FilmUP.com > Forum > Attualità - Comunque sia, contro l'america...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Comunque sia, contro l'america...   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Comunque sia, contro l'america...
danysil

Reg.: 29 Ott 2003
Messaggi: 864
Da: roma (RM)
Inviato: 26-11-2003 13:46  
beh, in effetti credo che l'oggetto del topic sia un pochino eccessivo...antiamericanismo per forza...ma de che?
non è vero. un conto è l'america, un conto è bush. così come un conto è l'italia e un conto è berlusconi o ciampi.
ci mancherebbe che chi è stato in america, non ci torni più perché hanno un presidente che è, permettetemelo, un coglione e un guerrafondaio. la tradizione dei bush è questa, la guerra.
la verità secondo me, è che se davvero vogliamo andare indietro alle guerre mondiali, l'america è comparsa come alleata, punto, fino a che non è stata toccata in pieno a pearl harbor.
poi la guerra di secessione.
credo che la guerra al terrorismo loro l'abbiano presa come una guerra che veda loro come protagonisti, loro che decidono tutte le strategie e l'onu che, per forza di cose, deve andargli dietro. eppure mi pare che paesi membri della coalizione si sono alzati su, e i loro contingenti si sono rifiutati di mandarli.
la guerra di bin laden non è più solo contro l'america, riguarda l'occidente, tutto, e anche noi, che non abbiamo mai contato un cazzo fin'ora, ma grazie al nostro presidente e ai suoi pranzetti con bush, siamo tornati di moda.
se tornare sulla breccia dell'onda in campo internazionale significa far ammazzare dei soldati, mandati lì allo sbando, beh, complimenti!
bush non ha tolto di mezzo proprio nessuno, e questa guerra, che non è ancora finita, sta facendo più danni e morti ora di prima e sta facendo gravare sul mondo intero una minaccia pesantissima.
saddam era un dittatore, x carità, ma non mi venga a raccontare cazzate il sigor bush, con il piano di pace e democrazia per il medioriente.
ma chi te l'ha detto che quelli vogliono la democrazia e, soprattutto, la democrazia che dici tu.
non capiscono che l'integralismo così sale alle stelle, nel veder di nuovo l'occidente voler affermare la sua cultura e la sua politica su un mondo che è diverso.
la strage di nassyria è stata atroce, terribile, soprattutto nei giorni seguenti, che mentr in italia si svolgevano i funerali, i cittadini di nassyria assalivano la base italiana per rubare quel poco che c'era rimasto.
perché è così, perché questa non è una missione di pace, non raccontiamoci cazzate. i militari sono lì a fare un'occupazione militare vera e propria, per migliorare le cose, per sfamare i bambini, ok, tanto di cappello.
ma quello è il paese loro.
se vi fossero venuti a fare la guerra a casa vostra, vi avessero ammazzato la famiglia e poi vi si piazzassero lì dicendovi: vi abbiamo tolto dalla dittatura, mo, noi che siamo un paese avanzato, vi facciamo vedere come si arriva al benessere tramite la democrazia..beh, non vi girerebbereo unpò i coglioni!
la missione è una missione militare, i bombardamenti continuano, la situazione è disperata
oh, hanno bombardato la croce rossa!!rendetevi conto.
e allora concordo con un cittadino italiano intervistato nei giorni dei funerali dei carabinieri:
"mi dispiace, senza offesa, ma non considero questi poveri militari degli eroi, bensì dei MARTIRI"

si, dei martiri, mandati lì a morire, per una guerra che non ha senso,e continuerà all'infinito.
scusatemi, ma le motivazioni alla base sono finite.
l'11 settembre? ok.
ma adesso signor bush, che cazzo vuoi?
e, soprattutto, signor berlusconi, vale la pena fare il leccaculo di bush per risalire di quota in ambito internazionale, quando puntualmente in europa continuiamo a fare figure di merda su figure di merda, e il nostro paese va a sfascio!?

_________________
LeLLa
-------------------------------------------
Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella è perché stai guardando il cielo, se stai guardando il cielo è perché credi ancora in qualcosa.

[ Questo messaggio è stato modificato da: danysil il 26-11-2003 alle 13:49 ]

  Visualizza il profilo di danysil  Invia un messaggio privato a danysil  Email danysil    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 26-11-2003 17:22  
quote:
In data 2003-11-26 13:02, Quilty scrive:
Non credo di dover ripetere che se si verifica un'avversione maggiore in termini di manifestazioni di piazza contro certe guerre è perchè ci vedono direttamente coinvolte,con i nostri militari e i nostri eserciti e il nostro spazio aereo.

Non eri tu quello che sosteneva che la perdita dei militari italiani è maggiormente sentita poichè si tratta di vittime italiane e non straniere?
La stampa ha dedicato poche righe allo sgozzamento di due militari brutalmente uccisi,l'altro giorno,in confronto alla settimana di lacrime per i caduti di Nassirya.

Allora è ben evidente che le guerre e i morti che ci toccano da vicino siano molto più sentiti.
E' altresì evidente che se se per assurdo Berlusconi (o chi per lui) dovesse decidere in merito ad un nostro coinvolgimento nella guerra cecena ,spedendo laggiù dei militari italiani in sostegno dei russi,in Italia spunterebbero immediate le manifestazioni di protesta.
Non nascondiamoci dietro alle ipocrisie.




Qui di ipocrta che non ammette la realtà non sono di certo io, tutti i topic aperti contro gli americani sono stati fatti dopo la guerra in Iraq, ma ti prego cerca di essere serio e di pensare a ciò che scrivi...

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 26-11-2003 19:50  
quote:
In data 2003-11-23 11:47, ndslite scrive:
Dato che aprite post di svariati argomenti e alla fine andate a parare tutti a parlare del più o del meno di questo gigante che "mette zizzania, distrugge, sfrutta, assassina"... ecco un post dove affrontare l'argomento...

Per quanto riguarda l'IRAQ io non credo che l'america abbia tutte queste colpe, ha solo fatto quello che doveva essere fatto e che nessuno ha avuto il coraggio di fare: togliere di mezzo un personaggio che era diventato scomodo al mondo...

Ho sentito di gente che diceva che l'unico obiettivo dell'america era la vendetta, altri che dicevano che era dividere l'europa... (ma fatemi il piacere!)

Il gigante buono avrà anche i suoi interessi economici in giro per il mondo (chi non li ha?), e bush non sarà uno stinco di santo(vogliamo parlare di altri capi di stato in giro per il mondo?). Avranno anche i loro bizzarri modi di vita che tutti noi consideriamo sfrontati ed esagerati...

la mia domanda è questa... in ogni situazione, argomento o discorso, perchè sempre e comunque contro gli Stati Uniti d'America?



Se pensi che l'interveno in Iraq sia stato
fatto per togliere un personaggio scomodo
a tutti sei davvero un bimbo ingenuo.
Sul collegamento guerra Iraq-contrasto con
l'Europa ne riparleremo tra qualche decennio
putroppo.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 26-11-2003 20:07  
quote:
In data 2003-11-26 17:22, pibedeoro scrive:
tutti i topic aperti contro gli americani sono stati fatti dopo la guerra in Iraq, ma ti prego cerca di essere serio e di pensare a ciò che scrivi...




Sai pibedeoro io trovo molto ipocrita chi afferma che il pacifismo è a senso unico quando dall'altra parte si piangono solo certi morti dimenticandosi di altri.
La dimostrazione lampante sono stati i caduti di Nassirya. Ogni giorno muoiono in quella guerra degli innocenti,eppure c'è stato un trattamento diverso in termine di partecipazione emotiva. Proprio perchè erano italiani e non iracheni o americani.
Sarebbe meglio allora ,e molto più onesto,affermare che certe dimostrazioni (contro le guerre o di cordoglio per certi drammatici eventi)assumono molta più rilevanza se vedono la nostra partecipazione di italiani tra la schiera dei partecipanti ai conflitti e alla loro risoluzione.
Se il pacifismo è a senso unico,si potrebbe affermare con altrettanta facilità che il dolore per i morti è a senso unico.
Come vedi sono argomentazioni abbastanza ridicole.

Inoltre trovo molto ipocrita e SCONCERTANTE il solo pensiero che a seconda di chi combatte una guerra ,si assumano atteggiamenti di condanna o di comprensione,giustificazione,si cerchino attenuanti improbabili.

Ma qualcuno riesce a immaginare cosa si penserebbe di un utente che cercasse di giustificare le atrocità contro i ceceni prendendo come argomentazioni i teroremi di Putin secondo cui la guerra in Cecenia viene fatta per sconfiggere il terrorismo dei separatisti?

In questo forum sono innumerevoli gli interventi che tendono a non mettere in discussione le vere cause della guerra in iraq ma a cercare di minimizzare il più possibile portando ridicoli teroremi come le armi di distruzione di massa o la liberazione di un popolo.


A seconda di chi combatte le guerre,ci sono giustificazioni o attenuanti (meglio chiamarle così) più o meno valide.
Le guerre degli Usa trovano sempre una nemmeno tanto velata giustificazione di fondo;una ricerca di una qualsiasi attenuante.
Tutte le altre no;per le altre non ci sono scuse.

Mentre sono sicuro del fatto che sulla guerra Cecena ci sarebbe una ferma condanna da parte ti chiunque possieda un cervello

altrettanto non avviene quando le guerre le combattono gli Usa.

Nessuno sarebbe disposto a prendere sul serio Putin quando afferma che il terrorismo ceceno è una piaga per la sicurezza dei russi e che bisogna sconfiggerlo. E' chiaramente in malafede. Basta leggersi i rapporti di Amnesty international per rendersi conto della situazione a dir poco agghiacciante.

Al contrario,quando gli Usa attaccano e distruggono un paese, ci sono certi individui(probabilmente con una tv al posto del cervello) che cercano in tutti i modi di minimizzare,se non di giustificare l'operato delle guerre.
Ecco che sì,in fondo era giusto combattere perchè Saddam...,sì,in fondo quelle armi (inesistenti) di distruzione di massa...ma sì...in fondo abbiamo portato la pace...si ma vedi...abbiamo liberato un popolo...guarda...ora stanno senz'altro meglio...pensa...in fondo era un pericolo.

Questa evidente ipocrisia di fondo è aberrante.

_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 03-12-2003 01:06  
Non ho letto tutto il topic ma volevo dire la mia!
Credo che il problema di questa esplosione d'odio verso gli Usa ,che mi sembra evidente ,sia dovuto al fatto che coi movimenti no-global un gran numero di informazioni relative al comportamento Usa , dalla guerra del Viet-nam se non prima ,in economia sono venute a galla e sono oggi alla portata di tutti.10 anni fa non si tentava di spiegare seriamente le cause (e i possibili rimedi),ad esempio di una povertà drammatica in paesi che di per sè sarebbero ricchissimi di risorse (naturali ed umane).
Ad esempio Reagan è stato l'uomo che ha dato un colpo cruciale al boom del famoso 'debito del terzo mondo'.Oggi alcuni lo sanno ,economisti e storici ne discutono ,10 anni fa ciò non avveniva.
Detto questo sarebbe giusto dividere le 'colpe' fra i vari presidenti Usa ,ma è logico che come sempre avviene si faccia 'di tutta l'erba un fascio'.Da Eisenhower a Bush Jr.tutti o quasi hanno fatto cose abominevoli in determinate occasioni e quindi può essere legittimo dire in generale che 'la politica estera ed economica degli Usa non è buona'.
Inoltre siccome oggi non c'è più il comunismo ,il mondo è unipolare o a senso unico ,dominato letteralmente dagli Usa.Questo spaventa perchè non era mai successo nella storia ,mai in presenza di potenziali bellici capaci di estinguere l'uomo.Nessuno sa ancora a cosa porterà il dominio statunitense e questo acuisce le critiche a qualunque presidenza americana.
Per finire basta vedere le posizioni Usa nel WTO o le leggi che regolano il commercio Usa-Messico o Europa-Brasile per capire che problema economico c'è alla base delle critiche agli Usa.
E basterebbe leggere i libri di storia per vedere quante guerre sono state combattute dagli Usa dal '45 a oggi.Loro dicono di essere 'LA' democrazia' e i golpe fatti ovunque ci suonano come una beffa.
Fatto!

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
Corben

Reg.: 28 Nov 2003
Messaggi: 638
Da: Parma (PR)
Inviato: 04-12-2003 11:51  
Il problema è semplicissimo.
chi sa di cosa parla odia l'amministrazione Bush, non certo l'America....ma chi ne capisce poco (ed è la maggiornaza delle persone) etichetta tutto il popolo americano...è questo è ingiusto.
E' come quando noi italiani siamo identificati all'estero con la Maifa...non centra un cazzo.
_________________
"Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento -

  Visualizza il profilo di Corben  Invia un messaggio privato a Corben    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 04-12-2003 15:41  
quote:
In data 2003-12-04 11:51, Corben scrive:
Il problema è semplicissimo.
chi sa di cosa parla odia l'amministrazione Bush, non certo l'America....ma chi ne capisce poco (ed è la maggiornaza delle persone) etichetta tutto il popolo americano...è questo è ingiusto.
E' come quando noi italiani siamo identificati all'estero con la Maifa...non centra un cazzo.




Io so di cosa parlo e non accuso il popolo americano ma è riduttivo dire che l'odio si può ascrivere alla sola amministrazione Bush perchè molti dei suoi predecessori ,democratici e repubblicani ,hanno fatto delle gran cappellate!

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
ndslite

Reg.: 15 Giu 2003
Messaggi: 152
Da: Civitavecchia (RM)
Inviato: 06-12-2003 09:00  
"- Ah questi umani, credono di essere i padroni del mondo.
- Probabilmente è americano!"

da "Alla ricerca di Nemo"

...
_________________
"Gli Amici come i Diamanti, bisogna trovarli ed ognuno di loro è Unico".

  Visualizza il profilo di ndslite  Invia un messaggio privato a ndslite  Vai al sito web di ndslite    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 09-12-2003 11:07  
Oh ma ci pensate che Truman delle bombe atomiche Truman era un democratico?!!!

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
ndslite

Reg.: 15 Giu 2003
Messaggi: 152
Da: Civitavecchia (RM)
Inviato: 10-12-2003 21:33  
quote:
In data 2003-11-26 13:46, danysil scrive:
beh, in effetti credo che l'oggetto del topic sia un pochino eccessivo...antiamericanismo per forza...ma de che?
non è vero.
[...]
"mi dispiace, senza offesa, ma non considero questi poveri militari degli eroi, bensì dei MARTIRI"

si, dei martiri, mandati lì a morire, per una guerra che non ha senso,e continuerà all'infinito.
scusatemi, ma le motivazioni alla base sono finite.
l'11 settembre? ok.
ma adesso signor bush, che cazzo vuoi?



che cazzo vuole? hai idea quante persone sono morte per l'11 settembre? è vero questo non giustifica altri morti, niente può giustificarlo! ma io appoggio gli usa nella lotta contro il terrorismo...
_________________
"Gli Amici come i Diamanti, bisogna trovarli ed ognuno di loro è Unico".

  Visualizza il profilo di ndslite  Invia un messaggio privato a ndslite  Vai al sito web di ndslite    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 10-12-2003 22:01  
Appoggi anche i russi nella lotta al terrorismo?
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 10-12-2003 22:33  
C'è più utopia in chi sventola in corteo una bandiera della pace oppure in chi è convinto di vincere il terrorismo con una guerra tradizionale (bombe dal cielo + carrarmati)?

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 11-12-2003 01:06  
Per una volta dissento un po' da Xander...
ossia la bandiera della pace sarà utopistica me che la guerra tradizionale contro il terrorismo internazionale ,che poi...terrorismo...chiamiamolo col suo nome ,terrorismo islamico o meglio ancora fondamentalismo islamico in generale ,abbia fallito mi pare ormai appurato.
Mmm...mi sa che in realtà diciamo la stessa cosa Xander,eh?!

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
Corben

Reg.: 28 Nov 2003
Messaggi: 638
Da: Parma (PR)
Inviato: 11-12-2003 11:09  
........che varietà di argomenti gente....penso che aprirò un topic su come si fabbricano i gelati....almeno ci discostiamo un pò dai soliti argomenti.
_________________
"Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento -

  Visualizza il profilo di Corben  Invia un messaggio privato a Corben    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 11-12-2003 16:18  
quote:
In data 2003-12-11 11:09, Corben scrive:
........che varietà di argomenti gente....penso che aprirò un topic su come si fabbricano i gelati....almeno ci discostiamo un pò dai soliti argomenti.




Eddai ,per una volta che qualcuno propone di parlare degli Usa in generale e non del loro comportamento solo dall'11-09 in poi....

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.127106 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: