Autore |
Quando si ama si rischia di diventare egoisti? |
pensolo
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 16-07-2005 02:18 |
|
Stasera ho avuto l'ennesima riprova di una cosa che mi capita spesso di constatare tra i miei amici.
Molto spesso quando si è innamorati si rischia di diventare troppo egoisti...di pensare quasi sempre alle proprie esigenze e a quelle del proprio partner...anche se queste sono in palese conflitto con quelle delle altre persone che vivono intorno a te.
Non che mi sia successo qualcosa di particolarmente grave..ma è da episodi che magari possono apparire insignificanti che ti rendi conto di certe cose.
A volte forse accade in maniera involontaria..o può dipendere dal carattere..ma io non mi sono mai comportato in questo modo...quando ero innamorato difficilmente mi chiudevo in me stesso e ignoravo le esigenze degli altri..a meno che queste non cozzassero in maniera troppo evidente con quelle del mio rapporto.
Penso che quando si ama spesso si comincia a guardare al mondo con una sorta di paraocchi invisibile..che ci preclude uno sguardo più ampio ed equilibrato e ci costringe a volte abbastanza giustamente..a volte meno...a diventare menefreghisti e superficiali..estraniandoci dal mondo e da chi ci circonda..anche da chi meriterebbe magari un trattamento quantomeno più rispettoso.
Forse sono stato troppo vago...ma spero di aver fatto capire anche in maniera abbastanza sommaria quello che intendo...se ho generalizzato troppo non era mia intenzione farlo.
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
Buttercup
 Reg.: 08 Gen 2005 Messaggi: 5694 Da: Nova (MI)
| Inviato: 16-07-2005 02:23 |
|
ecco, bravo, io lo vo ripetendo da anni.
A volte mi sembra che ciò sia normale, ma in effetti non lo è.
Chi cerca di far credere che sia normale questa sorta di egoismo, che poi si traduce in una simbiosi ossessiva e incomprensibile, credo sia in errore, almeno dal mio punto di vista.
A volte lo considero anche un esibizionismo, pure.

Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 5818 Da: firenze (FI)
| Inviato: 16-07-2005 02:54 |
|
Ah, io dal titolo pensavo si parlasse dell'egoismo che si assume nei confronti del partner, che non è da meno.
Ma non ho capito, qui si parla del fatto che quando uno si fidanza trascura tutto il resto?
_________________ - In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità |
|
pensolo
| Inviato: 16-07-2005 03:00 |
|
quote: In data 2005-07-16 02:23, Buttercup scrive:
ecco, bravo, io lo vo ripetendo da anni.
A volte mi sembra che ciò sia normale, ma in effetti non lo è.
Chi cerca di far credere che sia normale questa sorta di egoismo, che poi si traduce in una simbiosi ossessiva e incomprensibile, credo sia in errore, almeno dal mio punto di vista.
A volte lo considero anche un esibizionismo, pure.
|
Si certo...anche la simbiosi esagerata...detta più gergalmente "appiccicosaggine"...è un punto a mio parere negativo che poco sopporto. Ma non era quella a cui mi riferivo in maniera specifica. Parlo di rapporti umani...di come l'innomoramento quasi ci ottenebri un lato della mente...e con quello una vista più ampia dell'insieme affettivo che ci circonda. Ci sentiamo in dovere verso una sola persona...tendiamo ad escludere chi fino a quel momento per noi aveva contato comunque tanto.
Il rispetto per gli altri...viene a ridursi..magari senza che ce ne rendiamo conto...e neanche ci accorgiamo di quando gli altri cercando di farcelo notare..anzi..tendiamo a giustificare questo nostro comportamento come il più logico e il più giusto possibile..anche se probabilmente molto spesso non è così.
Esibizionismo non lo so..io penso che sia spesso un comportamento involontario...dettato a volte anche dalla paura di deludere o dispiacere chi ci ama...perchè ai nostri occhi in quel momento è lui la persona più importante...o perchè abbiamo paura di perderlo e quindi ci capita di comportarci egoisticamente solo per compiacere il partner..quando forse in altre circostanze non lo avremmo mai fatto perchè lontano dalla nostra maniera di vivere
[ Questo messaggio è stato modificato da: pensolo il 16-07-2005 alle 03:05 ] |
|
igiul46
 Reg.: 18 Giu 2005 Messaggi: 816 Da: rende (CS)
| Inviato: 16-07-2005 03:00 |
|
assolutamente si!! magari certe volte con consapevolezza e altre no!! ma quando scoppia l'amore si diventa egoisti allo stato puro!! |
|
pensolo
| Inviato: 16-07-2005 03:01 |
|
quote: In data 2005-07-16 02:54, cosTruman scrive:
Ah, io dal titolo pensavo si parlasse dell'egoismo che si assume nei confronti del partner, che non è da meno.
Ma non ho capito, qui si parla del fatto che quando uno si fidanza trascura tutto il resto?
|
Più o meno si Cos..più o meno...anche se detto in modo un pò troppo semplicistico si può comunque ridurre tutto a questo
[ Questo messaggio è stato modificato da: pensolo il 16-07-2005 alle 03:04 ] |
|
igiul46
 Reg.: 18 Giu 2005 Messaggi: 816 Da: rende (CS)
| Inviato: 16-07-2005 03:03 |
|
cmq con gli amici alcune persone diventano davvero egoiste!! con il partner in alcuni episodi puo accadere!! magari con la gelosia che è la forma piu evidente dell'egoismo!! |
|
cosTruman

| Inviato: 16-07-2005 03:27 |
|
|
Allora secondo me si tratta solo, il più delle volte, di un abbaglio temporaneo.
Funziona che un ragazzo,(mettiamo il caso), ha sempre avuto la sua cerchia di amici che gli sono sempre rimasti vicini, allora tende ad allontanarsi da quel mondo, dando la sua esistenza per scontata, e ad avvicinarsi all'altro mondo, che solitamente è qualcosa di bramato e di desiderato. Va a finire che gli amici glielo fanno notare, (oopure se ne accorge lui stesso) e può chiedere scusa ed essere accettato nuovamente, altrimenti non sarebbero stati proprio dei veri amici.
Ripeto, (cercando di spiegarmi meglio) secondo me quello del diventare egoisti quando si è innamorati è un procedimento provocato dal fatto che si da per scontata l'esistenza degli amici.
La persona desume, involontariamente e inconsciamente, che esistono due vite: quella con gli amici; quella con la ragazza.
E da qui comincia l'errore, ovvero il credere che la vita con la ragazza vada alimentata ogni giorno con nuove cose, mentre quella con gli amici vada lasciata sempre lì, ferma, pronta a venir fuori per aiutarlo. Quando invece bisogna anche un po' dare per poi ricevere.
Ma alla fine il vero amico lo perdona e lo comprende (non sempre, certo, dipende molto dai caratteri) perchè, ora come ora che il tipo di comportamento è appurato e ufficializzato, è facile scendere a compromessi.
- no, perchè ci scopi
|
cosTruman

| Inviato: 16-07-2005 03:29 |
|
quote: In data 2005-07-16 03:27, cosTruman scrive:
|
Allora secondo me si tratta solo, il più delle volte, di un abbaglio temporaneo.
Funziona che un ragazzo,(mettiamo il caso), ha sempre avuto la sua cerchia di amici che gli sono sempre rimasti vicini, allora tende ad allontanarsi da quel mondo, dando la sua esistenza per scontata, e ad avvicinarsi all'altro mondo, che solitamente è qualcosa di bramato e di desiderato. Va a finire che gli amici glielo fanno notare, (oopure se ne accorge lui stesso) e può chiedere scusa ed essere accettato nuovamente, altrimenti non sarebbero stati proprio dei veri amici.
Ripeto, (cercando di spiegarmi meglio) secondo me quello del diventare egoisti quando si è innamorati è un procedimento provocato dal fatto che si da per scontata l'esistenza degli amici.
La persona desume, involontariamente e inconsciamente, che esistono due vite: quella con gli amici; quella con la ragazza.
E da qui comincia l'errore, ovvero il credere che la vita con la ragazza vada alimentata ogni giorno con nuove cose, mentre quella con gli amici vada lasciata sempre lì, ferma, pronta a venir fuori per aiutarlo. Quando invece bisogna anche un po' dare per poi ricevere.
Ma alla fine il vero amico lo perdona e lo comprende (non sempre, certo, dipende molto dai caratteri) perchè, ora come ora che il tipo di comportamento è appurato e ufficializzato, è facile scendere a compromessi.
|
Mamma mia, sembro Mario...
Va bè, vado a letto.
- no, perchè ci scopi
|
angel76st
 Reg.: 18 Apr 2004 Messaggi: 1945 Da: ostuni (BR)
| Inviato: 16-07-2005 03:47 |
|
pensolo una ragazza t'ha maltrattato dinnanzi al suo uomo stasera???
_________________ "quando vivi nella paura arrivi al punto , che vorresti essere morto." Sonatine. |
|
angel76st
| Inviato: 16-07-2005 03:48 |
|
comunque sgamp rulez!
_________________ "quando vivi nella paura arrivi al punto , che vorresti essere morto." Sonatine. |
|
pensolo
| Inviato: 16-07-2005 03:50 |
|
quote: In data 2005-07-16 03:47, angel76st scrive:
pensolo una ragazza t'ha maltrattato dinnanzi al suo uomo stasera???
|
No..assolutamente..nessun maltrattamento ne fisico ne psicologico...solo un attegiamento poco rispettoso...quasi sicuramente involontario...ma molto fastidioso..almeno per i miei criteri di vita.
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
angel76st
| Inviato: 16-07-2005 03:53 |
|
te la sei presa!
ma i tuoi discorsi sono troppo lucidi per un venerdi sera, è questo che mi preoccupa, piuttosto anzicchè no.
|
angel76st
| Inviato: 16-07-2005 03:54 |
|
suggerisco una bella pedalata in bicicletta , un bagno caldo, e un bel piatto di pasta (cit.)
|
angel76st
| Inviato: 16-07-2005 03:55 |
|
sweet brokenhearted!
|