Autore |
credete nel destino? |
mario54
 Reg.: 20 Mar 2002 Messaggi: 8838 Da: nichelino (TO)
| Inviato: 01-09-2005 10:58 |
|
Ora pongo la seguente domanda: ci sono momenti d’avversità profonde,che le “favole” ci danno forse la forza concreta di vivere meglio?… A questo punto, le risposte potranno essere molteplici. Tra detti “angoscianti” quesiti umani, la speranza, la fede, e a volte l’illusione, sono fattori decisivi, che in qualche modo determinano il nostro destino.
Altro dato di fatto rilevante: nella propria vita è molto faticoso portare degli obiettivi a termine. Tali obiettivi limitati a lunga ed e breve scadenza, sono di sovente addizionati ad alcuni “contrattempi” di sorta umanamente riscontrabili. In questo genere di contrattempi da noi vissuti, non sempre la statistica degli eventi è programmabile, e quindi, (in alcuni casi) è proprio la “casualità” che determina il nostro destino. Personalmente, a proposito di dette casualità, ora forse mi trovo a scrivere per caso … o forse no, sta di fatto che in passato non avevo mai immaginato di farlo! E voi?...
[ Questo messaggio è stato modificato da: mario54 il 01-09-2005 alle 11:00 ] |
|
martha72
 Reg.: 08 Ago 2005 Messaggi: 6235 Da: san lorenzo isontino (GO)
| Inviato: 01-09-2005 11:13 |
|
Sì,credo che molte cose nella mia vita siano
state predestinate.
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 01-09-2005 11:15 |
|
molto lieta di rileggerti in l'italiano, mario...
cmq si, credo nel destino pure io.
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
kry88turin
 Reg.: 20 Lug 2005 Messaggi: 1759 Da: torino (TO)
| Inviato: 01-09-2005 11:23 |
|
si,io ci credo nel destino,ogni cosa che ci succede nella vita ha un senso logico.
_________________ nessuno ti regala niente,te lo devi prendere |
|
oldboy83
 Reg.: 06 Gen 2005 Messaggi: 4398 Da: Mogliano (MC)
| Inviato: 01-09-2005 11:27 |
|
no, niente destino... credo (poco e male) solo in me stesso e in tutte le cazzate che faccio
_________________ Una sola cosa è certa: da questa vita non ne usciremo vivi. |
|
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 01-09-2005 11:57 |
|
Marione!!!!
Bentornato!!!!
Si, ci credo nel destino, scritto per ognuno di noi al momento della sua nascita, ma credo anche che l'uomo possa cambiarlo e farlo diventare migliore o peggiore.
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 01-09-2005 12:01 |
|
quote: In data 2005-09-01 11:57, sgamp2003 scrive:
Si, ci credo nel destino, scritto per ognuno di noi al momento della sua nascita, ma credo anche che l'uomo possa cambiarlo e farlo diventare migliore o peggiore.
|
ah già, il famoso destino scritto a matita...
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
Welles
 Reg.: 18 Ott 2002 Messaggi: 438 Da: La Valletta (es)
| Inviato: 01-09-2005 12:07 |
|
chi crede nel destino, cioe' che tutto è predeterminato, nega il libero arbitrio e considera se stesso come un burattino.
neppure la chiesa arriva a queste conclusioni.
il chè è tutto dire.
adesso chissa' cosa devo fare...il destino non mi risponde al cellulare... |
|
Camix84
 Reg.: 31 Ago 2004 Messaggi: 1800 Da: Gragnano (NA)
| Inviato: 01-09-2005 12:08 |
|
Il grande Eduardo De Filippo diceva: "Non è vero, ma ci credo"...
...mi spiego...io non credo ke esista un destino per ognuno di noi, non vedo per quale motivo ad alcuni debba essere predestinata una vita piena di agi e di tutto ciò che un uomo possa desiderare, magari con la persona della propria vita ad amarlo al suo fianco ed il rispetto di tutti, e ad altri debba essere riservata una vita di stenti e difficoltà, senza nessuna sicurezza e privi di qualsiasi motivo per cui essere felici.
Sono invece portato a credere che ognuno possa forgiare il proprio destino attraverso le azioni che compie ed attraverso le proprie motivazioni...ma forse questo è quello ke voglio pensare e credere...perchè a volte ti trovi di fronte a situazioni per cui non hai una spiegazione logica e non riesci a renderti conto di come possano essere possibili...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Camix84 il 01-09-2005 alle 12:09 ] |
|
kry88turin
 Reg.: 20 Lug 2005 Messaggi: 1759 Da: torino (TO)
| Inviato: 01-09-2005 12:08 |
|
quote: In data 2005-09-01 11:57, sgamp2003 scrive:
Marione!!!!
Bentornato!!!!
| io non ci credo che l uomo può cambiarlo,ogni cosa che succede nella vita è collegata con un altra.
_________________ nessuno ti regala niente,te lo devi prendere |
|
Chenoa
 Reg.: 16 Mag 2004 Messaggi: 11104 Da: Vittorio Veneto (TV)
| Inviato: 01-09-2005 12:10 |
|
A volte fa comodo credere al destino,trovo sia romantico lasciarsi cullare da questa illusione,soprattutto se guardandosi indietro si notano degli errori commessi o situazioni che,se fossero andate diversamente,ci avrebbero reso più felici...e allora per non crearsi responsabilità nelle scelte si ricorre al fato,al "si vede che doveva andare così"...
In realtà comunque ho coscienza del fatto che sono solo io quella che crea la sua storia,che scelgo il mio futuro dalle azioni che faccio oggi. Quindi no,non ci credo.
Ah,bentornato Mario |
|
pantofole
 Reg.: 27 Ago 2003 Messaggi: 4742 Da: milano (MI)
| Inviato: 01-09-2005 12:19 |
|
..e un destino pivot ci sta alle costole..
_________________ [ Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. ] |
|
Camix84
 Reg.: 31 Ago 2004 Messaggi: 1800 Da: Gragnano (NA)
| Inviato: 01-09-2005 12:20 |
|
quote: In data 2005-09-01 12:10, Chenoa scrive:
A volte fa comodo credere al destino,trovo sia romantico lasciarsi cullare da questa illusione,soprattutto se guardandosi indietro si notano degli errori commessi o situazioni che,se fossero andate diversamente,ci avrebbero reso più felici...e allora per non crearsi responsabilità nelle scelte si ricorre al fato,al "si vede che doveva andare così"...
In realtà comunque ho coscienza del fatto che sono solo io quella che crea la sua storia,che scelgo il mio futuro dalle azioni che faccio oggi. Quindi no,non ci credo.
|
Più o meno siamo sulla stessa lunghezza d'onda... |
|
mario54
 Reg.: 20 Mar 2002 Messaggi: 8838 Da: nichelino (TO)
| Inviato: 01-09-2005 12:21 |
|
Qui naturalmente da ciò nascono spontaee delle contro tesi. Il destino secondo me esiste, altrementi come si potrebbero spiegare delle fatalità e eventi accaduti non prevedibili. La casualità degli eventi non è quindi sempre programmabile!
_________________ Vivien Leigh - Non voglio realismo, voglio magia! |
|
Chenoa
 Reg.: 16 Mag 2004 Messaggi: 11104 Da: Vittorio Veneto (TV)
| Inviato: 01-09-2005 12:22 |
|
quote: In data 2005-09-01 12:21, mario54 scrive:
Qui naturalmente da ciò nascono spontaee delle contro tesi. Il destino secondo me esiste, altrementi come si potrebbero spiegare delle fatalità e eventi accaduti non prevedibili. La casualità degli eventi non è quindi sempre programmabile!
| Beh ma io alla fatalità degli eventi non ci credo molto,infatti. |
|