Autore |
d'autore&d'essai, una Nuova Sezione |
Petrus
 Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 12-04-2004 10:25 |
|
Pongo all'attenzione un problema: la sezione tutto cinema è invasa da messaggi su curiosità e notizie generalmente su blockbuster o cmq film a grandissima distribuzione.
Film che partono in sordina hanno successo solo se massicciamente distribuiti e pubblicizzati(vedi dogville o la passione).
Io non dico che sia sbagliato. Però perchè non aprire una nuova sezione chiamata, per esempio, d'autore&d'essai, dove parlare di film più particolari e con meno diffusione.
Più di una volta ho cercato di aprire un topic su sokurov, regista russo che amo, ma in meno di mezza giornata è scomparso dalla prima pagina. La prima volta 2 risposte, la seconda una!
Perchè allora non lanciare una sezione nella quale utenti(come me) amanti del cinema d'autore possano confrontarsi più liberamente?
Ovviamente mi rivolgo a Filmup, ma anche a tutti gli utenti: che ne pensate???
[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 12-04-2004 alle 14:27 ] |
|
Tristam ex "mattia"
 Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 12-04-2004 14:27 |
|
Ma come?
Non vi siete accorti che e' stata aperta una sezione apposita per infilare tutti quei topic che non riguardano critiche di rilievo ma si orientano verso questioni di curiosita', informazioni generali, il contorno del cinema ecc ecc?
La sezione e' stata creata la scorsa settimana ed ha, grazie ad Ilaria che si e' sbattuta a spostare tutto, all'attivo gia' 5 pagine piene di topic...
Inoltre questa sezione e' stata fortemente voluta da tanti ma e' Ilaria ad averla messa in pratica... il problema e' che la sezione non e' ben visibile e la gente nemmeno sa come usarla...
Abbiamo chiesto svariate volte a filmup di spostarla sopra Tutto Cinema, in modo che sia chiara e ben evidente, fatelo anche voi...
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 12-04-2004 14:38 |
|
effettivamente se nn me lo diceva ilaria, io questa sezione nn l'avrei mai vista!!
filmup mettila + in evidenza
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
Tristam ex "mattia"
 Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 12-04-2004 14:57 |
|
scrivetegli in privato...
tutti lo stesso messaggio...
e sono sicuro le cose cambieranno...
io l'ho appena fatto:
"Vogliamo la sezione CineNews in alto. Tra Tutto Cinema e Attori! Altrimenti non ha senso se nessuno la vede!"
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 12-04-2004 15:10 |
|
mandato....vediamo
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
ilaria78
 Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 12-04-2004 19:59 |
|
il tristo ha risposto più che esaurientemente all'amico petrus, io posso dire la mia sulla questione che ogni tanto torna alla ribalta sulla divisione ulteriore di tutto cinema, che possa consistere in film d'autore o meno, in film recenti e vecchi ecc ecc mi vede contraria.come ha detto tristam le cose non strettamente legate ai film o a temi riguardanti in senso stretto il cinema, e quindi curiosità e pareri spiccioli si possono postare in cineNews, per quanto riguarda tutto cinema io non vedo la necessità di suddivisioni ulteriori per una serie di motivi.
per prima cosa i criteri di divisione che potrebbero innescare diatribe o ingiustizie nel trattare qualche film, autore, genere ecc ecc.
poi è da non sottovalutare il fatto che il cinema d'autore, ahinoi, è seguito dalla minoranza di utenti, quindi tale sezione sarebbe povera di interventi e di topic e già così com'è tutto cinema è quel che è figuriamoci a dividerla ancora...
inoltre il fatto che argomenti su film del passato, di oggi, profondi, belli, brutti, impegnati, scemi ecc ecc siano insieme può essere anche positivo: potrebbe portare qualcuno a interessarsi di altro oltre quello che è ritenuto un cinema più "facile", oddio almeno lo spero....
comunque una sezione per dubbi, curiosità domande sui gusti personali degli altri utenti è nata è cineNews per saperne di più cliccate qui
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
andros
 Reg.: 30 Nov 2003 Messaggi: 1837 Da: Catania (CT)
| Inviato: 13-04-2004 12:15 |
|
Scusami, "strapotere", ma non vedo che c'entra la tua risposta con la domanda di Petrus... Lui ha parlato di "d'essai&d'autore", mica di news dal mondo del cinema...
_________________ Italian Online Movie Awards |
|
ilaria78
| Inviato: 13-04-2004 12:21 |
|
strapotere? vabbè....
cmq il nome è un cruccio in effetti... magari cambierà
adros quando apri le pagine leggili i post....
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
Petrus
 Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 13-04-2004 13:42 |
|
quote: In data 2004-04-12 14:27, Tristam scrive:
Ma come?
Non vi siete accorti che e' stata aperta una sezione apposita per infilare tutti quei topic che non riguardano critiche di rilievo ma si orientano verso questioni di curiosita', informazioni generali, il contorno del cinema ecc ecc?
La sezione e' stata creata la scorsa settimana ed ha, grazie ad Ilaria che si e' sbattuta a spostare tutto, all'attivo gia' 5 pagine piene di topic...
Inoltre questa sezione e' stata fortemente voluta da tanti ma e' Ilaria ad averla messa in pratica... il problema e' che la sezione non e' ben visibile e la gente nemmeno sa come usarla...
Abbiamo chiesto svariate volte a filmup di spostarla sopra Tutto Cinema, in modo che sia chiara e ben evidente, fatelo anche voi...
|
scusa ma non ti seguo. Io non sto postando nulla che riguardi curiosità nè contorni del mondo del cinema. Sto ponendo un problema. E il problema è il seguente: non si riesce a discutere di film un pò più di nicchia su questo forum, per il fatto che la sezione apposita, Tuttocinema, soffoca quei post a ragione meno frequentati, sotto i dibattiti sui film piùpubblicizzati e conosciuti. Su questo forum non ho la possibilità di parlare, per esempio, di Sokurov, autore russo da me amato, o di Tarkovskij, perchè i post in questione scivolano subito via, e non attirano l'attenzione, neanche casuale, di possibili interessati. Quindi, ripeto in modo estremamente sereno(e ringrazio Ilaria per la risposta ben argomentata anche se no la condivido) perchè non pensare a una modalità con la quale gli amanti del cinema "sconosciuto" possano confrontarsi?
Secondo me c'è solo da guadagnare!
_________________ "Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate" |
|
VromeoV ex "arancino"
 Reg.: 27 Ott 2003 Messaggi: 3288 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 13-04-2004 13:47 |
|
Sono d'accordo con Petrus, i nuovi iscritti inzeppano il forum di munnezza, grande munnezza e tutta sui grandi blockbuster-movie.
Una sezione d'autore &d'essai farebbe in modo che si possa parlare di un cinema piu ricercato in maniera piu ordinata.
_________________ E quando l'agnello aprì il settimo sigillo, si fece nel cielo un silenzio di circa mezz'ora. E vidi i sette angeli che stavano dinanzi a Dio, e furon loro date sette trombe…
Io amo Ingmar Bergman
Ho solamente una gran voglia di morire.. |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 13-04-2004 13:50 |
|
quando tu Petrus parli di topic "sommersi" da altri, inevitabilemente ti riferisci non solo a quelli rigurdanti dibattiti su films più commerciali, ma anche a quelli dedicati a semplici curiosità o domande di natura varia. e così la nascita di Cinenews da l'oppurtunità a tutti di utilizzare quella sezione per quei topic diciamo più "superficiali", lasciando a Tuttocinema e a Attori e Registi una minor quantità di topic e quindi una più lenta caduta nell'oblio delle seconde e terze pagine.
Inoltre poi l'Archivio sempre aggiornato da Ilaria in qualche modo seppur non completamente, supplisce a quest'effettivo problema dando modo a tutti (anche a utenti futuri che magari adesso neanche sanno dell'esistenza di questo forum) di discutere e riprendere le tue discussioni.
L'unità di tempo cara ai teatranti francesi dell'epoca, non è caratteristica di questo spazio, dopotutto.
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
andros
 Reg.: 30 Nov 2003 Messaggi: 1837 Da: Catania (CT)
| Inviato: 13-04-2004 14:42 |
|
quote: In data 2004-04-13 12:21, ilaria78 scrive:
strapotere? vabbè....
cmq il nome è un cruccio in effetti... magari cambierà
adros quando apri le pagine leggili i post....
|
la parola che ho usato era riferita a una persona in particolare, e quella persona non sei tu... lui capirà...
_________________ Italian Online Movie Awards |
|
ilaria78
| Inviato: 13-04-2004 14:59 |
|
io capisco il mal contento di chi vorrebbe parlare di film che non piacciono a tutti, o che non vede la maggioranza delle persone, questo solleva le annose questioni di cui parlavo più su, e non farebbe che creare luoghi di elitè, una spaccatura tra "cervelloni" e "cine-deficienti" come si parlava in un vecchio topic, tutti film hanno una dignità, quel che conta nelle discussioni sono gli interventi e la loro natura, io posso parlare di american pie e fare una critica sociologica della società odierna americana oppure dire solamente "che cagata pazzesca" e al contrario delle volte capita di leggere tre righe per film d'autore del tipo "ho visto tale film che ne pensate?" è la medesima cosa, bisogna saper cercare, saper rapportarsi a tutto e tutti, non c'è meglio non c'è peggio. chi ha veramente voglia di parlare di tali film non deve far altro che cercare qualche pagina indietro, se mi ricordo di aver visto un topic che mi interessava, lo cerco anche se non c'è in archivio, tra i vari altri post che non mi interessano. sappiate che con la uova sezione comunque i topic a carattere generale, che a ch è qui da tempo possono non interessare(ma che per i nuovi son un buon modo per conoscersi e familiarizzare)sono ora in cineNews e in tutto cinema, ribadisco ci sono ora i topic su temi più importanti e sui film visti.
mi ripeto ancora, capisco il malcontento di persone come petrus e arancino, ma il forum è di tutti, le maggioranze di solito non hanno i gusti raffinati... (vedi come vanno le elezioni in italia ops m'è scappato vabbè che poi l'opposizione politica italiana.... ops...scusate la divagazione...) c'è posto per tutti intelletuali e non, basta avere pazienza e saper cercare....
|
Quilty
 Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 13-04-2004 15:09 |
|
Anche secondo me non ha senso creare una sezione "d'autore e d'essai" in quanto i film che dovrebbero racchiudersi in questa sezione sono il vero cinema e quindi a loro più che agli altri spetta il diritto di stare in Tuttocinema.
Per tutti i pettegolezzi vari, oscar,che riempiono la sezione tuttocinema va benissimo che li si sposti in quella delle news e che quest'ultima si aben visibile.
Anch'io pertanto scrivo un pvt a filmup :
""Vogliamo la sezione CineNews in alto. Tra Tutto Cinema e Attori! Altrimenti non ha senso se nessuno la vede!" |
|
Quilty
 Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 13-04-2004 15:14 |
|
Per esempio ho appena letto velocemente gli ultimi post di kill bill in tuttocinema e sono pieni di commenti sul nuovo trailer di killbill2. Ma chi se ne frega!
Non è quello il posto per parlarne e se la sezione NEWS venisse spostata in alto molta gente che non intende parlare di cinema ma che invece si limita al pettegolezzo si sposterebbe altrove. |
|