Autore |
Domanda su una riflessione scaturita da "eternal sunshine of the spotless mind", quindi spoiler!! |
Janet13 ex "vinegar"
Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 09-05-2006 23:37 |
|
Non so se il topic debba essere aperto qui o altrove, ma secondo me, trattando di tematiche personali, e facendo riferimento solo marginalmente ad un film, lo apro in questa sezione.
Dopo aver visto "Eternal Sunshine of the Spotless Mind", io e il mio ragazzo abbiamo iniziato una discussione scaturita da una scena in particolare:
Immaginate di essere voi Joel e Clementine, di aver ascoltato la cassetta nella quale avete inciso i vostri precedenti sentimenti verso l'altro/a, e ascoltato anche quello che l'altra persona detesta di voi.
Immaginate che però ora, per qualche motivo che ignorate, vi siete reincontrati, vi piacete e ora state bene assieme...
Pensate che riuscireste a iniziare una storia con quella persona (pensando che ormai sareste in grado di scavalcare i vostri limiti, ora che li conoscete) o, sconfortati da quello che sapete potrà risuccedere, lascereste perdere? |
|
Chenoa
Reg.: 16 Mag 2004 Messaggi: 11104 Da: Vittorio Veneto (TV)
| Inviato: 09-05-2006 23:41 |
|
Io proverei comunque, a starci insieme.
Anche se sicuramente agli inizi mi sentirei un po' frenata sulle cose che ho scoperto possono dargli fastidio, ma non vedo perché questo possa essere motivo di rottura totale di un rapporto.
In fin dei conti meglio una brutale sincerità che una sopportazione silenziosa.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Chenoa il 09-05-2006 alle 23:41 ] |
|
Silvyy87
Reg.: 14 Mag 2005 Messaggi: 1941 Da: ehm (es)
| Inviato: 11-05-2006 15:35 |
|
Se fossi in grado di scavalcare i miei limiti proverei a starci nuovamente insieme... Ma accadrà solo quando sarò veramente innamorata...
_________________ Infinita letizia della mente immacolata |
|
seanma
Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 11-05-2006 15:41 |
|
quote: In data 2006-05-11 15:35, Silvyy87 scrive:
Se fossi in grado di scavalcare i miei limiti proverei a starci nuovamente insieme... Ma accadrà solo quando sarò veramente innamorata...
| cioè mai.
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
DottorDio
Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 11-05-2006 15:53 |
|
quote: In data 2006-05-09 23:37, Janet13 scrive:
Non so se il topic debba essere aperto qui o altrove, ma secondo me, trattando di tematiche personali, e facendo riferimento solo marginalmente ad un film, lo apro in questa sezione.
Dopo aver visto "Eternal Sunshine of the Spotless Mind", io e il mio ragazzo abbiamo iniziato una discussione scaturita da una scena in particolare:
Immaginate di essere voi Joel e Clementine, di aver ascoltato la cassetta nella quale avete inciso i vostri precedenti sentimenti verso l'altro/a, e ascoltato anche quello che l'altra persona detesta di voi.
Immaginate che però ora, per qualche motivo che ignorate, vi siete reincontrati, vi piacete e ora state bene assieme...
Pensate che riuscireste a iniziare una storia con quella persona (pensando che ormai sareste in grado di scavalcare i vostri limiti, ora che li conoscete) o, sconfortati da quello che sapete potrà risuccedere, lascereste perdere?
|
Senza false modestie, negli ultimi anni ho superato molti dei miei limiti e continuo a superarli tant'è che in confronto all'anno scorso sono una persona completamente diversa...per non pensare a due anni fa.
Riesco a sacrificarmi sempre di più comprendendo, o per lo meno sforzandomi di comprendere, i bisogni altrui e rispettandoli.
Dubito che avrei grossi problemi...sempre a patto che lei non mi rimanesse ostile.
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|
Janet13 ex "vinegar"
| Inviato: 11-05-2006 16:21 |
|
Dio, davvero ci riusciresti?
si tratta non solo di come tu vedi l'altra persona, ma anche di come l'altra sai che ti potrà vedere, quindi potrebbe essere triste pensare che un gesto che tu fai abitualmente e che per te è assolutamente normale possa invece diventare una nausea per un'altra persona...
io probabilmente ci proverei, non per buona fede ma come una sorta di sfida. Vorrei riuscire a far accadere l'opposto di cio' che in passato è accaduto. |
|
DottorDio
| Inviato: 11-05-2006 16:33 |
|
quote: In data 2006-05-11 16:21, Janet13 scrive:
Dio, davvero ci riusciresti?
si tratta non solo di come tu vedi l'altra persona, ma anche di come l'altra sai che ti potrà vedere, quindi potrebbe essere triste pensare che un gesto che tu fai abitualmente e che per te è assolutamente normale possa invece diventare una nausea per un'altra persona...
io probabilmente ci proverei, non per buona fede ma come una sorta di sfida. Vorrei riuscire a far accadere l'opposto di cio' che in passato è accaduto.
|
Penso continuamente a quello che gli altri possano pensare di me e a cosa possa urtarli.
Nonostante in linea di massima ho una certa coerenza nel mio comportamento sto sempre a interpretare le situazioni in modo da urtare il meno possibile gli altri sforzandomi di portare conforto anche al costo di condizionare miei comportamenti abituali.
Mi piace essere scherzoso e a volte posso anche andare sul pesante ma so, o tento di intuire, anche quando sia il momento di smettere e di mettere da parte la mia personalità.
Quella di cambiare i miei atteggiamenti è una cosa che ho sempre fatto e che continuerò a fare.
Non per questo quando c'è bisogno di essere rigidi e, se vogliamo, un po' scontrosi non sia capace di esserlo e a volte sbagliando.
Lungi da me definirmi perfetto, mi offenderei a sentirmi tale complimento, ma sicuramente faccio di tutto per rendermi il più disponibile possibile verso gli altri e tentando di accostare i miei egoismi.
Sicuramente ci proverei...poi la certezza di riuscirvi, beh, questa non esiste in nessuna cosa al mondo!
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
|
Janet13 ex "vinegar"
| Inviato: 11-05-2006 16:37 |
|
e ora ti rompo i coglioni...
qualcuno potrebbe infastidirsi per un atteggiamento simile! |
|
DottorDio
| Inviato: 11-05-2006 16:41 |
|
quote: In data 2006-05-11 16:37, Janet13 scrive:
e ora ti rompo i coglioni...
qualcuno potrebbe infastidirsi per un atteggiamento simile!
|
Quale, il mio?
Probabilmente sì...sono dell'idea che certe persone mi amerebbero per il mio atteggiamento e altre non condividerebbero una parola di quello che ho detto tacciandomi di presunzione, di costruire di castelli in aria, d'ipocrisia, d'irrazionalità e va a sapere che altro...
Una persona può essere amata da molti, a volte da moltissimi, ma ci sarà sempre qualcuno pronto a odiarla e viceversa...
|
Leon308
Reg.: 22 Feb 2006 Messaggi: 5416 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 11-05-2006 16:43 |
|
quote: In data 2006-05-11 16:41, DottorDio scrive:
Una persona può essere amata da molti, a volte da moltissimi, ma ci sarà sempre qualcuno pronto a odiarla e viceversa...
|
esatto, quindi perchè preoccuparsi di quello che gli altri pensano dei tuoi atteggiamenti?
_________________ Quando su un solo fatto tutti la pensano allo stesso modo, vuol dire che nessuno pensa molto (Walt Withman) |
|
DottorDio
| Inviato: 11-05-2006 16:45 |
|
quote: In data 2006-05-11 16:43, Leon308 scrive:
quote: In data 2006-05-11 16:41, DottorDio scrive:
|
esatto, quindi perchè preoccuparsi di quello che gli altri pensano dei tuoi atteggiamenti?
|
Perchè potrebbero avere ragione...
|
Leon308
Reg.: 22 Feb 2006 Messaggi: 5416 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 11-05-2006 16:48 |
|
in ogni caso non potrei proprio arrivare a cambiare il mio atteggiamento in base agli altri...sarebbe come negare il mio io...
_________________ Quando su un solo fatto tutti la pensano allo stesso modo, vuol dire che nessuno pensa molto (Walt Withman) |
|
Janet13 ex "vinegar"
| Inviato: 11-05-2006 16:57 |
|
quote: In data 2006-05-11 16:48, Leon308 scrive:
in ogni caso non potrei proprio arrivare a cambiare il mio atteggiamento in base agli altri...sarebbe come negare il mio io...
|
concordo...
io ho un difetto terribile...metto a proprio agio le persone, moltissimo, poi quando le conosco abbastanza non le calcolo più. in genere dovrebbe essere il contrario?
ma soprattutto cosa c'entra con il resto del discorso? niente. |
|
seanma
Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 11-05-2006 16:58 |
|
quote: In data 2006-05-11 16:57, Janet13 scrive:
|
concordo...
io ho un difetto terribile...metto a proprio agio le persone, moltissimo, poi quando le conosco abbastanza non le calcolo più. in genere dovrebbe essere il contrario?
ma soprattutto cosa c'entra con il resto del discorso? niente.
| ecco appunto chiudi quella bocca spaventapassseri marcescente.
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
DottorDio
| Inviato: 11-05-2006 16:59 |
|
|
Certo, è impossibile cambiare in continuazione a seconda delle compagnie.
Più semplicemente: con certe persone esponi una parte del tuo io, con altre persona un'altra parte e con pochi eletti il tuo io nella sua integrità.
Poi dipende cosa bisogna cambiare: se alla mia ragazza desse noia certi miei modi di esprimermi posso vedere di cambiare, ma se mi dice che dovrei essere più attaccato a lei e, per fare ciò, devo diventare un pezzo di merda nei confronti dei miei amici o addirittura dei miei genitori e parenti più affezionati...beh, tanti saluti e a addio.
P.s. non interpretate ddio come un'abbreviazione del mio nick come spesso fa una certa 13 janet!
|