FilmUP.com > Forum > Attualità - Bullismo nelle scuole e non solo.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Bullismo nelle scuole e non solo.   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Bullismo nelle scuole e non solo.
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-11-2006 19:31  
In questi giorni alcuni fatti di cronaca( questo è l'ultimo in ordine di tempo) hanno riproposto il problema del bullismo nelle scuole.

Voi cosa ne pensate di questo fenomeno?

Avete mai subito qualche tipo di vessazione a scuola o al lavoro?



_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Messaggi: 5694
Da: Nova (MI)
Inviato: 24-11-2006 19:38  
qualche volta sì, quando giocavo a calcio coi più grandi. Anzi, ero decisamente il loro bersaglio, ed era facile diventarlo. Loro erano un gruppo compatto di ragazzini di prima media, che si conoscevano da anni, veri tamarri da strada. Io ero un bambinetto di quinta elementare di un altra città. Era già scritto.

Andando avanti con gli anni invece nessun problema.
_________________

  Visualizza il profilo di Buttercup  Invia un messaggio privato a Buttercup  Email Buttercup    Rispondi riportando il messaggio originario
Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Messaggi: 5694
Da: Nova (MI)
Inviato: 24-11-2006 19:40  
tra l'altro mi fa abbastanza cagare questa corsa allo scoop-bullo, sono cose sempre esistite, sempre fatte. Basta farsi un giro in un qualsiasi istituto italiano
_________________

  Visualizza il profilo di Buttercup  Invia un messaggio privato a Buttercup  Email Buttercup    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 24-11-2006 19:58  
quote:
In data 2006-11-24 19:40, Buttercup scrive:
tra l'altro mi fa abbastanza cagare questa corsa allo scoop-bullo, sono cose sempre esistite, sempre fatte. Basta farsi un giro in un qualsiasi istituto italiano




Ma infatti i mezzi di informazioni si catapultano su certe notizie a periodi. Una volta tocca ai massi dai cavalcavia..poi alle aggressioni dei cani..adesso al bullismo. Tra qualche settimana non ne parleranno più..eppure non è una novità..le vessazioni avvengono ovunque..a scuola, sul lavoro..nelle caserme. Insomma..sono eventi che sono sempre accaduti. Solo che ora il fatto che vengano messi in rete ha scatenato questa nuova corsa alla notizia
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 24-11-2006 20:06  
quote:
In data 2006-11-24 19:58, pensolo scrive:
quote:
In data 2006-11-24 19:40, Buttercup scrive:
tra l'altro mi fa abbastanza cagare questa corsa allo scoop-bullo, sono cose sempre esistite, sempre fatte. Basta farsi un giro in un qualsiasi istituto italiano




Ma infatti i mezzi di informazioni si catapultano su certe notizie a periodi. Una volta tocca ai massi dai cavalcavia..poi alle aggressioni dei cani..adesso al bullismo. Tra qualche settimana non ne parleranno più..eppure non è una novità..le vessazioni avvengono ovunque..a scuola, sul lavoro..nelle caserme. Insomma..sono eventi che sono sempre accaduti. Solo che ora il fatto che vengano messi in rete ha scatenato questa nuova corsa alla notizia



son d'accordo con te per il fatto che diano le notizie in stock: bullichepicchianohandicappato/professoressachefapompini/maestracheusascotch, e che cerchino materiale per poter sempre più alimentare gli articoli di quel genere, ma comunque il fatto che sia addirittura finito in rete questo video è terribile, a mio avviso, perchè è una mostruosità ecclatante.
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Messaggi: 5694
Da: Nova (MI)
Inviato: 24-11-2006 21:39  
quote:
In data 2006-11-24 20:06, Janet13 scrive:
quote:
In data 2006-11-24 19:58, pensolo scrive:
quote:
In data 2006-11-24 19:40, Buttercup scrive:




ecclatante.


ahahah ogni tanto il tuo essere sarda esce prepotentemente


_________________

  Visualizza il profilo di Buttercup  Invia un messaggio privato a Buttercup  Email Buttercup    Rispondi riportando il messaggio originario
Velvetone

Reg.: 20 Nov 2006
Messaggi: 604
Da: milano (MI)
Inviato: 24-11-2006 22:19  
Sociologicamente più interessante e (forse ) eccezionale,l'antibullismo, che tuttavia trovo più dannoso del bullismo normalmente inteso (violenza fisica e/o psicologica )

  Visualizza il profilo di Velvetone  Invia un messaggio privato a Velvetone    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 25-11-2006 00:00  
quote:
In data 2006-11-24 19:31, sgamp2003 scrive:
In questi giorni alcuni fatti di cronaca( questo è l'ultimo in ordine di tempo) hanno riproposto il problema del bullismo nelle scuole.

Voi cosa ne pensate di questo fenomeno?

Avete mai subito qualche tipo di vessazione a scuola o al lavoro?





Penso semplicemente che sono cose che esistono da sempre solo che ora è diventato un cavallo di battaglia dei Tg.Il fenomeno mediatico del momento,l'onda da cavalcare e tutto ciò anche grazie ad internet attraverso cui le gesta di questi idioti divengono di dominio pubblico,ma in sostanza non è niente di nuovo.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 25-11-2006 11:45  
Beh durante le scuole medie (e parlo oramai di 10-12 anni fa)ho vissuto periodi da incubo.
Sono una delle persone più pacifiche della terra ma ricordo nitidamente almeno 5-6 occasioni in cui per difendermi fui costretto alle mani. La situazione migliorò di poco i primi anni di scuola superiore.
Un episodio che mi fa incazzare ancora oggi: quando avevo 14-15 anni mi piaciucchiava una ragazzina del paese accanto al mio. Alcuni di ragazzi di questo paese, miei coetanei e poco più grandi, il giorno di carnevale mi presero di mira e mi fecero cose disgustose (l'ideatore era uno, il capetto, ma ce n'erano altri 2-3 che partecipavano co gioia), tipo sputi in faccia, calci nelle palle, aggressioni verbali.
Pochi giorni dopo vidi sto capetto sul bus per la scuola e notai che aveva iniziato a sfottermi davanti a tutti...preso dalla rabbia gli saltai addosso e lo riempii di botte. Da quel giorno non mi si avvicinò più.

Ripensarci ora mi fa schifo...però allora fui praticamente costretto a reagire in quel modo. Episodi del genere erano in ogni caso non dico all'ordine del giorno ma quasi. Purtroppo non tutti sono in grado di rispondere per mille motivi...e spesso le conseguenze possono rivelarsi tragiche.
Ma non parlerei di emergenza o robe simili... si tratta di fatti sempre accaduti.
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3555
Da: Perugia (PG)
Inviato: 25-11-2006 14:11  
Massì,sai quante volte le abbiamo prese da ragazzini più forti,le abbiamo date a ragazzini più deboli e le abbiamo prese dai loro padri...Se allora non era un emergenza perchè deve esserlo adesso?

  Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 25-11-2006 16:53  
Ne ho subiti molti, soprattutto alle medie e di cui ho un ricordo orribile.

Essendo molto timida e avendo quel periodo in cui tendi a sentirti estranea a tutto e a chiuderti a riccio, i miei compagni (sia maschi che femmine) mi chiamavano la merda, la brufolosa, la schifosa, la non completamente italiana e quindi sporca, con altre umiliazioni verbali terribili. La cosa peggiore era che in quel periodo avevo dei problemi di salute che mi portavano ad assentarmi anche per settimane intere e i miei compagni quando tornavo mi chiedevano se per caso ero andata a Lourdes, ma evidentemente non c'erano andata perchè ero la merda di prima.

Alle superiori invece ho avuto problemi diversi. Non so se si possano chiamare atti di bullismo quelli di accusare un'altra persona di andare a letto con il preside per avere dei bei voti. Non sono mai stata una perennemente attaccata ai libri, ma avevo buona capacità mnemonica e avevo dei risultati molto soddisfacenti e siccome facevo parte della consulta regionale degli studenti, il preside mi chiamava (in presenza comunque di altri insegnanti) per la consueta relazione settimanale e le mie compagne avevano cominciato a divulgare la notizia che io e il preside eravamo amanti. Lascio solo immaginare gli strascichi...


_________________
Spegni la candela, non voglio vedere il colore dei miei pensieri.

  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 25-11-2006 16:54  
quote:
In data 2006-11-24 21:39, Buttercup scrive:
quote:
In data 2006-11-24 20:06, Janet13 scrive:
ecclatante.


ahahah ogni tanto il tuo essere sarda esce prepotentemente





oddio...è imbarazzante perchè non commetto mai di questi errori...ahahah...
sei un bullo
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 25-11-2006 16:54  
quote:
In data 2006-11-25 11:45, Julian scrive:

tipo sputi in faccia




Quelli purtroppo li ho subiti anche io..
_________________
Spegni la candela, non voglio vedere il colore dei miei pensieri.

  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 25-11-2006 17:34  
quote:
In data 2006-11-25 16:53, TesPatton scrive:
Ne ho subiti molti, soprattutto alle medie e di cui ho un ricordo orribile.

Essendo molto timida e avendo quel periodo in cui tendi a sentirti estranea a tutto e a chiuderti a riccio, i miei compagni (sia maschi che femmine) mi chiamavano la merda, la brufolosa, la schifosa, la non completamente italiana e quindi sporca, con altre umiliazioni verbali terribili. La cosa peggiore era che in quel periodo avevo dei problemi di salute che mi portavano ad assentarmi anche per settimane intere e i miei compagni quando tornavo mi chiedevano se per caso ero andata a Lourdes, ma evidentemente non c'erano andata perchè ero la merda di prima.

Alle superiori invece ho avuto problemi diversi. Non so se si possano chiamare atti di bullismo quelli di accusare un'altra persona di andare a letto con il preside per avere dei bei voti. Non sono mai stata una perennemente attaccata ai libri, ma avevo buona capacità mnemonica e avevo dei risultati molto soddisfacenti e siccome facevo parte della consulta regionale degli studenti, il preside mi chiamava (in presenza comunque di altri insegnanti) per la consueta relazione settimanale e le mie compagne avevano cominciato a divulgare la notizia che io e il preside eravamo amanti. Lascio solo immaginare gli strascichi...





Non avevo letto questo tuo post...

Alle medie anche io ho avuto alcuni problemi con i compagni, ero umile, timida e molto più insicura dei miei coetanei spesso arroganti e snob. Nonostante comunque avessi amici al di fuori dell'ambiente scolastico mi sentivo esclusa in classe, e lo stato d'animo, il senso di insicurezza e di "emarginazione" per usare erroneamente un termine forte, nonostante sia quasi scomparso, me lo son portata dietro per molti anni.

La seconda parte del tuo post non credo possa definirsi bullismo, ma è terribile...posso chiederti se le voci erano arrivate anche ai professori e se questi avevano preso provvedimenti contro chi le aveva sparse? ma in realtà forse la risposta non è così difficile da indovinare...

Per sdrammatizzare un po'...per fortuna non son mai stata sputata, ma mi è stato lanciato il cavalletto di una bicicletta sulla mano. L'umiliazione è leggermente inferiore, ma il dolore fisico è ben maggiore...
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 25-11-2006 19:07  
quote:
In data 2006-11-25 16:54, TesPatton scrive:
quote:
In data 2006-11-25 11:45, Julian scrive:

tipo sputi in faccia




Quelli purtroppo li ho subiti anche io..



il mio compagno bullo che lo fece era talmente più grosso di me che il suo sputo mi ricoprì interamente la testa

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127755 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: