FilmUP.com > Forum > Off Topic - Il vostro sogno più romantico?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Il vostro sogno più romantico?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Il vostro sogno più romantico?
Elpida

Reg.: 20 Dic 2007
Messaggi: 40
Da: Genova (GE)
Inviato: 22-12-2007 20:18  
Il mio tra le 7 e le 8.15 di giovedì 20 dicembre. Nel nostro corso giovedì iniziamo la lezione circa un'ora prima, alle 8.30 invece che alle 9.15. E il 20 alle 8.30 sarebbe iniziato il primo compitino intermedio di analisi. Programmo la sveglia alle 7.00. la sveglia suona, e io dico: Cavolo, è giovedì, cavolo oggi analisi! - e poi penso: - Ma visto che non so una mazza o quasi, questo compito lo diserto, e mi riaddormento, sperando di risvegliarmi entro le 11, ora della lezione successiva. Ecco che sogno di stare in compagnia del mio boy: abbiamo preso l'aperitivo come sempre, e ora mi accompagna a casa. Percorriamo via S.Lorenzo, poi giriamo per piazza delle Erbe, e poi salita del Prione: arriviamo alla mia porta di casa, e lui mi saluta con un bacio... sembrava verissimo. Dopo il bacio io apro gli occhi, e mi accorgo che avevo sognato tutto. -Cavolo, saranno le 11 - dico. Poi guardo l'orologio del cell: erano le 8.15. A questo punto mi dico: - 8 e un quarto. Segno del destino? - Mi vesto in fretta e furia e decido che la prova di analisi la faccio lo stesso, anche se dovessi prendere 0/30. Mi vesto in fretta e furia e alle 8.30 precise sono in facoltà (dato che la facoltà è vicinissima alla mia casa)... faccio lo stesso il compito e poi... come è andata è andata
_________________

  Visualizza il profilo di Elpida  Invia un messaggio privato a Elpida    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 22-12-2007 20:25  
Non ho capito. Il sogno più romantico che tu abbia mai fatto consiste in un bacio di commiato da parte del tuo ragazzo dopo il solito aperitivo serale?
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Nietzsche

Reg.: 03 Ago 2007
Messaggi: 2264
Da: smaramaust (BZ)
Inviato: 22-12-2007 20:28  
quote:
In data 2007-12-22 20:25, Deeproad scrive:
Non ho capito. Il sogno più romantico che tu abbia mai fatto consiste in un bacio di commiato da parte del tuo ragazzo dopo il solito aperitivo serale?



ahahahahahahahahahahahahah!
oddio!

  Visualizza il profilo di Nietzsche  Invia un messaggio privato a Nietzsche    Rispondi riportando il messaggio originario
SamTheLion

Reg.: 18 Set 2007
Messaggi: 899
Da: anarene (es)
Inviato: 22-12-2007 20:31  
quote:
In data 2007-12-22 20:18, Elpida scrive:
faccio lo stesso il compito e poi... come è andata è andata


come?
_________________
I miss you more than Michael Bay missed the mark when he made Pearl Harbor
I need you like Ben Affleck needs acting school, he was terrible in that film
And now, now you've gone away and all I'm trying to say is Pearl Harbor sucked and I miss you

  Visualizza il profilo di SamTheLion  Invia un messaggio privato a SamTheLion    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 24-12-2007 14:55  
In effetti che c'azzecca l'aperitivo con il "boy" (che mi sa di sbarbatello), l'esame e il sogno romantico?

Ah ma è sempre quella del tipo artista o di successo..
_________________
Spegni la candela, non voglio vedere il colore dei miei pensieri.

  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Messaggi: 2665
Da: matelica (MC)
Inviato: 24-12-2007 15:52  
quote:
In data 2007-12-22 20:18, Elpida scrive:
Il mio tra le 7 e le 8.15 di giovedì 20 dicembre. Nel nostro corso giovedì iniziamo la lezione circa un'ora prima, alle 8.30 invece che alle 9.15. E il 20 alle 8.30 sarebbe iniziato il primo compitino intermedio di analisi. Programmo la sveglia alle 7.00. la sveglia suona, e io dico: Cavolo, è giovedì, cavolo oggi analisi! - e poi penso: - Ma visto che non so una mazza o quasi, questo compito lo diserto, e mi riaddormento, sperando di risvegliarmi entro le 11, ora della lezione successiva. Ecco che sogno di stare in compagnia del mio boy: abbiamo preso l'aperitivo come sempre, e ora mi accompagna a casa. Percorriamo via S.Lorenzo, poi giriamo per piazza delle Erbe, e poi salita del Prione: arriviamo alla mia porta di casa, e lui mi saluta con un bacio... sembrava verissimo. Dopo il bacio io apro gli occhi, e mi accorgo che avevo sognato tutto. -Cavolo, saranno le 11 - dico. Poi guardo l'orologio del cell: erano le 8.15. A questo punto mi dico: - 8 e un quarto. Segno del destino? - Mi vesto in fretta e furia e decido che la prova di analisi la faccio lo stesso, anche se dovessi prendere 0/30. Mi vesto in fretta e furia e alle 8.30 precise sono in facoltà (dato che la facoltà è vicinissima alla mia casa)... faccio lo stesso il compito e poi... come è andata è andata




molto bello complimenti vivissimi.
_________________
... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità

  Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 27-12-2007 14:42  
Ma infatti.., anche nei film, che assomigliano molto ai sogni, il momento romantico è proprio il bacio dato sotto casa senza la pretesa, da parte di "lui", di voler salire per un drink-scusa... Anche se si tratta di una coppia stabile, collaudata, a pieno regime, beh.., l'inconscio crea i suoi propri segni dove l'interpretazione, lo stupore o lo sgomento per i "significati", è di chi li sogna...

Non comprendo, pertanto, le ragioni di alcuni cinismi e le (solite) sciocche risa da oca giuliva di chi non ha "nè ideali nè reumatismi"...

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 27-12-2007 16:30  
quote:
In data 2007-12-27 14:42, AlZayd scrive:
Non comprendo, pertanto, le ragioni di alcuni cinismi



Se ti riferisci alla mia battuta in realtà non c'è molto da capire. Sono del parere che il romanticismo possa scaturire da ogni cosa, dalla più speciale alla più perversa (passando, perché no, anche attraverso la più ordinaria), poiché ritengo che il romanticismo non sussista di per sé, ma solo in relazione all'ottica e al sentimento che si esprime. Il fine ultimo (e, credo, palese) della mia battuta era solo quello di sottolineare l'assoluta mancanza di romanticismo nelle parole di Elpida, per di più nell'ambito di un topic che di romanticismo abbinato ai sogni si propone di parlare. Mancanza che potrà anche corrispondere ad una precisa e accurata scelta stilistica, ma che io, in tutta onestà, non ho afferrato. Da qui un ironico invito all'approfondimento.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 27-12-2007 21:48  
Ho sognato di copulare con una collega trentenne
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 28-12-2007 02:21  
[quote]In data 2007-12-27 16:30, Deeproad scrive:
quote:
In data 2007-12-27 14:42, AlZayd scrive:
Non comprendo, pertanto, le ragioni di alcuni cinismi



quote:
[i]Se ti riferisci alla mia battuta in realtà non c'è molto da capire. Sono del parere che il romanticismo possa scaturire da ogni cosa, dalla più speciale alla più perversa (passando, perché no, anche attraverso la più ordinaria), poiché ritengo che il romanticismo non sussista di per sé, ma solo in relazione all'ottica e al sentimento che si esprime.


Assolutamente d'accordo, non esiste un'unica formula e possibilità, il relativismo vale per ogni altro aspetto dell'umna immaginazione. Dicevo per l'appunto che le sensazioni di un sogno, ed i significati inconsci, simbolici, appartengono alla sfera sensibile di chi li fa e meritano dunque maggior rispetto.


quote:
[i]Il fine ultimo (e, credo, palese) della mia battuta era solo quello di sottolineare l'assoluta mancanza di romanticismo nelle parole di Elpida



E però qui, negando questa possibilità ad altri che non corrisponde al tuo "modo", ti contraddici. Forse ho sbagliato ad usare il termine cinico, ma tovo francamente fuoriluogo l'ironia come risposta buona per ogni occasione, peggio se associata allo strarnazzamento gratuito e volgare (non dico da te invocato, quantunque tu sia un po' l'anfitrione...)

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 28-12-2007 02:51  
quote:
In data 2007-12-28 02:21, AlZayd scrive:
E però qui, negando questa possibilità ad altri che non corrisponde al tuo "modo", ti contraddici.



Ma io non nego questa possibilità. Come ho detto il fatto che io non abbia rilevato romanticismo nelle parole (sottolineo: nelle parole, e non nelle intenzioni) di Elpida non significa che di fatto nel suo sogno non ci fosse. Ne converrai, però, che il primo post non è proprio l'espressione più palese del concetto di romanticismo. Cercavo solo di spronare a un approfondimento.

quote:
In data 2007-12-28 02:21, AlZayd scrive:
Forse ho sbagliato ad usare il termine cinico, ma tovo francamente fuoriluogo l'ironia come risposta buona per ogni occasione, peggio se associata allo strarnazzamento gratuito e volgare (non dico da te invocato, quantunque tu sia un po' l'anfitrione...)



Ovviamente delle altrui reazioni non posso rispondere. Posso però dirti che l'ironia solitamente scaturisce da situazioni insolite o comunque inaspettate. Quindi leggere un titolo che intende evidentemente sublimare l'espressione forse più alta del romanticismo (si sa che nei sogni le emozioni si esaltano e si amplificano) e poi ritrovarsi un post che parla soprattutto di orari ed esami, senza nessun cenno a sensazioni e sentimenti è quantomeno ironico.

_________________
Attenzione! I contenuti e le ideologie espresse da questo utente
non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.


[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 28-12-2007 alle 06:20 ]

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 28-12-2007 03:53  
ma poi l'ironia è meglio del prezzemolo, sta bene ovunque piuttosto e anzichenò.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 28-12-2007 06:13  
quote:
In data 2007-12-28 03:53, sandrix81 scrive:
ma poi l'ironia è meglio del prezzemolo, sta bene ovunque piuttosto e anzichenò.




Sono d'accordo. E ti dirò di più: non condivido il pensiero secondo cui l'ironia debba considerarsi mancanza di rispetto. Anzi, in linea di massima tendo a rivolgerla prima di tutto proprio verso coloro per cui nutro un rispetto profondo. Ovviamente ogni caso è a sé, ma posso dirti che se con una persona arrivo a non scherzare mai è altamente probabile che quella persona non susciti in me il benché minimo interesse.

Inoltre l'ironia deforma la realtà dei fatti traducendola in un'ottica grottesca che risulta tanto più efficace quanto più scaturisce da situazioni che non la richiedono. L'ironia che custodisce in sé un po' dell'elemento tragico che l'ha generata e che quindi riesce ad esaltare tutta la malinconia di una particolare condizione (reale o anche semplicemente emotiva) è un qualcosa per me di davvero sublime. Quindi per quanto mi riguarda non è mai fuori luogo. Al limite può non riuscire come nelle intenzioni di chi la propone, ma d'altronde non siamo tutti maestri della risata. Insomma si improvvisa, poi come viene viene. A volte apprezzo anche solo il tentativo.

Nello specifico di questo topic ho tradotto in una semplice battuta una mio personale pensiero, che sarebbe anche potuto essere espresso in questi termini:

"Non ho ben capito in cosa consista l'elemento romantico del tuo sogno. L'aperitivo? Il bacio sotto casa? Il fatto che il sogno in questione ti abbia infine persuaso a dare l'esame? Non si capisce, spiegati meglio".

... ma per quanto mi riguarda sarebbe stato molto più noioso e pesante. Con questo non voglio assolutamente dire che la mia battuta sia stato chissà quale fine esempio d'artistica ironia. Ho voluto semplicemente sottolineare che, al di là di tutto, quasi mai uso l'ironia per ferire o per mancare di rispetto, sebbene talvolta mi si fraintenda. Il che, ti dirò, non mi dispiace, visto che, tanto per dirla tutta, l'ironia che preferisco è proprio quella in cui il confine tra il serio e il faceto non risulta facilmente rilevabile. Tant'è che quando Alo, commentando una volta il mio blog, mi disse che non capiva mai fino a che punto scherzassi e fino a che punto invece fossi serio, fu per me un gran bel complimento. Non gliel'ho mai detto, quindi ne approfitto per farlo ora.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 28-12-2007 13:30  
quote:
In data 2007-12-28 03:53, sandrix81 scrive:
ma poi l'ironia è meglio del prezzemolo, sta bene ovunque piuttosto e anzichenò.



Oddio! A me ad esempio il prezemolo fa schifo...
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 1262
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 28-12-2007 14:00  
quote:
In data 2007-12-27 21:48, eltonjohn scrive:
Ho sognato di copulare con una collega trentenne




Romanticismo allo stato puro, direi. Beh, almeno è un istinto "vitale".
_________________
Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche)

  Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.140366 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: