FilmUP.com > Forum > Spoiler - cube il chiubo
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Spoiler > cube il chiubo   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore cube il chiubo
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 25-05-2003 17:35  
L'ho registrato qualche sera fa e l'ho visto oggi...sinceramente non mi ha molto convinto!I dialoghi talvolta sono al limite del ridicolo,in generale la sceneggiatura l'ho trovata piuttosto superficiale,oltretutto all'inizio del film,il perchè questi sei individui si ritrovino catapultati all'interno di quell'oscuro macchinaggio non viene per nulla approfondito,moltissimo è lasciato al caso.Attori mediocri,e tra l'altro molto banale la risoluzione dell'enigma matematico da parte del ragazzo autistico,che guardacaso è anche l'unico a salvarsi!Nemmeno il carattere claustrofobico che si vorrebbe infondere allo spettatore viene reso sufficientemente,momenti di pura angoscia,o immedesimazione,non ne ho vissuti minimamente durante la visione.Per quanto concerne l'aspetto psicologico della vicenda,era abbastanza prevedibile che poco a poco si sarebbero ammazzati tra loro,in sostanza l'ho trovato di ben poco interesse,ma poi il seguito lo han fatto o no?
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
BluEletric

Reg.: 13 Mar 2003
Messaggi: 104
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 26-05-2003 00:42  
quote:
In data 2003-05-16 00:23, BluEletric scrive:
Anche a me non è dispiaciuto.

Per questo sono andato a vedere il 2 qualche mese fa.
...
...Purtroppo son rimasto tanto "dispiaciuto" che all'uscita dal cinema un bambino zingaro mi ha dato delle monetine.



Lo hanno fatto.

...Tu non farlo.


_________________

°~> EletricBlue <~°

"L'unica differenza tra un pazzo e me, è che io non sono pazzo."

- Salvador Dalì -

  Visualizza il profilo di BluEletric  Invia un messaggio privato a BluEletric  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 26-05-2003 23:35  
quote:
In data 2003-05-25 17:35, Marxetto scrive:
L'ho registrato qualche sera fa e l'ho visto oggi...sinceramente non mi ha molto convinto!I dialoghi talvolta sono al limite del ridicolo,in generale la sceneggiatura l'ho trovata piuttosto superficiale,oltretutto all'inizio del film,il perchè questi sei individui si ritrovino catapultati all'interno di quell'oscuro macchinaggio non viene per nulla approfondito,moltissimo è lasciato al caso.Attori mediocri,e tra l'altro molto banale la risoluzione dell'enigma matematico da parte del ragazzo autistico,che guardacaso è anche l'unico a salvarsi!Nemmeno il carattere claustrofobico che si vorrebbe infondere allo spettatore viene reso sufficientemente,momenti di pura angoscia,o immedesimazione,non ne ho vissuti minimamente durante la visione.Per quanto concerne l'aspetto psicologico della vicenda,era abbastanza prevedibile che poco a poco si sarebbero ammazzati tra loro,in sostanza l'ho trovato di ben poco interesse,ma poi il seguito lo han fatto o no?



Concordo in pieno con le tue osservazioni.

Si, il seguito l'hanno fatto ma è una cosa quasi penosa. Peraltro la spiegazione del tutto è piuttosto banale (chi non l'ha visto non continui a leggere): un semplice progetto realizzato da un'organizzazione segreta, probabilmente governativa, non meglio definita! Così, anche quel poco di misterioso, di astratto e di vagamente metaforico, che a mio parere costituiva l'unico punto di forza del film, è andato a farsi friggere! E il bello è che ce ne sarà un terzo a quanto pare...
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
zacrage

Reg.: 15 Feb 2004
Messaggi: 308
Da: iglesias (CA)
Inviato: 17-02-2004 20:15  
"rassegnamoci il motivo per il quale ci troviamo qui, ci sfugge totalmente"

La mia interpretazione è cubo=esistenza.

  Visualizza il profilo di zacrage  Invia un messaggio privato a zacrage    Rispondi riportando il messaggio originario
Dinox187

Reg.: 22 Gen 2004
Messaggi: 554
Da: CASELLE TORINESE (TO)
Inviato: 17-02-2004 20:25  
Perchè hanno costruito quel cubo perchè?Non riuscendo a rispondere a questa domanda posso affermare con certezza che è un film che non ha senso !
_________________
Io non sono ne buono ne cattivo, IO SONO

  Visualizza il profilo di Dinox187  Invia un messaggio privato a Dinox187    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 17-02-2004 20:53  
quote:
In data 2002-04-11 18:50, lolita scrive:
...l'ho visto un pò di tempo fa,ma l'ho registrato e lo rivedrò tra poco...comunque mi sembra che il senso del cubo fosse proprio quello d'essere quasi una costruzione metafisica,o mentale se vogliamo
...un labirinto chiuso in se stesso che è l'inconscio di ognuno,colmo di trappole e privo di vie d'uscita...
ma se non ricordo male c'è anche un riferimento al sociale,scatola opprssiva e soffocante,in cui ci si trova rinchiusi senza sapere il perchè







_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
FalceDLuna

Reg.: 03 Set 2005
Messaggi: 178
Da: Palermo (PA)
Inviato: 03-09-2005 23:56  
The Cube in quanto film non è ben fatto, ma il significato intrinseco è merviglioso, anche se poteva essere meglio sviluppato.
Prima di tutto, non è un caso che il ragazzo autistico risolva l'enigma: tutti all'interno del cubo hanno un ruolo e sono stati "scelti" in quanto tali, ovvero tutti all'interno della società abbiamo un ruolo,tutti nessuno escluso. Ed è proprio la società il fulcro del film. Una società che ci opprime e che ci porta alla distruzione, una società che ci dice cosa fare, come vestire, cosa vedere, leggere, ascoltare...una società che si serve di noi. Cos'è l'uomo se non il burattino creato da nessuno per il divertimento di nessuno?
Sempre in maniera poco sviluppata vengono anche sottolineati i vizi, le ossessioni, il male che è insito nell'uomo e quindi della società: morte tua vita mia. La solidarietà esiste sino ad un certo punto: sotto ogni ambito cerchiamo di prevalere sull'altro...che sia lavoro o altro.
Che infine si salvi l'autistico non è un caso...chi rimane immune dallo schifo del mondo??? Un essere umano puro per natura.

_________________
[color=#4000FF][size=10]Change everything you are
And everything you were...und ich habe Lust
[/size]
[/color]
[color=#80BF00][size=10]
Immer wenn ihr traurig seid
Spielen wir für euch
[/size][/color]

  Visualizza il profilo di FalceDLuna  Invia un messaggio privato a FalceDLuna    Rispondi riportando il messaggio originario
Indhja

Reg.: 25 Ago 2005
Messaggi: 545
Da: Firenze (FI)
Inviato: 04-09-2005 10:56  
quote:
In data 2005-09-03 23:56, FalceDLuna scrive:
The Cube in quanto film non è ben fatto, ma il significato intrinseco è merviglioso, anche se poteva essere meglio sviluppato.
Prima di tutto, non è un caso che il ragazzo autistico risolva l'enigma: tutti all'interno del cubo hanno un ruolo e sono stati "scelti" in quanto tali, ovvero tutti all'interno della società abbiamo un ruolo,tutti nessuno escluso. Ed è proprio la società il fulcro del film. Una società che ci opprime e che ci porta alla distruzione, una società che ci dice cosa fare, come vestire, cosa vedere, leggere, ascoltare...una società che si serve di noi. Cos'è l'uomo se non il burattino creato da nessuno per il divertimento di nessuno?
Sempre in maniera poco sviluppata vengono anche sottolineati i vizi, le ossessioni, il male che è insito nell'uomo e quindi della società: morte tua vita mia. La solidarietà esiste sino ad un certo punto: sotto ogni ambito cerchiamo di prevalere sull'altro...che sia lavoro o altro.
Che infine si salvi l'autistico non è un caso...chi rimane immune dallo schifo del mondo??? Un essere umano puro per natura.






Sono perfettamente d'accordo con te,buoni spunti realizzati non al massimo. Secondo me è un'estremizzazione della nostra società,che di suo,appunto,è claustrofobica,ma nel cubo è esplicitamente tale,mentre nel mondo di ogni giorno noi non siamo in grado,perennemente,di combattere per la nostra singola sopravvivenza,ma lo facciamo eccome...non sbaglia chi paragona la società alla giungla nel senso che ogni giorno devi lottare per sopravvivere,ma è tutto il contrario per quanto riguarda la sua struttura,qualcuno che ti osserva in ogni istante,il percorso a ostacoli che sei costretto ad affrontare e le mille peripezie per lo "zuccherino" quotidiano,ripeto è un'estremizzazione non lontana dalla realtà... purtroppo. Riguardo al ragazzo autistico non aggiungo altro perchè mi trovo d'accordo con te.
_________________
"L'angoscia per il tempo che passa fa parlare del tempo che fa..."
Le fabuleux destin d'Amélie Poulain

"Grazie a Dio, sono ateo" Voltaire

  Visualizza il profilo di Indhja  Invia un messaggio privato a Indhja    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-09-2005 17:05  
quote:
In data 2002-04-11 18:50, lolita scrive:
...l'ho visto un pò di tempo fa,ma l'ho registrato e lo rivedrò tra poco...comunque mi sembra che il senso del cubo fosse proprio quello d'essere quasi una costruzione metafisica,o mentale se vogliamo
...un labirinto chiuso in se stesso che è l'inconscio di ognuno,colmo di trappole e privo di vie d'uscita...
ma se non ricordo male c'è anche un riferimento al sociale,scatola opprssiva e soffocante,in cui ci si trova rinchiusi senza sapere il perchè

...forse ho esagerato




Sono pienamente d'accordo con te.
Vedendo questo film, mi son venute in mente le tue stesse idee ed ho trovato molte affinità.

_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 07-09-2005 06:31  
quote:
In data 2005-09-04 10:56, Indhja scrive:
quote:
In data 2005-09-03 23:56, FalceDLuna scrive:
The Cube in quanto film non è ben fatto, ma il significato intrinseco è merviglioso, anche se poteva essere meglio sviluppato.
Prima di tutto, non è un caso che il ragazzo autistico risolva l'enigma: tutti all'interno del cubo hanno un ruolo e sono stati "scelti" in quanto tali, ovvero tutti all'interno della società abbiamo un ruolo,tutti nessuno escluso. Ed è proprio la società il fulcro del film. Una società che ci opprime e che ci porta alla distruzione, una società che ci dice cosa fare, come vestire, cosa vedere, leggere, ascoltare...una società che si serve di noi. Cos'è l'uomo se non il burattino creato da nessuno per il divertimento di nessuno?
Sempre in maniera poco sviluppata vengono anche sottolineati i vizi, le ossessioni, il male che è insito nell'uomo e quindi della società: morte tua vita mia. La solidarietà esiste sino ad un certo punto: sotto ogni ambito cerchiamo di prevalere sull'altro...che sia lavoro o altro.
Che infine si salvi l'autistico non è un caso...chi rimane immune dallo schifo del mondo??? Un essere umano puro per natura.






Sono perfettamente d'accordo con te,buoni spunti realizzati non al massimo. Secondo me è un'estremizzazione della nostra società,che di suo,appunto,è claustrofobica,ma nel cubo è esplicitamente tale,mentre nel mondo di ogni giorno noi non siamo in grado,perennemente,di combattere per la nostra singola sopravvivenza,ma lo facciamo eccome...non sbaglia chi paragona la società alla giungla nel senso che ogni giorno devi lottare per sopravvivere,ma è tutto il contrario per quanto riguarda la sua struttura,qualcuno che ti osserva in ogni istante,il percorso a ostacoli che sei costretto ad affrontare e le mille peripezie per lo "zuccherino" quotidiano,ripeto è un'estremizzazione non lontana dalla realtà... purtroppo. Riguardo al ragazzo autistico non aggiungo altro perchè mi trovo d'accordo con te.



eccellente
_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
Wilche


Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 312
Da: Modica (RG)
Inviato: 13-09-2005 00:10  
la mia umile opinione è che...

se si vogliono dare spunti sulla società, sui valori, vizi etc... si facciano film diversi! è inutile che facciano un horror-thriller con situazioni paradossali, dove peraltro mettono il mistero di questo cubo, e poi, visto che il risultato è scarso, ci mettono dentro un po' di contenuti, di metafore, riflessioni filosofiche etc... io la vedo come mancanza di idee.
_________________
E’ meglio vivere sognando un ideale che adattarsi a una mediocre realtà e perdere ogni speranza

  Visualizza il profilo di Wilche  Invia un messaggio privato a Wilche     Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 20-09-2005 14:14  
Qlcuno spieghi il finale del 2 ?!?!

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 20-09-2005 18:16  
quote:
In data 2005-09-20 14:14, 70gn3z scrive:
Qlcuno spieghi il finale del 2 ?!?!



Non c'è nulla da spiegare, una merda sembrava e una merda era.
Oppure aspetta il capitolo finale della trilogia: Il cubo al cubo.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 20-09-2005 21:46  
il capitolo finale è a noleggio.
si chiama : Il Cubo : fuori dall'inCubo
_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 23-09-2005 22:03  
..ovviamente... indiscutibile la pokezza oerripilante del 2!
Tornando alla comprensione del finale ricordo ke cera di mezzo un viaggio fra paralleli la tipa usciva poi dal cubo dopo uno stravolgimento fantascentifico per cnsegnare una robetta (m sembra il cuore del cubo ma nn ricordo) poi viene eliminata dai militari presunti costruttori ma nn ricordo bene il tutto m sembra si risolvesse in una ricerca del governo e la ragazza dopo aver recuperato loggetto (oggetto ke permetteva un qualcosa ke nn ricordo) viene eliminata

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.126485 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: