FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - DE ANDRE'
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > DE ANDRE'   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore DE ANDRE'
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 27-01-2004 17:26  
Mi sono decisa a dare un tributo a questo unico poeta dell'amore e della musica perchè tale è. Adesso ho anche una strofa del Testamento come firma....beh clikkate qui se anche voi avete le stelle che vi passano nell'anima e negli occhi quando lo sentite
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 27-01-2004 18:11  
A me scorrono brividi..per un simile genio.....
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 27-01-2004 18:23  

_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 27-01-2004 18:56  
semplicemente un grande...
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 27-01-2004 18:56  
Poi soprattutto Ne il Testamento è perfetta l'armnonia tra musica e parole.....
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
misterx76

Reg.: 12 Gen 2004
Messaggi: 2312
Da: carsoli (AQ)
Inviato: 27-01-2004 19:28  
Un grandissimo il migliore dopo Guccini!A me le canzoni che piacciono di più sono "Carlo martello ritorna dall battaglia di Poitier" e "Geordie".
_________________
...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!!

  Visualizza il profilo di misterx76  Invia un messaggio privato a misterx76    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 27-01-2004 19:41  
Il migliore e basta. Guccini per quanto mi piaccia non arriverà mai alla poesia e alle melodie di DeAndre.
_________________
Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug...

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
misterx76

Reg.: 12 Gen 2004
Messaggi: 2312
Da: carsoli (AQ)
Inviato: 27-01-2004 19:50  
Bè devo ammettere che Guccini non ha la poesia di De André ma ha una dialettica sicuramente superiore. Cmq se penso alla strofa di cyrano "Venite gente vuota, facciamola finita: voi preti che vendete a tutti un'altra vita; se c'è come voi dite un Dio nell'infinito guardatevi nel cuore, l'avete già tradito e voi materialisti, col vostro chiodo fisso che Dio è morto e l'uomo è solo in questo abisso, le verità cercate per terra, da maiali, tenetevi le ghiande, lasciatemi le ali" direi che anche Guccini come poesia non scherza mica...

P.S. Ho aperto un sondaggio in proposito

_________________
- Dio salvi la Regina!
- Perché stà male?

[ Questo messaggio è stato modificato da: misterx76 il 27-01-2004 alle 19:51 ]

  Visualizza il profilo di misterx76  Invia un messaggio privato a misterx76    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 27-01-2004 20:14  
De Andrè era un poeta, Guccini è un cantastorie. La differenza è qui.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 27-01-2004 20:27  
quote:
In data 2004-01-27 20:14, sloberi scrive:
De Andrè era un poeta, Guccini è un cantastorie. La differenza è qui.



Sostanzialmente concordo.Due immensi artisti in ogni caso,ai quali la musica italiana deve tantissimo.Alla memoria di De Andrè c'è solo da inchinarsi,un uomo per il quale ho sempre nutrito una stima e un rispetto infiniti.
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Messaggi: 5388
Da: Napoli (NA)
Inviato: 27-01-2004 23:19  
Parlare di Fabrizio dè Andre è difficile.
E' facile cadere in banalità,e per quanto si cerchi di essere prolissi o originali è sempre poco,troppo poco.
Credo che sia stato un Grande uomo,una luce di immensa qualità,di cultura voracissima,di spirito e acutezza fuori dal comune,il che unito ad una fierezza intellettuale invalicabile e una coerenza semplice e indefettibile,lo proietta in un mondo in cui la mediocrità non è ammessa.Come Brassens,come Cohen,Marx e Giordano Bruno,e come l'uomo Gesù di Nazareth e Nietzsche.
Un faro tenuto acceso da quelli che non hanno bisogno di far rumore.
Quegli amici che non hanno bisogno di incontrarsi.

Quest'estate mi trovavo in Sardegna.Pur non essendo in vacanza in una zona vicina decisi di visitare l'Agnata,la tenuta agricola,ora agriturismo,in cui visse quasi stabilmente negli ultimi venti anni e dove subì il suo sequestro.
Inerpicata vicino Tempio Pausania.In culo ai lupi.Ci arrivi solo se sei ostinato ad arrivarci,proprio come la forza di mantenerti e di vivere con le idee.
Pranzai là.In veranda.Sembrava di essere stati invitati a pranzo.Ebbi la fortuna di scambiare due parole con sua figlia,che riconobbi subito dopo aver visto delle foto e dal nome,sentendola chiamare:Luvi.
Feci finta di nulla,mai mi sarebbe sfiorata l'idea di chiederle:"Scusa ma tu....per caso sei....".
Il momento più bello fu quando ci spostammo in salotto per il caffè.Vidi il suo camino,e a destra in uno scaffale c'erano ammucchiati un pò di libri:Sofocle,La coltivazione delle rape,Euripide,Coelho e l'elenco del telefono.Niente foto,non una traccia.Me lo aspettavo.Solo in sala da pranzo,in veranda,c'era un grosso murales a gesso rappresentante una festa contadina,pastori,porcai,lavandaie e uomini di fatica,donne che ballavano e musicisti con i loro strumenti,ma tra loro....c'era un personaggio con la chitarra,un sorriso sbieco,con i capelli che scendevano coprendo leggermente il viso e uno sguardo sornione che sembrava prenderti per il culo...Mi si inumidirono gli occhi.
_________________
Just a perfect day,
Ma starei meglio se tu non appoggiassi quella mano sulla mia spalla.

  Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 28-01-2004 09:14  
grazie nero la più bella storia che abbia mai sentito,anche a me vengono i brividi quando sento l'unica strofa degna d essere studiata nella letteratura italiana: DORMI SEPOLTO IN UN CAMPO DI GRANO NON E' LA ROSA NON E' IL TULIPANO CHE TI FAN VEGLIA ALL'OMBRA DEI FOSSI MA SONO MILLE PAPAVERI ROSSI..... cosa aveva nell'animo quel'uomo per scrivere cose simili.Un bacio a tutti ragazzi
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
clagle01

Reg.: 18 Set 2003
Messaggi: 1566
Da: Lissone (MI)
Inviato: 28-01-2004 10:29  
De Andrè non mi è mai piaciuto...come poeta nulla da dire ma purtroppo tra lui e Guccini
mi sembrano delle lagne angoscianti.....ripeto,come parole De Andrè è fantastico!Canzone del padre è un capolavoro.
_________________
Nulla accade per caso.....

  Visualizza il profilo di clagle01  Invia un messaggio privato a clagle01  Email clagle01  Vai al sito web di clagle01     Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 28-01-2004 11:32  
quote:
In data 2004-01-28 10:29, clagle01 scrive:
De Andrè non mi è mai piaciuto...come poeta nulla da dire ma purtroppo tra lui e Guccini
mi sembrano delle lagne angoscianti.....ripeto,come parole De Andrè è fantastico!Canzone del padre è un capolavoro.




La mia costante ... 'La ballata dell'amore cieco' ... 'Amico fragile' è il suo must nonchè una delle poche canzoni scritte (musica.parole e arrangiamenti) direttamente da lui ...

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 28-01-2004 11:34  
Ah dimenticavo ... il motivo del quote ... definire lagne De Andrè e Guccini mi sembra veramente eccessivo ... ma sentiamo un po' ... che tipo di musica ascolti?
_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.126481 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: