FilmUP.com > Forum > Off Topic - Maledetta censura.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Maledetta censura.   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 Pagina successiva )
Autore Maledetta censura.
Zniga79

Reg.: 07 Giu 2007
Da: Genova (GE)
Inviato: 02-07-2007 12:36  
A proposito di Imagoaltrove. Come forse qualcuno qui sa, venerdì ho postato la terza parte del racconto che sto scrivendo sul blog collettivo imagoaltrove.splinder.com (su cui scrivono anche altri utenti filmuppiani, tra cui Utopia, Deeproad e Richmond), quello della mia vacanza a Paperopoli.

Siccome frequento anche il forum di Papersera.net (il forum dei lettori dei fumetti Disney), quando esce un mio nuovo post sul blog avverto sempre il forum dell'avvenuta pubblicazione. All'inizio la risposta della gente era molto positiva, tutti leggevano e commentavano.

Poi, dopo un po', i moderatori hanno iniziato a censurarmi. Siccome i miei post riguardavano sempre e solo i fumetti Disney, sul forum davo l'avviso della loro uscita nella sezione del forum che riguardava i fumetti.

Mi risposero che io lì dentro non c'entravo assolutamente nulla e mi spostarono d'ufficio in Off Topic. Io replicai che non capivo che cosa ci fosse di OT, nell'aprire in un forum che parla di fumetti Disney una discussione su di un blog che parla appunto di fumetti Disney.

Ma tant'è, mi dissero che ormai mi avevano spostato lì e dovevo restarci.

Siccome poi ogni post è un continuum di quello precedente, ma è una puntata a sé stante, e visto anche il fatto che le puntate non escono ogni giorno ma ad almeno due settimane di distanza una dall'altra, aprivo una discussione su ogni puntata.

Non contenti di avermi relegato in Off Topic, i mdoeratori dissero che "non potevo aprire una discussione per ogni post sul mio blog". Certo, uno poteva aprire un topic per dire che aveva cambiato colore di capelli o che si era cagato nei pantaloni, ma aprire una discussione seria per una puntata di un racconto sui fumetti Disney no, era troppo anche per Off Topic.

Così ingoiai il boccone amaro e mi rassegnai a postare tutto ciò che riguardava Imagoaltrove in un unico topic, consapevole che si sarebbe perso tra la miriade di cazzate che si scrivevano in quella sezione del forum. Ma non potevo fare altrimenti.

In effetti, se la prima puntata fu letta da tutto il papersera, la seconda fu vista solo da quelle due o tre "ammiratrici" paperseriane che già leggevano l'altro blog, quello che ho su maciste.it, dove spesso e volentieri parlo di fumetti, postando anche miei disegni. E la terza puntata non so nemmeno se qualcuno lì l'abbia letta.

Ma non è tutto. Venerdì, appena aver postato su imagoaltrove, mi imbatto casualmente in un altro forum che non conoscevo, anch'esso sui fumetti. Si chiama "Sbonk - Liberi pensieri onomatopeici".

Bene, mi dico... che faccio? Mi iscrivo, e poi, dato che si parla di fumetti e anche di Disney, posto il link di imagoaltrove, spiegando di cosa si tratta e invitando la gente a leggere, perché penso che possa essere interessante.

Per tutto il weekend non mi connetto... poi oggi vado a vedere se qualcuno ha risposto e che vedo? Che il mio messaggio è stato cancellato. La discussione è stata chiusa e io sono stato "segnalato" come utente pericoloso. L'accusa è che si tratta di spam.

Forse non sapevano di cosa parlasse il blog, direte voi. Invece lo sapevano benissimo. Non solo perché lo avevo spiegato per filo e per segno prima di mettere il link, MA ANCHE E SOPRATTUTTO PERCHÉ - ho scoperto - SU SBONK, UNO DEI MODERATORI DELLA SEZIONE "DISNEY" È LA STESSA PERSONA CHE HA CONDOTTO L'OPERAZIONE DI "BOICOTTAGGIO" DI IMAGOALTROVE SUL PAPERSERA.

Da notare che Fausto Vitaliano, autore Disney "ufficiale" che partecipa al forum del Papersera, posta spesso e voltentieri i link per il suo blog che parla di tutto fuorché di fumetti, e nessuno gli dice niente.

Forse se mi spacciassi per Giorgio Cavazzano avrei più successo anch'io... ma sono un illustre sconosciuto e di conseguenza tutto quello che scrivo è Spam. Con la esse maiuscola.

Sono estremamente amareggiato e ho davvero voglia di cancellarmi da quel forum, al quale sono iscritto da un anno e mezzo.

Mi chiedo dove andremo a finire, se neppure su Internet - la rete selvaggia, la lavagna bianca dove ognuno può davvero, in teoria, scrivere quello che gli pare - mi è concesso di esprimermi liberamente.

(P.S. per rendere noto agli altri utentti del Papersera quanto siano cretini certi loro moderatori, avrei intenzione di postare un messaggio molto simile a questo anche lì. Concludendolo però dicendo "e ora bannatemi pure." Perché tanto non meritano la mia attenzione.)

Visualizza il profilo di Zniga79  Invia un messaggio privato a Zniga79    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 02-07-2007 12:39  
e poi si parla di censura su filmappe...

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 02-07-2007 12:44  
non è il primo e non sarà l'ultimo caso in cui a una community virtuale diano fastidio i link ad altre community di argomenti analoghi - per quanto di struttura diversa, in questo caso (un forum e un blog). purtroppo da molte parti funziona così.

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Maresca

Reg.: 12 Mar 2007
Da: Siviglia (es)
Inviato: 02-07-2007 12:51  
Secondo me a spostarti in Off Topic hanno fatto bene, visto che fondamentalmente si trattava di un tuo racconto su una vacanza immaginaria. Hanno probabilmente esagerato a pretendere di limitare i nuovi topic aperti.
Su Sbonk, se effettivamente appena iscritto hai postato il tuo link, è il classico caso che si definisce "spam", quindi trovo difficile capire di cosa ti stia lamentando.

Visualizza il profilo di Maresca  Invia un messaggio privato a Maresca    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 02-07-2007 12:53  
Non ho seguito il secondo episodio di boicottaggio, dunque preferisco non esprimermi. Ma per quanto riguarda il primo non è che avessero tutti i torti e in effetti la censura non c'entra granchè. Non mi pare ci sia nulla di male nell'indirizzarti verso quella che i moderatori giudicano essere la sezione più adatta, come pure nel chiederti di utilizzare sempre lo stesso topic per il medesimo argomento. D'altronde, se da un lato a te interessa soprattutto la visibilità, dall'altro a loro preme maggiormente un certo ordine di disposizione degli argomenti e non sempre le due cose coincidono. La tua poi era pur sempre una sorta di autopromozione e questo solitamente nei forum non è ben visto, a meno che non vi sia appunto una sezione interamente dedicata allo scopo. Per quanto concerne il secondo caso non saprei, non conosco il forum di cui parli, nè eventuali regole relative al tuo caso, ma non escludo che la persona in questione ti abbia preso in antipatia. Sarebbe comunque opportuno che l'altra persona coinvolta avesse la possibilità di spiegare le sue ragioni di seguito alle tue e in virtù di questo, tanto per dirla tutta, non ha neppure molto senso discuterne in questa sede, non credi?

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Da: genova (GE)
Inviato: 02-07-2007 12:54  
Ho scritto per un po' su papersera, ed ho notato lo stesso problema.
Non che il numero di messagi mi importi più di tanto, ma notai che quando scrivevo in Ot il mio message counter continuava a rimanere invariato. Dopo aver chiesto spiegazioni ai moderatori, mi dissero che serviva per distinguere chi scriveva cpse serie dai cazzoni che scrivono solo su Ot. In pratica chi scrivva su Ot era come se non avesse scritto niente, i suoi messaggi rimangono invariati.

Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
Zniga79

Inviato: 02-07-2007 12:55  
Maresca, su Sbonk la metà degli utenti sono gli stessi del Papersera, quindi dovrebbero conoscermi. Mi sembrava cretino iscrivermi, postare un inutile "ciao a tutti, sono Zniga, mi conoscete già però mi presento lo stesso". E anche i moeratori sono gli stessi.

Speravo che tra questi ultimi non ci fosse l'idiota che mi boicotta sul Papersera. Invece c'è. E non ha perso occasione per rivelarsi per quello che era.

Visualizza il profilo di Zniga79  Invia un messaggio privato a Zniga79    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Inviato: 02-07-2007 12:57  
quote:
In data 2007-07-02 12:54, RICHMOND scrive:
In pratica chi scrivva su Ot era come se non avesse scritto niente, i suoi messaggi rimangono invariati.

Per inciso: gradi e numero dei messaggi è una delle prime cose che abolirei in tutti i forum della galassia.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Inviato: 02-07-2007 13:01  
quote:
In data 2007-07-02 12:57, Deeproad scrive:
quote:
In data 2007-07-02 12:54, RICHMOND scrive:
In pratica chi scrivva su Ot era come se non avesse scritto niente, i suoi messaggi rimangono invariati.

Per inciso: gradi e numero dei messaggi è una delle prime cose che abolirei in tutti i forum della galassia.

Va beh, va beh....ripeto che in definitiva la cosa non mi tange. Però mi fa ridere pensare che, secondo un ragionamento opposto al tuo, su papersera si dia ad essi un'importanza molto maggiore di quella che meriterebbero, tanto da farne un pretesto per fare figli e figliastri.
Allora, appunto, che vengano aboliti.

Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
Zniga79

Inviato: 02-07-2007 13:02  
quote:
In data 2007-07-02 12:53, Deeproad scrive:
Non ho seguito il secondo episodio di boicottaggio, dunque preferisco non esprimermi. Ma per quanto riguarda il primo non è che avessero tutti i torti e in effetti la censura non c'entra granchè. Non mi pare ci sia nulla di male nell'indirizzarti verso quella che i moderatori giudicano essere la sezione più adatta, come pure nel chiederti di utilizzare sempre lo stesso topic per il medesimo argomento. D'altronde, se da un lato a te interessa soprattutto la visibilità, dall'altro a loro preme maggiormente un certo ordine di disposizione degli argomenti e non sempre le due cose coincidono. La tua poi era pur sempre una sorta di autopromozione e questo solitamente nei forum non è ben visto, a meno che non vi sia appunto una sezione interamente dedicata allo scopo. Per quanto concerne il secondo caso non saprei, non conosco il forum di cui parli, nè eventuali regole relative al tuo caso, ma non escludo che la persona in questione ti abbia preso in antipatia. Sarebbe comunque opportuno che l'altra persona coinvolta avesse la possibilità di spiegare le sue ragioni di seguito alle tue e in virtù di questo, tanto per dirla tutta, non ha neppure molto senso discuterne in questa sede, non credi?

Su Papersera ne avevo già parlato con altri mdoeratori. Concordavano con me sul fatto che dato che i miei posts riguardavano niente altro che i fumetti Disney, non ci fosse niente di male nel postarla nella sezione apposita.

Anche Fausto Vitaliano, Luciano Gatto, Sergio Badino e altri autori "ufficiali" fanno autopromozione sul Papersera. E non autopromuovono solo le loro storie Disney, ma anche roba che non c'entra assolutamente niente.

Però loro "sono del mestiere" e allora nessuno osa dirgli niente.

utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 02-07-2007 13:03  
Mi hai fatto rimanere davvero male. Ma non tanto per la questione blog (perchè per quello mi sono incazzata, non ci sono rimasta male), quanto per il fatto che per me il mondo Disney ha un certo aspetto, forma e significato da quando ero bambina. Per me è come se fosse un mondo inattaccabile ed ovattato, che si è fermato ad un passo prima della Pixar, che vive della fantasia non solo degli autori ma soprattutto dei terzi, di chi segue e commenta in modo amatoriale. Il comportamento è ingiustificabile. Diciamo che forse hanno visto che forte potenziale ha il nostro blog e che hanno deciso di non fargli pubblicità per non essere screditati!
Per quanto riguarda lo spam, io mando mail a destra e a manca su siti abbastanza noti per parlare del blog... Nessuno mi ha mai cagato, è vero, però non mi hanno mai accusata di spammare!
Mah.

Happiness only real when shared.

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Zniga79

Inviato: 02-07-2007 13:09  
quote:
In data 2007-07-02 13:03, utopia scrive:
Diciamo che forse hanno visto che forte potenziale ha il nostro blog e che hanno deciso di non fargli pubblicità per non essere screditati!

Non volevo dirlo per non autoesaltarmi, ma è la stessa sensazione che ho avuto anch'io. Ed è incredibile accorgersi di quanto è ristretta la mente di certe persona. E dire che il mondo Disney in teoria è quello "dove tutti si vogliono bene".

Deeproad

Inviato: 02-07-2007 13:11  
quote:
In data 2007-07-02 13:02, Zniga79 scrive:
Su Papersera ne avevo già parlato con altri mdoeratori. Concordavano con me sul fatto che dato che i miei posts riguardavano niente altro che i fumetti Disney, non ci fosse niente di male nel postarla nella sezione apposita.

Non proprio, secondo me. Se si decide di dedicare la sezione relativa ai fumetti Disney solo ed esclusivamente ai fumetti Disney, non credo che il tuo argomento fosse del tutto in tema.
E poi ok, anche loro si fanno autopromozione, ma in quali sezioni? Almeno loro imbroccano quelle giuste? Comunque ribadisco che una valutazione corretta sull'accaduto ha senso solo attraverso una conoscenza un po' più approfondita dei suddetti episodi e dei forum coinvolti, nonchè dando la possibilità anche a loro di motivare certe scelte. Sarebbe cosa buona e giusta, da parte tua, segnalare questa discussione, almeno in segno di buona fede. Se mai decidessero di intervenire (anche se non ne vedo l'utilità) quantomeno sarebbe un territorio neutrale in cui vi verrebbero date le medesime possibilità di confronto. Perchè per come stanno ora le cose lo trovo uno sfogo un po' inutile e fine a sè stesso.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 02-07-2007 alle 13:14 ]

RICHMOND

Inviato: 02-07-2007 13:13  
quote:
In data 2007-07-02 13:11, Deeproad scrive:

...Sarebbe cosa buona e giusta, da parte tua, segnalare questa discussione, almeno in segno di buona fede. Se mai decidessero di intervenire (anche se non ne vedo l'utilità) quantomeno sarebbe un territorio neutrale in cui vi sarebbero date le medesime possibilità di confronto.

Chissà se sposteranno tutto in Ot anche in quel caso, considerandolo spam....

Deeproad

Inviato: 02-07-2007 13:15  
quote:
In data 2007-07-02 13:13, RICHMOND scrive:

Chissà se sposteranno tutto in Ot anche in quel caso, considerandolo spam....

Se non altro qui siamo già in off topic.

Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 Pagina successiva )

0.126973 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: