FilmUP.com > Forum > Attualità - il PD deve chiarirsi le idee
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > il PD deve chiarirsi le idee   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore il PD deve chiarirsi le idee
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 03-05-2008 16:36  
a più di dieci giorni dalla sconfitta elettorale che ha consegnato l'Italia alla destra mi sembra inutile continuare ad analizzare le motivazioni specifiche che hanno dirottato questo stupido Belpaese verso i mafiosi e i fascisti. con voti, molto deludenti, arrivati anche da classi sociali disagiate.

che abbiano prevalso le insofferenze verso l'unione divisa (perchè molti hanno pensato che il Pd era la prosecuzione dell'unione tutta)o che abbia prevalso il menefreghismo degli operai del nord (che hanno vbadato solo all'immigrazione e al federalismo fiscale) è ormai inutile.

di certo, come si è detto anche in altri Paesi europei, si è partiti come sempre dalla capacità di berlusconi di sfruttare le sue doti comunicative e dall'ingigantimento scorretto che vi può dare con i suoi mezzi di comunicazione di massa abbastanza potenti. perchè berlusconi conosceva bene il malcontento del Paese.

a lui non gliene frega niente di questi malcontenti: ma è ovvio che per vincere contro gli avversari deve farsene portavoce, trasformandosi in una specie di capopopolo che ne fa cassa di risonanza con i suoi mezzi.

ma ormai non ha più importanza. visto che quanto meno se ne riparlerà fra 5 anni di prossime elezioni.

e allora dò un consiglio al PD.

che da questa lezione amara che ha ricevuto deve capire che deve chiarirsi le idee politiche come partito.

pensando di poter vincere grazie ai poteri forti hanno rinunciato alla loro tradizionale idea di sinistra e hanno copiato i democratici americani; hanno troppo parlato di mercato e di produttività; hanno dato troppo spazio agli imprenditori.

è inutile che si sforzano di copiare certi modelli: ci riescono solo goffamente e maldestramente. con il rischio, appunto, di apparire uguali a berlusconi (tanto che hanno dato adito a berlusconi di affermare che il suo programma è stato in larga parte copiato da loro).

e veltroni la smetta con l'ossessione di sinistra=comunismo.

la sinistra è sinistra, comunismo o no.

e la sinistra si distingue da tutto ciò che è destra perchè guarda all'interesse collettivo e perchè difende le classi sociali disagiate. una sinistra non parlerebbe mai di poltrone e candidature agli imprenditori e di flessibilità.

essere di sinistra non vuol dire essere per forza comunisti.

ed è questa l'idea che la sinistra arcobaleno si è sforzata di far accettare a tutti, senza essere capita.

il PD allora torni alla Sinistra. e la smetta di pensare che solo rinunciando a questa identità e copiando i democratici americani si possa andare avanti.

non è così.

il PD deve tornare a sinistra per dimostrare di essere diverso dalla destra.

la destra sociale non esiste, è solo una invenzione terminologica, e un falso passaporto per avere voti dagli elettori.

soprattutto non può esistere se a capo c'è un monopolista come berlusconi, che degli interessi e dei problemi collettivi dei poveracci se ne frega.

se il PD andrà avanti su questa strada di ricostruzione identitaria dimostrerà la sua vera differenza rispetto al pdl.

la continua apertura ai casiniani, quindi, già suona male.

si torni a Sinistra.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
bigapple80


Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 131
Da: Marcon (VE)
Inviato: 03-05-2008 18:11  
Se nessuno ha voluto la Sinistra Comunista in Parlamento un motivo ci sarà no..

Continuate pure con queste balle che la sinistra è per i deboli e la destra è per i forti..

No fra 5 anni, neppure fra 50 anni vincerete, il mondo è cambiato, il muro è caduto e datevi una svegliata.

Mafioso e fascista sarai te con queste idee razziste, i giusti da una parte, gli idioti dall'altra.
_________________
Era un sogno, poteva solo essere sussurrato, perchè qualunque cosa più forte di un sussurro l'avrebbe fatto svanire.

  Visualizza il profilo di bigapple80  Invia un messaggio privato a bigapple80  Email bigapple80  Vai al sito web di bigapple80     Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 03-05-2008 18:15  
Bigapple, invece di dire banalità o insultare chi, come Dan, non ti ha offeso nè nominato, perchè non provi a spiegare cosa di concreto ha fatto il centrodestra per difendere i deboli, i meno abbienti?
Argomentare le proprie opinioni non sarebbe una cattiva idea..ma forse chiedo troppo!

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 03-05-2008 alle 18:20 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
bigapple80


Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 131
Da: Marcon (VE)
Inviato: 03-05-2008 18:19  
alzare le pensioni minime, uno dei primi provvedimenti adottati.



_________________
Era un sogno, poteva solo essere sussurrato, perchè qualunque cosa più forte di un sussurro l'avrebbe fatto svanire.

  Visualizza il profilo di bigapple80  Invia un messaggio privato a bigapple80  Email bigapple80  Vai al sito web di bigapple80     Rispondi riportando il messaggio originario
superman18

Reg.: 26 Dic 2005
Messaggi: 3231
Da: trevignano (TV)
Inviato: 03-05-2008 19:04  
a me sinceramente stan sul cazzo sti qua che si definiscono comunisti (elettori) che basta chiedergli una definizione di comunismo e vanno in tilt....

comunque sia , torniamo al tanto discusso """"avversario""""(hahahah) del Pdl, ovvero il PD, oltre ad essere palesemente daccordo col pdl, i tuoi consigli sono del tutto inutili per il seguente motivo, finchè avremo un'economia basata sull'usura, a governare non saranno mai i rapresentanti eletti dal popolo sovrano(tra l'altro in gran parte complici del sistema), ma chi ha il potere di emettere denaro, quindi è come se tu andassi a dare consigli per vincere ad un lottatore di wrestling....
_________________
Quando i giorni sono musica
fermiamoci a sentire.
Se sono muri salta di là
se sono amori abbracciali.
È un ballo che continua
in mille passi brevi.

  Visualizza il profilo di superman18  Invia un messaggio privato a superman18  Vai al sito web di superman18     Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 03-05-2008 19:57  
La sinistra ha perso essenzialmente perchè è vecchia e tutto ciò che è vecchio ed anacronistico è destinato fatalmente a sparire o ad essere semplicemente scansato.
Siamo nel 2008 e i signori "compagni" non vogliono farsene una ragione, probabilmente pensano di essere ancora almeno negli anni settanta.
Il più stupido di tutti è Diliberto, il quale afferma che per riprendersi la rivincita la sinistra deve "riesumare" i vecchi simboli come la falce & martello, grandissima coglioneria ovviamente.
Dan farebbe bene a chiedersi come mai una cospicua percentuale di comunisti è affluita nel PD (addirittura nella Lega a nord).
Il travertino è burro se paragonato alla durezza delle teste di certa gente
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 03-05-2008 20:09  
quote:
In data 2008-05-03 18:11, bigapple80 scrive:
Mafioso e fascista sarai te



non sono termini denigratori: è esattamente la classificazione doppia del tipo di parlamentari che costituiscono il pdl.

senza contare che siamo saliti da 25 a 70 parlamentari inquisiti presenti alle camere dopo il voto del 13 e 14 aprile.

--------------

il fatto che il muro sia crollato non significa che tutti ce la passiamo bene e siamo dei ricchi manager.

anzi stiamo attraversando un'epoca che mi sembra tutt'altro che facoltosa: l'inflazione, i salari bassi, la crisi dei mercati internazionali, la disoccupazione stabile.

la sinistra deve servire a questo: a difendere chi non ha soldi dagli effetti di questi traumi sociali ed economici.

perchè è il suo compito.

il comunismo non c'entra proprio niente. ma proprio niente.

-----------

e veniamo al capitolo "pensioni minime".

ti rispondo con dati e analisi economiche fatte da esperti:

nel 2001 berlusconi inserì, al terzo punto del suo pagliaccesco contratto tv con gli italiani, "l'innalzamento delle pensioni minime ad almeno 1 milione al mese".

fu calcolato che gli anziani che all'epoca (2001-2002) vivevano con meno di 1 milione di pensione al mese erano in tutto 8 milioni circa.

ebbene: coloro che incassarono l'aumento sotto il secondo governo berlusconi furono appena 1 milione e 800 mila pensionati, cioè il 25% di loro.

mentre altri 6 milioni di pensionati rimasero con la vecchia pensione.

in base alle previsioni economiche fatte dagli economisti, infatti, per poter mantenera la sua promessa berlusconi avrebbe dovuto utilizzare risorse finanziarie dagli 11 ai 17 miliardi di euro (1 punto e mezzo di PIL).

per cui non potendo disporre di quell'investimento alto berlusconi (che ovviamente già sapeva fin dall'inizio di non poterlo fare, prendendo solo in giro i pensionati, per lui facilmente ingannabili)aumentò le pensioni minime solo a chi aveva più di 70 anni e che non aveva cumulato un reddito di coppia superiore a 6.800 euro annui.










  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 03-05-2008 20:10  
quote:
In data 2008-05-03 18:19, bigapple80 scrive:
alzare le pensioni minime, uno dei primi provvedimenti adottati.

vallo a chiedere a tuo nonno se cià la pensione più alta.


"e non averlo fatto è stato proprio come averlo fatto"

_________________
– Ah sì, anch’io sono per il lieto fine, mica come quei film moderni che non si capisce niente, in fondo sono un sentimentale. Scusi tanto, non ha mica visto le mie mutande?

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 03-05-2008 alle 20:18 ]

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 04-05-2008 11:32  
quote:
In data 2008-05-03 19:57, eltonjohn scrive:
La sinistra ha perso essenzialmente perchè è vecchia e tutto ciò che è vecchio ed anacronistico è destinato fatalmente a sparire o ad essere semplicemente scansato.
Siamo nel 2008 e i signori "compagni" non vogliono farsene una ragione, probabilmente pensano di essere ancora almeno negli anni settanta.
Il più stupido di tutti è Diliberto, il quale afferma che per riprendersi la rivincita la sinistra deve "riesumare" i vecchi simboli come la falce & martello, grandissima coglioneria ovviamente.
Dan farebbe bene a chiedersi come mai una cospicua percentuale di comunisti è affluita nel PD (addirittura nella Lega a nord).
Il travertino è burro se paragonato alla durezza delle teste di certa gente




veramente in questo topic io mi riferivo alla sconfitta del PD.

la sinistra arcobaleno ha cercato di dare a capire che sinistra non significa per forza comunismo. ma purtroppo non è riuscita a farsi capire: un pò il voto utile, un pò la marginalità che ha anche impedito un certo radicamento tra la gente, un pò forse la mancata proposizione di nuovi esponenti emergenti, un pò i vecchi pregiudizi sui simbolismi rossi.

io invece mi riferivo alla sconfitta del PD: che si è presentato da solo proponendo, a loro dire, un nuovo modello di sinistra.

io penso che l'Italia ha smesso di guardare ai bisogni collettivi, alla società in se. e addirittura gli interessi privati prevalgono su problemi sociali comuni molto più drammatici.

ne è stato l'esempio lampante il voto degli operai del nord: che hanno anteposto gli extracomunitari e il federalismo fiscale alle loro rivendicazioni sul posto di lavoro. spostandosi addirittura in area leghista (come se la lega fosse un partito del popolo e non quel pericoloso gruppo politico con tendenze sovversive che mina, a parole e a fatti, l'unità d'Italia e i suoi fondamenti costituzionali).

e naturalmente la massa di evasori fiscali, che sono il simbolo più eclatante dell'interesse privato da difendere (che poi è il non pagare le tasse).

perchè certamente il governo prodi ha fatto un lavoro molto soddisfacente sul recupero delle tasse evase. e veltroni ha riproposto la continuazione di questa linea.

il che ha fatto venire non pochi mal di pancia ai soliti furfanti.

al sud ha prevalso la solita ignoranza, il populismo e certamente la criminalità organizzata.

veltroni ha detto: "le mafie non votino il PD".

aveva invitato berlusconi a dire la stessa cosa del suo pdl, ma non si è verificato.

e del resto come berlusconi poteva affermare una cosa del genere: la sua storia di mafioso e i suoi legami adesso forti con de gregorio (politica-'ndrangheta; in calabria il pdl ha rioportato una forte vittoria)la dicono lunga su tutto...

la società ha smesso di guardare ai problemi di tutti.

ecco perchè la sinistra (e non il comunismo, elton, che non c'entra niente) ha probabilmente fallito.

io vorrei pensare che una parte dell'Italia abbia scelto il pdl solo per il solito ragionamento dell'alternanza (perchè poi gli italiani sono fatti così: "non ha governato bene il sign. rossi, allora diamo il potere al sign. verde". dopo 5 anni: "non ha governato bene il sign. verde, torniamo di nuovo a votare il sign. rossi", e così via...).

quello che non mi auguro è che l'Italia stia convintamente trasformandosi in un Paese di destra tout court.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
bigapple80


Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 131
Da: Marcon (VE)
Inviato: 04-05-2008 13:00  
quote:
In data 2008-05-03 20:10, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2008-05-03 18:19, bigapple80 scrive:
alzare le pensioni minime, uno dei primi provvedimenti adottati.

vallo a chiedere a tuo nonno se cià la pensione più alta.


"e non averlo fatto è stato proprio come averlo fatto"

_________________
– Ah sì, anch’io sono per il lieto fine, mica come quei film moderni che non si capisce niente, in fondo sono un sentimentale. Scusi tanto, non ha mica visto le mie mutande?

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 03-05-2008 alle 20:18 ]



Mio nonno è morto e lo era anche all'epoca. Mia nonna che è ancora in vita beneficio' all'epoca dell'aumento della pensione minima. Punto.
_________________
Era un sogno, poteva solo essere sussurrato, perchè qualunque cosa più forte di un sussurro l'avrebbe fatto svanire.

  Visualizza il profilo di bigapple80  Invia un messaggio privato a bigapple80  Email bigapple80  Vai al sito web di bigapple80     Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 04-05-2008 15:18  
Ma vedi Dan,il PD non è stato sconfitto proprio per niente, anzi in un certo senso ha vinto di brutto perchè ha dimostrato di poter essere centrosinistra autonomo senza voi tra i coglioni, da questo punto di vista tanto di cappello a Walter Veltroni.
Certo il PD non ha di sicuro vinto le elezioni, ma si è comunque rivelato come una realtà di partito concreta, liberata da ogni compromesso schiavizzante con l'estrema sinistra e non è certo poca cosa, anzi,direi che si tratti di un evento di dimensioni storiche

_________________
Perchè non gli hai sparato? Perchè?..Perchè è un mio amico

[ Questo messaggio è stato modificato da: eltonjohn il 04-05-2008 alle 15:22 ]

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 04-05-2008 17:42  
bè, non direi proprio che ha vinto "di brutto": il partito democratico si è affermato solo nelle regioni tradizionalmente di sinistra (con l'eccezione, se non erro, di vicenza, e del molise, dove però l'ha scampata per un soffio grazie al partito di di pietro).

quindi si è imposto lì dove si sono sempre fortemente affermati il pci e il pds. la base dei voti, e la collocazione dei voti, è sempre ancorata all'elettorato di sinistra, nelle regioni di sinistra.

inoltre non penso che il PD abbia fatto, pur senza la sinistra arcobaleno, un grande salto autonomista: l'idv e i radicali vogliono mantenere la loro autonomia di partito, e non trasformarsi in democratici fondendosi con veltroni. e questo è stato ribadito da loro anche per il futuro.

a maggior ragione il pd non può considerarsi un partito che può fare da se.

lo ha detto ieri l'ex ministro dello sviluppo economico pierluigi bersani (ex ds ora pd): l'errore è stato quello di trasformare l'autonomia di partito in vocazione maggioritaria. la convinzione insomma di essere quasi quasi allo stesso livello del partito democratico statunitense. e quindi di conquistare e gestire il potere come se loro fossero sicura maggioranza sulla scena politica.


  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 04-05-2008 18:00  
quote:
In data 2008-05-04 13:00, bigapple80 scrive:
Mia nonna che è ancora in vita beneficio' all'epoca dell'aumento della pensione minima. Punto.


la mia se ne andò nel giugno 2002. in realtà sospetto che, visto l'andazzo, si sia autoinflitta la malattia.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 04-05-2008 18:01  
Che c'entra se si è imposto prevalentemente nelle regioni dove tradizionalmente sono sempre stati forti PCI ed Ulivo? Bella scoperta....tu ti aspettavi forse qualcosa di diverso!? Ma dove vivi? Sicuramente non ha avuto la debacle che avete avuto voi, attingendo proprio da voi una moltitudine di preferenze a segno che l'elettore medio di sinistra è sempre più propenso ad essere moderato (e sarebbe ora). Se ci sono degli sconfitti in queste elezioni del 2008 quelli sono i partiti della sinistra massimalista
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 04-05-2008 19:28  
ma io non capisco perchè la sinistra arcobalena deve essere considerata non moderata. ha mai incitato a rivolte popolari, fucili da imbracciare, bandiere da bruciare? ha mai fatto attacchi alla costituzione, alle cariche dello Stato o all'unità nazionale?

la scelta tra pd e s.a. andava fatta non in base alla moderazione: entrambi sono moderati.

ma sulle differenze di programmi: il pd mette insieme mercato e rivendicazioni sociali. s.a. stava dalla parte esclusiva delle rivendicazioni sociali.

ma purtroppo hanno tutti pensato che un voto ad s.a. sarebbe stato inutile perchè erano così marginali che non avrebbero mai potuto competere con lo spazio di cui godeva il pd (tanto più che si sono presentati separati alle elezioni), e quindi arrivare a governare un Paese.

ecco perchè molti elettori di sinistra hanno scelto di più il pd (un pò certo ce l'ha messo pure veltroni, spingendo di più al cosìddetto voto utile).




  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.126597 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: