Autore |
Odio le vigilie |
misterx76
 Reg.: 12 Gen 2004 Messaggi: 2312 Da: carsoli (AQ)
| Inviato: 09-04-2004 19:23 |
|
Odio le vigilie! Ma perché non si può mangiare la carne? Cosa dice la bibbia in proposito?
_________________ ...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!! |
|
Tristam ex "mattia"
 Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 09-04-2004 19:30 |
|
No carne?
Minchia mi sono appena mangiato quasi mezzo chilo di manzo...
eeeeh cosa vuol dire avere alle spalle due generazioni di atei...
W il dio |
|
misterx76
| Inviato: 09-04-2004 19:35 |
|
Anche mio padre è ateo, e io non credo alle vigilie, ma per mia madre è una specie di tradizione, e in quanto tale la rispetto, ma a mezzanotte in punto mi cuoco una bistecca da mezzo chilo.
_________________ ...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!! |
|
aralis
 Reg.: 18 Ott 2003 Messaggi: 3151 Da: bolzano (BZ)
| Inviato: 09-04-2004 20:05 |
|
Qui sotto trovi una spiegazione divertente, non so se è quella giusta.
Memorabile divenne il pranzo che un venerdì di Pasqua dell’inizio del secolo scorso fu preparato e presentato all’Arcivescovo. Dal menù erano da escludere un classico della cucina bolognese, i tortellini con ripieno di carni Quel giorno, nonostante fosse venerdì, all’Arcivescovo fu presentata una zuppiera di tortellini in brodo, che sollevò un’immediata e comprensibile reazione dell’alto prelato. Indubbiamente pensò subito ad un’imperdonabile dimenticanza della cuoca, ma soprattutto ad una grave mancanza di controllo del monsignore padrone di casa che, stranamente, era rimasto muto e, soprattutto, sembrava sorridere.
L’imbarazzo fu in breve superato dall’intervento della perpetua, che spiegò l’arcano. I tortellini avevano un ripieno di carne di rana, a ed erano stati cotti in brodo di rane. In questo modo non si contravveniva al divieto di mangiare carne, in quanto le rane non erano presenti nell’Arca di Noè.
(Vale qui forse la pena di ricordare l’antica regola ecclesiastica per distinguere le carni vietate il venerdì e le vigilie, da quanto era invece concesso mangiare. In breve, erano vietate le carni degli animali che Noè aveva imbarcato, mentre era possibile cibarsi di quelle degli animali che erano rimasti fuori dell’arca: pesci d’ogni tipo, molluschi, rane ed altri anfibi acquatici. |
|
misterx76
| Inviato: 09-04-2004 20:22 |
|
Grazie per la spiegazione aralis
|
Hellboy
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 4287 Da: Rio Bo (es)
| Inviato: 09-04-2004 20:43 |
|
ecco appunto : e' solo tradizione seguita da chi vuole mantenerla.
per la Chiesa non c'e' piu' obbligo di mangiare di magro dai tempi di Paolo 6°.
me l'ha detto mio padre che, infatti, continua ad osservare, di sua propria volonta', tale tradizione.
non c'e' OBBLIGO!
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 09-04-2004 22:36 |
|
A me non me ne fotte un cazzo! (tanto per cambiare)
Io oggi sono stato a L'Aquila a comprare un po' di salami, affettati e prodotti locali vari. Oggi pomeriggio mi sono fatto due panini col prosciutto (tagliato a mano!) che stanotte me li sogno!
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 09-04-2004 22:50 |
|
quote: In data 2004-04-09 19:23, misterx76 scrive:
Odio le vigilie! Ma perché non si può mangiare la carne? Cosa dice la bibbia in proposito?
|
Ma dico io, ci sono tante cose da mangiare,e pensi proprio alla carne??Oggi, poi, che occorrerebbe mangiarne di meno, per tutto quello che è successo a proposito delle sofisticazioni alimentari!
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 09-04-2004 22:54 |
|
Ma va?
E io che oggi ho mangiato solo pesce...
Ma ora che ci penso, in casa mia si mangia sempre pesce...
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 09-04-2004 22:56 |
|
Meglio,i giapponesi mangiano tantissimo pesce e campano benissimo.Sono venuti alcuni ospiti nipponici a casa di una mia collega, ha detto che non dimostrano davvero la loro età.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 09-04-2004 22:58 |
|
Infatti a me dicono sempre che sembro una sedicenne
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 09-04-2004 23:02 |
|
quote: In data 2004-04-09 22:54, denisuccia scrive:
Ma ora che ci penso, in casa mia si mangia sempre pesce...
|
Adottatemi!
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 09-04-2004 23:02 |
|
quote: In data 2004-04-09 22:58, denisuccia scrive:
Infatti a me dicono sempre che sembro una sedicenne
|
ah ecco!!!! anche io mangio sempre pesce!! effettivamente mi hanno detto "ma hai 14 anni?" contro i 2o (quasi) che porto...
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
stefy12
 Reg.: 25 Mar 2002 Messaggi: 1286 Da: Brissego CH (es)
| Inviato: 10-04-2004 13:31 |
|
i miei non mi hanno lasciata uscire ieri sera..neanche al cinema a vedere the passion, figurarsi in discoteca o all'irish ad ubriacarmi...
mi rifarò stasera...
_________________ He felt in his pocket for the cold chain of the fake Horcrux, which he now carried with him everywhere, not as a talisman, but as a reminder of what it had cost and what remained still to do. (JKR, HP6) |
|
MrOrange
 Reg.: 28 Dic 2003 Messaggi: 463 Da: matera (MT)
| Inviato: 10-04-2004 15:54 |
|
Io sono nato la vigilia di natale...
_________________ Ti spiace se me la sparo qui? - Ehi...mi casa su casa...
Le due più belle parole del mondo non sono "ti amo" ma "è benigno" |
|