FilmUP.com > Forum > Off Topic - Oratorio Life
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Oratorio Life   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 Pagina successiva )
Autore Oratorio Life
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 25-02-2008 23:34  
quote:
In data 2008-02-25 23:28, Valparaiso scrive:
sì, quella non era forse la stessa cosa, perché era proprio una specie di associazione, credo, comunque questa roba di chiesa, anche se loro ci tenevano a rimarcare la propria autonomia...

boh, la descrizione è vaga e può essere di tutto.
non che noi siamo meno autonomi, eh: al di là di alcune problematiche tecniche piuttosto specifiche (con esseri umani si ha a che fare, non si scappa... e se uno ti sta sulle balle non c'è crocifisso che tenga) c'è libertà d'azione entro i limiti logici di un'attività oratoriale.
d'altra parte il parroco lo dice pure a noi che può solo fidarsi, non ha tempo per nulla.
In ogni caso ci tengo a dire (e poi mi eclisso, perchè prima o poi ritorneranno quelli con cui non si può parlare) che i ragazzi che fanno animazione ci vengono volentieri e si sentono a loro agio in oratorio... e nessuno ha mai inculcato loro bigottismi o simili (chi legge il mio blog ha qualche idea di che bestie - affettuosamente parlando - mi trovo per le mani... )

[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 25-02-2008 alle 23:35 ]

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 25-02-2008 23:50  
Ma la religione cattolica la insegnate giusto mizar? O meglio, i vostri "insegnamenti" sono improntati ad essa... o no? Tipo, preghiere e canzoni "di chiesa" (non conosco il termine esatto) le recitate? Parlo abbastanza da ignorante su come funzionino attualmente le cose, quindi perdona le mie domande se sono idiote...

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Da: Nova (MI)
Inviato: 25-02-2008 23:52  
ahaha cioè intendi cose tipo "Noi vogliam Diiiio..."o "Viiiiva la genteee, la trovi ovunque vaaaai", ma no dai non credo!

Dicci dicci Mizzy!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Buttercup il 25-02-2008 alle 23:53 ]

Visualizza il profilo di Buttercup  Invia un messaggio privato a Buttercup  Email Buttercup    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Da: Napoli (es)
Inviato: 25-02-2008 23:55  
Beh, però per esempio mio cugino faceva parte della banda al Don Bosco. Alla fine non so se facessero solo marce religiose, ma tra fare una marcia religiosa o una laica non credo passi poi sta gran differenza...

Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
Bonekamp

Reg.: 13 Gen 2008
Da: roma (RM)
Inviato: 25-02-2008 23:56  
quote:
In data 2008-02-25 23:52, Buttercup scrive:
ahaha cioè intendi cose tipo "Noi vogliam Diiiio..."o "Viiiiva la genteee, la trovi ovunque vaaaai", ma no dai non credo!

Dicci dicci Mizzy!

no, solitamente si insegna il growl e si ritma manson

Visualizza il profilo di Bonekamp  Invia un messaggio privato a Bonekamp    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 26-02-2008 00:01  
Va beh, dite quello che volete, ma alcune canzoni di chiesa mi piacciono una cifra, le cantavo a squarciagola quando frequentavo l'oratorio.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Chenoa il 26-02-2008 alle 00:01 ]

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
thetourist

Reg.: 01 Mag 2007
Da: estero (es)
Inviato: 26-02-2008 00:03  
quote:
In data 2008-02-26 00:01, Chenoa scrive:
Va beh, dite quello che volete, ma alcune canzoni di chiesa mi piacciono una cifra, le cantavo a squarciagola quando frequentavo l'oratorio.

pure ioooo!
tullosai chettivogliobeneee tuttoseipermeee...

Visualizza il profilo di thetourist  Invia un messaggio privato a thetourist     Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Inviato: 26-02-2008 00:04  
Comunque io in tutto sto marasma mi sono scordato di dire che gli oratori a mio avviso (e parlo per esperienza personale ancora) sono stati (ora non so) un'importantissima "istituzione" nella società italiana, capace di insegnare un'educazione di base al fianco della famiglia, perché non dimentichiamo che gli insegnamenti basilari della religione cattolica sono quelli propri del vivere civile.

Per la mia maturazione i primi anni di oratorio sono stati davvero importanti, direi fondamentali.

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Inviato: 26-02-2008 00:05  
comunque la mia domanda su preghiere e canzoni è pura curiosità voglio precisare... giusto per avere un esempio di come vanno le cose al giorno d'oggi

Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 26-02-2008 00:07  
quote:
In data 2008-02-26 00:03, thetourist scrive:
pure ioooo!
tullosai chettivogliobeneee tuttoseipermeee...

Ma anche
Tu, creatore del mondo,
Tu, che possiedi la vita
Tu, sole infinito Dio Amoooreeeeee

oppure

Offriiii la vita tua, come Maria ai piedi della croce, e sarai servo di ogni uomooooo servo per amoreeee, sacerdote dell'umanitàààà
edit: di quest'ultima ho trovato un video sul tubo

Argh, mi sta venendo voglia di cantarle davvero a squarciagola, peccato per l'ora...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Chenoa il 26-02-2008 alle 00:11 ]

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
thetourist

Reg.: 01 Mag 2007
Da: estero (es)
Inviato: 26-02-2008 00:13  
che dite, è blasfema?
no dai, è carina^^

Visualizza il profilo di thetourist  Invia un messaggio privato a thetourist     Rispondi riportando il messaggio originario
oldboy83

Reg.: 06 Gen 2005
Da: Mogliano (MC)
Inviato: 26-02-2008 00:33  
quelle canzoni sono orrende, non c'è niente da fare.

Visualizza il profilo di oldboy83  Invia un messaggio privato a oldboy83  Email oldboy83  Vai al sito web di oldboy83     Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Inviato: 26-02-2008 00:36  
praticamente "ci sono dentro" da un po' di anni (tanti, a dire il vero), e ho fatto di tutto: dal catechismo, al coro, alla formazione, ma l'impegno grosso è da più di dieci anni l'animazione.
Rispondere a slo è un po' complesso, dato che ci sono momenti e momenti: come hanno già detto in tanti ci sono canzoni figose che si fanno in chiesa (e abbiamo un chitarrista che è un dio... certe sue versioni country di alcuni brani rischiano di farmi morir dal ridere durante la celebrazione...), spesso le usiamo anche coi bambini dato che siamo certi che le conoscono tutte (da noi ci sono nella sola parrocchia 3 cori per bambini). Quando facciamo i giochi la domenica pomeriggio di certo non ci attacchiamo dietro una messa, ma siamo comunque in oratorio e una preghiera si fa, meglio ancora se magari è un racconto "recitato" dagli animatori, o una storia del sacerdote (abbiamo tutti o quasi sacerdoti di colore, ci raccontano spesso di com'è la vita da loro e i bambini li adorano).
Coi più grandi si può andare con momenti più impegnativi, ma c'è da dire che il catechismo è un ambito che non riesco a seguire... da un po' di anni la diocesi ha proposto dei percorsi per medie e superiori che non hanno nulla a che fare con la tipica lezione frontale del catechismo: fanno dei lavori, delle uscite, chattano, fanno ricerche, giochi, attività, momenti di riflessione... 'na cosa strana che sinceramente conosco poco (me lo raccontano i miei ragazzi).
La base comunque è sicuramente religiosa, l'ideale minimo è che passino i valori comuni che anche chi non crede può riconoscere, da lì in su è un po' più complesso da spiegare.
Ripeto, parlo della mia realtà, che conosco fin troppo bene: l'idea di oratorio + catechismo + canti di chiesa è da svecchiare alla grande, altrimenti non mi spiegherei come in una parrocchia non così tanto grande si riescano a contare anche una trentina di animatori attivi tra i 15 e i 20 anni circa e un numero notevole di altri tra animatori e adulti (per motivi a me sconosciuti mi fanno rietrare nell'una o nell'altra categoria a comodo di non si sa bene chi... =__= )

A proposito di manson... ricordo che quando ero ggggiovane (17 anni) guardavamo i video del buon manson nella tv dell'oratorio: praticamente eravamo come a casa, là, potevamo fare quello che volevamo (tanto eravamo comunque bravi ragazzi impegnati in varie attività della parrocchia)... di quelle storte ci siamo presi nel teatro dell'oratorio... (comunque eravamo sul serio bravi ragazzi)

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Da: Napoli (es)
Inviato: 26-02-2008 00:38  
E' soprattutto grazie agli album di Marco Paolini che ho presa in simpatia gli oratori, e a Elio...

http://it.youtube.com/watch?v=ONJwJryEMO4

[ Questo messaggio è stato modificato da: Valparaiso il 26-02-2008 alle 00:42 ]

Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Inviato: 26-02-2008 00:41  
la canzone di elio è troppo vera! ogni volta che l'ascolto ne sono convinta di più!
con 200 lire in oratorio ci si faceva di tutto, era una moneta che batteva alla grande anche le banconote

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 Pagina successiva )

0.008159 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd