ilNero
 Reg.: 11 Apr 2003 Messaggi: 5388 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 18-01-2005 14:36 |
|
Stamattina ho incontrato una persona che non vedevo da moltissimo tempo.
L'ho riconosciuta subito dal modo in cui fissava,ferma,la vetrina di un negozio,una gamba appena piegata,la punta del suo stivale che puntava la strada,il viso appena reclinato.Come chi ferma il proprio passo attirato improvvisamente da qualcosa e resta così,in una posizione tanto naturale da lasciar percepire i propri pensieri.
Un attimo,un sorriso appena accennato,e di nuovo quella camminata leggera,apparentemente distratta,noncurante del mondo.
Non credevo di averla ancora tanto impressa,ma poi ho ricordato che,quando eravamo insieme,fu la prima cosa che mi aveva colpito,anche se non glielo dissi mai.
Nel momento in cui ha alzato gli occhi,a pochi passi da me,non ho fatto altro che accennare un sorriso e un "ciao".
Ho risentito dopo anni quella voce e quella risata,mentre la salutavo con un abbraccio.
"E' tanto che non ci vediamo.."
"Si,saranno quanti?Mmmm..sei o sette anni?"
"Si più o meno,si..".
Fu una cosa importante.
Nessuno ha mai capito perchè finì.
Mi sono stupito quando,camminando verso un bar,si è spostata alla mia destra,ricordando un particolare che conosceva,ricordava che cammino sempre alla sinistra di una persona.
Davanti ad un caffè mi ha raccontato quello che faceva adesso,sommariamente,con piccoli particolari qua e là.Le ho detto quello che facevo io.
Mentre mi parlava,sorridendo,sono andato a ricercare una cosa che mi piaceva tantissimo di lei,un piccolo neo,un puntino,sul labbro inferiore,che quando sorrideva la rendeva particolarmente bella.
L'ho rivisto,ed ho sperato se ne accorgesse anche lei.
Un'ora,strana,stranamente dolce,senza malinconia,senza cadere nell'inutilità dei "ti ricordi..",con particolari sottintesi,forse mai detti nel tempo giusto.
"Ci rivedremo fra dieci anni?"
"Forse prima,chi lo sa."
"Forse prima Frà."
"Prometti di farmi una sopresa,ora devo andare."
_________________ Just a perfect day,
Ma starei meglio se tu non appoggiassi quella mano sulla mia spalla. |
|