Autore |
Se fossi un film... |
quentin84
 Reg.: 20 Lug 2006 Messaggi: 3011 Da: agliana (PT)
| Inviato: 08-09-2007 13:34 |
|
quote: In data 2007-09-08 12:20, sandrix81 scrive:
i monty python dominano in un mondo fatto per essere da loro dominato
| Bè.. devo dire che questo è vero: la comicità, di solito, nasce dal contrasto tra una realtà "normale" sconvolta dall'elemento disturbante, spiazzante rappresentato, per l'appunto, dal comico, invece i Monty Phyton sono dei folli in una realtà che è già folle. |
|
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 08-09-2007 20:10 |
|
quote: In data 2007-09-08 12:20, sandrix81 scrive:
si fa presto a dire surrealismo.
per questo il paragone coi marx non esiste neanche.
|
Quentin non ha parlato di surrealismo, ma di comicità surreale. Tutt'altra storia. Vecchia storia.., a te come senti un termine da "lessico del cinema", ti scatta la molla dello schema, dell'etichetta, del rigido inquadramento.., l'unica che conosci, e alla quale ti aggrappi per non perdere le coordinate.., incapace di ragionare in proprio.
Il paragone dei Phyton con i fratelli Marx invece è plausibile, anzi d'obbligo. Anche loro, i Marx, nella loro caustica surrelaità (nell'apparente "cretinismo"), sbeffeggiano ("intelligentemente") i luoghi comuni di un mondo folle, pieno di tick, di cretini, di sandrix... Riflessi dunque di una "società". I Phyton, che proseguono sulla falsa riga dei Marx, potrebbero forse apparire più moderni, mentre i Marx essendo stati moderni, anzitempo, lo sono ancora. E' la regola dell'arte.
Aldilà dei moduli comici - quelli dei Phyton più vicini ai nostri schemi ma non per questo superiori a quelli dei Marx che SONO, nè antichi, nè moderni...-, la comicità dei Marx non ha perso una sola oncia della sua modernissima, caustica e folle portata sarcastica e sardonica, oltre che estetica, a tratti "spaventosa", proprio perchè va, pur in un contesto macchiettistico, da "film per famiglia", oltre il limite della ragione(volezza), ovvero oltre quel limite che la famigliola benpensante non è disposta a superare, ragione per cui i più "mansueti" (e manco tanto, a tratti anche loro graffiano) Stan and Oliver erano e sono decisamente più popolari, più televisivi... |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 08-09-2007 23:20 |
|
veramente la molla è scattata solo a te. ma senza le rotelle scatta a vuoto.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 08-09-2007 23:44 |
|
quote: In data 2007-09-08 11:42, Valparaiso scrive:
Mah... secondo me i Monty Python hanno un tipo di comicità che è inutile cercare di fare apprezzare con spiegazioni, a chi non l'apprezza... come forse qualsiasi tipo di comicità.
|
Forse essere inglesi aiuterebbe
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 08-09-2007 23:49 |
|
sì o anche essere ebrei.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
cassiopea
 Reg.: 12 Giu 2006 Messaggi: 1399 Da: Roma (RM)
| Inviato: 15-09-2007 11:21 |
|
Ora come ora mi viene in mente Castellitto in Caterina va in città: mi ci sono rivista molto, anche se spero di non fare la sua fine...
_________________ - Devo comunicarvi una cosa molto importante, monsieur. Facciamo tutti schifo. Siamo tutti meravigliosi, e facciamo tutti schifo. |
|
skylight
 Reg.: 07 Dic 2002 Messaggi: 705 Da: san gillio (TO)
| Inviato: 17-09-2007 21:51 |
|
sn l'attimo fuggente,ed in particolar modo Nuanda,provocatoria,un po sovversiva e soprattutto mi piace infrangere le regole!
_________________ conosci i tuoi nemici e conoscerai te stesso |
|
|