FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Latino
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Latino   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
Latino
SI 7 33.3%
NO 11 52.4%
E' IL MIO SOGNO RICORRENTE 3 14.3%
NON VIVREI SENZA 0 0%
CHI SE NE FREGA, TANTO SONO BRAVO IN TUTTO 0 0%
CHI SE NE FREGA, TANTO NON SO NIENTE DI NIENTE 0 0%
Totale 21 100%

Autore Latino
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 10-08-2003 16:00  
ok.. sono un ignorante zoticone ciao
_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
christabel

Reg.: 02 Ago 2004
Messaggi: 1644
Da: cremona (CR)
Inviato: 25-08-2004 10:22  
Nonostante per 5 anni l'abbia odiato,ora che ho finito e non lo studio più credo che invece mi sia servito molto. Parlo abbastanza correttamente l'italiano e poi permette al cervello di lavorare molto...
_________________
Lunga ed impervia è la strada che dall'Inferno si snoda verso la Luce...

"Paradiso perduto - J.Mylton"

  Visualizza il profilo di christabel  Invia un messaggio privato a christabel    Rispondi riportando il messaggio originario
eowyn89

Reg.: 01 Mar 2004
Messaggi: 1138
Da: a (RA)
Inviato: 25-08-2004 11:40  
noooo anke xkè mi piace! eliminerei la matematica dal classico, piuttosto
_________________
«Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.»

  Visualizza il profilo di eowyn89  Invia un messaggio privato a eowyn89    Rispondi riportando il messaggio originario
piccolotta

Reg.: 28 Ott 2003
Messaggi: 2068
Da: messina (ME)
Inviato: 25-08-2004 14:38  
il latino forse è la lingua più bella che si impara ascuola.... ma io prprio non lo sopporto!
credo sia tutta colpa della mia prof che spiega ad una velocità impressionante!! un argomento nuovo al giorno! a metà novembre (del primo anno di liceo scientifico) avevamo gia fatto la terza declinazione, gli aggettivi della seconda classe, tutto l'imperfetto, il perfetto e il piuccheperfetto!!!!
a maggio io ancora non ricordavo le cose di febbraio! bastarda!
_________________
I wish you were here..

  Visualizza il profilo di piccolotta  Invia un messaggio privato a piccolotta  Email piccolotta     Rispondi riportando il messaggio originario
stefy12

Reg.: 25 Mar 2002
Messaggi: 1286
Da: Brissego CH (es)
Inviato: 25-08-2004 14:46  
No. Credo che dovrebbe restare facoltativo...

Il latino prima di tutto è la base della nostra lingua, e resta comunque sempre una linga completa e brillante.

credo che a chi interessa e chi ha intenzione di fare una professione o comunque uno studio che necessiti il latino, sia importante avere la possibilità di studiarlo.

_________________
He felt in his pocket for the cold chain of the fake Horcrux, which he now carried with him everywhere, not as a talisman, but as a reminder of what it had cost and what remained still to do. (JKR, HP6)

  Visualizza il profilo di stefy12  Invia un messaggio privato a stefy12    Rispondi riportando il messaggio originario
Foxissimo

Reg.: 21 Lug 2004
Messaggi: 986
Da: Lucca (LU)
Inviato: 25-08-2004 16:29  
Io ho fatto il classico... quindi latino e greco... e fra l'altro al liceo ho avuto due insegnanti diverse. Quella di greco me lo ha fatto amare, malgrado fossi una pena a tradurre - ricorderò sempre quando mi disse: sai poche cose, però le sfrutti bene -quella di latino era una incompetente...
Cmq le versioni erano una tortura ma la letteratura, sia latina che greca, semplicemente meravigliosa... altro che la sopravvalutatissima lett. italiana (che per me si ferma al Tasso)..
E cmq studiare le lingue classiche serve... i ragionamenti mentali necessari per tradurre sono molto simili a quelli necessari per risolvere i problemi fisico-matematici..
_________________
morte a videodrome, gloria e vita alla nuova carne

  Visualizza il profilo di Foxissimo  Invia un messaggio privato a Foxissimo  Email Foxissimo     Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 25-08-2004 16:38  
ma siete pazzi, il latino non si tocca, ho già detto in quel topic sul latino, su off-topic...

se fosse stato facoltativo come propone stefy, io non avrei mai scelto di studiarlo e avei fatto una stronzata...


foxissimo dice benissimo quando fa un paragone tra il latino e le materie "matematiche", perchè la predisposiione a ragionare è il fondamento in entrambi i casi, se vuoi riuscire bene. al liceo mi rendvo conto che tutti gli stupidi avevano il debito in latino e matematica.

"-che debiti hai avuto?
-latino e matematica"
e capisci che quella è una persona che non ragiona. certo tranne nei casi di inimicizia con i professori (nel caso sia precedente ai cattivi risultati, non conseguente), e nei casi in cui non si studia completamente nulla (in questo caso raramente la capacità di ragionamente può aiutarti )

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
  
0.027573 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: