FilmUP.com > Forum > Off Topic - Ateismo...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Ateismo...   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )
Autore Ateismo...
tigro7

Reg.: 09 Feb 2004
Da: Lanciano (CH)
Inviato: 23-03-2004 15:26  
non mi aspettavo che tutta questa gente rispondesse..... cmq non posso dirlo perchè addolorerei troppo i miei visto che sono cristiani doc....
<<Mi lascerai?>>
<<Mai...>>
Million Dollar Baby

Visualizza il profilo di tigro7  Invia un messaggio privato a tigro7  Email tigro7    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Da: genova (GE)
Inviato: 23-03-2004 17:29  
Io sono sempre stato politeista, seppure ateo. Sono alla ricerca di Dio da quasi un decennio e l'unica forma di divinita' che io abbia mai trovato, sembra banale dirlo, ma sta nella mente. Poi uso la parola divinita' solo perche' non conosco e non posso comprendere cio' che la mia mente non e' capcace di cogliere. Ma questo mi basta. Mi diverto.

Inoltre non credo ci voglia coraggio essere credenti. Non e' solo una questione di coraggio, e' piu' una serie di coincidenze culturali e mitologiche che sono nella mente. Chi e' capace di credere in un Dio ha solo una cosa naturale che chi non crede non ha. Come chi non crede ha un qualcosa che il credente non ha.
Personalmente potrei definirmi un religioso ateo. Sono troppo pigro per i rituali ma allo stesso tempo ho un buon dialogo con gli Dei, in quello almeno sono schietto.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 23-03-2004 alle 19:33 ]

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Da: Verona (VR)
Inviato: 23-03-2004 17:58  
quote:

Ma il concetto è proprio questo: non credo che si possa mancare di rispetto con delle parole.

Io credo che sia molto più grave dire cose del tipo "io sono superiore a voi".
Non ci sono parolacce, non ci sono bestemmie.
Ma c'è un concetto.

E' con i concetti che si manca di rispetto, non con le parole.

gravissimo errore.....i comandamenti:

non nominare il nome di Dio invano

ecco....si nomina anche con le parole....io me ne fotto dei tuoi concetti....la bestemmia è una bestemmia. PUNTO

non me ne fotte veramente un cazzo se tu dici quello che non pensi....si chiama Ipocrisia

non me ne fotte un altro cazzo se tu pensi ciò che ritieni giusto....oggettivamente una bestemmia è una bestemmia...non è che ci sono le bestemmie che valgono 30 e quelle che valgono 40 o 69 o 333,33.....

non esiste questo ragionamento....se credi nel rispetto devi essere coerente....e coerenza non va d'accordo con ipocrisia....tutt'altro

mi spiace moltissimo che nancy abbia bestemmiato.......
aspe

Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Da: Napoli (NA)
Inviato: 23-03-2004 18:04  
[quote]In data 2004-03-23 17:58, caiomario scrive:
quote:

non è che ci sono le bestemmie che valgono 30 e quelle che valgono 40 o 69 o 333,33.....

Perfettamente d'accordo.
Specialemente su 69.
Non sarà una pratica approvata dal Vaticano,ma chiamarla bestemmia mi sembra esagerato.

Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 23-03-2004 18:27  
come molti sono cresciuto nel cattolicesimo imposto da genitori e societa'.
poi verso i 19 anni mi sono posto il problema ed ho scelto di non scegliere...o meglio non mi ritengo credente cattolico, e neppure di altre religioni, ma neppure ateo tout court.
non mi pongo altre domande per il momento. mi va bene il dubbio...sono aperto a qualsiasi soluzione.
vorrei credere, insomma, ma non ci riesco.
sono contrario alla bestemmia perche' si puo' sempre fare lo sforzo ( anche se e' molto piu' facile sparare un porc...)di trovare altri termini per esprimere certi concetti senza offendere le altrui credenze.
qui di cristi se ne e' sempre parlato a iosa e a vanvera.
ma fa tanto in.

signori si nasce!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hellboy il 23-03-2004 alle 18:29 ]

Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Da: PR (PR)
Inviato: 23-03-2004 18:39  
quote:
In data 2004-03-23 17:58, caiomario scrive:
quote:

Ma il concetto è proprio questo: non credo che si possa mancare di rispetto con delle parole.

Ma c'è un concetto.

ecco....si nomina anche con le parole....io me ne fotto dei tuoi concetti....la bestemmia è una bestemmia. PUNTO

non me ne fotte veramente un cazzo se tu dici quello che non pensi....si chiama Ipocrisia

non me ne fotte un altro cazzo se tu pensi ciò che ritieni giusto....oggettivamente una bestemmia è una bestemmia...non è che ci sono le bestemmie che valgono 30 e quelle che valgono 40 o 69 o 333,33.....

non esiste questo ragionamento....se credi nel rispetto devi essere coerente....e coerenza non va d'accordo con ipocrisia....tutt'altro

Complimenti per la finezza e la gentilezza usata con tanta cura.
Oddio ho infranto una delle regole dei comandamenti. Quindi tu fai tutto quello che dice Dio e la Bibbia è così? So love me love me say that you love me...

Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 23-03-2004 18:47  
da tutto quanto sopra esposto viene ancora una volta confermato , se mai ce ne fosse stato bisogno, che la religione e' sempre stata , e' e sara' elemento di divisione, come e piu' della politica!

Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Inviato: 23-03-2004 19:20  
quote:
In data 2004-03-23 18:39, NancyBoy scrive:
quote:
quote:

Ma c'è un concetto.

Complimenti per la finezza e la gentilezza usata con tanta cura.
Oddio ho infranto una delle regole dei comandamenti. Quindi tu fai tutto quello che dice Dio e la Bibbia è così? So love me love me say that you love me...

la finezza è stata voluta.....ti stai comportando in maniera superficiale...

Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Da: genova (GE)
Inviato: 23-03-2004 19:40  
Eddai non fatemi fare il moderatore.

Nancy, tu trasformi tutto in uno freakshow, quindi cerca sempre di articolare con cura e ponderazione, seppure molto istintiva, quello che hai da dire...a volte non serve cadere nelle banalita' per trovare una via espressiva. Al di la' delle bestemmie gratuite, cose del tipo "porgi l'altra guancia come dice la tua bibbia" o cose simili sono altrettanto ridicole perche' estremamente superficiali. Al pari probabilmente delle cose dette dachi cercadi convincerti della propria ragione usando formule o comandamenti.
Quello che dico e' che c'e' sempre un modo migliore per esprimere le proprie idee senza ricorrere agli insulti che sono una delle cose piu' degradanti di un forum.

Quindi imparate a sostenere le vostre idee se volete esprimerle, altrimenti esentatevi dal farlo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 23-03-2004 alle 19:40 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 23-03-2004 alle 19:41 ]

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 23-03-2004 19:57  
...mi affretto a postare prima che il topic venga chiuso per eccesso di bestemmia...

non mi definisco più atea da un po' di anni, principalmente per due motivi. il primo è che ogni volta che mi dichiaravo atea c'era sempre qualcuno che strabuzzava gli occhi, puntava il dito o peggio ancora assumeva un'aria di compatimento e attaccava la solita solfa pro-conversione...
il secondo motivo è la parola stessa, a-teismo, la quale presuppone la mancanza di qualcosa. a me non manca niente. non credo in Buddha, non credo in Gesù, nè in Allah, Visnù o Zarathustra, ma questo non fa di me una persona "mancante" di qualcosa.
ho una spiritualità, ho un'etica, in un certo senso ho anche una morale.
non amo restringere le mie possibilità, per cui mi è capitato anche a volte di inginocchiarmi e pregare, per sentirmi meglio con me stessa, per quietare quella parte del mio io che a volte cerca disperatamente qualcosa a cui aggrapparsi per non naufragare.
sono sensazioni, stati d'animo, che prescindono dal mio scetticismo nei confronti della religione e dei religiosi in generale.
un credente direbbe che è Dio che cerca di farsi strada nella mia anima, io semplicemente credo che a volte il desiderio di sentirsi protetti nonostante tutto sia più forte anche della razionalità.
se poi quel Dio a cui a volte ho il piacere di inchinarmi esista o meno, credo sia una cosa che non mi riguardi.

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Inviato: 23-03-2004 20:30  
quote:
In data 2004-03-23 19:40, Tristam scrive:
Eddai non fatemi fare il moderatore.

Nancy, tu trasformi tutto in uno freakshow, quindi cerca sempre di articolare con cura e ponderazione, seppure molto istintiva, quello che hai da dire...a volte non serve cadere nelle banalita' per trovare una via espressiva. Al di la' delle bestemmie gratuite, cose del tipo "porgi l'altra guancia come dice la tua bibbia" o cose simili sono altrettanto ridicole perche' estremamente superficiali. Al pari probabilmente delle cose dette dachi cercadi convincerti della propria ragione usando formule o comandamenti.
Quello che dico e' che c'e' sempre un modo migliore per esprimere le proprie idee senza ricorrere agli insulti che sono una delle cose piu' degradanti di un forum.

Quindi imparate a sostenere le vostre idee se volete esprimerle, altrimenti esentatevi dal farlo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 23-03-2004 alle 19:40 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 23-03-2004 alle 19:41 ]

Mattia io non volevo assolutamente convertire nessuno....ho semplicemente giustificato alcune mie affermazioni con i comandamenti....

ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 23-03-2004 21:11  
quote:
In data 2004-03-23 17:29, Tristam scrive:
Io sono sempre stato politeista, seppure ateo. Sono alla ricerca di Dio da quasi un decennio e l'unica forma di divinita' che io abbia mai trovato, sembra banale dirlo, ma sta nella mente. Poi uso la parola divinita' solo perche' non conosco e non posso comprendere cio' che la mia mente non e' capcace di cogliere. Ma questo mi basta. Mi diverto.

Inoltre non credo ci voglia coraggio essere credenti. Non e' solo una questione di coraggio, e' piu' una serie di coincidenze culturali e mitologiche che sono nella mente. Chi e' capace di credere in un Dio ha solo una cosa naturale che chi non crede non ha. Come chi non crede ha un qualcosa che il credente non ha.
Personalmente potrei definirmi un religioso ateo. Sono troppo pigro per i rituali ma allo stesso tempo ho un buon dialogo con gli Dei, in quello almeno sono schietto.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 23-03-2004 alle 19:33 ]

Oltre alla mente, anche il cuore,Tristam.Con il cuore, a volte, si colgono sfumature che la mente non è capace di raggiungere.E' innegabile che l'uomo sia fatto anche di spirito, quello che lo dovrebbe elevare al di sopra delle altre creature,non è una frase fatta per sentito dire,ma è effettivamente così.Ci sono delle dinamiche nella nostra esistenza quotidiana, che non riusciamo a capire, eppure ci sono.

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
misterx76

Reg.: 12 Gen 2004
Da: carsoli (AQ)
Inviato: 23-03-2004 21:22  
"Mi han detto
che questa mia generazione ormai non crede
in ciò che spesso ha mascherato con la fede,
nei miti eterni della Patria o dell'eroe
perché è venuto ormai il momento di negare
tutto cio che è falsità, le fedi fatte di abitudine e paura......." by Francesco Guccini

Visualizza il profilo di misterx76  Invia un messaggio privato a misterx76    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 24-03-2004 00:32  
quote:

I comandamenti???

Ah, quindi tu non scopi (scusate la 'volgarità', ma come ho già detto io non credo che le parole siano volgari). Non dici bugie. Non hai mai mancato di rispetto ai tuoi. Digiuni durante la quaresima e l'avvento. Non desideri roba e donna degli altri...

Del resto una frase come "io me ne fotto dei tuoi concetti" esprime bene il comportamento di un buon cristiano. Non mi sono offeso perhé io per filosofia non mi offendo, ma questa mi sembra una mancanza di rispetto bella e buona.

Visto che sul forum di frankie hi nrg mc abbiamo discusso anche di musica, ti cito uno che la musica la sa fare, un certo Fabrizio De Andrè:
<<Non avrai altro Dio all'infuori di me,
spesso mi ha fatto pensare:
genti diverse venute dall'est
dicevan che in fondo era uguale.
Credevano a un altro diverso da te
e non mi hanno fatto del male.
Credevano a un altro diverso da te
e non mi hanno fatto del male.

Non nominare il nome di Dio,
non nominarlo invano.
Con un coltello piantato nel fianco
gridai la mia pena e il suo nome:
ma forse era stanco, forse troppo occupato,
e non ascoltò il mio dolore.
Ma forse era stanco, forse troppo lontano,
davvero lo nominai invano.

Onora il padre, onora la madre
e onora anche il loro bastone,
bacia la mano che ruppe il tuo naso
perché le chiedevi un boccone:
quando a mio padre si fermò il cuore
non ho provato dolore.
Quanto a mio padre si fermò il cuore
non ho provato dolore.

Ricorda di santificare le feste.
Facile per noi ladroni
entrare nei templi che rigurgitan salmi
di schiavi e dei loro padroni
senza finire legati agli altari
sgozzati come animali.
Senza finire legati agli altari
sgozzati come animali.

Il quinto dice non devi rubare
e forse io l'ho rispettato
vuotando, in silenzio, le tasche già gonfie
di quelli che avevan rubato:
ma io, senza legge, rubai in nome mio,
quegli altri nel nome di Dio.
Ma io, senza legge, rubai in nome mio,
quegli altri nel nome di Dio.

Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:
Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.

Il settimo dice non ammazzare
se del cielo vuoi essere degno.
Guardatela oggi, questa legge di Dio,
tre volte inchiodata nel legno:
guardate la fine di quel nazzareno
e un ladro non muore di meno.
Guardate la fine di quel nazzareno
e un ladro non muore di meno.

Non dire falsa testimonianza
e aiutali a uccidere un uomo.
Lo sanno a memoria il diritto divino,
e scordano sempre il perdono:
ho spergiurato su Dio e sul mio onore
e no, non ne provo dolore.
Ho spergiurato su Dio e sul mio onore
e no, non ne provo dolore.

Non desiderare la roba degli altri
non desiderarne la sposa.
Ditelo a quelli, chiedetelo ai pochi
che hanno una donna e qualcosa:
nei letti degli altri già caldi d'amore
non ho provato dolore.
L'invidia di ieri non è già finita:
stasera vi invidio la vita.

Ma adesso che viene la sera ed il buio
mi toglie il dolore dagli occhi
e scivola il sole al di là delle dune
a violentare altre notti:
io nel vedere quest'uomo che muore,
madre, io provo dolore.
Nella pietà che non cede al rancore,
madre, ho imparato l'amore
.>>

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 24-03-2004 00:37  
...e tre!!!

Il testamento di Tito è la canzone più citata su Film Up.

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )

0.009483 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd