Autore |
Critica il critico... senza esagerare? |
HaroldKid
 Reg.: 11 Gen 2009 Messaggi: 4589 Da: milano (MI)
| Inviato: 20-04-2009 22:16 |
|
un amica mi ha chiesto (di nuovo ) di leggere una sua recensione e fornire un giudizio spietato, il che, considerato su cosa si basa il nostro rapporto, non è per nulla una frase di circostanza, e in ogni caso, giocare a "critica il critico " mi attizza troppo.... nonchè riempirmi d'orgoglio perchè è come se Michelangelo chiedesse a Pontormo un giudizio sulla Cappella Sistina (esempio anacronistico ma nn conosco pittori minori del 500... )
Nell'ultima ora mi sono reso conto che probabilmente posso essere il migliore e insieme il peggior critico del mondo, perchè so essere un autentico figlio di puttana nei giudizi, e tutto o quasi a partire da giudizi eminentemente personali.. mi è stato detto di fottermene dell'amicizia, di fare come se avessi davanti un testo di pincopallino, ed è proprio per questa mia supposta facoltà che mi è stato accordato il privilegio....
E così ho fatto, ma alla fin della fiera mi sento in colpa lo stesso.
Perchè sì, io probabilmente avrei saputo fare meglio, pur capendo di teatro meno della metà di chi ha scritto il pezzo in questione, perchè sì, è un pezzo disorganico e buttato là in molte parti, però ammetterette che anche solo scriverle certe cose, sapendo che l'interlocutore è cmq una persona importante per me, non mi lascia certo indifferente nè può essere una cosa da fare a cuor leggero.
Da una parte mi verrebbe da diminuire le correzioni, gli smembramenti, di fare una cosa più gentile, però dall'altra verrei meno alla base stessa del nostro rapporto, che nacque proprio a partire da un episodio analogo, dove però ero io la "vittima " del giudizio, che ovviamente richiesi implacabile. Potrà sembrare romantico, ma da questa cosa insignificante è nato qualcosa fatto di tanta fiducia, e sarebbe sciocco incrinarlo per troppa superbia. perchè vedete, io un po' ci godo a stroncare eh, però non può andarci di mezzo il rapporto personale...
[ Questo messaggio è stato modificato da: HaroldKid il 20-04-2009 alle 22:19 ] |
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 20-04-2009 22:26 |
|
insomma vorresti sapere quale opzione aumenterebbe le possibilità che te la dia.
penso che la risposta sia dentro di te (e però è sbagliata)
_________________ Quattro galìne dodicimila |
|
HaroldKid
| Inviato: 20-04-2009 22:35 |
|
quote: In data 2009-04-20 22:26, pkdick scrive:
insomma vorresti sapere quale opzione aumenterebbe le possibilità che te la dia.
penso che la risposta sia dentro di te (e però è sbagliata)
|
ahahah ma no il sesso non c'entra, è proprio un fatto deontologico.
perchè finchè sto su filmup posso ben sminchionare qualsiasi frase, qualsiasi cosiddetto "pezzo " chè tanto siamo tutti sulla stessa barca di prendiamociperilculoallegramente..
in questo caso è diverso, perchè so che se ci vado troppo pesante lei la prossima volta , anche se non me lo dirà mai fino in fondo data la sua gentilezza, non mi darà più da leggere i pezzi tanto volentieri.
E questo sinceramente mi scazzerebbe un po', perchè non posso negare che mi rende molto orgoglioso che una persona del suo livello (e qui mi dovete ovviamente credere sulla parola ) dica a me che il mio giudizio "professionale " sui suoi pezzi per lei conta molto.....
se non sono l'unico che legge i suoi pezzi, poco ci manca..... |
|
Richmondo
 Reg.: 04 Feb 2008 Messaggi: 2533 Da: Genova (GE)
| Inviato: 21-04-2009 12:56 |
|
Ma tu come puoi essere sicuro che non ti darà più i suoi ezzi da leggere? Se è lei ad avertelo chiesto, probabilmente apprezzerà la schiettezza.
_________________ E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti. |
|
HaroldKid
| Inviato: 21-04-2009 19:15 |
|
quote: In data 2009-04-21 12:56, Richmondo scrive:
Ma tu come puoi essere sicuro che non ti darà più i suoi ezzi da leggere? Se è lei ad avertelo chiesto, probabilmente apprezzerà la schiettezza.
|
E così pare difatti, ma resta il fatto che mi sono sentito un po' disagio.. ora vediamo il pezzo corretto.... |
|
|