Autore |
i tempi sono maturi |
IlCoRo
 Reg.: 29 Dic 2002 Messaggi: 59 Da: mi muovo molto (GE)
| Inviato: 13-01-2003 20:40 |
|
quando sono entrato in questo forum, settimane fa, nel presentarmi ho detto che avrei fatto due domande. i tempi credo siano maturi per farle.
c'è però bisogno di una premessa, comune ad entrambe, e di una terza domandina, facile, preliminare.
la premessa è che spero che in molti rispondano. perché io frequento forum per questo, per leggere, osservare e scoprire, sotto differenti prospettive, dove va il mondo. e più voci leggo, più il disegno viene tracciato con maggior nitidezza. e ne sono grato, ai partecipanti. non so se do abbastanza in cambio, ma ci provo (con pigrizia).
la domanda preliminare è questa:
quanti forum frequentate?
e quanti in "lingua"?
e da quanto tempo?
la prima domanda "vera" è:
quanto tempo riuscite a dedicare alla navigazione/partecipazione in questi forum?
minuti? ore? ogni giorno? vi sembra abbastanza o vi sentite poco coinvolti perché poco presenti? dove sta, il "forum", nella vostra scala di priorità?
beh, basta, fin troppo lunga.
la seconda domanda la posterò più avanti. se sarà il caso.
se occorre rassicurarvi, preciso meglio: non sto cercando materiale per una tesi di sociologia (ci mancherebbe pure...). cerco solo idee. e ci metterò anche un po', per leggervi e rispondere (ammesso che l'argomento vi stimoli); ahimé, faccio un lavoro che non mi lascia molto tempo libero (forse è per "come" lo faccio).
grazie in anticipo per la partecipazione.
icr. |
|
MikesAngel ex "MissRigth"
 Reg.: 09 Gen 2002 Messaggi: 7725 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 13-01-2003 20:47 |
|
Io frequento oltre questo altri 4 forum di cui tre in inglese e uno in italiano.
Uno è mio e quindi ci vado tutti giorni e più volte il giorno per ovvi motivi. Gli altri li frequento come e quando ho voglia, non ho idea di che posto occupino nella mia scala di priorità perchè sono solo passatempi saltuari, quindi penso siano in basso, la priorità va alle cose più serie impegnative, come gli amici la famiglia i miei hobbies!
_________________ "... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..." |
|
Horror
 Reg.: 18 Nov 2002 Messaggi: 1032 Da: Italia (AG)
| Inviato: 13-01-2003 21:20 |
|
frequento questo forum da 2 mesi...all'inizio ero molto entusiasta di esservi entrato a farne parte, ora ho come l'impressione che non ci sia più nulla a stimolarmi ed è per questo che se continua a girare questo vento prenderò la decisione di abbandonarlo definitivamente...cmq per adesso lo frequento di rado
_________________ NULLA é DIFFICILE PER CHI AMA
Cicerone |
|
IlCoRo
| Inviato: 13-01-2003 21:29 |
|
grazie a entrambi (per ora).
mi augurò però che questo non diventi un topic rovente di vendette incrociate.
avrete di che picchiarvi quando posterò la seconda domanda. nel caso. |
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 13-01-2003 22:29 |
|
Frequento questo forum da settembre scorso, ed un altro, sempre in italiano, da dicembre circa. Il tempo che gli dedico è direttamente proporzionale a quello che ho a disposizione; attualmente molto poco e la cosa mi dispiace molto. Effettivamente mi spiace non essere più coinvolto nella "vita" del forum stesso. Dei due forum che frequnto è sicuramente quello che preferisco.
_________________ Quattro galìne dodicimila |
|
Grabbi ex "Loserkid"
 Reg.: 15 Feb 2002 Messaggi: 7197 Da: legnano (MI)
| Inviato: 14-01-2003 10:52 |
|
io frequento questo forum da quasi un anno, diciamo che prima ero sempre qui..
ultimamente cerco di esserci una volta al giorno.. più che altro per vedere i nuovi messaggi, per mezz'oretta..
poi frequento quello di www.theblink182show.com in italiano
e quello di www.blink182.com in americano..
cmq a internet dedico al massimso un'oretta al giorno |
|
Marxetto
 Reg.: 21 Ott 2002 Messaggi: 3954 Da: Milano (MI)
| Inviato: 14-01-2003 11:26 |
|
Frequento questo Forum da 3 mesetti circa...e devo dire che gli dedico abbastanza tempo!Anche perchè...grazie al fatto che spesso a scuola stiamo sui computer,getto sempre un'occhiata tra una lezione e l'altra(come adesso... )
Non è assolutamente una priorità nella mia vita,però non nascondo che mi ci diverto...e mi piace leggere le opinioni degli altri e confrontarle con le mie!Ah dimenticavo,oltre a questo sono iscritto ad altri 2 Forum(entrambi a tema musicale e in italiano)
Ciau!
 Reg.: 06 Nov 2001 Messaggi: 2768 Da: Milano (MI)
| Inviato: 14-01-2003 12:32 |
|
frequento solo questo forum dal novembre 2001.
mi collega quasi ogni giorno.
permanenza giornaliera:1 ora-1 ora e mezza.
al forum ed a internet in generale do' un'importanza molto relativa.
ma quando partecipo preferisco esserci che apparire.
|
|
IlCoRo
| Inviato: 14-01-2003 23:08 |
|
fantastico. sono passato stasera per dare un senso più comprensibile a questa specie di sondaggio che ho lanciato ieri sera, ma vedo che avete compreso comunque il senso.
personalmente, frequento 3 o 4 forum italiani e altri 4 forum in lingua inglese. sei primi parleremo più tardi. in quelli stranieri, in tutti e 4, frequentati da migliaia di utenti, uno da 40 mila circa (... iscritti, almeno) spesso i moderatori si lamentano per la scarsa partecipazione. ai topic aperti, ma anche a quelli che potrebbero essere aperti. ma alla fine, sono sempre gli stessi o quasi a postare. ed in almeno un paio di questi, spesso, io, come misero "contribuente", mi sento, come dire... una merda. nel senso che in effetti, non riesco a partecipare più di tanto. e non è timidezza, o scarsità di argomenti. è il tempo, che manca.
qui da voi, vedo persone iscritte da un anno, con 2500 e passa post. e c'è chi supera 5.000, se ricordo bene (senza contare le doppie personalità...).
ecco: ma come fate? ma dove lo trovate, il tempo, l'energia, la voglia? aiutatemi, perché mi sento a corto di idee, ma mi piacerebbe sapere, anche da voi, come diavolo fate. in 24 ore. a coniugare vita vera, vita virtuale, oltretutto spesa su più forum, eppoi su siti, server, ecc... (ne sono sicuro). ma come cazzo fate? |
|
MikesAngel ex "MissRigth"
 Reg.: 09 Gen 2002 Messaggi: 7725 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 14-01-2003 23:13 |
|
io mi sono fatta clonare ...
ma nn lo dire in giro xrò!!!!
_________________ "... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..." |
|
IlCoRo
| Inviato: 14-01-2003 23:15 |
|
già che ci sono, lancio la seconda domanda, per soddisfare la mia curiosità, e spero che rispondiate, perché ho trovate molte personalità interessanti, qui dentro. un campione intrigante (troppo freddo?).
ma secondo voi, perché sui forum italiani si litiga sempre così tanto?
davvero, in altri, multilingua, multirazza, multietnia, ecc... magari ci si innervosice. ma le discussioni proseguono sempre in maniera costruttiva, vitale, aiutano, sono redditizie.
in italia, nei forum che ho visitato o frequentato (saranno una ventina) litigano sempre tutti. violentemente. per distruggere.
forse ci manca la dialettica? forse non sappiamo esprimerci? forse siamo più sregolatezza che genio?
forse troppo testosterone? |
|
Dubliner

Reg.: 10 Ott 2002 Messaggi: 4489 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 15-01-2003 00:08 |
|
Rispondo alla prima domanda perché sono rimasta un po' indietro...
Frequento solo questo forum innanzitutto perché mi piace e poi perché non avrei tempo per frequentarne altri, preferisco restare solo qui e conoscere meglio le persone che ci ho trovato che passare 10 minuti al giorno su 5 forum. Ci passo abbastanza tempo e appena posso anche dal lavoro ci do un'occhiata, per me è un ottimo modo per staccare e rilassarmi ma nello stesso tempo discutere con altre persone su svariati temi, in particolar modo sul cinema che è da sempre una delle mie passioni.
La priorità che do al forum è relativa: a volte massima priorità, a volte zero. Ci sono giorni che vorrei staccare da tutto e tutti e amo il forum alla follia, altri in cui mi sembra solo una sciocchezza per riempire 5 minuti del mio tempo. Dipende dal momento.
_________________ Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd |
|
|