FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Western crepuscolari
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Western crepuscolari   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Western crepuscolari
Il mucchio selvaggio 6 75%
Pat Garret & Billy the kid 0 0%
Il piccolo grande uomo 2 25%
I cavalieri dalle lunghe ombre 0 0%
I cowboys 0 0%
Missouri 0 0%
Soldato blu 0 0%
La ballata di Cable Hogue 0 0%
Nessuna pietà per Ulzana 0 0%
La banda di Henry Pike 0 0%
Totale 8 100%

Autore Western crepuscolari
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 08-09-2007 13:06  
quote:
In data 2007-09-06 14:47, vietcong scrive:

...come rappresentazione della dissoluzione del mito ce ne starebbero anche altri, compreso Liberty Valance.





"Qui siamo nel West, dove se la leggenda diventa realtà, vince la leggenda" .
Sei sicuro che il mito si dissolva? Io penso che rimanga. Semplicemente non è elaltato. E viene mostrato a trecentossessanta gradi: l'eroicità del cow boy Wayne, la razionalità dell'avocato di città Stewart. Ma il mito rimane. E' solo visto con occhi stanchi.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 08-09-2007 13:43  
quote:
In data 2007-09-06 14:47, vietcong scrive:
altrimenti come rappresentazione della dissoluzione del mito ce ne starebbero anche altri, compreso Liberty Valance.

ma infatti Liberty Valance è la dissoluzione del mito, o meglio l'autoconsapevolezza di ciò da parte del mito stesso che si fa da parte.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 08-09-2007 13:50  
quote:
In data 2007-09-06 23:03, badlands scrive:
il mucchio selvaggio tra questi.ma gli spietati non credo gli sia particolarmente inferiore

ciao!

Ma infatti Gli Spietati,per me, è l'ultimo vero capolavoro del western crepuscolare.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 08-09-2007 15:42  
quote:
In data 2007-09-08 13:50, quentin84 scrive:
quote:
In data 2007-09-06 23:03, badlands scrive:
il mucchio selvaggio tra questi.ma gli spietati non credo gli sia particolarmente inferiore

ciao!

Ma infatti Gli Spietati,per me, è l'ultimo vero capolavoro del western crepuscolare.


Non c'entra niente col western crepuscolare,inanzi tutto dev'essere un film degli anni novanta,se non sbaglio e quindi prodotto in una stagione di rinascita del genere e quindi tutt'altro che crepuscolare (sulla scia dei vari Silverado,Balla coi lupi ecc.).Per western crepuscolare io personalmente intendo tutti quei film (e l'ho specificato) prodotti a cavallo degli anni sessanta e settanta,in un momento di crisi del western classico...il western crepuscolare ha sconvolto infatti gli schemi classici,sempre più sfumati i limiti tra buoni e cattivi,gli indiani visti per la prima volta come vittime o comunque sotto una luce più positiva,i capelli lunghi e le barbe incolte,le colonne sonore fatte con strumenti tradizionali,il turpiloquio e soprattutto il sangue che esce dalle ferite...

_________________
Perchè non gli hai sparato? Perchè?..Perchè è un mio amico

[ Questo messaggio è stato modificato da: eltonjohn il 08-09-2007 alle 15:43 ]

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 08-09-2007 17:41  
quote:
In data 2007-09-08 15:42, eltonjohn scrive:
Per western crepuscolare io personalmente intendo tutti quei film (e l'ho specificato) prodotti a cavallo degli anni sessanta e settanta,in un momento di crisi del western classico



Ma piantala. Intanto il film di Hill è del 1980 e quindi in teoria non dovrebbe rientrare nel tuo elenco. Ma comunque non è certo il periodo di produzione a fare un western "crepuscolare" ma soprattutto la demitizzazione del genere. In questo senso anche Mezzogiorno di fuoco che è del 1952 potrebbe benissimo essere considerato tale.

Quindi va da sè che anche gli Spietati può rientrare benissimo nella categoria.
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 08-09-2007 18:01  
quote:
In data 2007-09-08 13:43, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2007-09-06 14:47, vietcong scrive:
altrimenti come rappresentazione della dissoluzione del mito ce ne starebbero anche altri, compreso Liberty Valance.

ma infatti Liberty Valance è la dissoluzione del mito, o meglio l'autoconsapevolezza di ciò da parte del mito stesso che si fa da parte.




Tzè, i miti li costruiscono gli uomini. Se mai sono questi ultimi a farsi da parte e a vedere la leggenda con occhi differenti.
L'uomo che uccise Liberty Valance non è la fine del mito, ma la fine del modo fordiano di narrare il mito.
Ma la leggenda rimane.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 08-09-2007 19:13  
quote:
In data 2007-09-08 17:41, pensolo scrive:
quote:
In data 2007-09-08 15:42, eltonjohn scrive:
Per western crepuscolare io personalmente intendo tutti quei film (e l'ho specificato) prodotti a cavallo degli anni sessanta e settanta,in un momento di crisi del western classico



Ma piantala. Intanto il film di Hill è del 1980 e quindi in teoria non dovrebbe rientrare nel tuo elenco. Ma comunque non è certo il periodo di produzione a fare un western "crepuscolare" ma soprattutto la demitizzazione del genere. In questo senso anche Mezzogiorno di fuoco che è del 1952 potrebbe benissimo essere considerato tale.

Quindi va da sè che anche gli Spietati può rientrare benissimo nella categoria.



Il film di Hill?? A quale Hill ti riferisci,George Roy, Walter o addirittura Terence? Io mi riferivo a gli spietati film di Eastwood del 92...ma che cagate dici?
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 08-09-2007 19:15  
quote:
In data 2007-09-08 15:42, eltonjohn scrive:
il western crepuscolare ha sconvolto infatti gli schemi classici,sempre più sfumati i limiti tra buoni e cattivi,gli indiani visti per la prima volta come vittime o comunque sotto una luce più positiva,i capelli lunghi e le barbe incolte,le colonne sonore fatte con strumenti tradizionali,il turpiloquio e soprattutto il sangue che esce dalle ferite...




Veramente questi elementi già appartenevano al western all'italiana

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 08-09-2007 19:19  
quote:
In data 2007-09-08 19:15, roccomedia scrive:
quote:
In data 2007-09-08 15:42, eltonjohn scrive:
il western crepuscolare ha sconvolto infatti gli schemi classici,sempre più sfumati i limiti tra buoni e cattivi,gli indiani visti per la prima volta come vittime o comunque sotto una luce più positiva,i capelli lunghi e le barbe incolte,le colonne sonore fatte con strumenti tradizionali,il turpiloquio e soprattutto il sangue che esce dalle ferite...




Veramente questi elementi già appartenevano al western all'italiana


Il western all'italiana è un discorso completamente a se stante e comunque non vi ravvedo (almeno sempre) gli elementi da me elencati
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 08-09-2007 19:50  
quote:
In data 2007-09-08 19:19, eltonjohn scrive:
Il western all'italiana è un discorso completamente a se stante e comunque non vi ravvedo (almeno sempre) gli elementi da me elencati




Ma affatto. Il western all'italiana è la presa di coscienza degli americani che si è al punto di non ritorno. I "Crepuscolari" in fin dei conti finiscono per raccogliere i nuovi elementi portati dagli italiani (primo fra tutti l'esasperazione della violenza) dando ad essi finalmente una "base antropologica", la cui assenza (a parte forse il western "politico" di ambientazione messicana) era la critica principale di Ford & Compagni a Leone & Soci.

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 08-09-2007 19:55  
lo spaghetti western è un incrocio tra john wayne e pulcinella, lasciamo perdere per cortesia.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 08-09-2007 20:13  
non sono daccordo col tuo intendere crepuscolare,ma tant'è.
comunque penz si riferiva ai cavalieri dalle lunghe ombre,che è del 80 e che è di walter hill.
ne ho dimenticato un altro meravigliosamente crepuscolare,i cancelli del cielo di sua maestà Cimino.esiste in qualche formato la versione extralunga?
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 08-09-2007 20:17  
quote:
In data 2007-09-08 19:55, sandrix81 scrive:
lo spaghetti western è un incrocio tra john wayne e pulcinella, lasciamo perdere per cortesia.




Speriamo che dopo questa pessima battuta non ci lasci pure Sergio Sollima stanotte...

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 08-09-2007 20:18  
quote:
In data 2007-09-08 19:13, eltonjohn scrive:
Il film di Hill?? A quale Hill ti riferisci,George Roy, Walter o addirittura Terence? Io mi riferivo a gli spietati film di Eastwood del 92...ma che cagate dici?




Secondo te se scrivo Hill e 1980 a cosa mi sto riferendo? Fai domande e puntualizzazioni assurde. Sta a vedere che ora non avevo capito che si parlava di Eastwood.

Ti ho solo fatto notare che i Cavalieri dalle lunghe ombre non rientra nell'arco temporale cui fai riferimento nel primo post.Indi per cui anche Gli Spietati può starci benissimo visto che sono le tematiche a fare un western "crepuscolare" sebbene molti si siano concentrati appunto tra la fine dei 60 e l'inizio dei 70
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 08-09-2007 21:12  
quote:
In data 2007-09-08 20:18, pensolo scrive:
quote:
In data 2007-09-08 19:13, eltonjohn scrive:
Il film di Hill?? A quale Hill ti riferisci,George Roy, Walter o addirittura Terence? Io mi riferivo a gli spietati film di Eastwood del 92...ma che cagate dici?




Secondo te se scrivo Hill e 1980 a cosa mi sto riferendo? Fai domande e puntualizzazioni assurde. Sta a vedere che ora non avevo capito che si parlava di Eastwood.

Ti ho solo fatto notare che i Cavalieri dalle lunghe ombre non rientra nell'arco temporale cui fai riferimento nel primo post.Indi per cui anche Gli Spietati può starci benissimo visto che sono le tematiche a fare un western "crepuscolare" sebbene molti si siano concentrati appunto tra la fine dei 60 e l'inizio dei 70



Si stava parlando de gli spietati e quindi ho dato per scontato che forse ti riferivi a quello (avresti dovuto specificare meglio che intendevi i cavalieri ecc. film di W.Hill,appunto)si in effetti è un film dei primi ottanta,ma considera che Hill ha collaborato con Pekimpah come sceneggiatore
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.128622 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: