FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - placebo...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > placebo...   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore placebo...
ArssuxsTar

Reg.: 19 Mar 2004
Messaggi: 234
Da: palermo (PA)
Inviato: 07-08-2004 21:22  
sono tra le band che preferisco e fanno ottima musica
_________________

  Visualizza il profilo di ArssuxsTar  Invia un messaggio privato a ArssuxsTar     Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 25-09-2004 16:23  
Ho un dubbio.Ma gruppi come i Placebo,(ma anche i Muse ad esempio
o i Cranberries di Zombie,rientrano nel
grunge o meglio nel post-grunge??Si sono
ispirati al genere esploso nello stato di
Washinton a metà anni 80' e reso celbere dai
Nirvana in primis,ma anche dai Pearl Jam?
Perchè sento spesso dire che la "rivoluzione
grunge",se di rivoluzione e non di evoluzione si può parlare,è morta con Cobain,o meglio con Nevermind:l'ultimo vero capolavoro del grunge.Su questo posso essere d'accordo,però credo che i gruppi che ho citato e in primis i Placebo si siano
ispirati al grunge,anche se non puro.Il
brit-pop elettrico dei MUse secondo me
ha una carica Hardcore che considero propria
del grunge.I Placebo,pur essendo essenzialmente un gruppo pop-rock,secondo
me ricordano un pò le sonorità del grunge.
C'è qualcuno fra i tanti fan della band
di Molko che mi sa rispondere??Ciao

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Harumy

Reg.: 30 Nov 2003
Messaggi: 1673
Da: comacchio (FE)
Inviato: 26-09-2004 21:08  
quote:
In data 2004-09-25 16:23, Julian scrive:
Ho un dubbio.Ma gruppi come i Placebo,(ma anche i Muse ad esempio
o i Cranberries di Zombie,rientrano nel
grunge o meglio nel post-grunge??Si sono
ispirati al genere esploso nello stato di
Washinton a metà anni 80' e reso celbere dai
Nirvana in primis,ma anche dai Pearl Jam?
Perchè sento spesso dire che la "rivoluzione
grunge",se di rivoluzione e non di evoluzione si può parlare,è morta con Cobain,o meglio con Nevermind:l'ultimo vero capolavoro del grunge.Su questo posso essere d'accordo,però credo che i gruppi che ho citato e in primis i Placebo si siano
ispirati al grunge,anche se non puro.Il
brit-pop elettrico dei MUse secondo me
ha una carica Hardcore che considero propria
del grunge.I Placebo,pur essendo essenzialmente un gruppo pop-rock,secondo
me ricordano un pò le sonorità del grunge.
C'è qualcuno fra i tanti fan della band
di Molko che mi sa rispondere??Ciao


Provo a risponderti, per quel che riesco e per quello che posso sapere. Essenzialmente un gruppo pop-rock? Il pop rock A MIO PARERE è un genere inesistente, non c'è una via di mezzo almeno non tra questi due generi totalmente diversi, dire pop-rock è un'offesa per quest'ultimo. I placebo sono un gruppo rock,o meglio alternative rock. Definirlo un gruppo post grunge? Non esattamente: il grunge ha influito sul loro genere quanto il rock dei Pixies, degli Smashing Pumpkins, di Tom Waits; l'influenza e l'ispirazione maggiore l'hanno avuta dal "dark" rock dei Cure e dal glam rock di Bowie.
_________________
It's meeting the man of my dreams
and then meeting his beautiful wife
and isn't it ironic...don't you think

  Visualizza il profilo di Harumy  Invia un messaggio privato a Harumy  Email Harumy    Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Messaggi: 2665
Da: matelica (MC)
Inviato: 27-09-2004 02:08  
quote:
In data 2004-09-26 21:08, Harumy scrive:
dire pop-rock è un'offesa per quest'ultimo.



di grazia, perchè?

quote:
In data 2004-09-25 16:23, Julian scrive:
Il brit-pop elettrico dei MUse secondo me
ha una carica Hardcore che considero propria
del grunge.



anche quest'ipotesi necessita una spiegazione _________________
l'oligofrenia dovrebbe essere un diritto di tutti



[ Questo messaggio è stato modificato da: malebolgia il 27-09-2004 alle 02:16 ]

  Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 27-09-2004 12:14  
Non sono un'esperto..quel che ho scritto sui
Muse è frutto di un'impressione che ho avuto,conoscendo abbastanza bene il grunge
.Riguardo il pop-rock,credo che i Beatles
,pur essendo principalmente un gruppo pop,
suonino in parecchie canzoni un pop che riprende alcune sonorità del rock,nel senso
che è più ritmato.Ovvio si tratta sempre delle impressioni di un poco esperto.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Messaggi: 2665
Da: matelica (MC)
Inviato: 27-09-2004 12:44  
ok, questo è un tuo parere. volevo solo sapere che intendevi quando hai accomunato l'hardcore ai muse e al grunge.
m'è sembrato un accostamento quantomeno astruso (a meno che non abbiamo una concezione del termine radicalmente discostante).
_________________
... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità

  Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 27-09-2004 13:00  
Forse mi sono spiegato male:se parli di
hardcore in senso musica(?) da discoteca,
non c'entra nulla con il grunge tantomeno
con il brit pop.Io parlo di carica hardcore
per esprimere la forza di una musica,quasi
la cattiveria.L'Hard rock ha una certa carica,il metal ne ha una superiore,il pop
ne è totalmente privo.Io faccio riferimento
alla base ritmica,alla velocità di esecuzione,alla "cattiveria" ,alle asprezze
del suono.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 27-09-2004 13:22  
Comincio definendo il Rock:
Rock è quando un artista o un gruppo di artisti suonano i propri strumenti elettrici, senza contare su elementi esteriori.
Persino Avril Lavigne o gli Hanson fanno del rock, se proprio volete saperlo.
Il Pop invece è più (oggi più che mai) un fenomeno commerciale, insomma se un artista vende è automaticamente Pop. Lavigne vende? Allora è Pop, anche se letteralmente la sua è senza ombra di dubbio rock, poi il fatto che sia rock di merda o commerciale è un altro conto, ma sempre rock è.
Per i Placebo, il loro punto di forza sta appunto nelle tante contaminazioni di generi. Hanno fatto 4 album molto molto distinti anche se alla base di essi sempre alberga il genere Rock. Il primo album è quello più puro (quasi sempre è così per gli album delle rock band dei debutto), Molko e compagnia appena ventenni ed incazzati col mondo, con risultato il loro album più esplosivo, con più carica rock. Niente o poche contaminazioni delle nuove vie elettroniche.
Il secondo album già diventa più complicato, forse si avvicina di più al rock/dark, le atmosfere alla Cure non mancano, anche se manca quel tocco "wave" stile depeche mode o rock anni 80'. Certe canzoni poi, si avvicinano addirittura al Punk (Brick Shit House), e di conseguenza, il ritmo roco potrebbe ricordare il grunge. Diciamo che questo secondo album, Without You I'm Nothing è un rock/dark/punk album. Attenzione Harumy, nei Placebo non trovo nulla di glam, a parte lo stile. Poi dipende sempre che cosa si intende per Glam, se intendiamo lo Ziggy Stardust di Bowie posso affermare che i Placebo con questo glam non c'entrano un babbo di minchia (nonostante il duetto che hanno fatto col Duca Bianco). Il terzo album e il quarto album, Black Market Music e Sleeping with Ghosts, cominciano addirittura ad avere contaminazioni Hip Hop (Spite & Malice, English Summer Rain), ma fortunatamente sono contaminazioni molto molto vaghe, i sound punk non spariscono (Days before you came, Bullet proof cupid), ma anche i pezzi tipicamente rock placebiano, con aggiunta di tastiera elettronica (The Bitter end, This Picture). Quello dei Placebo è un continuo arricchimento di generi, dal rock puro batteria/basso/chitarra, alla malinconia del dark, al ruggito del punk/grunge, fino alle nuove vie elettroniche sperimentali (Something rotten è un qualcosa di sperimentalissimo).

_________________
Droga? Si grazie lo proverò, cavalcherò la mia ultima speranza. E le nuvole si apriranno per me, incontrerò il mio Gesù Cristo. Farò tutto questo, come dei furiosi, spietati, Mefistofele con le corna che vengono giù per la mia anima

[ Questo messaggio è stato modificato da: CarbonKid il 27-09-2004 alle 13:28 ]

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Harumy

Reg.: 30 Nov 2003
Messaggi: 1673
Da: comacchio (FE)
Inviato: 27-09-2004 16:26  
quote:
In data 2004-09-27 13:22, CarbonKid scrive:
Attenzione Harumy, nei Placebo non trovo nulla di glam, a parte lo stile. Poi dipende sempre che cosa si intende per Glam, se intendiamo lo Ziggy Stardust di Bowie posso affermare che i Placebo con questo glam non c'entrano un babbo di minchia (nonostante il duetto che hanno fatto col Duca Bianco).

_________________
Droga? Si grazie lo proverò, cavalcherò la mia ultima speranza. E le nuvole si apriranno per me, incontrerò il mio Gesù Cristo. Farò tutto questo, come dei furiosi, spietati, Mefistofele con le corna che vengono giù per la mia anima

[ Questo messaggio è stato modificato da: CarbonKid il 27-09-2004 alle 13:28 ]



Mi sono espressa male, l'influenza da Bowie l'hanno avuta solo per quel che riguarda lo stile, loro stessi infatti alla domanda sulla presunta liason tra i Placebo ed il movimento glam rispondono: "Il glam? Chiedetelo ai Darkness", scherza Molko, che subito puntualizza: "E' vero, abbiamo partecipato anche alla colonna sonora di 'Velvet goldmine'. Ma noi e il glam siamo due cose diverse. Dannazione, questa cosa ci tormenta da anni... "

_________________
It's meeting the man of my dreams
and then meeting his beautiful wife
and isn't it ironic...don't you think

  Visualizza il profilo di Harumy  Invia un messaggio privato a Harumy  Email Harumy    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 27-09-2004 18:42  
quote:
In data 2004-09-27 13:22, CarbonKid scrive:
Comincio definendo il Rock:
Rock è quando un artista o un gruppo di artisti suonano i propri strumenti elettrici, senza contare su elementi esteriori.
Persino Avril Lavigne o gli Hanson fanno del rock, se proprio volete saperlo.
Il Pop invece è più (oggi più che mai) un fenomeno commerciale, insomma se un artista vende è automaticamente Pop. Lavigne vende? Allora è Pop, anche se letteralmente la sua è senza ombra di dubbio rock, poi il fatto che sia rock di merda o commerciale è un altro conto, ma sempre rock è.
Per i Placebo, il loro punto di forza sta appunto nelle tante contaminazioni di generi. Hanno fatto 4 album molto molto distinti anche se alla base di essi sempre alberga il genere Rock. Il primo album è quello più puro (quasi sempre è così per gli album delle rock band dei debutto), Molko e compagnia appena ventenni ed incazzati col mondo, con risultato il loro album più esplosivo, con più carica rock. Niente o poche contaminazioni delle nuove vie elettroniche.
Il secondo album già diventa più complicato, forse si avvicina di più al rock/dark, le atmosfere alla Cure non mancano, anche se manca quel tocco "wave" stile depeche mode o rock anni 80'. Certe canzoni poi, si avvicinano addirittura al Punk (Brick Shit House), e di conseguenza, il ritmo roco potrebbe ricordare il grunge. Diciamo che questo secondo album, Without You I'm Nothing è un rock/dark/punk album. Attenzione Harumy, nei Placebo non trovo nulla di glam, a parte lo stile. Poi dipende sempre che cosa si intende per Glam, se intendiamo lo Ziggy Stardust di Bowie posso affermare che i Placebo con questo glam non c'entrano un babbo di minchia (nonostante il duetto che hanno fatto col Duca Bianco). Il terzo album e il quarto album, Black Market Music e Sleeping with Ghosts, cominciano addirittura ad avere contaminazioni Hip Hop (Spite & Malice, English Summer Rain), ma fortunatamente sono contaminazioni molto molto vaghe, i sound punk non spariscono (Days before you came, Bullet proof cupid), ma anche i pezzi tipicamente rock placebiano, con aggiunta di tastiera elettronica (The Bitter end, This Picture). Quello dei Placebo è un continuo arricchimento di generi, dal rock puro batteria/basso/chitarra, alla malinconia del dark, al ruggito del punk/grunge, fino alle nuove vie elettroniche sperimentali (Something rotten è un qualcosa di sperimentalissimo).

_________________
Droga? Si grazie lo proverò, cavalcherò la mia ultima speranza. E le nuvole si apriranno per me, incontrerò il mio Gesù Cristo. Farò tutto questo, come dei furiosi, spietati, Mefistofele con le corna che vengono giù per la mia anima

[ Questo messaggio è stato modificato da: CarbonKid il 27-09-2004 alle 13:28 ]


Dicorso interessante e chiaro.Thanks

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Messaggi: 2665
Da: matelica (MC)
Inviato: 28-09-2004 02:04  
quote:
In data 2004-09-27 13:00, Julian scrive:
Forse mi sono spiegato male:se parli di
hardcore in senso musica(?) da discoteca,
non c'entra nulla con il grunge tantomeno
con il brit pop.Io parlo di carica hardcore
per esprimere la forza di una musica,quasi
la cattiveria.Io faccio riferimento
alla base ritmica,alla velocità di esecuzione,alla "cattiveria" ,alle asprezze
del suono.



non mi riferivo alla musica da discoteca.
personalmente definisco hardcore gruppi che poco c'entrano con muse e il grunge degli anni 80-90.
t'ho chiesto dei chiarimenti perchè credevo avessimo la stessa concezione di musica hardcore.
mi sbagliavo ed è meglio così; è cosa buona che non ci sia una standardizzazione selvaggia riguardo alcuni stili.

_________________
l'oligofrenia dovrebbe essere un diritto di tutti

[ Questo messaggio è stato modificato da: malebolgia il 28-09-2004 alle 02:14 ]

  Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 28-09-2004 11:38  
quote:
In data 2004-09-28 02:04, malebolgia scrive:

E' cosa buona che non ci sia una standardizzazione selvaggia riguardo alcuni stili.

_________________
l'oligofrenia dovrebbe essere un diritto di tutti




Anche perchè i generi musicali sono solo punti di riferimento, non verità.
Gli Erasmus, per prendere un gruppo recente ad esempio, fanno rock secondo voi?
Ecco. Appunto.
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Messaggi: 5388
Da: Napoli (NA)
Inviato: 08-10-2004 12:13  
"Per vie traverse" ho ascoltato diverse cose dei Placebo.Devo ammettere che c'è qualcosa che li rende interessanti,forse la scelta di suoni piuttosto malinconici,forse l'atmosfera rarefatta di diversi pezzi.O forse non lo so ancora...
_________________
Just a perfect day,
Ma starei meglio se tu non appoggiassi quella mano sulla mia spalla.

  Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
acidburn20

Reg.: 06 Ott 2004
Messaggi: 95
Da: bologna (BO)
Inviato: 08-10-2004 14:03  
penso che molko c'ha da fare poco lo scocciato quando gli chiedono del glam-rock o d bowie.....è evidente che loro hanno preso spunto proprio da questi.....purtroppo gli è riuscito un attimino male!!!!!mah i placebo se mi piacciono??confesso qualche canzone si..xò li considero solo una commercialata!!!!ora lo so mi mangerete x quello che ho detto.....ihihih
_________________

  Visualizza il profilo di acidburn20  Invia un messaggio privato a acidburn20    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 08-10-2004 15:10  
quote:
In data 2004-09-28 02:04, malebolgia scrive:
quote:
In data 2004-09-27 13:00, Julian scrive:
Forse mi sono spiegato male:se parli di
hardcore in senso musica(?) da discoteca,
non c'entra nulla con il grunge tantomeno
con il brit pop.Io parlo di carica hardcore
per esprimere la forza di una musica,quasi
la cattiveria.Io faccio riferimento
alla base ritmica,alla velocità di esecuzione,alla "cattiveria" ,alle asprezze
del suono.



non mi riferivo alla musica da discoteca.
personalmente definisco hardcore gruppi che poco c'entrano con muse e il grunge degli anni 80-90.
t'ho chiesto dei chiarimenti perchè credevo avessimo la stessa concezione di musica hardcore.
mi sbagliavo ed è meglio così; è cosa buona che non ci sia una standardizzazione selvaggia riguardo alcuni stili.

_________________
l'oligofrenia dovrebbe essere un diritto di tutti

[ Questo messaggio è stato modificato da: malebolgia il 28-09-2004 alle 02:14 ]


L'hard-core cui tu fai riferimento credo sia
quel movimento di derivazione punk che
estremizza la velocità e l'aggressività del
punk(fenomeno ingelse),dando vita ad una
sorta di punk Usa.Questo hardcore per intenderci è quello che i MEtallica fonderanno con il metal ingelse(Iron) per
dar vita all'heavy metal.In questo caso il
mio accostamento sarebbe stato abbastanza forzato perchè è vero che il grunge c'entra
con il punk e che in qualche modo ha ispirato
i placebo..però è proprio una forzatura teorica mia..musicalmente non sarei minimamente in grado di dimostrare questa
"parentela"
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.129250 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: