FilmUP.com > Forum > Off Topic - Silenzio
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Silenzio   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Silenzio
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 20-02-2006 03:01  
Visto che sembra che nessuno abbia più nulla da dire in off topic, prendo spunto per un argomento su cui ultimamente mi è capitato di riflettere.

Data la mia totale incapacità e il mio generale disinteresse nel parlare del più e del meno, mi capita spesso di trovarmi in momenti di totale silenzio pur essendo in compagnia di qualcuno.
Quando si è soli è difficile che ci siano momenti di silenzio, c'è sempre una voce che in testa pensa - e quindi dice - qualcosa. Il dilemma nasce quando c'è qualcuno vicino a noi.
Si capita in ascensore con quello del piano di sotto, e pochi secondi di silenzio pesano al punto da fare abbassare la testa e guardare a terra. Con altre persone, invece, si può stare minuti e minuti senza parlare, e senza che questo crei necessariamente un problema.
Questo capita a me, ma sarà così per tutti o il mio è solo un alibi per sopperire all'incapacità di proferire parola?

La condivisione del silenzio il segno che non c'è nulla da dirsi, oppure è un privilegio che ci si può permettere solo tra gente con cui si sta bene e ci si vuole bene?
Rilevatore di distanza e imbarazzo, o di feeling e complicità?

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Da: pineto (TE)
Inviato: 20-02-2006 03:15  
io sono una di quelle che non riesce mai a stare zitta.. quando ce qualcuno e ci sono "quei momenti di silenzio" mi sento in imbarazzo... sento per forza che devo dire qualcosa..
la cosa cambia se sono degli sconosciuti... parlavi del fatto dello stare in ascensore, ecco, lo prendo come esempio: se ce uno sconosciuto non so xkè mi sento in imbarazzo, eppure, è una cosa stranissima, non sono affatto timida. tengo la testa bassa, fisso x terra, mani in tasca e nemmeno un cenno. forse, dirò nuongiorno o buonasera prima di uscire, ma ovviamnet questo dipende dalla persona che era li.. se mi ha fatto una buona impressione o no...

Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 20-02-2006 09:33  
risposta ultra scontata: dipende dalla compagnia.
sebbene sia raro che io stia in silenzio mi sono capitate due situazioni opposte:
- mi è capitato di stare in silenzio con una persona che non conoscevo molto o condividevo poco e quindi ero in imbarazzo;
- con una persona che conosco da una vita, so tutto di lei (e viceversa). allora qui diventa complicità, inutile dire altre parole quando sappiamo già cosa vuole dire l'altro.

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Patsia

Reg.: 04 Gen 2006
Da: Pieve di S. (TV)
Inviato: 20-02-2006 09:46  
quote:
In data 2006-02-20 09:33, mulaky scrive:
risposta ultra scontata: dipende dalla compagnia.
sebbene sia raro che io stia in silenzio mi sono capitate due situazioni opposte:
- mi è capitato di stare in silenzio con una persona che non conoscevo molto o condividevo poco e quindi ero in imbarazzo;
- con una persona che conosco da una vita, so tutto di lei (e viceversa). allora qui diventa complicità, inutile dire altre parole quando sappiamo già cosa vuole dire l'altro.

Credo di poter quotare: il silenzio solitamente imbarazza anche me, ma ci sono alcuni momenti in cui non è per nulla strano, anzi... con alcune persone il silenzio è una condizione di assoluta calma e serenità in cui si sta benissimo. Forse è scontato dire che le persone con cui si riesce a farlo si contano sulle dita di una mano.

Visualizza il profilo di Patsia  Invia un messaggio privato a Patsia     Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Reg.: 20 Mar 2002
Da: nichelino (TO)
Inviato: 20-02-2006 09:56  
A me personalmente il silenzio inbarazza con le persone che non conosco. Invece con le persone che conosco anche se stiamo in sielezio c'è quasi una comunicazione telepatica

[ Questo messaggio è stato modificato da: mario54 il 20-02-2006 alle 09:58 ]

Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 20-02-2006 10:04  
Discorso simile a quello di Patsia e di Mulaky. I momenti di silenzio con alcuni amici non sono affatto pesanti, sono semplici momenti di riflessione e di presa di un proprio spazio, nei quali non c'è imbarazzo ma la massima serenità.

Con conoscenti, o sconosciuti, la situazione è differente. Nel silenzio penso a cosa stia passi per la mente dell'altra persona, se questa si stia annoiando o se invece, diversamente da me, si senta talmente a suo agio da non aver necessità di parlare. Difficilmente comunque spezzo il silenzio per dire qualcosa a sproposito, o giusto per parlare: "bella giornata oggi, il tempo è volubile in questi giorni..."

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Da: cagliari (CA)
Inviato: 20-02-2006 10:55  
Beh c'è da considerare una certa "distanza" a cui si tiene uno sconosciuto, che sia in una panchina al parco o in ascensore, il silenzio e l'imbarazzo è quasi d'obbligo.
Per il resto non è problema per me il silenzio, non mi mette granchè a disagio stare vicino ad una persona senza proferir parola, che sia conosciuta o meno.
Noto anzi che il mio silenzio "rilassa" il prossimo...sarà perchè quando c'è da aspettare cancello il mondo intorno e dormo in piedi?

Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 20-02-2006 11:30  
A me il silenzio imbarazza da morire, tanto che appena lo percepisco dico qualcosa, anche futile, per spezzarlo.
Condivido quel che ha detto Mul e spesso mi ci trovo nelle situazioni da lei postate.
Però ritengo anche che vi siano situazioni nelle quali il silenzio sia necessario e sacrosanto.

Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Inviato: 20-02-2006 11:56  
A volte nei momenti di forte rumore dove non si riesce nemmeno a parlare sento la necessità di silenzio

Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
less12

Reg.: 19 Ott 2005
Da: Napoli (NA)
Inviato: 20-02-2006 12:04  
non capisco perchè il silenzio imbarazzi cosi tanto, è una situazione di riflessione e di tranquillità penso...poi in base alle situazioni e alle persone con cui si stà può cambiare...meglio il silenzio che parole gettate al vento inutilmente...

Visualizza il profilo di less12  Invia un messaggio privato a less12    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 20-02-2006 12:25  
Mi è venuta subito in mente, leggendo il topic, la frase di Uma Thurman in Pulp Fiction:
"I silenzi che mettono a disagio... Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio? E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. "

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Da: napoli (NA)
Inviato: 20-02-2006 12:26  

Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Inviato: 20-02-2006 12:30  
Bisogna anche diere che in certi casi il silenzio non è sempre armonioso. questo provoca spesso delle bariere di comunicazione. Il silenzio premeditato cela poi ostilità nei confronti degli altri

mario54

Inviato: 20-02-2006 12:35  
Il silenzio poi rotto dal fischiare e canticchiare cela spesso qualcosa di spiacevole nei nostri confronti, con segni nascosti di aggressività e beligeranza

NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Da: PR (PR)
Inviato: 20-02-2006 13:17  
Più di ogni brutta e incazzata parola, odio il silenzio

Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

0.007365 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd