FilmUP.com > Forum > Off Topic - Con la crisi ognuno si arrangia come può
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Con la crisi ognuno si arrangia come può   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Con la crisi ognuno si arrangia come può
mario54

Reg.: 20 Mar 2002
Da: nichelino (TO)
Inviato: 09-09-2009 14:02  
Con la crisi ognuno si arrangia come può! … Personalmente ora nel 2009, a 47 anni vissuti nel bene e nel male; … essendo, di fatto, un’anima dissociata, e naturalmente imperfetta – Di proprio io cerco anch’io di lenire le mie sofferenze umane, appellandomi a Dio nei momenti esistenzialmente più critici. - A volte però aldilà di questo, io mi sento come un povero attempato animale solitario, che cerca timorosamente sicurezza e rifugio nella propria tana in affitto. Questo almeno finche io potrò ancora permettermela! … – Poiché dato, il profondo stato di crisi globalizzata del 2009, è probabile che io perderò il lavoro; giacché il mio Ente formativo è in decorso di fallimento.
Di proprio: in funzione d’impiego, svolgo mansioni d’Operatore Logistico un pò tutto fare. – Qui a titolo informativo, prima di tale crisi di lavoro, io percepivo uno stipendio netto di circa 1100 euro mensili
Purtroppo ora il mio il quadro complessivo è il seguente: data la presente e inquietante crisi del 2009, già da diversi mesi non percepisco più lo stipendio. Tra l’altro, dal 3 giugno del 2009 nel nostro ente di formazione, e subentrata l’amministrazione regionale giudiziaria; - che dato il forte indebitamento del mio ente di formazione, dal 1 Agosto del 2009 ci ha messo in cassa integrazione in deroga, ad un importo netto mensile di 600 euro. E io ne pago già 463 euro d’affitto. – Inoltre al momento: sempre in ambito di cassa integrazione in deroga, chi di competenza non ci ha ancora comunicato se la stessa cassa integrazione in deroga, ci duri anche oltre al 4 novembre 2009. - Personalmente: non percependo più lo stipendio già da tre mesi; - almeno fortunatamente al 13 di agosto mi hanno saldato quello di giugno; - poiché quello di maggio ci rimane congelato insieme al TFR con la sentenza giudiziaria di fallimento fissata al 4 di novembre 2009. - Ammesso che dopo di tale sentenza, il nostro ente di formazione abbia ancora disponibilità economica per sanare i debiti.

Ora se non altro, grazie alla retribuzione del mese di Giugno: io posso saldare economicamente con il padrone di casa, l’affitto di Luglio e d’Agosto. - Ma purtroppo a partire dal mese di agosto 2009 con la mia cassa integrazione in deroga, a una retribuzione netta di 600 euro al mese; - pagandone purtroppo 463 euro di affitto; - mi mane ben poco da sperare! … Senza poi anche contare che io rovinosamente ne pago 405 euro di debiti..All’epoca protratti per la macchina. Manutenzione e spese della stessa, il caro vita, le spese di divorzio, non che gli alimenti mensili a mia figlia.
E’ poiché io adesso non riesco più a fronte al pagamento di tali debiti come prima. Personalmente corro il rischio che mi congelano quei quattro soldi di cassa integrazione che prendo. Oltre il fatto di essere tra qualche mese sbattuto fuori di casa. E’ data la circostanza attuale: senza avere più dal 2007 all’occorrenza estrema, nel caso io finisca proprio in mezzo una strada, (anche se non sia propriamente indicato) almeno la macchina Fiat Uno base del ’94 per pernottare. Naturalmente: ciò a mio rischio e pericolo, nel caso di transito sul posto, di malviventi senza scrupoli

Purtroppo con la crisi e i propri debiti, a molte persone rovinosamente capita che: quando non si hanno sufficienti entrate di redito … Per compensare le spese onerose d’indebitamento, si protraggono di conseguenza nel tempo, altri debiti da pagare. - E’ proprio come una spirale chiusa incessante. E’ poi come se tutto ciò non bastasse: se si aggiungono pure (con la crisi ora globale), mancate retribuzioni di stipendio, è di certo la catastrofe! …
Probabilmente adesso, qualora io dovessi finire a breve in mezzo ad una strada, (se la sorte non mi assiste), io finirò per diventare una sorta derelitto umano. – Oppure non per essere troppo pessimista: sempre dalla “Disperazione di Ribellione”, un recluso, o quant’altro … E’ per quanto io sia moralmente contrariato a ciò. Al presente in cui io qui scrivo non saprei proprio immaginarmi che magari dalla disperazione io mi cacci in qualche ulteriore guaio, che mi dia il colpo di grazia finale! … -. / Sfortunatamente la mia sindrome depressiva atipica, mi porta per lo più a pensare tutto in negativo. Questo se non altro al fine di cercare di evitare, “inaspettate” e sgradite delusioni; o per lo meno, per cercare di prevenire il peggio! …

Purtroppo personalmente a causa della mia sindrome depressiva atipica in parte congenita congenita, già da anni a scopo terapeutico, io assumo un uso medio alto di psicofarmaci – Naturalmente in parte sono anche seguito da un Centro di Salute mentale. - Purtroppo tale Centro assistenziale, dato il gran numero d’assistiti ai quali si occupa, mi permette solo un sostegno limitato. - In sostanza io non penso che i medesimi di supporto d’assistenza ambulatoriale, con lo stato di crisi odierna possano effettivamente aiutarmi nel risolvere mio gravoso problema della casa e del lavoro. - Non che, delle mie gravose problematiche economiche, che presto io dovrò criticamente affrontare …
Inoltre: l’assistente sociale del Centro di Salute mentale, mi ha ricordato che, per ottenere qualche forma d’aiuto concreto, (pur anche avendone personalmente già i requisiti clinici evidenti) .... Io dovrei presentare burocraticamente domanda per invalidità psichica, ma occorrono tempi lunghissimi. – Al tempo però: grazie alla mia se pur modesta autonomia finanziaria del lavoro, dal conto proprio la domanda per invalidità psichica io non la feci. Questo per evitarne socialmente la marchiatura; - e anche di conseguenza, temendo ripercussioni impiego ... Adesso però che la mia occupazione lavorativa è piuttosto instabile, mi rendo conto che tale domanda d’invalidità mi sia necessaria, ai fini d’aiuto assistenziale; - ma forse io sono troppo ottimista nel crederlo! … Del resto, esistenzialmente: (se pur io mi prefiggo di migliorare), … sono anche consapevole che, con le proprie capacità, di fatto, ridotte, o per lo meno limitate, … che bisogna tribolare per vivere.

Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
thetourist

Reg.: 01 Mag 2007
Da: estero (es)
Inviato: 09-09-2009 16:13  
non so rispondere al tuo post, è difficile commentarlo senza scadere in stupide banalità.
ma volevo solo chiederti se hai mai pensato seriamente di rimetterti a fare il ritrattista di strada.
magari è una follia e non mi rendo conto ma sei giovane, e se l'alternativa è andarsene a dormire in macchina...
almeno potrai crearti un'altra possibilità che potrebbe renderti se non altro almeno un po' più ottimista.

Visualizza il profilo di thetourist  Invia un messaggio privato a thetourist     Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Da: matelica (MC)
Inviato: 09-09-2009 16:24  
in caso di fallimento del tuo ente, prova a cercare offerte come operaio in una ditta di pulizie; sono piuttosto richiesti.

Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 09-09-2009 16:32  
Chi si rivede...

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Inviato: 09-09-2009 16:49  
quote:
In data 2009-09-09 16:13, thetourist scrive:
non so rispondere al tuo post, è difficile commentarlo senza scadere in stupide banalità.
ma volevo solo chiederti se hai mai pensato seriamente di rimetterti a fare il ritrattista di strada.
magari è una follia e non mi rendo conto ma sei giovane, e se l'alternativa è andarsene a dormire in macchina...
almeno potrai crearti un'altra possibilità che potrebbe renderti se non altro almeno un po' più ottimista.

Purtroppo in questi mesi ho già sperimentato dopo anni di fermo nuovamente l'attività di ritrattista figurativo. ma non riesco più a farla come facevo un tempo. L'ho riscoperta ora ma con risultati molto delludenti. riguardo poi alla macchina non c'e lo più dal 2007

Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Inviato: 09-09-2009 16:51  
quote:
In data 2009-09-09 16:24, malebolgia scrive:
in caso di fallimento del tuo ente, prova a cercare offerte come operaio in una ditta di pulizie; sono piuttosto richiesti.

mi sto già muovendo in proposito ma anche li non è facile poichè preferiscono personale più giovane

malebolgia

Inviato: 09-09-2009 20:30  
quote:
In data 2009-09-09 16:51, mario54 scrive:
quote:
In data 2009-09-09 16:24, malebolgia scrive:

mi sto già muovendo in proposito ma anche li non è facile poichè preferiscono personale più giovane

non a caso ho tirato fuori quel tipo di lavoro.
è un settore dove la giovane età non costituisce un lasciapassare sicuro... per lo meno dalle mie parti.

quote:
In data 2009-09-09 16:32, Deeproad scrive:
Chi si rivede...

devi sapere che non me ne sono mai andato.

Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 09-09-2009 21:05  
quote:
In data 2009-09-09 20:30, malebolgia scrive:
quote:
Chi si rivede...

Quindi, semplicemente, te la tiri moltissimo.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 09-09-2009 21:36  
mi sa che se la tirano in parecchi in questi ultimi mesi

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 09-09-2009 21:37  
comunque Mario fai venire la depressione da prozac

riporta quello che hai scritto alla Presidenza del Consiglio giusto per confermare che va tutto bene

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
penny68

Reg.: 14 Nov 2005
Da: palermo (PA)
Inviato: 09-09-2009 22:01  
Ho appena finito di leggere il tuo sfogo memtre mio figlio dorme tra le mie braccia e mi si è gelato il sangue nelle vene.

Visualizza il profilo di penny68  Invia un messaggio privato a penny68    Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Inviato: 10-09-2009 01:30  
quote:
In data 2009-09-09 21:05, Deeproad scrive:
quote:
In data 2009-09-09 20:30, malebolgia scrive:
quote:
Chi si rivede...

Quindi, semplicemente, te la tiri moltissimo.

nel senso che sono stato sempre con voi con lo spirito e col cu...lo.
il foro, francamente l'ho bazzicato ben poco.

anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 10-09-2009 07:54  
quote:
In data 2009-09-09 14:02, mario54 scrive:

Inoltre: l’assistente sociale del Centro di Salute mentale, mi ha ricordato che, per ottenere qualche forma d’aiuto concreto, (pur anche avendone personalmente già i requisiti clinici evidenti) .... Io dovrei presentare burocraticamente domanda per invalidità psichica, ma occorrono tempi lunghissimi. – Al tempo però: grazie alla mia se pur modesta autonomia finanziaria del lavoro, dal conto proprio la domanda per invalidità psichica io non la feci. Questo per evitarne socialmente la marchiatura; - e anche di conseguenza, temendo ripercussioni impiego ...

mario.. è ben vero che per ottenere una pensione per invalidità psichica i tempi sono molto lunghi ma ti consiglio di presentare domanda il più presto possibile.. delle marchiature degli imbecilli fregatene.

però mi sembra impossibile che nel frattempo la provincia dove risiedi non preveda delle forme di assistenza temporanee per chi è in gravi difficoltà economiche e psichiche.

non so da voi.. ma qui da noi se uno ha problemi grossi è prevista una integrazione per spese d'affitto e accessorie che di solito copre quasi tutta la spesa e un reddito minimo di inserimento che si aggira sui 450 euro.. e viene erogato tutto almeno per sei mesi mentre si cerca di trovare un nuovo lavoro.

per ottenerli i tempi sono brevi.. basta una dichiarazione dell'assistente sociale in cui si attesta che la persona è seguita dal CSM ed è in disagio economico grave.. e come documentazione servono solo copia del contratto d'affitto.. le ricevute degli affitti pagati e gli estratti conto della banca per controllare che entrate ci sono.. nonchè i redditi dei parenti eventualmente obbligati per legge a fornire un aiuto economico.
sei sicuro che queste forme di aiuto non ci siano anche da voi?
poi mi chiedo.. tua figlia ormai dovrebbe essere grande.. come mai paghi ancora gli alimenti per lei?

e ci dovrebbero essere anche in provincia di torino enti tipo caritas che aiutano finanziariamente nei momenti di bisogno.. vai a bussare a tutte le porte.. anche dal parroco della tua parrocchia se sei in contatto.. ma fatti aiutare.

e soprattutto rompi le palle alla tua assistente sociale anche tutti i giorni se necessario.. spesso le soluzioni si trovano ma bisogna insistere.

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Inviato: 10-09-2009 10:10  
Anthares per il momento putroppo devo solo accontentarmi di 100 euro mensili solo per l'integrazione affitto di 463 euro . quando glio parlato prima che andava in ferie a agosto mi ha deto che cercherà di parlare con il responsabile assistenziale per vedere data la mia oraq critica situazione di fare qualcosa. ma le persone bisognose che si muovono e bussano alle porte del centro sono molte e mi è difficile pure fissare appuntamento con l'assistente sociale in tempi brevi

anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 10-09-2009 10:22  
quote:
In data 2009-09-10 10:10, mario54 scrive:
Anthares per il momento putroppo devo solo accontentarmi di 100 euro mensili solo per l'integrazione affitto di 463 euro . quando glio parlato prima che andava in ferie a agosto mi ha deto che cercherà di parlare con il responsabile assistenziale per vedere data la mia oraq critica situazione di fare qualcosa. ma le persone bisognose che si muovono e bussano alle porte del centro sono molte e mi è difficile pure fissare appuntamento con l'assistente sociale in tempi brevi

ma adesso ti devi accontentare di 100 euro perchè hai lo stipendio.
ma se per disgrazie la tua società chiude e resti senza stipendio allora devono dartene di più.
tu telefonale e cerca di fissare un appuntamento.. ricordale i tuoi problemi.. altrimenti se non ti fai vivo con lei rischi che la tua pratica vada a finire sotto il mucchio.

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.123533 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd