FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Good Night and Good Luck - di G. Clooney
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Good Night and Good Luck - di G. Clooney   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Good Night and Good Luck - di G. Clooney
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 22-09-2005 15:52  
Una pellicola che sorprende. Personalmente non avrei dato un soldo a Clooney come regista , già sembrava volermi dire :" Attento a ciò che dici" Con il primo lavoro " Confessioni di una mente pericolosa" ed ora si è limitato a smentire i miei pregiudizi su di lui.
Un film presenta una regia tecnica grandiosa : dai primi piani agli squarci sulla redazione televisiva al gran completo mettendo in evidenza con giochi di sfuocature ciò che è necessario e strettamente attinente al discorso , un pò quello che Ed Morrow cerca di fare . Mostrare la verità per quella che è , in maniera QUASI oggettiva ma senza aggiungerci "ornamenti" sdevianti.
Clooney ci parla del maccartismo in maniera semplice e diretta , lo fa con una pellicola che profuma di documentario e di tempi andati , con i malinconici suoni e ritmi del jazz ad accompagnarlo.
Una pellicola interessante e senz'altro di estrema attualità.


_________________
Parlano , parlano di libertà ma quando vedono un individuo realmente libero , allora ne hanno paura

[ Questo messaggio è stato modificato da: 8ghtBall il 22-09-2005 alle 19:28 ]

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 22-09-2005 18:12  
Ho proprio voglia di vederlo! Anche perchè Clooney regista mi aveva già stupito con "Confessioni di una mente pericolosa": film scomodo e particolare. Al ragazzo piace giocare d'azzardo!

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
alissa86

Reg.: 17 Ago 2004
Messaggi: 1121
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 22-09-2005 18:28  
quote:
In data 2005-09-22 18:12, leonessa scrive:
Ho proprio voglia di vederlo! Anche perchè Clooney regista mi aveva già stupito con "Confessioni di una mente pericolosa": film scomodo e particolare. Al ragazzo piace giocare d'azzardo!

1bix8




anke se devo vedermi ankora confessioni..
_________________
I LOVE BAGS..
SHOES...AND..
SEX...

  Visualizza il profilo di alissa86  Invia un messaggio privato a alissa86    Rispondi riportando il messaggio originario
Citizen

Reg.: 12 Ago 2004
Messaggi: 210
Da: Prato (PO)
Inviato: 22-09-2005 18:32  
Confessioni, pur rimanendo un film da 7, niente di più, mi aveva piacevolmente stupito.. Non credevo che un attore così "commercializzato" e politically correct fino a quel momento, potesse fare un film così ben girato per essere un film d'esordio e così scomodo! Si parla per GN & GL di capolavoro... speriamo! Clooney se lo meriterebbe!
_________________
Me, I don't talk much... I just cut the hair.

  Visualizza il profilo di Citizen  Invia un messaggio privato a Citizen    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-09-2005 20:57  
A livello tecnico ricorda molto il suo amico Soderbergh (il che è ottimo), a livello di contenuti lo è altrettanto.
Però è/sembra un ottimo esericizio di stile, rimane freddo. Io francamente non ho avvertito a fine visione lo stesso schifo verso il maccartismo che mi aveva dato un film poco più che buono come The majestic.

Su Clooney non l'ho mai vsito così politically correct, o meglio, continua ad essere un "democratico" così come lo è il padre ex giornalista, e mancato senatore alle ultime politiche.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 22-09-2005 22:23  
quote:
In data 2005-09-22 20:57, gatsby scrive:
A livello tecnico ricorda molto il suo amico Soderbergh (il che è ottimo), a livello di contenuti lo è altrettanto.


mannoooooooooooooooooo gatsby che diciiiiiiiii!!!
Soderbergh è una chiavica, questo invece è ottimo.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-09-2005 22:38  
Il Soderbergh di L'inglese, Traffic, Erin Brockovic,Solaris e Bubble...
Primissimi piani, campi medi, fotografia perfetta.
Soderbergh non è affatto un babbo poi...
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 22-09-2005 22:45  
Erin Brockovich lo vidi anni fa e quindi non fa testo; Solaris però mi ha gonfiato due palloni aerostatici; il suo episodio di Eros lo trovai pessimo e scontato (come del resto gli altri due dello stesso film).

Soderbergh lo sopprimerei volentieri.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 22-09-2005 22:54  
pure io sopprimerei con gusto soderbergh,tremendo,ma l'episodio id kae way in eros era notevole(come sempre,del resto).
ah,non so questo,ma confessioni non è che fosse sto granchè.lo avesse fatto un altro manco sarebbe uscito.molto accademico e nulla più.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 22-09-2005 23:57  
quote:
In data 2005-09-22 20:57, gatsby scrive:
A livello tecnico ricorda molto il suo amico Soderbergh (il che è ottimo)



eeeh?

quote:


(il che è ottimo)



eeeeeeeeeeeeeh?


_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 22-09-2005 23:59  
ho già pubblicato qui e ripropongo qualche riflessione sparsa:

Alla maniera dei grandi vecchi del cinema (vecchi ancor giovani, stando a vedere il recentissimo "La damigella d'onore") Clooney (dopo il primo, mediocre, "Confessioni di una mente pericolosa") confeziona un film che non lascia parlare se non se stesso, senza artifici narrativi di sorta. La grazia con cui s'intersecano diegesi ed extra-diegesi, meta-racconto e finzione d'immagine nel corso di un'ora e quaranta di film lasciano a bocca aperta. Un film attualissimo, film a tesi senza la presunzione di dover sottolineare la bontà di quel che afferma, ma che lascia lavorare di fino le immagini, gli sguardi. Si coglie anche un tentativo (in alcuni casi riuscitissimo, si pensi all'ultimo dialogo tra Strathairn e Wise) di costruzione di un'etica della messinscena, accennato senza troppa convinzione (piuttosto saggiamente, al contrario il film avrebbe potuto avere momenti eccessivamente didascalici), ma che pennellano determinate sequenze come raramente abbiamo visto in questi ultimi anni. Eccezionale la fotografia, che deve fare i conti (e ci riesce benissimo) con la coraggiosa scelta di un'inusuale, e poco commerciale, bianco e nero sgranato.
Qualche piccola falla, qua e là, la si trova senza colpo ferire. Una certa (alla lunga stancante) ripetitività d'inquadratura, un'asetticità del girato che, anche se solo in rari momenti, sembra non del tutto funzionale all'opera.
Un film per palati fini (si spiega così, anche se non a sufficenza, una distribuzione affannosa e balorda), con le sue pecche e i suoi tanti pregi. Ma segno di un coraggio sorprendente, che rifugge da un certo tipo d'intellettualismo artefatto e artificioso, per andare a incalzare il cinema nei suoi aspetti più palesi e (sic!) trascurati, nel far parlare da sè (e splendidamente) una garbata e affascinante composizione di messinscena, prova attoriale (qua e là eccezionale) e sapiente uso di fotografia e di dissolvenze.
Nella sua (naturale) imperfezione, questo è cinema.
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 23-09-2005 01:31  
pietro
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 23-09-2005 07:57  
quote:
In data 2005-09-22 23:57, Petrus scrive:
quote:
In data 2005-09-22 20:57, gatsby scrive:
A livello tecnico ricorda molto il suo amico Soderbergh (il che è ottimo)



eeeh?

quote:


(il che è ottimo)



eeeeeeeeeeeeeh?





iiiiiiiiiiiih?
ooooooooooooh?
uuuuuuuuuuuuh?


io le so tutte le vocali!
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 23-09-2005 08:56  
quote:
In data 2005-09-23 01:31, sandrix81 scrive:
pietro




checca!
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 23-09-2005 13:07  
Sono con Petrus , come potete immaginare dato il mio primo post.

"Quando mi accendi una sigaretta so che mi stai mentendo"

A parte questa frasetta che mi è rimasta in mente volevo , da profano , accennare all'essenzialità , all'ironia a tratti che fanno parte dei bellissimi dialoghi.
In questo ho trovato un punto forte , se vogliamo , del film.
_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.126799 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: