FilmUP.com > Forum > Off Topic - insegnamenti utili
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > insegnamenti utili   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore insegnamenti utili
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Da: Milano (MI)
Inviato: 01-04-2008 12:32  
quando avrete dei figli, quali sono le prime cose che gli insegnereste una volta diventati grandicelli? non mi riferisco a ideali ma ad azioni pratiche, piccole cose che possono tornare utili e facilitare la vita man mano che si cresce. cose che magari vi sarebbe piaciuto imparare dai vostri genitori ma che invece non vi hanno mai insegnato.

any direction you choose.

Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 01-04-2008 12:45  
Ati, stiamo diventando grandi, eh? Son domande che spesso mi sto ponendo anche se non voglio avere figli.

Comunque con "piccoli insegnamenti" intendi tipo "non metterti le dita nel naso" e simili? In quel caso ora non me ne vengono in mente.
Comunque adesso mi rendo conto che ero debolissima di carattere da piccola. Son cresciuta da genitori mezzo hippie e comunque molto "umili" in un quartiere che di umile ha ben poco. Mi son lasciata influenzare parecchio dalle mie compagne che prendevano in giro qualsiasi cosa fosse "diverso"... un esempio stupidissimo ma forse calzante sta nel fatto che, dopo almeno 8 anni di vita ho iniziato a chiamare mio padre "papà" mentre avevo sempre chiamato "babbo", per timore di giudizi. Ero l'insicurezza fatta a persona.
Ora, ogni volta che penso ad un'eventuale (improbabile) educazione dei figli mi viene in mente che come primo insegnamento ci sarà quello di non aver paura di esprimere se' stessi e non temere i giudizi altrui.

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-04-2008 13:00  
quote:
In data 2008-04-01 12:32, AtIpIcA scrive:
quando avrete dei figli, quali sono le prime cose che gli insegnereste una volta diventati grandicelli?

"Non frequentare Filmup! "

Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Inviato: 01-04-2008 13:00  
veramente pensavo a cose come cucinare.. cucire un bottone.. riparare qualcosa... depilarsi.. o truccarsi..

anch'io non lo vedo nell'ottica "domani ho un figlio e lo devo educare", ma più "se questa cosa mi fosse stata insegnata subito sarebbe stato tutto + facile"..

Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Inviato: 01-04-2008 13:02  
DEPILARMI E TRUCCARMII!!! Siiiii!!

Ora se mi metto phard mi scambiano per una bambola gonfiabile: 2 macchie rosse nelle guance terribili.

Depilarmi... seee... sono una donna selvaggia!

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Inviato: 01-04-2008 13:10  
quote:
In data 2008-04-01 13:00, joeblack scrive:
quote:
quando avrete dei figli, quali sono le prime cose che gli insegnereste una volta diventati grandicelli?

quindi saresti il classico padre che predica bene e razzola male?

TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Da: Pn (PN)
Inviato: 01-04-2008 13:14  
Cercherei di renderlo/a più autonomo possibile, proprio come hanno fatto i miei con me. Più ci si arrangia senza bisogno di aiuto esterni e meglio è.

Nei limiti del possibile cercherei di evitare tutti gli errori che mio padre ha commesso con me, dall'aver paura di esprimersi al dare tutto per scontato. Vorrei che, se in un lontano futuro avrò un figlio/a, si sentisse libero di esprimere le proprie idee e sensazioni e che in situazioni di emergenza se la sappia cavare egregiamente.

Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 01-04-2008 13:18  
mio padre ha cercato di insegnarmi duemila robe.. anche ad aggiustarmi il motorino da sola.. con poco successo devo ammettere.

mia madre voleva assolutamente che imparassi a stirare e cucire e cucinare.. c'ho anche provato per un pò.
lei sosteneva che una donna deve saper fare bene queste cose per forza.. ma poi ho scoperto che si può essere donne anche senza saperle fare.

ecco.. ad un figlio o ad una figlia insegnerei ad apprezzare l'arte.. ad andare nei musei e nelle pinacoteche fin da piccoli.. ma le cose pratiche lascerei che se le imparino da soli.

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Inviato: 01-04-2008 13:22  
quote:
In data 2008-04-01 13:18, anthares scrive:

mia madre voleva assolutamente che imparassi a stirare e cucire e cucinare.. c'ho anche provato per un pò.
lei sosteneva che una donna deve saper fare bene queste cose per forza.. ma poi ho scoperto che si può essere donne anche senza saperle fare.

ecco.. ad un figlio o ad una figlia insegnerei ad apprezzare l'arte.. ad andare nei musei e nelle pinacoteche fin da piccoli.. ma le cose pratiche lascerei che se le imparino da soli.

Sono un uomoooo!!! non so cucinare!

Quoto il secondo paragrafo in particolar modo.

AtIpIcA

Inviato: 01-04-2008 13:25  
beh ma infatti io non mi riferivo a diventare dei grandi cuochi.... ma fare una pastasciutta è talmente facile..

ma sai che al tate modern di londra c'erano un sacco di bambini/ragazzini con i propri genitori? guardavano le opere con grande attenzione e qualcuno si piazzava col proprio taccuino a riprodurre alcune immagini o a scrivere qualcosa, ero sbalordita!

Janet13
ex "vinegar"

Inviato: 01-04-2008 13:28  
Beh, quando ero piccina comunque adoravo andare nei musei, ero io che chiedevo ai miei, nelle varie città che vedevamo, di visitarli!

Da grande ho un po' perso quest'abitudine, peccato.

anthares

Inviato: 01-04-2008 13:29  
quote:
In data 2008-04-01 13:25, AtIpIcA scrive:

ma sai che al tate modern di londra c'erano un sacco di bambini/ragazzini con i propri genitori? guardavano le opere con grande attenzione e qualcuno si piazzava col proprio taccuino a riprodurre alcune immagini o a scrivere qualcosa, ero sbalordita!

ma infatti.. se vai all'estero vedi i bambini che guardano le mostre in religioso silenzio tutti interessati.
questa estate sono andata ad una mostra sugli ori dei cavalieri della steppa al castello del buonconsiglio qui a trento.
c'erano un paio di scolaresche delle elementari con le maestre.. una roba incivile.

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-04-2008 13:29  
quote:
In data 2008-04-01 13:10, AtIpIcA scrive:
quote:
In data 2008-04-01 13:00, joeblack scrive:
quote:

quindi saresti il classico padre che predica bene e razzola male?

No, sarei un padre premuroso che aiuta il figlio a non commettere i suoi stessi errori..

Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5

Reg.: 19 Apr 2006
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 01-04-2008 13:33  
quote:
In data 2008-04-01 13:18, anthares scrive:

Anche se penso che questi sono bellissimi discorsi ma poi ritrovarsi un bambino in braccio è un'altra, quoto senza dubbio anthares...
Farei esattamente la stessa cosa. Oltre che fargli vedere Star Wars come l'ho visto io e quasi tutti, cioè IV,V,VI,I,II,III.

Se poi lo odierà nessun problema, farò un altro figlio

Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Inviato: 01-04-2008 13:34  
quote:
In data 2008-04-01 13:33, Kubrick5 scrive:

Anche se penso che questi sono bellissimi discorsi ma poi ritrovarsi un bambino in braccio è un'altra,

infatti io lo evito accuratamente..

Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

0.127219 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: