FilmUP.com > Forum > Cineviaggi - "Mal d'Africa" - Marocco
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Cineviaggi > "Mal d'Africa" - Marocco   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore "Mal d'Africa" - Marocco
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 05-04-2008 15:49  
Questa terra mi è rimasta nel cuore e negli occhi, in tutti i sensi... Posto alcuni scatti, ricordi di luci, suoni e colori, di forme, di gente straordinaria, di una terra davvero magica.

Si tratta di diapositive scannerizzate (fantastica la pellicola Ilford Professional 64 ASA), con qualche accettabile perdita, spero che gli schermi dei portatili non penalizzino troppo il colore e le gradazioni di tono, molto importanti in questi scatti, tant'è che ho ero indeciso se posterle o meno. Non che ci voglia fare il fanatico.., però ci tengo alla fedeltà.., dove, ovviamente, questa cosa vale per le foto di tutti.
Tra lo schermo esterno che ho acquistato appositamente per le immagini, e quello del mio notebook (un modello non male), noto delle notevoli differenze. Con un programmino dell'HP ho inserito più di una foto in un unico foglio, non il massimo, ma è pratico e si fa prima. Si possono un po' ingrandire.

Ho iniziato a riempire un pratico album fotografico (copiata l'idea a Lilian, bellissima la sua foto di Parigi vista attraverso il vetro bagnato dalla pioggia), gli scatti del Marocco - una minima parte tra gli oltre 500 che effettuai, ero in preda ad una eccitazione es(r)otica.., i restanti sono in fase di scannerizzazione, via via aggiornerò l'album), sono qui visionabili.

Non parlo più.., salam aleikum!

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 05-04-2008 15:56  
Credo che l'Africa sia uno dei paesi più affascinanti che esista... e credo anche nel cosiddetto "mal d'Africa".
Tutte le persone che conosco e che ci sono state ne parlano benissimo e dicono che prima della partenza hanno quel senso del non voler più lasciare questo meraviglioso paese.
Io purtroppo non ci sono mai stata, ma ci sono delle tappe che vorrei fare sicuramente.
Una di queste è passare qualche notte nel Sahara in tenda... credo che questa terra offra dei tramonti incredibili (poi dopo aver visto Il Tè nel Deserto...).

Sono davvero belle le tue foto Alzayd... e la cosa che colpisce di più è il contrasto dell'azzurro del cielo con il rosso caldo della sabbia e delle costruzioni.
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 05-04-2008 16:16  
quote:
In data 2008-04-05 15:56, Lollina scrive:
Credo che l'Africa sia uno dei paesi più affascinanti che esista... e credo anche nel cosiddetto "mal d'Africa".
Tutte le persone che conosco e che ci sono state ne parlano benissimo e dicono che prima della partenza hanno quel senso del non voler più lasciare questo meraviglioso paese.
Io purtroppo non ci sono mai stata, ma ci sono delle tappe che vorrei fare sicuramente.
Una di queste è passare qualche notte nel Sahara in tenda... credo che questa terra offra dei tramonti incredibili (poi dopo aver visto Il Tè nel Deserto...).

Sono davvero belle le tue foto Alzayd... e la cosa che colpisce di più è il contrasto dell'azzurro del cielo con il rosso caldo della sabbia e delle costruzioni.




Felice che ti siano piaciute, grazie Lollina. In quel viaggio non mi spinsi oltre Marrakech e il Grande Atlante (scenari davvero favolisi offre questa imponente e fascinosa catena montana), oltre il quale inizia la regione di Querzazade e il deserto... Mi sono ripromesso di passare anch'io qualche notte in tenda, sotto quel cielo intensamente stellato, come pochi altri visti in vita mia, con falce di luna moresca.., e Venere, mai vista altrove così grande e luminosa, brillante...

Due estati fa, un mio amico se l'è fatta tutta in bicicletta, da Marrakech, scalando il Grande Atlante, verso il deserto.
Si è trovato benissimo, anche con gli abitanti del luogo, gente davvero bella, ospitale, discreta, dignitosissima anche nei casi di maggior povertà. Un mendicante, un vecchio, un disabile, in Marocco non è mai emarginato, ed è sempre, non solo fisicamente, al centro del "luogo"...
Credo di aver imparato molto durante quel viaggio.

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 06-04-2008 12:14  
quote:
In data 2008-04-05 15:49, AlZayd scrive:
salam aleikum!



O aleikum salam! Bellissime le foto, e bellissimi posti. Mi ha fatto tenerezza in particolar modo la foto con il pane arabo in primo piano e il signore giusto dietro. Mi ha ricordato i tempi in cui mia nonna preparava quel pane sopra alle pietre roventi.

Sei stato anche a Tangeri? Mi piacerebbe tantissimo poterci andare
_________________
Spegni la candela, non voglio vedere il colore dei miei pensieri.

  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 06-04-2008 17:22  
Mi fa piacere che siano piaciute a te che sei vicina a quelle "sensibilità" (che personalmente invidiai a quelle splendide popolazioni); in quel viaggio cercai di cogliere la "vita" quotidiana della gente, i caratteri, i colori, la pura luce dicembrina di una terra ricca di contrasti, davvero affascinante.
Molto più interessante dei "monumenti"...

A Tangeri non sono stato, feci il giro delle Città Imperiali, con passaggio a Casablanca, passando anche per il piccolo (si fa per dire...) e grande Atlante, piena di villaggi berberi.., magari in seguito posterò altre diapositive.
Meknes, deliziosa, è la città che mi colpì maggiormente. Mi è rimasta una grande nostalgia... Ti consiglio un viaggetto...
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 06-04-2008 18:48  
quote:
In data 2008-04-06 17:22, AlZayd scrive:
Mi fa piacere che siano piaciute a te che sei vicina a quelle "sensibilità" (che personalmente invidiai a quelle splendide popolazioni); in quel viaggio cercai di cogliere la "vita" quotidiana della gente, i caratteri, i colori, la pura luce dicembrina di una terra ricca di contrasti, davvero affascinante.
Molto più interessante dei "monumenti"...




Infatti delle tue foto ho preferito senza alcun dubbio quelle che immortalano le persone in luoghi di vita quotidiana... mi ha colpito particolarmente quella della bambina.
Questa gente ha degli occhi stupendi.
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 06-04-2008 22:23  
Al, ma sei appassionato di fotografia? Si vede che non sono foto un "normale" turista. Davvero bellissime, sia per qualità (per quanto non me ne intenda), sia per i soggetti fotografati.

Si vede che sei voluto andare oltre il semplice paesaggio per cogliere l'essenza di quello che sembra essere uno splendido paese.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 06-04-2008 23:05  
sembra proprio un posto meraviglioso.
ottime foto alzayd, preferisco anche io il vecchietto con il pane, ma mi sono piaciute molto quella con l'uomo in bianco e l'altra con la bambina.
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 06-04-2008 23:08  
Non sono mai stato in Africa, mi piacerebbe andare in Madacascar dove c'è una natura incredibile e anche nel Serengeti
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 07-04-2008 00:50  
Grazie per gli apprezzamenti, vi propinerò altre immagini.., non appena avrò il tempo di scannerizzare le altre diapositive, previo dolorosa selezione tra qualche centinaia di scatti...
Si mi dilettavo Hamish (ora meno) con la fotografia, e sono immodestamente molto contento dei risulati ottenuti in quel viaggio in cui mi sentivo particolarmente ispirato. Ho fatto un discreo culo, molte foto le ho praticamente "rubate", visto che i marocchini sono restii a farsi fotografare, come un po' tutta la cultura araba.
L'uomo in bianco, Mulaky, ti riferisci suppongo a quella dell'uomo in groppa all'asino.., che come avrai notato, per quel che dicevo sopra, si è girato non appena accortosi che lo avevo puntato...
Devo dire che mi dispiaceva invadere la loro gelosa privatezza.., quel delicato e dignitoso pudore, quindi ho sempre cercato di non farmene accorgere mentre fotografavo.., e che fatica. Da una parte meglio così che una facilità troppo grande.

Le donne, Lollina, sono molto belle, anche gli uomini, un po' tutta la razza moresca lo è, e sono gentili e rispettosi: si rivolgevano alle donne chiamandole "gazelle"... Con quei veli sul volto, francamente.., più di un paio di occhi mi trafissero con la loro luce... Di una mi innamorai platonicamente.., i suoi occhi di brace ridevano.., l'avrei seguita nelle impervie e pericolose, all'occorrenza.., stradine nei suk di Rabat, anzi di Salè, piccola, magica cittadina che sta di rimpetto alla capitale del Marocco, se fossi stato solo.., confesso! Non li fotografai, impossibile.., ma li ricordo tali e quali, come se fosse stato appena ieri...

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 07-04-2008 10:07  
quote:
In data 2008-04-06 22:23, Hamish scrive:
Al, ma sei appassionato di fotografia? Si vede che non sono foto un "normale" turista. Davvero bellissime, sia per qualità (per quanto non me ne intenda), sia per i soggetti fotografati.

Si vede che sei voluto andare oltre il semplice paesaggio per cogliere l'essenza di quello che sembra essere uno splendido paese.




Quoto tutto...

Foto meravigliose, in particolar modo album3 e 5
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
thetourist

Reg.: 01 Mag 2007
Messaggi: 7007
Da: estero (es)
Inviato: 07-04-2008 10:42  
davvero belle alzayd!
dev'essere bellissimo riuscire a catturare in questo modo "l'essenza" di un viaggio.

  Visualizza il profilo di thetourist  Invia un messaggio privato a thetourist     Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 07-04-2008 10:49  
quote:
In data 2008-04-07 00:50, AlZayd scrive:
L'uomo in bianco, Mulaky, ti riferisci suppongo a quella dell'uomo in groppa all'asino.., che come avrai notato, per quel che dicevo sopra, si è girato non appena accortosi che lo avevo puntato...


esatto, quella. sembra una cartolina, davvero
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 07-04-2008 14:23  
Che belle le foto, Alz!
E che bella deve essere l'Africa.
Io mi sono innamorata anche del Botswana. Una mia amica ha fatto in Botswana, appunto, un safari di 22 giorni e quando è tornata solo guardando le foto mi sono innamorata del posto. Chissà poi le cascate Victoria!!!
E pure le foto di Benguera, in Mozambico, mi sono piaciute moltissimo.
Civoglioandarecivoglioandarecivoglioandare!

Mi piacciono le foto Alz, anche se penso che in posti così si creino da soli gli scatti!

Domanda: in Marocco-album2 la prima foto cosa ritrae? Che cosa sono quei cosi?

_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

[ Questo messaggio è stato modificato da: denisuccia il 07-04-2008 alle 14:24 ]

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 07-04-2008 15:08  
quote:
In data 2008-04-07 14:23, denisuccia scrive:

Domanda: in Marocco-album2 la prima foto cosa ritrae? Che cosa sono quei cosi?




Anche io me lo sono domandato e subito ho pensato a delle vasche per tingere le stoffe.
Ma forse dico una cavolata!
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127375 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: