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Autore Il montaggio
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-06-2003 22:09  
Sicuramente ogni film ha un montaggio normalemente in sintonia con l'idea del regista.
Vorrei sapere se si possono identificare degli stili precisi di montaggio, oppure è una tecnica libera che varia di volta in volta in maniera assolutamente soggettiva.
Ad esempio è chiara la differenza di un montaggio di un videoclip,di film d'azione e di melodrammi.
Ma questa differenza poggia su delle basi precise o è sempre arbitraria?
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Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

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Nikoneffe

Reg.: 08 Mag 2003
Messaggi: 234
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-06-2003 22:37  
Normalmente il regista segue il montaggio e il montatore è solo un tecnico. Poi ci sono dei bravissimi montatori (p.e. come era Mastroianni..ora purtroppo deceduto...sì proprio il fratello di Marcello) che godono della fiducia dei registi, suggeriscono certi tagli e riescono a fare un montaggio in linea con lo stile registico...Insomma, un montatore non può mai permettersi di stravolgere arbitrariamente il lavoro di un regista.

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(Nikon F è un presidio medico-chirurgico. Leggere attentamente il foglietto illustrativo)

[ Questo messaggio è stato modificato da: Nikoneffe il 08-06-2003 alle 23:00 ]

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Nikoneffe

Reg.: 08 Mag 2003
Messaggi: 234
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-06-2003 22:40  
Quanto alla "tecnica" di montaggio, non ci sono regole precise, ma la "velocità", cioè il numero di tagli per minuto, certamente deve rispecchiare il ritmo di quello che si monta, quindi varia sicuramente da un film d'azione a un melodramma a un videoclip
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(Nikon F è un presidio medico-chirurgico. Leggere attentamente il foglietto illustrativo)

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TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-06-2003 00:57  
quote:
In data 2003-06-08 22:37, Nikoneffe scrive:
Insomma, un montatore non può mai permettersi di stravolgere arbitrariamente il lavoro di un regista.




Lo ha fatto Robert Wise con "L'Orgoglio degli Amberson" di Orson Welles, e lo hanno fatto decine di altri montatori... il regista, in america, non detiene sempre il final cut... quando poi ci sono di mezzo produttori rompicoglioni ed incompetenti...
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

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aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 09-06-2003 09:00  
Welles aveva un rapporto particolare con i montatori. Ho conosciuto il montatore del "Processo" (di Welles, non di Biscardi) e mi parlava di questo.
Per i tipi di montaggio non dimentichiamoci "il montaggio delle attrazioni".
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"Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy

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gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-06-2003 10:15  
Cioè?
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

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aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 09-06-2003 13:14  
quote:
In data 2003-06-09 10:15, gatsby scrive:
Cioè?




Vedi "Sciopero" e "La corazzata Potiomkin".
In genere si intende per m,ontaggio delle attrazioni l'altrnaza di immagini x esprimere un significato diverso. (prima l'immagine di un asino, poi quella di un politico, viene fuori il Berlusca)
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Vampira

Reg.: 08 Mag 2003
Messaggi: 82
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-06-2003 14:41  
quote:
In data 2003-06-09 00:57, TINTOBRASS scrive:
quote:
In data 2003-06-08 22:37, Nikoneffe scrive:
Insomma, un montatore non può mai permettersi di stravolgere arbitrariamente il lavoro di un regista.




Lo ha fatto Robert Wise con "L'Orgoglio degli Amberson" di Orson Welles, e lo hanno fatto decine di altri montatori... il regista, in america, non detiene sempre il final cut... quando poi ci sono di mezzo produttori rompicoglioni ed incompetenti...




è vero che molti produttori scelgono quali scene inserire,o quanto deve durare un film(come nel caso di Nuovo Cinema Paradiso)...ma non ho mai sentito che un produttore influisca sul ritmo che il regista vuole dare alla sua opera.

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aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 09-06-2003 19:43  
Quale altro film di Welles (nela edizione italiana) è stato tagliato vistosamente?

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sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 10-06-2003 01:14  
quote:
In data 2003-06-09 13:14, aguirre scrive:
quote:
In data 2003-06-09 10:15, gatsby scrive:
Cioè?




Vedi "Sciopero" e "La corazzata Potiomkin".
In genere si intende per m,ontaggio delle attrazioni l'altrnaza di immagini x esprimere un significato diverso.




Adoro il montaggio di Eisenstein... trovo l'utilizzo degli inserti qualcosa di geniale e di conseguenza non capisco perchè la cosa non abbia un seguito tutt'ora...

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TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-06-2003 02:36  
quote:
In data 2003-06-09 14:41, Vampira scrive:
quote:
In data 2003-06-09 00:57, TINTOBRASS scrive:
quote:
In data 2003-06-08 22:37, Nikoneffe scrive:
Insomma, un montatore non può mai permettersi di stravolgere arbitrariamente il lavoro di un regista.




Lo ha fatto Robert Wise con "L'Orgoglio degli Amberson" di Orson Welles, e lo hanno fatto decine di altri montatori... il regista, in america, non detiene sempre il final cut... quando poi ci sono di mezzo produttori rompicoglioni ed incompetenti...




è vero che molti produttori scelgono quali scene inserire,o quanto deve durare un film(come nel caso di Nuovo Cinema Paradiso)...ma non ho mai sentito che un produttore influisca sul ritmo che il regista vuole dare alla sua opera.



Segnalo, fra i disastri causati dall'ignoranza di Carlo Ponti, il massacro di un capolavoro di Marco Ferreri: "L'uomo dei cinque palloni".
Ferreri aveva intenzione di fare un film vero e proprio, Ponti lo tagliuzzò a dismisura (perché troppo provocatorio) e lo distribuì come frammento di un mediocre film ad episodi: "Oggi, domani e dopodomani" (la regia degli altri due sbiaditi episodi venne firmata da Luciano Salce ed Eduardo De Filippo). Solo nel 1979 uscì la versione lunga, tuttora di difficilissima reperibilità.
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TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-06-2003 02:41  
quote:
In data 2003-06-09 19:43, aguirre scrive:
Quale altro film di Welles (nela edizione italiana) è stato tagliato vistosamente?





"It's all true", il film di docufiction ambientato in Brasile?
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aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 10-06-2003 08:30  
quote:
In data 2003-06-10 02:41, TINTOBRASS scrive:
quote:
In data 2003-06-09 19:43, aguirre scrive:
Quale altro film di Welles (nela edizione italiana) è stato tagliato vistosamente?





"It's all true", il film di docufiction ambientato in Brasile?




Bhe, sì anche quello (anche se mi sembra sia stata un'operazione postuma) io mi riferivo ad un altro, che risultava troppo lungo per le abitudini italiane ed è stato accorciato di venti minuti, se nn ricordo male. (mi ha spiegato la cosa chi ha dovuto a malincuore effettuare questo taglio in Italia)
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TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-06-2003 12:11  
quote:
In data 2003-06-10 08:30, aguirre scrive:
Bhe, sì anche quello (anche se mi sembra sia stata un'operazione postuma) io mi riferivo ad un altro, che risultava troppo lungo per le abitudini italiane ed è stato accorciato di venti minuti, se nn ricordo male. (mi ha spiegato la cosa chi ha dovuto a malincuore effettuare questo taglio in Italia)




Non era "L'infernale Quinlan" ad avere due versioni? Qualche anno fa era uscita quella integrale, curata da Nanni Moretti...
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aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 10-06-2003 18:50  
quote:
In data 2003-06-10 12:11, TINTOBRASS scrive:
quote:
In data 2003-06-10 08:30, aguirre scrive:
Bhe, sì anche quello (anche se mi sembra sia stata un'operazione postuma) io mi riferivo ad un altro, che risultava troppo lungo per le abitudini italiane ed è stato accorciato di venti minuti, se nn ricordo male. (mi ha spiegato la cosa chi ha dovuto a malincuore effettuare questo taglio in Italia)




Non era "L'infernale Quinlan" ad avere due versioni? Qualche anno fa era uscita quella integrale, curata da Nanni Moretti...


Accidenti, ma glieli hanno tagliati tutti a Welles??? io mi riferivo ad un altro ancora...
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