FilmUP.com > Forum > Off Topic - appassionati di orto-giardinaggio?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > appassionati di orto-giardinaggio?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore appassionati di orto-giardinaggio?
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 26-05-2009 21:32  
qualcosa mi dice che non è il forum adatto,ma chissà,qualcuno che ha un pezzetto di orto forse lo trovo,senza andare in posti fin troppo specifici.volevo chiedere due cose:i carciofi han bisogno di qualcosa di particolare per esser coltivati?chessò,quanche concime,qualche trattamento antiparassitario,o non so.io ne ho due piante da 4 anni e ogni anno mi muoiono a metà estate,per poi rinascere dal nulla in pieno inverno,non so cosa fargli per farli rimanere sempre verdi e cominciare a crescere a cespuglio.
altra cosa,ora è indicato provare a trapiantare qualche albero,in particolare acacia e qualche albero da frutto,o è forse troppo caldo ed è meglio aspettare la prossima primavera?

ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 26-05-2009 22:16  
I CARCIOFI!!!!

....

Meglio che mi vada ad asciugare i capelli, và...

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Inviato: 26-05-2009 22:45  
guarda che è una cultura bastarda,al di la di come tutti la dipingano come rustica e bisognosa di poche cure.e siccome è un ortaggio assai buono e fruibile in svariati modi,vorrei capire cosa può mancare alle mie due piante per iniziare a produrre più di due pezzi all'anno.
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Inviato: 26-05-2009 22:56  
A me non piacciono per niente... Ad eccezione del tortino di carciofi fatto con la pasta sfoglia.
Una volta, ad esempio, mia madre fece le penne con la crema di carciofi... Ottimo a detta degli altri, io non riuscivo proprio a mandare giù neanche un boccone.

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
thetourist

Reg.: 01 Mag 2007
Da: estero (es)
Inviato: 26-05-2009 23:16  
buonissimi i carciofi!
però non so proprio come aiutarti, badlands.
magari dà un'occhiata qui oppure in questo forum di giardinaggio, potresti trovare qualche consiglio utile.

Visualizza il profilo di thetourist  Invia un messaggio privato a thetourist     Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Inviato: 26-05-2009 23:19  
grazie mille,proverò a vedere.

invece i carciofi son molto buoni in mille modi,tranne quello detto da uto.i tortini con le verdure,che sian finocchi,carciofi,zucche o che so io mi fanno parecchio schido.mentre la pasta con speck gorgonzola e carciofi è una delle mie preferite.e pure i carciofi ripieni di pane grattuggiato mi piaccion molto
ciao!

utopia

Inviato: 26-05-2009 23:28  
quote:
In data 2009-05-26 23:19, badlands scrive:
tranne quello detto da uto.

Ovviamente...!!!

A Napoli, invece, c'è l'uso di farli la domenica arrostiti, con dentro il pinzimonio.

Happiness only real when shared.

badlands

Inviato: 26-05-2009 23:30  
ecco,pure così mi piaccion molto,son la specialità di mia nonna.ma il pinzimonio cos'è?
ciao!

utopia

Inviato: 26-05-2009 23:34  
E' una specie di condimento 'extra' per verdure o carne...
Io lo faccio con olio, aglio, prezzemolo, sale e pepe ma vi sono molte varianti.

Happiness only real when shared.

pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 27-05-2009 00:26  
esiste gente al mondo che non conosce il pinzimonio?

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Reg.: 20 Mar 2002
Da: nichelino (TO)
Inviato: 27-05-2009 10:55  
Il carciofo è uno dei pochi ortaggi che non temono erbivori o ruminanti. questo sopratutto per via delle spine accuminate che ne impediscono l'assalto -anche cani e gatti troppo giocherelloni ne stanno alla larga

[ Questo messaggio è stato modificato da: mario54 il 27-05-2009 alle 11:00 ]

Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
Topper

Reg.: 04 Giu 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-05-2009 11:36  
quote:
In data 2009-05-26 23:28, utopia scrive:
A Napoli, invece, c'è l'uso di farli la domenica arrostiti

In mezzo alla strada, tra l'altro.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Topper il 27-05-2009 alle 11:38 ]

Visualizza il profilo di Topper  Invia un messaggio privato a Topper    Rispondi riportando il messaggio originario
penny68

Reg.: 14 Nov 2005
Da: palermo (PA)
Inviato: 27-05-2009 12:21  
Nel mio terrazzo coltivo le piante aromatiche, ma sto iniziando a provare anche con i piccoli ortaggi. Chissà che non attecchisca un bell'orto condominiale.. con i tempi di crisi potrebbe essere un ottimo e gradevole investimento per me e per i miei simpatici vicini.

Visualizza il profilo di penny68  Invia un messaggio privato a penny68    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 27-05-2009 13:04  
io un po' d'orto ce l'ho sotto casa, ma la mente è mia madre con una sua amica, io ci metto solo la forza brutta.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 27-05-2009 13:11  
quote:
In data 2009-05-27 13:04, sandrix81 scrive:
io un po' d'orto ce l'ho sotto casa, ma la mente è mia madre con una sua amica, io ci metto solo la forza brutta.

è già qualcosa.

io ci metto solo lo scherno nei confronti di mio padre, che ci mette la forza bruta.

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.118856 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd