi: 3183
Da: Sant'Antonino (TO)
Inviato: 17-05-2005 21:52  
Un film che seppur non molto conosciuto, ha ispirato un intero filone di film sul genere di Ocean's Eleven. Un film a mio parere molto avanti coi tempi per l'epoca in cui fu presentato ed il primo lungometraggio importante di Kubrick.
_________________
NO TAV

  Visualizza il profilo di VictimDown  Invia un messaggio privato a VictimDown    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 17-05-2005 22:50  
ma non esagerare, dai. che cosa vuoi che sia avanti questo film? per quale motivo scusa? per le tematiche? per la trama?
ma se è identico a Giungla di Asafalto di Huston? ma se prima di questo film ce ne sono stati decine che erano più avanti?
Per carità! bellissimo film, Kubrick è un genio, ma non esageriamo con le affermazioni. prima di kubrick il cinema andrebbe conosciuto. Guardati Mann o Walsh...
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 11-06-2005 02:24  
Non per intrufolarmi,ma credo che il signorino vampiro intendesse il concetto di "avanti" limitatamente al cinema moderno/odierno che come si sa in quanto a prestazioni sta peggio che la Rossa 2005....e mica lo dico per qualunquismo... piuttosto he un qualsivoglia film di Kubrick,anche il meno bello,sia superiore a qualsiasi cosa prodotta negli ultimi vent'anni(con le dovute sacre eccezioni)è scandalosamente evidente.... si parla di arte,non di industria.

OT x tristam(ma neanche tanto): ho Renoir sottomano,quanto devo aspettare per vederlo???

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 11-06-2005 20:32  
Fuori discussione la grandezza di Giungla d'Asfalto, uno dei miei film del cuore, The Killing (come altri film analoghi) gli è debitore (come spesso viene ipotizzato) per il solo fatto che l'innovazione non è il rinnegamento tout-court di certe nobili matrici che rappresentano, necessariamente, inevitabilmente, il punto di partenza, la base del linguaggio comune della riconoscibilità, anche nelle fughe creativistiche più ardite, rivoluzionarie e vorticose. Il contemporaneo Tarantino (visto che si parla di un film che scardina per primo le regole del montaggio “classico”), il grande “fagocitatore” di generi e stili, si avvarrà (anche) di quella eredità. Nel bene e nel male. In seguito, forse, passato questo tormentone mediatico in odore di liturgia, scopriremo se sia più per bene che per male. Non faccio mistero delle mie perplessità, al riguardo.

_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.125732 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: