FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Una critica giusta senza condizionamenti.........
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Una critica giusta senza condizionamenti.........   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Una critica giusta senza condizionamenti.........
Daphne
ex "Marisa"

Reg.: 04 Apr 2001
Messaggi: 970
Da: Ve-Mestre (VE)
Inviato: 27-03-2002 21:37  
Il coraggio delle proprie azioni come quello delle proprie opinioni: qui stà il punto.
Non x tutti è facile averlo questo coraggio.

La paura di apparire diversi dalla massa può far compiere azioni efar dire cose lontane anni luce dalla nostra vera natura.

Nonostante i molti esempi contrari, l'uomo è un animale sociale xciò bisogna capire che farà sempre in modo di sentirsi parte del gruppo.

Che poi ci siano individui come Daphne che preferiscono rimanere in disparte xchè si sentono a disagio nel gruppo, bè lì è questione di sensazioni strettamente personali.

E Daphne confessa apertamente di non amare il cinema italiano, per lo meno il cinema italiano d'oggi. Gli artisti italiani che riescono a farmi provare emozioni diverse, sono tutti d'annata: Totò, Vittorio De Sica, Anna Magnani, Luchino Visconti, Vittorio Gassman, Alida Valli, Virna Lisi, i De Filippo ed altri, gente che ha dato lustro al nostro cinema. Fellini non mi piace non lo capisco non mi emoziona.
_________________
...e poi alla fine del viaggio, finalmente saprò come stanno le cose.

  Visualizza il profilo di Daphne  Invia un messaggio privato a Daphne    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 27-03-2002 21:37  
solitamente me ne frego dei gusti altrui...
non ho mai pensato che una persona fosse più stupida di me solo perchè aveva gusti differenti...anche perchè sarebbe impossibile trovare una persona come me...dal momento che:
mi piacciono sia la techno che gli oasis...
ho amato arancia meccanica quanto forrest gump...
odio il cinema italiano preferendo le "americanate"...

IL MONDO è BELLO PERCHè è VARIO...O NO?!
i pregiudizi chiudono gli occhi...

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
canmari

Reg.: 17 Nov 2001
Messaggi: 78
Da: casalincontrada (CH)
Inviato: 27-03-2002 23:16  
Beh...ritorno col mio primo discorso della critica facile e del non rispetto delle opinioni altrui. Non ricordo se Guiltry ha detto qualcosa come: "Io non critico i gusti degli altri, ma se mi dice che preferisce Howard o Zemeckis a Fellini vuol dire che di cinema non capisce un cazzo"......Allora, apparte che è molto discutibile il paragone, ma se quello che lui a detto non è una critica,cos'è allora? A definito come persona che non capisce niente di cinema quella che non la pensa come lui, abbastanza drastico e limitato. Comunque e possibile che io non ho la capacità intellettuale per capire Fellini, mi sono ripromesso di guardare di nuovo qualche suo film, ma dire che Zemekis non vale niente c'è ne di strada, film com Ghost, Forrest Gump, Le verita nascoste, Cast Away trasmettono molte emozioni.......forse sono uno col animo semplice e facilmente emotivo, ma alcune scene di questi film c'è l'ho imprese nella mia mente, alcuni personaggi con le loro interpretazioni sono stati memorabili. Certo è una questione di gusti ma dire che chi piace questo autore non capisce un cazzo di cinema e riduttivo e se posso dire anche molto presuntuoso. Poi non capisco questo accanimento verso Howard, lo si definisce già come un regista minore....me perchè? perche a vinto l'oscar? D'accordo, deve migliorare ancora, ma raccontare la Storia di John Forbes nel film "A beautiful Mind" non era facile, e secondo me l'ha fatto egreggiamente, poi se l'Oscar lo meritava o meno, non lo so, questione di gusti. Certo non si puo dire che sia un film banale e inutile.
Quindi, conclusione di tutta questa "paternale" : Bisogna essere più elastici e umili..........
Marco
_________________
Saluti a tutti, mi chiamo Marco sono un appassionato di cinema e spero di poter scambiare con voi tanti consigli ed opinioni.
Spero di polemizzare e concordare, ma l'importante e poter dire la sua.

  Visualizza il profilo di canmari  Invia un messaggio privato a canmari    Rispondi riportando il messaggio originario
sara83


Reg.: 02 Mar 2002
Messaggi: 680
Da: Campobasso (CB)
Inviato: 27-03-2002 23:36  
quote:
In data 2002-03-27 21:37, mallory scrive:
solitamente me ne frego dei gusti altrui...
non ho mai pensato che una persona fosse più stupida di me solo perchè aveva gusti differenti...anche perchè sarebbe impossibile trovare una persona come me...
...
ho amato arancia meccanica quanto forrest gump...
odio il cinema italiano preferendo le "americanate"...

IL MONDO è BELLO PERCHè è VARIO...O NO?!
i pregiudizi chiudono gli occhi...


Concordo in pieno!!!
(Tranne sul pezzo della techno e degli oasis! )
_________________
"Happiness is a time, a place, a memory, a chemical imbalance or shift" -Michael Stipe-

  Visualizza il profilo di sara83  Invia un messaggio privato a sara83    Rispondi riportando il messaggio originario
sara83


Reg.: 02 Mar 2002
Messaggi: 680
Da: Campobasso (CB)
Inviato: 27-03-2002 23:39  
quote:
In data 2002-03-27 21:16, PantaRei scrive:
quote:
In data 2002-03-27 17:58, sara83 scrive:


E adoro anche RAGAZZE VINCENTI anche perché il baseball è sempre stato il mio sogno nel cassetto (mai realizzato! )!
And that's all!




anche a me è piaciuto tantissimo Ragazze Vincenti lo vedo ogni volta che lo ritrasmettono.....

Grande Hanks è il mio attore preferito!!!!
e la Ryan è la mia attrice preferita...siccome 11+1 fa due indovina un pò di cosa prenso dei film che li vedono entrambi protagonistii.........!!!



Vai, Panta!!!
Abbiamo gli stessi gusti!!!
Adoro Hanks, è il mio preferito!!!
_________________
"Happiness is a time, a place, a memory, a chemical imbalance or shift" -Michael Stipe-

  Visualizza il profilo di sara83  Invia un messaggio privato a sara83    Rispondi riportando il messaggio originario
sara83


Reg.: 02 Mar 2002
Messaggi: 680
Da: Campobasso (CB)
Inviato: 27-03-2002 23:43  
[quote]In data 2002-03-27 21:16, PantaRei scrive:
quote:
In data 2002-03-27 17:58, sara83 scrive:


...siccome 11+1 fa due


Ma Panta... ...che razza di calcolatrice hai???
11+1 fa 2!!!
forse 11+1-10 fa 2!

Dai, scherzo, lo so che è un errore di battitura!
...è un errore di battitura, vero???

_________________
"Happiness is a time, a place, a memory, a chemical imbalance or shift" -Michael Stipe-

  Visualizza il profilo di sara83  Invia un messaggio privato a sara83    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 28-03-2002 01:01  
quote:
In data 2002-03-27 21:37, Daphne scrive:
E Daphne confessa apertamente di non amare il cinema italiano, per lo meno il cinema italiano d'oggi. Gli artisti italiani che riescono a farmi provare emozioni diverse, sono tutti d'annata: Totò, Vittorio De Sica, Anna Magnani, Luchino Visconti, Vittorio Gassman, Alida Valli, Virna Lisi, i De Filippo ed altri, gente che ha dato lustro al nostro cinema. Fellini non mi piace non lo capisco non mi emoziona.



VIVA DAPHNE!!!!!!!!!
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 28-03-2002 01:02  
quote:
In data 2002-03-27 21:37, mallory scrive:
odio il cinema italiano preferendo le "americanate"...

IL MONDO è BELLO PERCHè è VARIO...O NO?!
i pregiudizi chiudono gli occhi...


ANCHE IOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
mrsgrape

Reg.: 03 Ott 2001
Messaggi: 750
Da: Pisa (PI)
Inviato: 28-03-2002 07:57  
quote:
In data 2002-03-27 12:35, MissRigth scrive:
quote:
In data 2002-03-27 12:30, mrsgrape scrive:
Esistono dei criteri per giudicare un film e vi assicuro che sono molti e dettagliati!Il bello del cinema è anche la possibilità di dare un giudizio originale e soggettivo ma non si può forzare la lettura di un testo di qualsiasi genere senza nessun tipo di riferimento a coloro che rappresentano i padri dell'analisi filmica(Bazin,Todorov,Ejzenstejn...)

_________________
"Era uno sporco poliziotto,ma a suo modo era anche un grand'uomo"

[ Questo messaggio è stato modificato da: mrsgrape il 27-03-2002 alle 12:31 ]


Non ho capito!


Volevo dire che esistono dei criteri per giudicare un film che vanno oltre il semplice"carino","brutto".Questo non toglie che ogni forma d'arte,soprattutto nel '900,lasci ampio spazio alla soggettività di chi guarda o legge ma qualche volta mi pare che si tenda a forzare eccessivamente i testi!
_________________
"Era uno sporco poliziotto,ma a suo modo era anche un grand'uomo"

  Visualizza il profilo di mrsgrape  Invia un messaggio privato a mrsgrape    Rispondi riportando il messaggio originario
PantaRei

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 2675
Da: roma (RM)
Inviato: 28-03-2002 09:26  
[quote]In data 2002-03-27 23:43, sara83 scrive:
quote:
In data 2002-03-27 21:16, PantaRei scrive:
quote:
In data 2002-03-27 17:58, sara83 scrive:


...siccome 11+1 fa due


Ma Panta... ...che razza di calcolatrice hai???
11+1 fa 2!!!
forse 11+1-10 fa 2!

Dai, scherzo, lo so che è un errore di battitura!
...è un errore di battitura, vero???





whooooopppppssss!!!! (eeco che rido da sola come una scema davanti al pc!!
_________________
"...un Guerriero della luce non perde il proprio tempo ascoltando le provocazioni: ha un destino che deve essere compiuto." (P.Coelho)

  Visualizza il profilo di PantaRei  Invia un messaggio privato a PantaRei  Email PantaRei  Vai al sito web di PantaRei    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 28-03-2002 09:43  
quote:
In data 2002-03-28 07:57, mrsgrape scrive:
quote:
In data 2002-03-27 12:35, MissRigth scrive:
quote:
In data 2002-03-27 12:30, mrsgrape scrive:
Esistono dei criteri per giudicare un film e vi assicuro che sono molti e dettagliati!Il bello del cinema è anche la possibilità di dare un giudizio originale e soggettivo ma non si può forzare la lettura di un testo di qualsiasi genere senza nessun tipo di riferimento a coloro che rappresentano i padri dell'analisi filmica(Bazin,Todorov,Ejzenstejn...)

_________________
"Era uno sporco poliziotto,ma a suo modo era anche un grand'uomo"

[ Questo messaggio è stato modificato da: mrsgrape il 27-03-2002 alle 12:31 ]


Non ho capito!


Volevo dire che esistono dei criteri per giudicare un film che vanno oltre il semplice"carino","brutto".Questo non toglie che ogni forma d'arte,soprattutto nel '900,lasci ampio spazio alla soggettività di chi guarda o legge ma qualche volta mi pare che si tenda a forzare eccessivamente i testi!



Grazie Mrs!!
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
sara83


Reg.: 02 Mar 2002
Messaggi: 680
Da: Campobasso (CB)
Inviato: 28-03-2002 12:13  
[quote]In data 2002-03-28 09:26, PantaRei scrive:
quote:
In data 2002-03-27 23:43, sara83 scrive:
quote:
In data 2002-03-27 21:16, PantaRei scrive:
quote:
In data 2002-03-27 17:58, sara83 scrive:


...siccome 11+1 fa due


Ma Panta... ...che razza di calcolatrice hai???
11+1 fa 2!!!
forse 11+1-10 fa 2!

Dai, scherzo, lo so che è un errore di battitura!
...è un errore di battitura, vero???





whooooopppppssss!!!! (eeco che rido da sola come una scema davanti al pc!!





_________________
"Happiness is a time, a place, a memory, a chemical imbalance or shift" -Michael Stipe-

  Visualizza il profilo di sara83  Invia un messaggio privato a sara83    Rispondi riportando il messaggio originario
pikanu

Reg.: 25 Gen 2002
Messaggi: 1513
Da: monte argentario (GR)
Inviato: 28-03-2002 12:45  
Ho perso il conto delle volte che ho visto Pearl Harbor…io quel film lo adoro!! Ha un valore affettivo per me incredibile, per le circostanze in cui l’ho visto, per il fatto che sono andata a vedrelo con determinate persone, per quello che mi ha lasciato. E’ infantile, lo so, ma avrà sempre un posto di riguardo nella mia videoteca personale, anche se non è uno dei migliori!


_________________

  Visualizza il profilo di pikanu  Invia un messaggio privato a pikanu    Rispondi riportando il messaggio originario
canmari

Reg.: 17 Nov 2001
Messaggi: 78
Da: casalincontrada (CH)
Inviato: 29-03-2002 16:28  
Comunque io volevo una risposta a la mia precisa domanda.........Una persona ti dice "Io accetto le opinioni degli altri ma secondo me se uno preferisce registi come Howard o Zemeckis a Fellini vuol dire che ci cinema no capisce un cazzo"....Se non ci credete rileggetevi le lettere precedenti.
Allora io dico, se non e una critica questa!!!!!!! E poi secondo me è una opinione molro inmatura e superficiale, lo cosa piu giusta sarebbe dire "A me questi autori non mi piacciono e preferisco il mio adorato Fellini" ma non dire che chi non la pensa come me, non capisce niente...Lo stesso concetto ha detto con la musica.
Forse sono toccato nel personale perche io stimo tantissimo Zemeckis e non mi dispiace Howard.
Resto dell'idea che chi lavora nel campo cinematografico deve cercare comunque di fare opere che arrivino a buona parte delle persone e contemporaneamente insegnare o trasmettere qualcosa.
Non tutti ci riescono, ma secondo me ci sono registi che ci riescono benissimo, faccio alcuni nome aspettando le vostre opinioni.
Spielberg, Scorsese, De Palma, Coppola.....che ne dite di questi titoli? Shindler List, Salvate il soldato Ryan (Ho già letto alcuni commenti su questo film), Kundun, Casinò, Carrie, Taxi driver, Promontorio della paura gli altri aggiungeteli voi.
Ciao.........Marco
_________________
Saluti a tutti, mi chiamo Marco sono un appassionato di cinema e spero di poter scambiare con voi tanti consigli ed opinioni.
Spero di polemizzare e concordare, ma l'importante e poter dire la sua.

  Visualizza il profilo di canmari  Invia un messaggio privato a canmari    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 29-03-2002 18:01  
quote:
In data 2002-03-29 16:28, canmari scrive:
Comunque io volevo una risposta a la mia precisa domanda.........Una persona ti dice "Io accetto le opinioni degli altri ma secondo me se uno preferisce registi come Howard o Zemeckis a Fellini vuol dire che ci cinema no capisce un cazzo"....Se non ci credete rileggetevi le lettere precedenti.
Allora io dico, se non e una critica questa!!!!!!! E poi secondo me è una opinione molro inmatura e superficiale, lo cosa piu giusta sarebbe dire "A me questi autori non mi piacciono e preferisco il mio adorato Fellini" ma non dire che chi non la pensa come me, non capisce niente...Lo stesso concetto ha detto con la musica.
Forse sono toccato nel personale perche io stimo tantissimo Zemeckis e non mi dispiace Howard.
Resto dell'idea che chi lavora nel campo cinematografico deve cercare comunque di fare opere che arrivino a buona parte delle persone e contemporaneamente insegnare o trasmettere qualcosa.
Non tutti ci riescono, ma secondo me ci sono registi che ci riescono benissimo, faccio alcuni nome aspettando le vostre opinioni.
Spielberg, Scorsese, De Palma, Coppola.....che ne dite di questi titoli? Shindler List, Salvate il soldato Ryan (Ho già letto alcuni commenti su questo film), Kundun, Casinò, Carrie, Taxi driver, Promontorio della paura gli altri aggiungeteli voi.
Ciao.........Marco




Veramente il mio paragone era talmente assurdo(Zemeckis-Fellini) che non ci dovrebbero essere dubbi su chi è meglio...e non penso sia una questione di gusti,è così e basta.
Zemeckis è un regista (che a me fa schifo)che finchè lo prendi per i suoi giocattoloni va bene,ma la cosa finisce lì.
Non è una questione di intelligenza,chi apprezza certi film è più intelligente,più colto..NO!
Molto spesso è una questione di esperienza,che non può essere imputata a nessuno. Più film vedi e più ti rendi conto che Zemeckis è un miserabile! Meglio di lui ce ne sono stati miliardi di registi,tra cui sicuramente Coppola,Scorsese ,De Palma e Spielberg. Ciao.




[ Questo messaggio è stato modificato da: Quilty il 29-03-2002 alle 18:03 ]

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.130651 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: