FilmUP.com > Forum > Quiz e giochi da Forum - PENSIERO LATERALE
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Quiz e giochi da Forum > PENSIERO LATERALE   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
Autore PENSIERO LATERALE
thetourist

Reg.: 01 Mag 2007
Messaggi: 7007
Da: estero (es)
Inviato: 26-11-2008 17:10  
nel sacco con i lingotti falsi ce ne sono anche di veri o sono tutti falsi?

  Visualizza il profilo di thetourist  Invia un messaggio privato a thetourist     Rispondi riportando il messaggio originario
DeadSwan

Reg.: 05 Apr 2008
Messaggi: 1478
Da: Desda (es)
Inviato: 26-11-2008 17:25  
quote:
In data 2008-11-26 17:10, thetourist scrive:
nel sacco con i lingotti falsi ce ne sono anche di veri o sono tutti falsi?



tutti falsi

  Visualizza il profilo di DeadSwan  Invia un messaggio privato a DeadSwan    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 26-11-2008 18:04  
Di che colore sono i sacchi?

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 26-11-2008 18:49  
quote:
In data 2008-11-26 14:00, DeadSwan scrive:
Vado io.
In una stanza ci sono dieci sacchi contententi lingotti d'oro. Uno dei sacchi contiene pero' lingotti falsi. I lingotti d'oro hanno tutti lo stesso peso, diciamo 1 Kg. I lingotti falsi pesano invece un po' di meno, diciamo 900 g.
Nella stanza c'e' una bilancia. Voi potete effettuare una sola pesata. Trovate un modo per individuare il sacco con i lingotti falsi usando quellla pesata.
N.B. Sono indistinguibili ad occhio nudo. Non potete effettuare nessun altro test.




ma è "diciamo" un chilo e "diciamo" 900 grammi o quello è effettivamente il peso di ogni lingotto e io lo so?

perchè se lo so mi basta fare un sacco prendendo 1 lingotto dal sacco 1, due lingotti dal sacco 2, 3 lingotti dal sacco 3 fino ad arrivare a 10 dal sacco 10 e in base al risultato saprò qual è il sacco che contiene i lingotti scamuffi.

il totale dovrebbe pesare 55 kg se fossero tutti veri, 59,9 se fosse falso solo quello del primo sacco, 59,8 se fossero falsi i due del secondo e così via fino ad arrivare a 54 nel caso in cui i lingotti falsi fossero nel decimo.

_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 26-11-2008 18:53  
Io però nun ce credo che non hai googlato

(io l'ho fatto, ero troppo curioso)

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 26-11-2008 19:34  
quote:
In data 2008-11-26 18:53, TheSpirit scrive:
Io però nun ce credo che non hai googlato





...e non ci credere! (cit.,arcaico)



_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
DeadSwan

Reg.: 05 Apr 2008
Messaggi: 1478
Da: Desda (es)
Inviato: 26-11-2008 20:42  
quote:
In data 2008-11-26 18:49, liliangish scrive:
quote:
In data 2008-11-26 14:00, DeadSwan scrive:
Vado io.
In una stanza ci sono dieci sacchi contententi lingotti d'oro. Uno dei sacchi contiene pero' lingotti falsi. I lingotti d'oro hanno tutti lo stesso peso, diciamo 1 Kg. I lingotti falsi pesano invece un po' di meno, diciamo 900 g.
Nella stanza c'e' una bilancia. Voi potete effettuare una sola pesata. Trovate un modo per individuare il sacco con i lingotti falsi usando quellla pesata.
N.B. Sono indistinguibili ad occhio nudo. Non potete effettuare nessun altro test.




ma è "diciamo" un chilo e "diciamo" 900 grammi o quello è effettivamente il peso di ogni lingotto e io lo so?

perchè se lo so mi basta fare un sacco prendendo 1 lingotto dal sacco 1, due lingotti dal sacco 2, 3 lingotti dal sacco 3 fino ad arrivare a 10 dal sacco 10 e in base al risultato saprò qual è il sacco che contiene i lingotti scamuffi.

il totale dovrebbe pesare 55 kg se fossero tutti veri, 59,9 se fosse falso solo quello del primo sacco, 59,8 se fossero falsi i due del secondo e così via fino ad arrivare a 54 nel caso in cui i lingotti falsi fossero nel decimo.




Soluzione giusta (ma magari correggi le cifre...).
_________________
Dresda, Sassonia, Germania
Se non riesci ad uscire dal tunnel, almeno arredalo

  Visualizza il profilo di DeadSwan  Invia un messaggio privato a DeadSwan    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 27-11-2008 13:32  
Come avete indovinato svelti. Vediamo se questa è facile. Si chiama Sara e l'aggressore.
Sara è all'interno di una struttura pubblica. Ad un certo pubblico uno dei presenti la schiaffeggia sonoramente. Sara piange a dirotto ma nessuno dei presenti la difende anzi tutti ridono e sono contenti. Perchè?
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 27-11-2008 18:16  
quote:
In data 2008-11-26 20:42, DeadSwan scrive:
quote:
In data 2008-11-26 18:49, liliangish scrive:
quote:
In data 2008-11-26 14:00, DeadSwan scrive:
Vado io.
In una stanza ci sono dieci sacchi contententi lingotti d'oro. Uno dei sacchi contiene pero' lingotti falsi. I lingotti d'oro hanno tutti lo stesso peso, diciamo 1 Kg. I lingotti falsi pesano invece un po' di meno, diciamo 900 g.
Nella stanza c'e' una bilancia. Voi potete effettuare una sola pesata. Trovate un modo per individuare il sacco con i lingotti falsi usando quellla pesata.
N.B. Sono indistinguibili ad occhio nudo. Non potete effettuare nessun altro test.




ma è "diciamo" un chilo e "diciamo" 900 grammi o quello è effettivamente il peso di ogni lingotto e io lo so?

perchè se lo so mi basta fare un sacco prendendo 1 lingotto dal sacco 1, due lingotti dal sacco 2, 3 lingotti dal sacco 3 fino ad arrivare a 10 dal sacco 10 e in base al risultato saprò qual è il sacco che contiene i lingotti scamuffi.

il totale dovrebbe pesare 55 kg se fossero tutti veri, 59,9 se fosse falso solo quello del primo sacco, 59,8 se fossero falsi i due del secondo e così via fino ad arrivare a 54 nel caso in cui i lingotti falsi fossero nel decimo.




Soluzione giusta (ma magari correggi le cifre...).


eeeeeh... ovviamente volevo scrivere 54,9 eccetera eccetera. mi ha fregato il sistema decimale.
quella di Sara la sapevo già, sto giro passo.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 27-11-2008 18:23  
quote:
In data 2008-11-27 13:32, MRSSTEELE scrive:
Come avete indovinato svelti. Vediamo se questa è facile. Si chiama Sara e l'aggressore.
Sara è all'interno di una struttura pubblica. Ad un certo pubblico uno dei presenti la schiaffeggia sonoramente. Sara piange a dirotto ma nessuno dei presenti la difende anzi tutti ridono e sono contenti. Perchè?


Sara è una neonata?

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 27-11-2008 18:43  
quote:
In data 2008-11-27 18:23, Chenoa scrive:
quote:
In data 2008-11-27 13:32, MRSSTEELE scrive:
Come avete indovinato svelti. Vediamo se questa è facile. Si chiama Sara e l'aggressore.
Sara è all'interno di una struttura pubblica. Ad un certo pubblico uno dei presenti la schiaffeggia sonoramente. Sara piange a dirotto ma nessuno dei presenti la difende anzi tutti ridono e sono contenti. Perchè?


Sara è una neonata?

EH MA NON E' GIUSTO UFFA! HAI INDOVINATO!! Sei così laterale che rischi id cadere. Brava Chen!
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 27-11-2008 19:02  
"E' una nenonata" è un po' la mia domanda jolly

Voglio ancora questi giochini!

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
eraclito

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 4702
Da: Siano (SA)
Inviato: 27-11-2008 20:33  
guardate...io ho un libro intitolato "Enigmi del pensiero laterale"...se voi volete ve ne posto a quantità industriale divisi anche per difficoltà...però vi premetto che alcuni sono assuri proprio

  Visualizza il profilo di eraclito  Invia un messaggio privato a eraclito  Email eraclito    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 27-11-2008 20:40  
Vai Era, sei il nostro uomo.

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
eraclito

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 4702
Da: Siano (SA)
Inviato: 27-11-2008 20:47  
ok sono divisi in tipologie:
Semplici, Media difficoltà, storici, difficili e diabolici

Ah vi premetto che alcuni sono davvero una minchiata, cioè secondo me non hanno proprio senso e ci vuole molta molta fantasia, e cmq per ogni enigma ci sono 3 indizi (sul libro sono posti sotto forma di domanda da poter chiedere) che io vi fornirò man mano

partiamo dal primo
1.1 l'uomo in ascensore
Giusto per cominciare, ecco uno tra i più classici e forse conosciuti enigmi laterali.
Un uomo vive al decimo piano di un edificio. Ogni giorno chiama l'ascensore e scende al piano terreno per andare al lavoro o a fa r compre. Quando ritorna a casa, chiama l'ascensore e preme il pulsante del settimo piano per poi salire gli ultimi tre piani a piedi. Perchè si comporta in questo strano modo?

  Visualizza il profilo di eraclito  Invia un messaggio privato a eraclito  Email eraclito    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
  
0.129940 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: