FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Cinema dall'estremo oriente
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Cinema dall'estremo oriente   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Cinema dall\'estremo oriente
E' di bassa qualità, molto sopravvalutato 1 4.2%
E' solo una moda 6 25%
E' una realtà ormai affermata 10 41.7%
E' in assoluto il più interessante 7 29.2%
Totale 24 100%

Autore Cinema dall'estremo oriente
tigro7

Reg.: 09 Feb 2004
Messaggi: 1171
Da: Lanciano (CH)
Inviato: 12-05-2005 23:37  
attualmente è molto positivo (vedi old boy ola serie di film su eroi giapponesi)
ma secondo me un fenomeno passeggero
_________________
Dietro la fatica c'e la magia di combattere una battaglia.La magia di rischiare tutto per un sogno che nessuno vede tranne te.
<<Non ho nessuno tranne te Frankie>>
<<Io ci sono almeno>>
<<Mi lascerai?>>
<<Mai...>>
Million Dollar Baby

  Visualizza il profilo di tigro7  Invia un messaggio privato a tigro7  Email tigro7    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 13-05-2005 12:21  
Allora, cercherò di esporre la situazione del Cinema Orientale:
Innanzitutto E' DA SEMPRE una grande cinematografia. Da sempre ne sono appassionato, e tagliando fuori anche i vecchi Kurosawa, Mizoguchi, e Ozu (considerati i maestri del Cinema Giapponese), è indubbio anche la bellezza dei vecchi film di Fei Mu e Yuan Mu-Jih (Cina e HongKong).

Chiaramente IN ITALIA è solamente una moda, grazie a Quentin Tarantino ma anche agli echi di Matrix. Dubito seriamente che film come Old Boy avrebbero avuto una distribuzione decente senza l'ondata di Kill Bill.
E questo fatto, sinceramente, mi sta anche sul cazzo. Sentire la gente urlare al "CAPOLAVORO" vedendo Kill Bill, senza magari sapere dell'esistenza dei film da cui Kill Bill COPIA (si, copia), e parlo di opere quali Lady Snowblood (Toshiya Fujita, Giappone), e i vecchi wuxia-pian di King Hu e Chang Cheh (Cina e Hongkong).

Però, non si può nemmeno negare che già prima dell'arrivo di Kill Bill diversi autori orientali erano già consacrati in Italia. Parlo di Takeshi Kitano, Wong Kar Wai, Zhang Yimou, e ultimamente, Kim Ki Duk e Stephen Chow.
E' triste che solamente questi 3 registi escano in Italia con decenza, in quanto il Cinema Orientale è davvero di una ricchezza inimmaginabile.
Giusto per dare qualche dritta a chi vuole interessarsi di più, ecco altri grandi autori usciti in Italia e passati un pò inosservati:
I Primi John Woo - Sono ancora trovabili in giro i dvd della serie A Better Tomorrow, una trilogia cult d'azione con Chow Yun Fat.
A John il merito del Bullet Ballet, dove le scene di sparatoria sono gestite come un balletto elegante, coreografate grandiosamente. Di Woo da segnalare anche The Killer.
Oggi, come ben sappiamo però, Woo è diventato una marionetta di Hollywood.

- Ching Siu Tung - Disponibile in Italia il cofanetto della trilogia di Storie di Fantasmi Cinesi, bellissima saga wuxia-fantasy, dove ad alternarsi tra i combattimenti super cool, c'è un sano humour allucinante.

- Chen Kaige - Ne sono usciti diversi in Italia, ma io vi consiglio il MUST: Addio mia concubina, un melodramma cinese con dei grandissimi Leslie Cheung e Gong Li.

E' chiaramente uscito troppo poco in Italia. E non mi rimane che consigliarvi uno dei numerosi negozi online d'importazione. Gli autori più degni di nota sono:
- Derek Yee - Almeno 2 titoli: C'est la vie mon cherie, considerato il film più romantico della Storia del Cinema di HongKong, e One Nite in Mongkok, un noir spietato.
- Johnnie To - Impossibile elencare i suoi film degni di nota, in quanto sono veramente troppi. Pescate pure a caso.
- Pang Ho Cheung - Un giovane regista veramente moltoooo promettente. 3 titoli must: A.V, Beyond our Ken (che tra l'altro, nella colonna sonora contiene una canzone di Gianna Nannini), e You Shoot, I Shoot.
- Isao Yukisada - Da consigliare il romanticissimo Crying out love at the center of the world, il ritratto adolescenziale di Go, e l'amarezza e dolcezza di One day in the planet.
- Takashi Miike - Oltre al celeberrimo Ichi the Killer, indimenticabile The Bird people in China, e Audition, disponibile anche in dvd da noi in Italia. Ma di Miike almeno altri 5 o 6 titoli sono d'obbligo.

Altri: Ann Hui, Fruit Chan, Park Chan Wook, Andrew Lau (la trilogia di Infernal Affairs), Hou Hsiao Hsien, Peter Chan, Tsui Hark (In primis la saga di Once upon a time in China), Edward Yang, e il Battle Royale giapponese.
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 13-05-2005 12:40  
è una realtà ormai affermata, di cui però conosciamo piccola parte e che rischia di assumere l'aspetto di una moda
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 13-05-2005 12:48  
Quoto in pieno NancyKid, poi risponderò bene al suo interessantissimo post, ma anche l'ultimo intervento di Petrus mi sembra cogliere bene nel segno

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 13-05-2005 13:15  
NancyKid ha perfettamente ragione; la cinematografia orientale è da tanto tempo di primissimo livello, i grandi registi non si contano, quello che però manca da noi è un'adeguata distribuzione e di conseguenza un'adeguata conoscenza di quello che avviene tra Cina, Hong Kong, Giappone, Taiwan, Corea del Sud.
La ricchezza di temi e stili è una caratteristica del cinema orientale, anche se con una visione molto superficiale si potrebbe pensare che tipico del cinema orientale è il film che si può definire "da festival", cioè un prodotto d'autore, impegnato, lento e fondamentalmente indigesto per il grande pubblico. Siccome molta gente fa questo ragionamento, il prodotto orientale è spesso guardato con diffidenza ed è necessaria qualche spinta esterna (Tarantino che presenta Hero o OldBoy) oppure un'incessante passaparola per portare il pubblico a vedere pellicole di quei paesi.

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 13-05-2005 15:20  
quote:
In data 2005-05-13 13:15, millio scrive:
NancyKid ha perfettamente ragione; la cinematografia orientale è da tanto tempo di primissimo livello, i grandi registi non si contano, quello che però manca da noi è un'adeguata distribuzione e di conseguenza un'adeguata conoscenza di quello che avviene tra Cina, Hong Kong, Giappone, Taiwan, Corea del Sud.
La ricchezza di temi e stili è una caratteristica del cinema orientale, anche se con una visione molto superficiale si potrebbe pensare che tipico del cinema orientale è il film che si può definire "da festival", cioè un prodotto d'autore, impegnato, lento e fondamentalmente indigesto per il grande pubblico. Siccome molta gente fa questo ragionamento, il prodotto orientale è spesso guardato con diffidenza ed è necessaria qualche spinta esterna (Tarantino che presenta Hero o OldBoy) oppure un'incessante passaparola per portare il pubblico a vedere pellicole di quei paesi.




Si, è senz'altro un problema di distribuzione. In questo senso giocano un ruolo fondamentale i festival. E' grazie a Cannes, Venezia, e Berlino se sono arrivati da noi i già citati Kitano, Wong kar Wai, Yimou, e Ki Duk.

Agli americani invece va sia un ringraziamento che un vaffanculo. Grazie Columbia Tristar per aver distribuito Kung Fu Hustle di Stephen Chow, Grazie Miramax per Hero, Shaolin Soccer, e i primi Ang Lee. Ma vaffanculo Columbia Tristar e Miramax per averli storpiati, tagliando più scene e doppiandoli da merda.

Ma almeno, diffondendo i nomi di Chow, Lee, e Yimou, può nascere nello spettatore la voglia di scoprire le loro passate filmografie, e quindi di ripescarsi vecchi film. E' un imput. Ma chiaramente, può anche avere specchio negativo (ovvero credere che Shaolin Soccer sia veramente quello distribuito dalla Miramax, senza capire che la versione originale senza tagli o doppiaggio è 300 mila volte migliore).

Il Cinema Asiatico godeva e gode di un'ottima salute. Personalmente parlando è il mio preferito. Non è un caso se un regista come Scorsese si deve accontentare di rifare Andrew Lau.

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 13-05-2005 17:19  
quote:
In data 2005-05-13 15:20, NancyKid scrive:
Kung Fu Hustle di Stephen Chow



Esiste anche in italiano o almeno sottotitolato?
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 13-05-2005 20:57  
quote:
In data 2005-05-13 17:19, Deeproad scrive:
quote:
In data 2005-05-13 15:20, NancyKid scrive:
Kung Fu Hustle di Stephen Chow



Esiste anche in italiano o almeno sottotitolato?




Esce nelle sale tra poco con il titolo KUNG FU-SION. Inutile dire che è stato storpiato sia col doppiaggio sia con le musiche leggermente ritoccate.
Io l'ho in dvd originale ordinato d'importazione.

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 13-05-2005 21:24  
quote:
In data 2005-05-13 20:57, NancyKid scrive:
Inutile dire che è stato storpiato sia col doppiaggio sia con le musiche leggermente ritoccate.



non avevo dubbi...
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Reg.: 09 Mag 2005
Messaggi: 1754
Da: Reykjavik (es)
Inviato: 14-05-2005 00:14  
Basta vedersi Kurosawa o Kim Ki Duk per farsi un'idea di quanto sia interessante questo settore!

  Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Reg.: 09 Mag 2005
Messaggi: 1754
Da: Reykjavik (es)
Inviato: 14-05-2005 00:16  
quote:
In data 2005-05-13 12:21, NancyKid scrive:

E questo fatto, sinceramente, mi sta anche sul cazzo. Sentire la gente urlare al "CAPOLAVORO" vedendo Kill Bill, senza magari sapere dell'esistenza dei film da cui Kill Bill COPIA (si, copia), e parlo di opere quali Lady Snowblood (Toshiya Fujita, Giappone), e i vecchi wuxia-pian di King Hu e Chang Cheh (Cina e Hongkong).




Avesse copiato solo quello...dice niente Rabid Dogs - Cani da rapina (scusami Mario )

  Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 14-05-2005 00:18  
quote:
In data 2005-05-13 17:19, Deeproad scrive:
quote:
In data 2005-05-13 15:20, NancyKid scrive:
Kung Fu Hustle di Stephen Chow



Esiste anche in italiano o almeno sottotitolato?



quando ne ho parlato io su msn e ho linkato il trailer mi avete preso per il culo di brutto...
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 14-05-2005 00:27  
quote:
In data 2005-05-14 00:16, Kieslowski scrive:
quote:
In data 2005-05-13 12:21, NancyKid scrive:

E questo fatto, sinceramente, mi sta anche sul cazzo. Sentire la gente urlare al "CAPOLAVORO" vedendo Kill Bill, senza magari sapere dell'esistenza dei film da cui Kill Bill COPIA (si, copia), e parlo di opere quali Lady Snowblood (Toshiya Fujita, Giappone), e i vecchi wuxia-pian di King Hu e Chang Cheh (Cina e Hongkong).




Avesse copiato solo quello...dice niente Rabid Dogs - Cani da rapina (scusami Mario )



Anzi, Kill Bill non solo copia, ma proprio storpia!
La trilogia del dollaro, Lady Snowblood, i Wuxia, e quant'altro, sono stati concepiti come film drammatici.
Tarantino li ha presi tutti e li ha resi quasi demenziali.
Ecco, una sorta di esorciccio insomma, una parodia. Cool certamente, ma l'originale è sempre ineguagliabile.

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 14-05-2005 00:45  
Si Tarantino copia e molto dall'oriente, ma io credo che Tarantino allo stesso tempo ami e rispetti il cinema orientale. Lo copia e lo deforma, questo è sicuro, ma credo che tutto ciò sia fatto con profonda ammirazione.
Anzi forse più che altro Tarantino omaggia il cinema orientale

[ Questo messaggio è stato modificato da: millio il 14-05-2005 alle 00:47 ]

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 14-05-2005 00:58  
"Vedendo Kill Bill, sono più i momenti in cui si scoppia a ridere, che quelli dove si risente il pianto" - disse Tarantino.

E questo per me è inconcepibile.

Tarantino non può prendermi il personaggio della Sposa (uguale a Lady Snowblood)e mixarmi la musica di Morricone tratto dalla Trilogia del dollaro e farne un'opera per far sbragare dal ridere con la violenza allucinante.

Perchè sia Lady Snowblood che Leone sono stati concepiti con una violenta drammaticità, non con un violento ironismo.

Ed è per questo che Kill Bill per me non è che una parodia. Pezzo di merda di un tarantino.
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.132073 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: