FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Elephant
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Elephant   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore Elephant
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 22-07-2005 03:47  
beh, tanto per cominciare, Elephant non ha nulla a che vedere col documentario, anzi, direi che si (pro)pone proprio in maniera opposta rispetto al documentario. Quello intrapreso da Van Sant è un percorso, splendidamente unico, personale, autoriale, che va dritto allo slivellamento totale del realismo, non certo diegetico, anzi!, ma cinematografico.
Pone la mdp non "ad altezza d'uomo", ma "ad altezza di mdp"; l'obiettivo della macchina è un occhio ripulito da ogni tentativo di mimetizzarsi con il campo, l'obiettivo è lì e Van Sant ce lo ricorda, ci ricorda che siamo al cinema e non nella scuola di Columbine. Non è tanto questione di sguardo "freddo" o "rigido", quanto di uno sguardo assente, o, meglio ancora, svuotato (così come poi sarà anche nell'altrettanto ottimo Last days).
La mdp insegue non i protagonisti ma dei personaggi, non indaga dentro le loro persone ma si limita a mostrarcele. Per questo il filmico resta tremendamente uguale chiunque ci sia nel campo, che si tratti di due ragazzi bianchi che studiano e compiono una strage come che si tratti di un ragazzo nero che non dice neanche una parola e si limita a farsi (gelidamente, appunto) ammazzare. Ed è qui che Van Sant crea il disagio, il malessere, abbassando il livello di comunicazione con chi guarda il film, perché il linguaggio della macchina da presa non giudica ma mostra, e così facendo lascia giudicare lo spettatore, ma resta comunque al di fuori del suo controllo, non rispettando il suo giudizio e disturbandolo con il gioco spaziotemporale di incastri.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 22-07-2005 13:59  
Be in compenso stà migliorando dai,pare che dopo LAST DAYS girerà un film di 2 ore con la mdp fissa sù una natura morta...
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Kristian

Reg.: 04 Set 2004
Messaggi: 250
Da: Cosenza (CS)
Inviato: 22-07-2005 14:48  
io il film lo visto e devo dire che mi è piaciuto veramente molto. sicuramente non è un film per chi ama l'azione...anzi d'azione c'è ne è veramente poca...ma ti fa capire il perchè i due ragazzi hanno fatto quel folle gesto...
_________________
La Morte è Certa la Vita No

  Visualizza il profilo di Kristian  Invia un messaggio privato a Kristian  Email Kristian    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 22-07-2005 15:50  
quote:
In data 2005-07-22 14:48, Kristian scrive:
io il film lo visto e devo dire che mi è piaciuto veramente molto. sicuramente non è un film per chi ama l'azione...anzi d'azione c'è ne è veramente poca...ma ti fa capire il perchè i due ragazzi hanno fatto quel folle gesto...




Veramente a me sembra che non lo spieghi (anzi forse è l'unico aspetto del film che ho apprezzato),anche se fosse sarebbe un pazzo perchè gesti così che spiegazioni vuoi che abbiano?
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 8834
Da: vicenza (VI)
Inviato: 22-07-2005 16:08  
ho scoperto che è pure il regista di Scoprendo Forrest, altro film che ho trovato particolarmente noioso
a me stò Van Sant non mi piace proprio per niente
_________________
Tzè

  Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 22-07-2005 19:40  
quote:
In data 2005-07-22 16:08, Ladyanne scrive:
ho scoperto che è pure il regista di Scoprendo Forrest, altro film che ho trovato particolarmente noioso
a me stò Van Sant non mi piace proprio per niente




Io lo consiglio da anni a chi ha problemi di insonnia..
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 22-07-2005 19:47  
quote:
In data 2005-07-22 14:48, Kristian scrive:
io il film lo visto e devo dire che mi è piaciuto veramente molto. sicuramente non è un film per chi ama l'azione...anzi d'azione c'è ne è veramente poca...ma ti fa capire il perchè i due ragazzi hanno fatto quel folle gesto...




Lo spiega davvero?
A me non sembra, anzi il regista non lascia neanche trasparire il motivo di questo folle gesto e lascia intuire lo spettatore.

Comunque tanto per la cronaca non mi è piaciuta la regia nè Elephant nè Last Days.
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 22-07-2005 19:53  
comunque, tanto per capirci, a Van Sant non gliene frega nulla di spiegare il perché della strage, così come non gliene fregherà nulla se il tipo che muore si chiama Kurt Cobain o Blake o Crazyciccio. l'unica cosa che gli interessa è riflettere sul cinema di oggi riducendo lo sguardo della macchina ad essere solo quello che è, eliminando a un tempo tutte le "menate metafilmiche" e ogni qualsivoglia interpretazione dei fatti. il suo cinema è pura messinscena, un'esile filo diegetico è lì tanto per accontentare chi non ama il cinema ma il plot, la trama; ma la trama non c'è, perché a Van Sant non gliene frega nulla di raccontare una storia.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 22-07-2005 20:18  
quote:
In data 2005-07-22 19:53, sandrix81 scrive:
comunque, tanto per capirci, a Van Sant non gliene frega nulla di spiegare il perché della strage, così come non gliene fregherà nulla se il tipo che muore si chiama Kurt Cobain o Blake o Crazyciccio. l'unica cosa che gli interessa è riflettere sul cinema di oggi riducendo lo sguardo della macchina ad essere solo quello che è, eliminando a un tempo tutte le "menate metafilmiche" e ogni qualsivoglia interpretazione dei fatti. il suo cinema è pura messinscena, un'esile filo diegetico è lì tanto per accontentare chi non ama il cinema ma il plot, la trama; ma la trama non c'è, perché a Van Sant non gliene frega nulla di raccontare una storia.




Appunto pura accademia tanto vale si faccia i filmini per lui allora...
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 22-07-2005 20:19  
ok, ma se mi invita a casa sua a vederli mi ci fiondo.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 22-07-2005 20:21  
a questo punto, comunque, anche gente come Ornette Coleman o Frank Zappa sarebbero da considerare "pura accademia".
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 22-07-2005 20:26  
quote:
In data 2005-07-22 20:21, sandrix81 scrive:
a questo punto, comunque, anche gente come Ornette Coleman o Frank Zappa sarebbero da considerare "pura accademia".




Ma per piacere è un discorso diverso devi anche fare in modo che il pubblico apprezzi il tuo talento,se lo nascondi nei meandri di una cervellotica reinterpretazione del cinema, a me sinceramente sembra uno spreco.
Se vai da Van Sant portati il parachiappe comunque,tra un pò mi toccherà leggere anche bene di COWGIRL IL NUOVO SESSO sarebbe il massimo.
DA MORIRE forse uno dei suoi pochi film che sopporto.
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 22-07-2005 20:28  
Porca zozza..... per risponderti ho fatto bruciare il caffè.....fanculoooooooooooooooo
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 22-07-2005 20:39  
Ma è uscito LAST DAYS in Dvd?

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 22-07-2005 20:40  
credo sia ancora presto
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.126901 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: