mario54
 Reg.: 20 Mar 2002 Messaggi: 8838 Da: nichelino (TO)
| Inviato: 18-07-2003 11:13 |
|
LA SINDROME DI CALIMERO
Oggi ripercorrendo le tappe esistenziali di Blanche Dubois, per uscire dal cosiddetto luogo comune della classica donna oggetto, potrebbe benissimo essere associata, ad un ideale di donna esistenzialmente alquanto sconfitta; ma in ogni caso caratterialmente dai contorni ben definiti.
Attratti da tale immagine di donna poco fiabesca vengono a lei incontro, alcuni detti “Calimeri Umani!
Gli stessi calimeri per destino di sorta, sono molto sensibili nel condividere le disgrazie, e le delusioni, di coloro che soffrono. Di certo, chi se non pari a Blanche Dubois in fatto di problematiche depressive potrebbero meglio comprenderla.
PESSIMISMO E CATASTROFISMO INDIVIDUALE A volte capita che per causa dei propri fallimenti esistenziali l’uomo perde nel tempo auto stima interiore. - Dietro un apparente (ottimismo) sociale l’ansia e la depressione psicologica diventano una costante fissa quotidiana, legata purtroppo a molte persone. Qua in merito a dette problematiche, non c’è proprio alcuna distinzione di Classe Sociale.
E’ bene si! … E’ l’attinente passato personale che determina in molti casi la nostra vita futura, del quale tende a solcare cicatrici indelebili nell’anima. Adesso c’è qualcuno di noi che non desidera, o non ha più la forza di lottare troppo a lungo congiuntamente, a “Branchi Sociali” immensamente opportunisti. Questi detti gruppi senza Dio, Arte, né parte, cercano spesso con maniacale premeditazione evenienze di profitto, sulla pelle degl’altri più di chiunque altro! <<CHE INGIUSTIZIA>>!
Le stesse loro menti contorte e “carognese”, richiedono possibilmente gente ingenua e sprovveduta, … che si sacrificano alle loro esigenze; - ma alcune volte essi si trovano davanti a se il tipico“lupo” sotto le vesti d’agnello.
Ovviamente, non tutti gli individui sono di simile stampo oltre modo opportunistico, altrimenti la civiltà umana sarebbe finita da un bel pezzo sbranandosi l’uno con l’altro.
In tali situazioni, i calimeri umani da brave vittime, ma non sempre, … porgono anche loro l’altra guancia. - E’ non solo per radersi! …
Gli uni pur tuttavia consapevoli della propria necessità d’aggregazione sociale, preferiscono vivere (quando possono) in un loro mondo, finalizzato alla meditazione riflessiva interiore, oppure: consolidato con persone sintonizzate sulla loro stessa frequenza di pensiero. Dopo ripetute sanguinose guerre col male, i calimeri umani forse cercano come chiunque altro, una sorta d’armistizio a lungo termine; ma purtroppo oggi giorno, questo tipo di tregua sociale si presenta, di fatto, come un’utopia alquanto astratta! Qui, la prepotenza e la soprafazione di qualcuno sono una costante fisa quotidiana, in cui ognuno di noi deve purtroppo relazionarsi ogni giorno.
Purtroppo in molti casi, quando prevale il male sul bene, l’animale che è in noi ci porta spesso a reagire in modo aggressivo e irrazionale! – A volte dove non c’è spazio per la ragione ci portiamo avanti disperatamente a pugni tesi, poiché dentro il nostro essere c’é una piccola bestia ribelle nel cuore. Ognuno deve di certo saper difendere la sua dignità e anche la propria sopravivenza; … ma da queste problematiche esistenziali, purtroppo capita che emergono, alcuni loschi individui che praticavano senza troppo rimorso il vecchio detto “Morte Tua… Vita Mea”. Simile concetto pur essendo legge di natura, … secondo loro: l’amico ideale è di sovente tale, fin tanto che si propone concettualmente come un grosso <<pollo>> docile, e servizievole, da spennare a fondo. Qua in molti casi da parte di detti profittatori non esiste riconoscenza d’alcun genere, e né tanto meno compassione di sorta.
A volte, anche i calimeri umani si sottomettono a questi detti profittatori, ma quando proprio non riescono, da feroci animali feriti, … contraccambiano la scortesia applicata nei loro confronti.
In molti casi, davanti a se, compare a detti assaltatori di branco, solo un acerrimo nemico da tormentare e sterminare sul posto, o in mancanza d’esplicita determinazione nel farlo possibilmente interrarlo vivo! … All’interno di questo sottosistema sociale ANIMALESCO, prevalgono: opportunismo, odio e indifferenza, indirizzata esclusivamente al malcapitato di turno. Tutto l’opposto d’amore, benevolenza e gratitudine; il quale più delle volte sembra essere solo esclusiva dei cosiddetti <<forti e belli>>!… A volte ritenuti tali, semplicemente perché questi mostrano un presunto potere lecito, o illecito, sulla pelle degl’altri.
Durante la loro vita, questa sorte di “Calimeri Umani”, emergono carichi di drammi [negativi] ma non solo! … Carenti d’affetti e per giunta con le tasche semivuote vuote, a qualche donna troppo consolidata su beni materiali per lo più superflui, potrebbero scaturire indifferenza e forse anche fastidio!
Detti Calimeri umani in quest’inferno in prevalenza materialistico, appaiono duramente provati anche da una sorta di bastonate cosmiche “fiscali”, per nulla casuali! … Siffatte insidie fiscali sono mirate sistematicamente al fine di distruggerli. Da queste trappole gli stessi, cercano in ogni modo (difendersi) come possono. All’occorrenza in qualche caso: strozzano a mani nude il loro famigerato aguzzino dal sopraciglio troppo arcuato!
Purtroppo i Calimeri umani non hanno neanche molta dimestichezza con l’attuale immagine di donna ultra moderna, prodotta da una società troppo materialistica. Corrente tipo di Società pretende le medesime deviate dal loro naturale ruolo materno, mettendole in una castrante, coercitiva, opposizione, all’uomo.
Naturalmente, la dove regna coniugalmente o no, la finzione e ipocrisia del compromesso di copia, in cui dominano con persistenza detti beni materiali volubili, rimane solo una leggera, transitante, ricerca di desiderio sessuale da entrambe le parti. In queste circostanze dove non traspare sufficientemente alcuna forma affettiva: se non in maniera del tutto simulata, forse e meglio adattarsi occasionalmente a quell’inverosimile. Io da bravo Calimero ho anche pensato di andare in Olanda, per trombarmi una (Olandesina) come quella delle figurine Carosello Mira Lanza!
Necessariamente, non tutto il male umano è portato a nuocere. Ora che davanti a me sorge all’orizzonte un nuovo sole, appare uno spiraglio di luce e di speranza. - In alcuni momenti riporto alla mente anche gli eventi più belli e felici della mia vita, dei quali mi fanno desiderare di ripercorrerla, nella buona e nella cattiva sorte! – Ci sono alcune persone che mi hanno aiutato nel tempo, e a questi do la mia completa gratitudine. A volte, vorrei proprio essere capace a convertire in bene, le cose o gli avvenimenti sfavorevoli attorno a me. Sono per tanto anche consapevole che, dopo ripetuti drammi taglienti, … e molto difficile mantenere in piedi la propria integrità morale e psichica
_________________ Vivien Leigh - Non voglio realismo, voglio magia! |
|