Autore |
Oggi si chiude... |
DemonSeth ex "Phibes"
 Reg.: 27 Feb 2002 Messaggi: 2048 Da: Catania (CT)
| Inviato: 14-01-2004 14:38 |
|
Noto con piacevole sorpresa come chiudere i topics stia diventando uno sport sempre più praticato. Il lucchetto (tempo fa pressochè invisibile), comincia a diventare icona portante della lista dei topics. Non è mia intenzione criticare l'azione dei moderatori (anch'io lo sono stato, anche se non ho mai chiuso nulla), vorrei solo manifestare un mio personalissimo disagio. Sinceramente mi innervosisce oltremodo essere "impedito" nel rispondere a determinate cose, ed aprire topic di risposta ad argomenti chiusi è davvero fastidioso. Era gia successo con il topic pre-natalizio sui freaks, chiuso per manifesta indecenza (o ipocrisia), e continua ad accadere...motivando spesso con lo sbandieramento di alcune regole di netiquette (termine davvero orrendo).
Tra le regole principali di questo galateo virtuale ne ricordo due aspetti:
"Bisogna ricordarsi di non scrivere mai quello che non si direbbe a voce di fronte all'interessato."
"Aderisci allo stesso modello di comportamento che segui nella vita reale"
mmm... se tutti gli utenti di questo forum seguissero questi due principi, non sarebbe necessario chiudere alcunchè.
Bon, i moderatori facciano il loro dovere, sperando che seguano dei principi generali e non motivazioni personali.
Ripeto non ho nulla contro la chiusura di questo o quel topic, solo che non poter rispondere mi da enormemente fastidio.
Un consiglio. Dovreste seguire i dettami del Cristo:
"«Se il tuo occhio destro ti è occasione di scandalo, cavalo e gettalo via da te. E se la tua mano destra ti è occasione di scandalo, tagliala e gettala via da te...»"
Meglio cancellare ciò che è offensivo o "disturbante", che chiuderlo....perchè così lo si continua a leggere e l'offesa (se c'è) rimane.
In fede
D. |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 14-01-2004 14:47 |
|
Demon probabilmente tu non eri più moderatore quando successe, ma proprio di questo disacutemmo nel privè nei primi mesi di Ottobre,
Anch'io sono per la cancellazione dei messaggi unicamente offensivi che possono far degradare un topic, piuttosto che la chiusura.
E' ben motivata, a mio avviso, la chiusura del topic all'inizio se è il doppione di un altro magari presente nella stessa pagina, o con la chiusura iniziale di topic che hanno unicamente la volontà di fare spam o offendere, ma non sono affatto d'accordo in linea teorica, con la chiusura di topic iniziati sotto buoni auspici.
All'epoca della discussione che ebbi mi fu consigliato da alcuni di comportarmi in altro modo, cosa che ho fatto in un paio di occasioni.Continuo a pensare tuttavia che un intervento abbastanza immediato di noi moderatori possa sempre prevenire la decadenza e ultimamente anche la chiusura di alcuni topic.
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
DemonSeth ex "Phibes"
| Inviato: 14-01-2004 15:05 |
|
Ovvio che non parlo di topic doppioni o di topic insulsi, come ce ne sono un paio in giro per il forum.
Parlavo di topic in cui, anche gli stessi moderatori, esprimono giudizi, accusano...e poi chiudono, impedendo la replica a chi dovrebbe rispondere...questo mi da fastidio...meglio cancellare, non i singoli interventi (anche perchè, spesso tutto il resto perderebbe di significato), ma l'intero topic...mi sembra più coerente.
Riguardo la natura offensiva dei messaggi...bèh, rimango molto dubbioso riguardo il metro di giudizio sul grado di offesa...se dico che Belusconi è un coglione...nessuno mi cancella, ma se esprimo una opinione personale sull'aspetto (puramente) estetico di una foto, il topic lo chiudono...
[ Questo messaggio è stato modificato da: DemonSeth il 14-01-2004 alle 15:26 ] |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 14-01-2004 15:16 |
|
Per "puramente offensivo" ritengo un topic che nasce fin dall'inizio con il solo intento di offendere un utente su aspetti superficiali e senza renderme le dovute argomentazioni.
Sull'esempio di Berlusconi non sono tanto d'accordo, se scrivi che è un copglione e basta stai sicuro che se anche posso esser d'accordo con te vorrò che tu spieghi il perchè (nononstante possa esserne chiare le ragioni), e farò di tutto per rendere il più episodico possibile un messaggio del genere(a livello di forma e contenuti).
Riferendomi alla prima parte del tuo discorso credo che gli stessi moderatori che prendono parte ad una discussione debbano in certe occasioni o fare a meno di rispondere se il parere è più di natura provocatoria che di moderazione, o esplicitare che in quella discussione si comporteranno da utenti e non da figure atte a tranquillizzare una discussione.Sembrerà una situazione utopistica, ma non è di difficile attuazione.
Essendoci infatti più moderatori per le sezioni calde, e cioà Offtopic e Sondaggi, ci si può anche lascair gestire dagli altri se ci si vuole esprimere in piena libertà
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
DemonSeth ex "Phibes"
| Inviato: 14-01-2004 15:24 |
|
Parole sagge, le tue.
Ma dipende anche da come (e dove) vengono postati i messaggi.
Di interventi non "argomentati" il forum è strapieno e ti posso assicurare che nessuno ne ha mai cancellato qualcuno.
A volte l'argomentazione bisogna anche andarsela a trovare...ovvio non mi riferisco ad interventi tipo "Sto film fa schifo"...
Comunque, lo ripeto ancora una volta, la mia non è una critica sulla condotta dei moderatori e non intendo tantomeno dare consigli di sorta. Esprimevo solo un mio personalissimo disagio...
_________________ "Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur" |
|
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 14-01-2004 15:26 |
|
Demon,se il problema come credo è per *quel* topic,o perlomeno da lì è scaturito,fallo riaprire che ho una voglia matta di rispondere pure io...
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
Luke71
 Reg.: 06 Ago 2003 Messaggi: 3997 Da: pavia (PV)
| Inviato: 14-01-2004 15:28 |
|
Sono d'accordo con Demon tanto vale cancellarlo, lasciarlo lì e chiuderlo è anche peggio non si dà magari all'interessato nemmeno la possibilità di rispondere magari con toni più pacati....
_________________ No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda |
|
DemonSeth ex "Phibes"
| Inviato: 14-01-2004 15:32 |
|
quote: In data 2004-01-14 15:26, seanma scrive:
Demon,se il problema come credo è per *quel* topic,o perlomeno da lì è scaturito,fallo riaprire che ho una voglia matta di rispondere pure io...
|
Nasce anche da li...ma prosegue fino al topic chiuso oggi che ti riguardava. Come ti ho detto in pvt, volevo rispondere...ma è stato chiuso. In questo momento in Tutto cinema e Attori...ci sono due topic in rilievo che a mio avviso sono offensivi, non verso un utente, ma verso l'intelligenza di tutti gli utenti...
_________________ "Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur" |
|
seanma
| Inviato: 14-01-2004 15:34 |
|
quote: In data 2004-01-14 15:32, DemonSeth scrive:
quote: In data 2004-01-14 15:26, seanma scrive:
|
Nasce anche da li...ma prosegue fino al topic chiuso oggi che ti riguardava. Come ti ho detto in pvt, volevo rispondere...ma è stato chiuso. In questo momento in Tutto cinema e Attori...ci sono due topic in rilievo che a mio avviso sono offensivi, non verso un utente, ma verso l'intelligenza di tutti gli utenti...
| era proprio a *quello* che mi riferivo io...
|
13Abyss
 Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 14-01-2004 15:57 |
|
Già.
Peccato che certa gente reputi più offensivi degli intelligenti e "caustici" (come li ha definiti il Tristo) dibattiti piuttosto che insulsi e ributtanti topic che appaiono sempre più spesso nella sezione TuttoCinema, ormai abitata da losche figure che, lentamente, menomano (si potrà dire?) la mia intelligenza.
Ma davvero il saltare a piè pari un topic se "ci offende" risulta così difficile?
Pare di si... ecco perchè la colpa non può essere imputata ai moderatori...
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
malebolgia
 Reg.: 15 Gen 2003 Messaggi: 2665 Da: matelica (MC)
| Inviato: 14-01-2004 16:00 |
|
infatti, come diceva il famoso nostradamus della valbrembana, tutto è bene quello che non finisce mai.
a parte le mie lungimiranti elucubrazioni partorite sopra un circuito ovale di ceramica, demon scrive il vero:
la misura è colma, non tanto per i tagli a destra e a manca, quanto per il metodo usato nel praticarli.
per esempio i topic che minano e ledono i sani principi della mia morale ce ne stanno a iosa, ma non per questo sono moderati seguendo lo stesso metro di giudizio che si applica verso altri messaggi.
_________________ ... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità |
|
seanma
| Inviato: 14-01-2004 16:04 |
|
Vi capisco ma non credete che essendo molti di questi topic aperti da ragazzini,si farebbe cancellandoli,un'opera di sfiducia nei confronti di costoro?Ma mettendo che sia pure io a scriver simili aborrimenti,non trovate quantomeno dispotico cancellare interventi solo sulla base di (legittime)sensibilità personali?
|
13Abyss
 Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 14-01-2004 16:05 |
|
quote: In data 2004-01-14 16:00, malebolgia scrive:
infatti, come diceva il famoso nostradamus della valbrembana, tutto è bene quello che non finisce mai.
a parte le mie lungimiranti elucubrazioni partorite sopra un circuito ovale di ceramica, demon scrive il vero:
la misura è colma, non tanto per i tagli a destra e a manca, quanto per il metodo usato nel praticarli.
per esempio i topic che minano e ledono i sani principi della mia morale ce ne stanno a iosa, ma non per questo sono moderati seguendo lo stesso metro di giudizio che si applica verso altri messaggi.
|
Già, proprio quello che dicevo qui:
http://www.filmup.com/forum/viewtopic.php?mode=viewtopic&topic=20653&forum=9&start=15
Cmq in tutto questo topic ci sono interventi interessanti sullo stesso argomento...
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
GionUein
 Reg.: 20 Mag 2003 Messaggi: 4779 Da: taranto (TA)
| Inviato: 14-01-2004 16:05 |
|
Approfitto dello spazio concessomi :
quote: In data 2004-01-13 00:51, GionUein scrive:
Allora, vediamo un po.
Un topic cancellato ed uno chiuso in una botta sola.
Ma non è questo il problema.
Il problema è che tutto viene fatto senza addurre la sia pur minima spiegazione.
Magari si sarà infranta la "netiquette".
Si sarà offeso ( involontariamentre, lo assicuro ) qualcuno.
Bene.
Succede.
Ma abbiate la compiacenza di spiegare i motivi della censura.
Un pvt è più che sufficiente.
Così si "cresce" insieme e si evita di ripetere errori fastidiosi.
Educatamente vostro Gion Uein.
|
Mi quoto da un topic similare aperto ieri e rimasto senza risposta alcuna.
E rinnovo il mio desiderio di spiegazioni.
|
|
mallory
 Reg.: 18 Feb 2002 Messaggi: 6334 Da: Genova (GE)
| Inviato: 14-01-2004 16:27 |
|
Oggi si chiude.
Eppure le regole esistevano anche ieri.
Ma è oggi che si chiude.
Perchè oggi si urla al disfacimento.
Siamo nell'epoca del Decadentismo filmuppiano, e io sono uno dei tanti Bauden, che come coloro che ostentano una positivistica quanto ipocrita legislazione di pensiero, si lascia cadere, seppure in maniera differente,seppur consapevolmente, seppur con classe, ai piedi di una vetta irrangiungibile, che è quella dell'intelligenza collettiva paritetica...
Lasciamoci dunque precipitare, con cosciente resa, ma come stelle cadenti, lasciamo una scia di luce distinguersi in questo buio inesauribile.
Dunque rabbia e nevrosi, sarcasmo e isteria, devote alle parole, manipolatrici di interpretazioni, dedite al salto agli ostacoli di comunicazione, irrisorie porcate perchè sporcate dalle regole...
Baudelaire poetava sulla voglia del nulla, noi poetiamo all'interno del nulla; lì dove oggi si chiude, coerentemente alle menti che lo fanno... |
|
|