FilmUP.com > Forum > Off Topic - penso quindi sono..
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > penso quindi sono..   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 )
Autore penso quindi sono..
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 04-12-2008 00:31  
quote:
In data 2008-12-03 01:36, nboidesign scrive:
il fatto è che internet ormai, per le generazioni successive alla mia, è uno strumento quotidiano, comune, come la televisione, la radio. Il pc stesso è un elettrodomestico standard dall'uso quotidiano.
E' ovvio che le dinamiche che sviluppa la gente col mezzo internet si studino; io stesso le studio per il mio lavoro. Dico solo che ormai per buona parte degli utenti internet è un mezzo come un altro. Potente, versatile, ma comune come il telefono e un qualsiasi altro strumento della vita quotidiana.
Il fenomeno è passato e svanito da molto, rimane la quotidianità del mezzo, e come tale ora va studiato, analizzato e sfruttato.
Un topic come questo invece, per come si è sviluppato, nasce vecchio come un servizio del TG1.

E questo forum stesso non è internet, è semplicemente una delle millemila cose che su internet puoi trovare. Non è ne un caso particolare ne qualcosa di speciale, è un forum .. con delle semplici dinamiche che col tempo si son sviluppate.

Col tempo e con l'esperienza ho notato che molto spesso approcci di questo tipo si presentan con chi col mezzo ha una certa diffidenza naturale data dal fatto che non è qualcosa che gli appartiene.
Ma non c'è niente di strano in tutto ciò, ne di anormale, è un media così potente che ha radicalmente cambiato la nostra quotidianità e non sempre si riesce ad avere un approccio sano col mezzo, in un modo o in un altro, sia che l'approccio sia ossessivo, sia che l'approccio sia diffidente.

Cmq il discorso è molto lungo e complesso e al momento ho grosse difficoltà ad esprimermi in maniera decente.

Sono d'accordo che per come si è sviluppato questo forum sembra un TG1 e pure un TG4.., un reality show (grandi fratelli, isole dei famosi, passerelle, facezie più o meno amene e spititose), per quanto riguarda il resto neanch'io riesco a spiegarmi meglio, parlavo di diffidenza per rispondere a te, avrei potuto dire maggior "controllo" (e l'ho anche detto), ma ho come l'impressione che l'internet (non paragonabile a un qualsiasi elettrodomestico quotidiano, semmai il computer...) sia uno strumento che spesso, invece di essere noi ad usarlo, e lui che usa noi. E proprio perchè ha delle potenzialità così grandi, l'internet ci usa a scartamento ridotto, ben al di sotto delle nostre possibilità...

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 04-12-2008 00:54  
[quote]In data 2008-12-03 13:00, anthares scrive:
quote:
In data 2008-12-02 18:18, AlZayd scrive:
ma facebook è vasto.. contiene moltitudini. puoi postare..fare test e giochi.. visitare bacheche e profili altrui.. iscriverti a gruppi d'opinione.. ieri dopo 6 mesi ho scoperto che puoi pure chattare.
ma per usare tutto quello che mette a disposizione ci vuole tempo.. dovresti stare connesso parecchio.. e da qui è impensabile.

Ci vuole tempo, non solo da qui ma anche da lì.., magari anche quello che non abbiamo e che però riempiamo sempre di più, scarichiamo, collezioniamo, accumuliamo, chattiamo, opinioniamo, giochiamo, visitiamo.., prendiamo il the coi pasticcini.., ma questo, a queste condizioni ben oltre i limiti del tempo e dello spazio (spazio interiore), è "comunicare"?
Tutto questo grandioso apparato... per dimenticare quel poco o tanto che sappiamo, o non sappiamo, e non impare nulla di nuovo che non sia meccanicismo, omologazione, un unico enrome luogo comune?

Ma sono certo che c'è modo e modo di usare FB, chat, blog, comunity varie, e tutto il resto.

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 )

0.009836 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd