FilmUP.com > Forum > Off Topic - NO alla pedofilia....anche nella Roma che fu
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > NO alla pedofilia....anche nella Roma che fu   
Autore NO alla pedofilia....anche nella Roma che fu
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 27-10-2003 15:41  
Giorni fa mi son trovato davanti questi distici di "vecchia data" di un "vecchio amico" che col senno di poi mi son parsi quantomai profetici...questo a dimostrare come certe pratiche non è che neanche allora venissero accettate a cuor leggero...

Ma questo ora m'addolora, che le labbra pure
di una bambina il tuo sudicio sperma abbia macchiato.
Avrai il tuo castigo: ti ricorderanno nei secoli
e anche decrepita la fama griderà chi sei

Caio Valerio Catullo

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Da: Napoli (NA)
Inviato: 27-10-2003 15:47  
Credo di aver letto che accompagnarsi con fanciulli di ambo i sessi fosse una pratica usuale nella Roma antica così come in Grecia dello stesso periodo.
In particolare ricordo un passo che parlava dell'Imperatore Tiberio,sadico e pedofilo,il quale era solito scaraventare i bambini con cui aveva rapporti sessuali dalla rupe che costeggiava la sua villa di Capri,per "occultare le prove" della propria perversione agli occhi dei sudditi e della sua stessa corte.

Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Inviato: 27-10-2003 15:55  
quote:
In data 2003-10-27 15:47, ilNero scrive:
Credo di aver letto che accompagnarsi con fanciulli di ambo i sessi fosse una pratica usuale nella Roma antica così come in Grecia dello stesso periodo.
In particolare ricordo un passo che parlava dell'Imperatore Tiberio,sadico e pedofilo,il quale era solito scaraventare i bambini con cui aveva rapporti sessuali dalla rupe che costeggiava la sua villa di Capri,per "occultare le prove" della propria perversione agli occhi dei sudditi e della sua stessa corte.

ah,per carità,d'accordissimo,ma questi versi dimostrano un attitudine contraria o perlomeno una volontà di apparire contrariato da queste pratiche...

scommetto la testa che quel passo è del buon Svetonio.....

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Inviato: 27-10-2003 16:05  
quote:
In data 2003-10-27 15:55, seanma scrive:
quote:

ah,per carità,d'accordissimo,ma questi versi dimostrano un attitudine contraria o perlomeno una volontà di apparire contrariato da queste pratiche...

Spero che si tratti delle aspirazioni di un letterato e che non siano rimaste inascolatate.
Ma dal quel ricordo di Diritto Romano ho un quadro molto più pessimistico dei costumi dell'epoca,e dai reati commessi contro i bambini c'è da rabbrividire.Pare si trattasse di una sorta di "buona società" molto indulgente ai vizi e alla lussuria.
Anche il temibile Catone (censore,con il compito di vigilare sui costumi dei cittadini)praticava l'usura in modo ufficiale e con molta disinvoltura,e si trattava di un crimine punito con pene severissime.

Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Inviato: 27-10-2003 16:08  
quote:
In data 2003-10-27 16:05, ilNero scrive:
quote:
In data 2003-10-27 15:55, seanma scrive:
quote:

Spero che si tratti delle aspirazioni di un letterato e che non siano rimaste inascolatate.
Ma dal quel ricordo di Diritto Romano ho un quadro molto più pessimistico dei costumi dell'epoca,e dai reati commessi contro i bambini c'è da rabbrividire.Pare si trattasse di una sorta di "buona società" molto indulgente ai vizi e alla lussuria.
Anche il temibile Catone (censore,con il compito di vigilare sui costumi dei cittadini)praticava l'usura in modo ufficiale e con molta disinvoltura,e si trattava di un crimine punito con pene severissime.

devo confermare i tuoi dubbi...a Roma e sopratutto in Grecia tutto ciò aveva vcalore educativo...fa piacere però leggere cose come questa..anche se nn so quanto il tutto fosse interessato in Catullo....

ilNero

Inviato: 27-10-2003 16:27  
L'argomento è trattato molto bene anche qua,con foto dal Museo Archeologico di Napoli
In fin dei conti,per non portare il discorso in punti troppo distanti da dove è partito,possiamo ritenere la pedofilia come una costante di ogni epoca,e costante è stata ed è(e si spera ancora di più)lo sforzo di quelli che la combattono.

0.004726 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: