FilmUP.com > Forum > Off Topic - Fiori, piante e pollice verde
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Fiori, piante e pollice verde   
Autore Fiori, piante e pollice verde
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 10-03-2008 13:12  
Topic non solo per domandarvi se avete il pollice verde (mi pare ci sia già un sondaggio), ma per parlare proprio di come trattare determinate piante e svelare qualche trucchetto.
Sorvolando su rosmarino e lavanda, che fanno tutto da soli, e le rose, alle quali si dedica mio padre, la mia passione per i fiori e le piante è nata quando ho iniziato a seminare girasoli.

Il primo anno girasoli "semplici":

Girasole 1

Girasole 2

Il terzo anno i "Girasoli argentini":

Girasole argentino

Ora mi ritrovo con questa, senza conoscerne nemmeno il nome. Sapete aiutarmi?

E voi? Che rapporto avete con piante/fiori?

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 10-03-2008 13:16  
un rapporto di amore/odio.

nel senso che mi piacciono ma le faccio morire tutte.
un paio di settimane fa un'amica m'ha portato un bellissimo ciclamino bianco.
sabato era un pò depresso e ho pensato di metterlo qualche ora in in giardino al sole perchè si ripigliasse.
ma l'ho dimenticato fuori e stamattina era moribondo.. tutto bruciato dal gelo.

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
thetourist

Reg.: 01 Mag 2007
Da: estero (es)
Inviato: 10-03-2008 13:18  
le piante mi odiano a morte

Visualizza il profilo di thetourist  Invia un messaggio privato a thetourist     Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Inviato: 10-03-2008 13:20  
quote:
In data 2008-03-10 13:18, thetourist scrive:
le piante mi odiano a morte

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Da: Milano (MI)
Inviato: 10-03-2008 13:21  
io ho riscoperto solo da un anno l'amore per le piante. cioè dalla prima primavera nella mia casa. prima credevo di non essere davvero capace e lasciavo perdere, poi ci ho riprovato e in estate il mio balcone era un giardino meraviglioso!

per tante piante non c'è bisogno di grandi cure, basta un po' d'acqua e un po' di cura.. 5 minuti al giorno sono + che sufficienti!

a parte rosmarino, basilico e prezzemolo, che danno grossa soddisfazione, ho fatto attaccare l'edera alla ringhiera del balcone, perchè eliminasse un po' di grigiume, poi mi sono data alle viole, ai crisantemi (che poverini hanno una brutta fama, ma sono dei fiori splendidi!), ai girasoli e partendo dal seme ho tirato su una piantina di limone. Recentemente ho preso una piantina di kalanchoe arancione molto bellina.

Tra poco provvederò ad un paio di trapianti in vasi + grandi e alla concimazione!

[ Questo messaggio è stato modificato da: AtIpIcA il 10-03-2008 alle 13:27 ]

Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-03-2008 13:29  
io, mio malgrado, mi son ritrovato ad avere un pezzo del giardino condominiale da curare in quanto il giardiniere costa più di un idraulico dalle mie parti... una rottura non da poco, taglio l'erba ed innaffio tutto ciò che spunta dal terreno, per fortuna è solo una volta al mese circa.

Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Inviato: 10-03-2008 13:36  
quote:
In data 2008-03-10 13:21, AtIpIcA scrive:

per tante piante non c'è bisogno di grandi cure, basta un po' d'acqua e un po' di cura.. 5 minuti al giorno sono + che sufficienti!

see 5 minuti al giorno..

io ho un piccolo giardino.. carino.. ma spendo un capitale ogni anno per sostituire le piante che defungono.
ascolto i consigli del vivaista da cui le compro.. seguo religiosamente le istruzioni su annaffiature e concimi e veleni.. ho provato anche a dare loro il buongiorno e la buonasera..

ma non c'è niente da fare.. ogni tanto qualcuna ci lascia.

denisuccia

Inviato: 10-03-2008 13:42  
Nessuno sa aiutarmi per la piantina che ho postato, nè?

Atipica, anche io ho 2 o 3 di quelle piantine, sono carinissime e molto semplici da seguire, hai ragione!

Ora inizierò una battaglia con un geranio che ormai è strapieno di foglie e non fa mai mezzo fiore...
Poi riparto con i girasoli, e volevo aggiungere qualcos'altro, al giardino.
Che mi consigliate?
Attualmente a parte ulivi, una 20ina di rose di più colori, lavanda, rosmarino e piante aromatiche non c'è altro.
Seminerò i girasoli e vedrò di stare dietro a questo belin di geranio.

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-03-2008 13:46  
quote:
In data 2008-03-10 13:36, anthares scrive:
.. ho provato anche a dare loro il buongiorno e la buonasera..

ahaha... è una mania la tua...
non è che forse sei troppo premurosa?

Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Inviato: 10-03-2008 13:51  
dici che dovrei ignorarle?

proverò anche quello.

denisuccia

Inviato: 10-03-2008 15:22  
Scoperto che la mia piantina è una Tillandsia cyanea

Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 10-03-2008 15:56  
AAAAAAAH! mi sono ricordata di aver abbandonato per tutto il weekend in camera a Udine la primula di una mia amica coi termosifoni accesi!

ehm...

Questo vi fa intuire il mio rapporto con le piante.

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Reg.: 20 Mar 2002
Da: nichelino (TO)
Inviato: 11-03-2008 16:02  
l'unica pianta che abbia avuto modo di curare è il geranio rosso. sono riuscito a mantenere in vita questa pianta per quasi 4 anni. poi a forza di potature e trapianti è deceduta. poi qualche anno dopo presi una comune pianta grassa , ma essendo che la tenevo sopra la mensolina del ptermosifono mori quasi subito. naturalmente al tempo valutai che la vicinanza di questa piantina al termosifone avrebbe compromesso la stessa, ma pensai che mediante lo spessore della mensolina in legno avrebbe isolato la piantina dal calore del termosifone

[ Questo messaggio è stato modificato da: mario54 il 11-03-2008 alle 16:04 ]

Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario

0.125384 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: