FilmUP.com > Forum > Off Topic - Deeproad intervista Marienbad
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Deeproad intervista Marienbad   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
Autore Deeproad intervista Marienbad
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 16-08-2007 00:40  
Camminavo lentamente lungo un corridoio poco illuminato nei sotterranei umidi di un carcere americano di massima sicurezza. Il secondino mi precedeva a pochi passi con fare disinvolto e svogliato, facendo roteare un pesante mazzo di chiavi intorno al dito indice della mano destra. Pazientemente apriva e richiudeva con almeno tre mandate tutte le porte di metallo che incontravamo lungo il nostro percorso. Giungemmo infine alla destinazione convenuta: il famigerato braccio della morte, da tutti temuto più della morte stessa. "Da questo momento deve proseguire da solo", disse il secondino.
Sul lato destro del corridoio si innalzava un massiccio muro di mattoni rossi, mentre su quello sinistro una serie di gigantesche vetrate mostravano il contenuto delle singole celle. Dirigendomi con circospezione verso l'ultima in fondo, vidi in successione: Hannibal Lecter, Norman Bate vestito da donna, Adolf Hitler, anche lui vestito da donna, Charles Manson, Marilyn Manson, Stefania Marchi nuda e Jean Claude. Nell'ultima cella del corridoio era custodita Marienbad, costretta da una pesante camicia di forza bianca e una strana museruola di cuoio che le permetteva appena di parlare. In quel posto dimenticato da Dio ebbe luogo così l'intervista che vi apprestate a leggere di seguito:

- Partiamo con la domanda che tutto il Forum ha sempre sognato di farti, ma che per timore di risvegliare il tuo noto cannibalismo latente non ha mai avuto il coraggio di porti in chiave per così dire esplicita: perchè sei così stronza?

A questo punto dovrei risponderti con un'altra domanda : "Ti arrapa così tanto l'idea di essere smembrato a sangue o sei semplicemente in cerca di risposte...?". Comunque sei fortunato, non mi ciberei mai con la carne di un cadavere putrefatto, quindi non mi resta altro che risponderti. In realtà la stronzaggine non è una peculiarità del mio carattere ma è più un meccanismo di riciclaggio che ho adottato e migliorato nel corso della mia vita. Insomma. Quanto credi che possa reggere un cervello sottoposto, giorno dopo giorno, a tutte le stronzate che bombardano i nostri sensi? Beh, io ci ho pensato e così ho deciso di sviluppare questo sistema per evitare un pericoloso inquinamento cerebrale. Nel momento in cui viene dispersa una stronzata in mia presenza il mio cervello elabora una sorta di raccolta, la manipola con sostanze rilasciate dalla mia ipofisi (che la ripuliscono dalle scorie di ipocrisia) e la espelle, sparandola a bomba su colui che l'ha prodotta. In questo modo il mio cervello resta in qualche modo incontaminato e il terreno interattivo sul quale mi muovo protetto. E' la mia maniera per sentirmi utile e impegnata.

- Da quando hai cominciato a postare poco credi che il forum abbia subito cambiamenti di rilievo in termini di relazioni tra utenti?

Non vorrei peccare di presunzione ma la risposta a questa domanda è proprio un sì. Credo che senza il mio contributo il tenore degli scambi sia in qualche modo calato. Non tanto per ciò che riguarda i temi e i concetti discussi nei vari dibattiti, quanto per l'atteggiamento adottato per esporli. Un tempo persisteva, da parte dell'utenza più insicura (per usare un eufemismo), una sorta di timore verso chi ne sapeva di più o dimostrava di saperne. Questo faceva si che le "classi" del forum restassero ben separate e che gli scambi fossero equilibrati perchè privati di falsa autoritarietà. Chi poteva dare dava, chi poteva prendere prendeva e si cresceva insieme, si faceva la gavetta e ci si guadagnava il proprio titolo all'interno del forum. Questo non per merito unicamente mio, per carità, ma per merito di quella vecchia guardia che veniva chiamata élite e che poi è divenuta a ragione la forza moderatrice del forum. Mi riferisco ad utenti validissimi come Tristam, DrCalamaro, DemonSeth, Daniel, etc... Quello che è venuto a mancare con la scoparsa di questi elementi è il timore che qualcuno ti bacchetti le mani per le stronzate che hai proferito, e così tutti si arrogano il diritto di proferir puttanate perchè tanto l'unica osservanza dev'essere quella prestata alla netiquette. In questo senso FilmUP si è trasformato in un forum uguale a tutti gli altri: individualista e anonimo. Un tutti contro tutti destinato alla sterilità argomentativa. Fare il moderatore oggi deve essere estremamente noioso.

- Ho notato che tu e l'Abysso vi scambiate le identità con una certa disinvoltura. Questa pratica ha una qualche valenza di natura erotica?

Vorrei dirti di si. Purtroppo credo che sia del tutto imputabile al suo desiderio di vestire i panni di una donna e poter così accantonare la sua autolesiva razionalità. Anche perchè se lo facesse per potersi palpare le tette cascherebbe male, per diversi ovvi motivi...

- Nell'intimità tu e Abyss siete soliti apostrofarvi con nomignoli smielati di cui in condizioni normali ti vergogneresti moltissimo?

Io mi lascerei anche andare in questo senso ma so bene che lui non apprezzerebbe e somatizzerebbe... Ci vediamo troppo poco perchè io mi possa permettere di rischiare.

- Nel mettervi insieme chi dei due ci ha realmente guadagnato?

Io. La sua invadenza nel mio privato è una delle cose che credo mi abbia fatto più bene in assoluto. Compresi tutti i doppi sensi che potrebbero scaturire da tale affermazione... A lui è andata decisamente peggio. Ogni giorno mi sveglio con la consapevolezza che mi manderà affanculo, poi incredibilmente non succede.

- E' vero che nella vita reale Abyss è un tamarro?

Ma hai un'attrazione sessuale per Abyss? Comunque no. Abyss non è un tamarro. Abyss ha più che altro un background da Tamarro (non dimentichiamo che viene dal profondo sud della Toscana) e per questo, pur possedendo un cervello pensante e un discreto bagaglio culturale, non è realmente capace di emanciparsi da quelle che sono le consuetudini dei maremmani (rutto libero, bestemmia usata come sinonimo di ogni termine esistente, rissa tra compaesani, impennate con il ciao con la maglietta degli Squallor Arrapaho...). Non molto tempo fa ha spaccato una bottiglia in testa ad un suo amico dimenticando completamente il motivo di quel gesto. Quindi mi è sorto il dubbio che la bottigliata se la fosse presa lui. Capita di prenderne ogni due per tre in quei postacci.

- E' noto che Sandrix in passato abbia avuto una discreta cotta per te. Cosa avrebbe dovuto fare per riuscire a conquistarti?

Non saprei. Usare gli espedienti di Mystique degli X-Man?

- L'episodio legato a FilmUP che più ti ha colpito nel bene e nel male.

Durante il periodo di fervida attività all'interno del forum rimasi molto colpita dall'outing di Zorro. Fu così originale, spiazzante e divertente che credo non lo scorderò mai. Ci aveva fatti fessi tutti, anche i più scafati in termini di relazioni virtuali. La cosa davvero esilarante fu che, ieri come oggi, Zorro non recitava, si esibiva in tutta la sua splendida giocosità, eppure nessuno mise mai in dubbio uno dei suoi racconti goliardici... Per me era ed è un genio.

- L'esperienza filmuppiana ti ha arricchito in qualche modo?

Senza ombra di dubbio. Probabilmente se non avessi mai avuto modo di conoscere le persone che ho conosciuto grazie al forum, mi sarebbe del tutto mancato quel tipo di confronto che serve per comprendersi a fondo. Internet si è rivelato un mezzo utilissimo per una persona come me che in genere fatica terribilmente a stabilire un significativo contatto con le persone e che senza questo tipo di esperienze avrebbe finito per crogiuolarsi nel proprio brodo. Tra l'altro mi ha dato modo di incontrare Abyss...

- Sei stata moderatrice per molto tempo. Oggi come oggi vorresti esserlo di nuovo?

Ho già risposto precedentemente a questa domanda. Oggi lo troverei noioso e frustrante, una vera e propria perdita di tempo. Credo inoltre che ci sarebbe bisogno di un ricambio. I moderatori sono quelli di un'era ormai morta e sepolta e le loro posizioni non si conciliano più molto bene con la nuova e cazzona leva d'utenza. Il loro lavoro è svalutato. Dovrebbero andare in pensione.

- Perchè hai smesso di moderare?

Il gesto ormai storico della rimozione del thread più lungo del forum non fu realmente impulsivo. Mi ero stancata e smisi di automoderarmi. E il mouse scivolò noncurante sul tasto "cancella". Non si può essere moderatori se non si ha la forza di automoderarsi. Certo, questo valeva allora, oggi basta automatizzarsi.

- Un bel giorno hai deciso di creare Emme, uno dei Forum più odiati e al tempo stesso più seguiti dell'underground virtuale.

Sì. Creare Emme fu l'ennesimo atto di curiosità rispetto all'interazione virtuale. Grazie a FilmUP avevo acquisito una certa mole di informazioni sui rapporti sociali e sulle persone agenti in internet, ma lì dove avevo attinto per anni il terreno si era fatto sterile e così decisi di aprire un forum totalmente libero dove avrei potuto avere accesso a quel tipo di scambi che su FilmUP, per via della struttura chiusa, non avrei mai potuto osservare. Emme in fondo è stato un prolungamento di FilmUP, l'oltre del limite autoimposto da FilmUP. Per un certo periodo è stato interessante seguire il passaggio e l'evoluzione di quell'utenza che aveva fatto il salto, così come si è rivelato interessante osservare la caduta nel vuoto di quelli che si sono buttati e non hanno saputo costruirsi il terreno sotto i piedi. Di quelli che non ci hanno nemmeno provato non me n'è mai fottuto un cazzo invece. Erano già praticamente morti su FilmUP e infatti poi sono spariti pure da lì e nessuno ne parla più. Conservo un buon ricordo di Emme, ho un legame affettivo con quel forum. Gli approfondimenti personali e interpersonali hanno solidificato in amicizie quelle che all'inizio erano semplicemente affinità. Alcuni si sono addirittura innamorati lì, portando considerevoli modifiche all'interno della propria vita reale. Lo trovo stupendo.

- E perchè hai infine deciso di chiuderlo?

Perchè anche quello aveva concluso il suo ciclo di vita. Non c'è più straordinarietà nelle scoperte già fatte. E per annoiarsi basta FilmUP. Emme però è morto con dignità, si è portato via tutto lasciando solo bei ricordi. Come quel buio che ci coglieva su FilmUP al cambio pagina di un thread. Era una finestra sullo spazio che ci ricordava quanto fossero piccole le nostre cose, i nostri discorsi, le nostre diatribe. Ecco, Emme nacque da quel buio ed è sparito in quello stesso buio. Era lo straordinario e lo straordinario non è fatto per durare.

- Entriamo in ambito cinematografico. Quali sono gli utenti che consideri più dotati?

Le mie idee sul cinema sono molto cambiate da quando scrivevo assiduamente su FilmUP. Non credo più che ci siano giudizi giusti o giudizi erronei, confido molto nella capacità di convincimento. Un buon critico è un buon analista certo, ma anche e soprattutto un buon affabulatore. Te ne accorgi quando finisci per leggere una critica ad un film che ti avvince più del film stesso. Un buon regista poi è anche quello che si sa lasciare aperte più porte nella costruzione del senso, senza ovviamente perdere mai di vista il corridoio centrale... (Cronenberg, Shyamalan, Shainberg, Ji-Woon, per citarne alcuni). Quindi un buon critico non ha ragione, ha una virtù. In linea con questa visione del critico contemporaneo credo che tra gli utenti possano essere considerati dotati i più disparati, ma ultimamente mi pare che su FilmUP di cinema si scriva davvero poco.

- Quali invece dovrebbero dedicarsi alle corse dei pellicani?

Sicuramente tutti quelli che imparano come i pappagalli a parlare di cinema senza guardare i film.

In quel momento fummo bruscamente interrotti da un allarme che segnalava un tentativo d'evasione da parte di un detenuto. Fui allontanato dal carcere in fretta e furia sotto lo sguardo gelido di Marienbad, che mi scrutava da dietro la sua museruola di cuoio alla maniera di un rapace che osserva la sua succulenta preda. A prestissimo con la prossima entusiasmante intervista!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 16-08-2007 alle 00:41 ]

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 16-08-2007 11:38  
Che malinconia a ripensare ad Emme, dalle parole di Marien!
Bell'intervista.

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 16-08-2007 11:41  
ma davvero è un'intervista con marien?

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 16-08-2007 11:51  
quote:
In data 2007-08-16 11:41, mulaky scrive:

Mmm, lo stile di scrittura mi sembra il suo...

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
superman18

Reg.: 26 Dic 2005
Da: trevignano (TV)
Inviato: 16-08-2007 11:52  
ma davvero Marien moderava?
se sono amori abbracciali.
È un ballo che continua
in mille passi brevi.

Visualizza il profilo di superman18  Invia un messaggio privato a superman18  Vai al sito web di superman18     Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Da: Firenze (FI)
Inviato: 16-08-2007 11:53  
mi fate diventare moderatore?

avanti con la prossima domanda!

Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Inviato: 16-08-2007 11:55  
quote:

A meno che non fosse Abyss travestito...

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 16-08-2007 11:57  
quote:
In data 2007-08-16 11:55, Deeproad scrive:
quote:

A meno che non fosse Abyss travestito...

sarebbe fantastico!

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 16-08-2007 11:59  
quote:
In data 2007-08-16 11:52, superman18 scrive:
ma davvero Marien moderava?

elargendo saggezza

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
superman18

Reg.: 26 Dic 2005
Da: trevignano (TV)
Inviato: 16-08-2007 12:05  
"leggendo topic di questo tipo ci si accorge della grande storia di filmup, e un giorno forse verra scritta "la sacra bibbia filmuppiana" e tutti quelli che in futuro verranno a vivere sotto l'azzurro cielo di Filmup, leggeranno di come i mloro Avi filmuppiani abbiano lasciato il segno in questa grande avventura cominciata nella notte dei tempi....."

se sono amori abbracciali.
È un ballo che continua
in mille passi brevi.

[ Questo messaggio è stato modificato da: superman18 il 16-08-2007 alle 12:05 ]

Visualizza il profilo di superman18  Invia un messaggio privato a superman18  Vai al sito web di superman18     Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 16-08-2007 12:13  
Ma quindi Marien è condannata a morte?

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 16-08-2007 12:16  
Deep chi sarà il prossimo? non so perchè ma mi sembra un dèjà vu...

Comunque questa risposta mi è piaciuta molto.

quote:
In data 2007-08-16 00:40, Deeproad scrive:

- Da quando hai cominciato a postare poco credi che il forum abbia subito cambiamenti di rilievo in termini di relazioni tra utenti?

Non vorrei peccare di presunzione ma la risposta a questa domanda è proprio un sì. Credo che senza il mio contributo il tenore degli scambi sia in qualche modo calato. Non tanto per ciò che riguarda i temi e i concetti discussi nei vari dibattiti, quanto per l'atteggiamento adottato per esporli. Un tempo persisteva, da parte dell'utenza più insicura (per usare un eufemismo), una sorta di timore verso chi ne sapeva di più o dimostrava di saperne. Questo faceva si che le "classi" del forum restassero ben separate e che gli scambi fossero equilibrati perchè privati di falsa autoritarietà. Chi poteva dare dava, chi poteva prendere prendeva e si cresceva insieme, si faceva la gavetta e ci si guadagnava il proprio titolo all'interno del forum. Questo non per merito unicamente mio, per carità, ma per merito di quella vecchia guardia che veniva chiamata élite e che poi è divenuta a ragione la forza moderatrice del forum. Mi riferisco ad utenti validissimi come Tristam, DrCalamaro, DemonSeth, Daniel, etc... Quello che è venuto a mancare con la scoparsa di questi elementi è il timore che qualcuno ti bacchetti le mani per le stronzate che hai proferito, e così tutti si arrogano il diritto di proferir puttanate perchè tanto l'unica osservanza dev'essere quella prestata alla netiquette. In questo senso FilmUP si è trasformato in un forum uguale a tutti gli altri: individualista e anonimo. Un tutti contro tutti destinato alla sterilità argomentativa. Fare il moderatore oggi deve essere estremamente noioso.

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Da: genova (GE)
Inviato: 16-08-2007 12:27  
Ottima intervista.

Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
andrea70

Reg.: 10 Mar 2007
Da: frosinone (FR)
Inviato: 16-08-2007 12:41  
quote:
In data 2007-08-16 00:40, Credo Marienbad scrive:

Fare il moderatore oggi deve essere estremamente noioso.

Mi prendo la libertà di aggiungere una domanda all'intervista:
immagino che in questo come in tanti altri Forum della rete nessuno rinunci mai a fare il moderatore, se non forse per gravi contrasti con gli altri moderatori. Secondo te il motivo è da ricercarsi nel fatto che nonostante qualche momento di noia essere moderatore dà prestigio e pone in una posizione privilegiata di fronte agli altri utenti?

Visualizza il profilo di andrea70  Invia un messaggio privato a andrea70    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Inviato: 16-08-2007 12:44  
No, la verità è che Riccardo non ti smodera nemmeno se glielo chiedi in ginocchio.

Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )

0.134024 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: