FilmUP.com > Forum > Off Topic - Lettera aperta ad Amadeus
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Lettera aperta ad Amadeus   
Autore Lettera aperta ad Amadeus
pistolino

Reg.: 22 Feb 2007
Da: Parma (PR)
Inviato: 06-06-2008 21:20  
Mi chiamo Emilio e sono uno studente parmense di Economia. Ti seguo spesso in Tv, forse anche perché vai in onda nel momento della gionata in cui sono meno impegnato; seguivo il "Quiz show" e seguo tutt'ora "L'eredità", non perché sia appassionato di quiz televisivi, ma perché penso che questo genere di programmi contribuisca, con le curiosità e l nozioni di Storia e Attualità contenute nelle domande, ad incrementare la cultura generale del telespettatore in maniera più leggera e piacevole di quanto non lo sarebbe la lettura di un'enciclopedia o la visione di un documentario.
Ma proprio per questo non posso fare a meno di farti notare lo "svarione" non indifferente contenuto in una domanda andata in onda in una puntata del dicembre 2005. Si chiedeva di quale comune uccello "Otis tetrax" fosse il nome scientifico. Io, appassionato di ornitologia (ho appena finito di scrivere un libro sull'argomento), ho subito pensato (prima che apparissero le opzioni): GALLINA PRATAIOLA, detta anche "otarda minore" o "fagianella". E invece, con mio grande stupore, le cinque opzioni erano: GALLINA, TACCHINO, ANATRA, OCA, CIGNO (se ben ricordo). Mi chiedo dalla distrazione di quale "esperto" possa derivare un errore così clamoroso. Desidero comuqnue precisare che la GALLINA PRATAIOLA (OTIS TETRAX, LInneo 1758) è un uccello dei gruiformi, famiglia otidi, ed è parente molto più stretto della gru che non della gallina comune (GALLUS GALLUS, VAR. DOMESTICUS), che appartiene, come il tacchino e il fagiano, all'ordine dei galliformi, con la quale nulla ha a che vedere, a parte il nome. Ad essere ancor più precisi, OIS TETRAX, la denominazione utilizzata da Linneo, è oggi superata, poiché gli ornitologi chiamano quest'uccello TATRAX TETRAX.
Attendo una tua risposta e concludo facendoti gli auguri per la tua carriera.

Visualizza il profilo di pistolino  Invia un messaggio privato a pistolino    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 06-06-2008 21:23  
Amadeus

[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 06-06-2008 alle 21:26 ]

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
pistolino

Reg.: 22 Feb 2007
Da: Parma (PR)
Inviato: 06-06-2008 21:29  
quote:
In data 2008-06-06 21:23, Deeproad scrive:
Amadeus

picche

Visualizza il profilo di pistolino  Invia un messaggio privato a pistolino    Rispondi riportando il messaggio originario

0.003923 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd