FilmUP.com > Forum > Off Topic - Oratorio Life
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Oratorio Life   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 Pagina successiva )
Autore Oratorio Life
oldboy83

Reg.: 06 Gen 2005
Da: Mogliano (MC)
Inviato: 26-02-2008 00:45  
qui ad esempio non esiste il concetto di oratorio. i ragazzini vanno a dottrina, e le sue attività iniziano dalle 15 alle 17 (credo) del sabato pomeriggio. Nessuna attività extra, nessuna gita, nessun campo di calcetto e animazioni.
Dopo il perido della dottrina c'è il dopo-cresima, per i più grandi: e allora si parte per una settimana in camposcuola e si dedicano le giornate ad attività varie legate, naturalmente, da preghiere, letture del vangelo e riflessioni varie. Oppure si fanno recite, cene di varia natura, manifestazioni religiose ecc.
Ecco.
Quindi il concetto di oratorio non mi è proprio chiaro.
E' tutto questo contemporaneamente? E per tutti i giorni?

Visualizza il profilo di oldboy83  Invia un messaggio privato a oldboy83  Email oldboy83  Vai al sito web di oldboy83     Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 26-02-2008 00:46  
quote:
In data 2008-02-25 21:13, Bonekamp scrive:
no Kubrick, è che hai posto la domanda in uno dei luoghi più democraticamente anticlericali e genuinamente anticattolici della rete
riprova sostituendo alla parola "oratorio" quella di "sinagoga" o "madrassa"
vedrai che un pò di interesse e attenzione a buon mercato la raccatti

Sulle madrasse non saprei, ma le sinagoghe e più in generale la cultura ebraica, la vita di quelle comunità e tutte le schifezze che hanno subito nei secoli sono argomenti che mi colpiscono..non so se sia un interesse "a buon mercato" o meno.
Comunque meno male che ci sono ancora luoghi anticlericali...i luoghi clericali mi spaventano molto di più

Chiedo scusa a Kubrick5 per l'off topic "laicista", tornate pure a parlare degli oratori.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 26-02-2008 alle 00:51 ]

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 26-02-2008 01:14  
quote:
In data 2008-02-26 00:45, oldboy83 scrive:

E' tutto questo contemporaneamente? E per tutti i giorni?

dici le attività che facciamo? guarda, per fissare 4 stramaledette domeniche pomeriggio di animazione per le elementari ho bestemmiato in ugrofinnico, c'erano attività inoggniddove. Se fossi a casa mi metterebbero riunioni anche alle 2 di notte del mercoledì per decidere cosa ancora far fare, e i miei ragazzi (cioè quelli che seguo io con l'animazione delle elementari... praticamente sto insegnando ad animare) fanno attività con le elementari, danno una mano alle medie e in più sono alle superiori, quindi presi dentro nelle loro, di attività. E ancora che questi non fanno coro (però uno è scout).
Aggiungi i cori (con le prove, i giochi pre e post prove, le uscite a cantare di qui e di là...), il catechismo standard (alle elementari non riusciamo a svecchiarlo, mancano catechisti giovani), e il fatto che l'oratorio di latisana è una struttura parecchio grande, con campo di calcetto, pallavolo/basket e bar con relativi calcetti e ping pong...
Ce n'è per tutti i gusti, a tutte le ore, tutti i giorni, per tutto il mese e per ogni stagione
Dire che abbiamo un oratorio vivo e attivo è il minimo... (mi sa che prima o poi qualcuno esplode, e spero sinceramente di non essere io...)

[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 26-02-2008 alle 01:18 ]

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
eraclito

Reg.: 14 Mar 2005
Da: Siano (SA)
Inviato: 26-02-2008 01:53  
io molto spesso sono stato a dare una mano con i ragazzini dell'oratorio...però ogni volta ho visto cose storte che con lo spirito dell'oratorio centravano poco o niente e me ne sono andato schifato

Visualizza il profilo di eraclito  Invia un messaggio privato a eraclito  Email eraclito    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 26-02-2008 07:59  
quote:
In data 2008-02-25 22:38, liliangish scrive:
quote:
In data 2008-02-25 22:36, AtIpIcA scrive:
quote:
In data 2008-02-25 21:23, Janet13 scrive:

Andavo agli scout (LAICI, c'era una simil faida con le camice blu)

mitttica

quando raccontai agli scoutini LAICI del campo dove facevo la cuoca che ero atea, i Capi (laici?) dissero ai bambini che non era vero, che li volevo prendere in giro.

alla faccia del laicismo.

Stai scherzando?? Da noi per fortuna era accolta ogni confessione, molti dei capi erano atei, per fortuna.

Ati...anche tu andavi agli scout?? se si...quali?

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 26-02-2008 08:02  
quote:
In data 2008-02-25 22:47, AtIpIcA scrive:
quote:
In data 2008-02-25 22:44, liliangish scrive:
quote:
In data 2008-02-25 22:40, AtIpIcA scrive:
uhm... erano agesci che facevano finta di essere laici... al posto tuo li avrei compresi... poverini...

no, che agesci, erano cngei, o come cavolo si chiamano...

ti assicuro che all'interno del cngei si nascondono tanti agesci che fanno finta di essere laici.....

IO ero CNGEI!!!
Sicuramente non si son comportati bene, comunque possono sbagliare, speriamo solo che qualcuno glielo faccia capire.

Aggiungo STRONZI.

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 26-02-2008 08:38  
ma cngei è nua sigla o una parola assurda dal significato misconosciuto?

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 26-02-2008 08:46  
quote:
In data 2008-02-26 08:38, sloberi scrive:

non so, ma non c'è niente di peggio di uno cngei, che finge di essere ptrosci, per poi comportarsi da grossissimo figlio di fgogr.

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 26-02-2008 alle 08:47 ]

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Da: Milano (MI)
Inviato: 26-02-2008 09:00  
quote:
In data 2008-02-26 08:38, sloberi scrive:

corpo nazionale giovani esploratori (ed esploratrici) italiani.

agesci invece sta per associazioni guide e scout cattolici italiani

cmq il cngei si professa laico, ma come diceva janet accoglie ragazzi di qualsiasi professione. quindi anche i cattolici... e visto che in italia quasi il 90% lo è, o almeno lo era ai miei tempi, ne viene che la maggior parte dei cngei era cmq cattolica.

quindi in entrambi i casi la domenica mattina i andava in chiesa (se ce n'era una abbastanza vicina), nel caso dell'agesci eri obbligato, mentre nel caso del cngei era facoltativo (in pratica facevi l'ora alternativa come a scuola).

Poi.. bah.. grandi differenze non è che ce ne siano... a parte il fatto che gli agesci si vestono sempre con i pantaloni corti in qualsiasi stagione e con qualsiasi condizione meteorologica. Di solito i cngei li prendono in giro per questo
any direction you choose.

Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 26-02-2008 09:06  
Anche io ho un ricordo piacevole degli anni trascorsi all'oratorio.. e non sono stati pochi. Le attività ricreative, in particolar modo quelle sportive, erano sempre ben organizzate.. poi io ero anche capo-chierichetto il che mi faceva sentire importante.. poi, man mano che crescevo, ed i miei interessi mutavano, allora mi sono progressivamente allontanato, perchè effettivamente le ragazze dell'oratorio non la davano tanto facilmente, o perlomeno bisognava discuterci a lungo sfociando anche nel filosofico...
e a proposito di canzoni, ce n'era una che mi piaceva veramente tanto:
"Le ombre si distendono
scende ormai la sera
e s'allontanano dietro i monti
i riflessi di un giorno che non finirà
di un giorno che ora correrà sempre..."

Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 26-02-2008 09:14  
boh, penso di non essere mai stato in prossimità di un posto del genere, pensavo fosse solo il posto dove i tizi che ora sono vecchi giocavano a pallone da piccoli

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 26-02-2008 09:38  
mai andata ma avevo un'amica che viveva praticamente in chiesa (vabbè aveva poi una doppia identità come cattolica, ma questa è un'altra storia). cmq questa tizia mi raccontava cosa facevano: cantare, ballare, discutere, esercizi spirituali, messe a destra e a manca, ecc. tutto estremamente religioso, retto dalle suore e da un prete. niente giochi, per quanto mi ricordo

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 26-02-2008 10:23  
Non ho mai frequentato l'oratorio, in città è difficile che venga fatto, ma penso che se vissuto nei giusti modi, sia un'opportunità sociale e formativa ben più utile e positiva di quanto sia questo continuo egoismo/indiviudalismo imperante.Quanto meno lì (di base) si tiene a far capire come il rispetto verso il prossimo, la generosità e la lealtà (attraverso i giochi)siano importanti per la vita sociale.
Mi sembra che molti partano con un'idea di Chiesa come male assoluto, quando invece c'è caso e caso, situazione e situazione, persone e persone. Ben vengano gli oratori se l'alternativa è chiudersi in casa a giocare online al pc o alla Play o essere abbandonati davanti al televisore.
Oltreutto visto che molti dei nostri genitori hanno frequentato più di noi gli oratori e ora non sono certamente dei cattolici con i paraocchi (sempre che siano cattolici), mi sembra piuttosto chiaro che cercare di unire così strettamente quei luoghi a ciò che si diventerà da grandi è una forzatura. Che poi, se tutti fossimo spiritualmente cristiani (cristianità intesa come sintesi dei suoi valori positivi), questo sarebbe senza dubbio un mondo migliore.

[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 26-02-2008 alle 10:27 ]

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 26-02-2008 10:24  
ma il tam tam c'e' ancora?

Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5

Reg.: 19 Apr 2006
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 26-02-2008 10:52  
Premetto questo: Mizzy non lo sapevo davvero delle tue radici oratoriali!! Sono felice di questo, pensavo che ormai fossi da solo in questo deserto!!!

Cmq, il mio Oratorio è molto simile a quello descritto da Mizar

Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 Pagina successiva )

0.009861 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd