FilmUP.com > Forum > Off Topic - Odio il Natale
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Odio il Natale   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore Odio il Natale
Elpida

Reg.: 20 Dic 2007
Da: Genova (GE)
Inviato: 21-12-2007 21:11  
Lo odierei perchè più che altro mi sa di falso. Prima di tutto la data: non era assolutamente il 25 dicembre: furono i cristiani che fecero coincidere la nascita di Gesù (in realtà avvenuta in primavera nel periodo della transumanza) con quella di Sol Invictus, o Mitra, dio di origini persiane simbolo del sole, la cui festa simboleggiava la rinascita del giorno in seguito al solstizio, momento di massima brevità della luce a partire dal quale le giornate si allungano sempre di più. Poi Babbo Natale: cosa mi significa sto personaggio inesistente? convertire la figura del Vescovo san Nicola in un mero pupazzo commerciale che solo a vederlo richiama tutto il consumismo del mondo?

o quando sei a letto lo cambi con un altro (Lavrenths Maxairitsas)

[ Questo messaggio è stato modificato da: Elpida il 21-12-2007 alle 21:12 ]

Visualizza il profilo di Elpida  Invia un messaggio privato a Elpida    Rispondi riportando il messaggio originario
thetourist

Reg.: 01 Mag 2007
Da: estero (es)
Inviato: 21-12-2007 21:36  
ma babbo natale non l'ha inventato la coca cola?
ma forse ha solo la paternità del vestito rosso...

Visualizza il profilo di thetourist  Invia un messaggio privato a thetourist     Rispondi riportando il messaggio originario
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Da: firenze (FI)
Inviato: 23-12-2007 12:24  
Il natale mi lascia perplesso come tutte le feste cristiane. E mi fanno sbellicare i preti che insistono sui "valori" esaltati dal natale, come la famiglia o l'altruismo, quando il natale non li esalta manco per sbaglio. Infatti basta leggere qualche riga in questa stessa discussione per vedere come la gente che adora il natale lo apprezzi perchè ci si ritrova insieme, si ride, si fa festa, si ricevono regali... tutto ciò non ha nulla a che fare col cristianesimo e non ha alcun messaggio morale: è solo una festa fine a se stessa.
E come dice giustamente Elpida il natale ha non a caso origini pagane, come il carnevale e ferragosto del resto.
Quindi facciamola finita con questo bigottismo del bambin gesù e diciamo le cose come stanno: a noi il natale piace perchè si ride, si beve, si insultano i santi e ci si ritrova tra vecchi amici.

"trascendere le limitazioni umane e padroneggiare l'universo" (medaglia Fields)

Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
Zamuele

Reg.: 02 Set 2007
Da: Alatri (FR)
Inviato: 23-12-2007 12:35  
Futurist for President!!!!

http://it.youtube.com/profile?user=zzamuele

Visualizza il profilo di Zamuele  Invia un messaggio privato a Zamuele    Rispondi riportando il messaggio originario
SamTheLion

Reg.: 18 Set 2007
Da: anarene (es)
Inviato: 23-12-2007 12:37  
meglio di no, se non vuoi una dittatura di stampo nazista...

Visualizza il profilo di SamTheLion  Invia un messaggio privato a SamTheLion    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 23-12-2007 12:38  
quote:
In data 2007-12-21 21:11, Elpida scrive:
Poi Babbo Natale: cosa mi significa sto personaggio inesistente? convertire la figura del Vescovo san Nicola in un mero pupazzo commerciale che solo a vederlo richiama tutto il consumismo del mondo?

In teoria la figura di Babbo natale (quella che intendiamo noi, con la barba bianca e il vestito rosso), deriva in particolare dalla figura leggendaria russa, chiamata Nonno Gelo, che viene appunto identificato come un omone con stivali di pelliccia bianca, giacca rossa e barba bianca.
Quindi la concezione del vecchio babbo non è del tutto errata.
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Da: Venezia (VE)
Inviato: 23-12-2007 14:21  
Ed eccoci qui, come ogni anno è arrivato anche quest'anno. Puntuale come il Natale. Noioso come il Natale.CHE PALLE So per certo che sarà una giornata pallosa all'insegna dei saluti e dei bacioni. Io vorrei stare per conto mio e andare a trovare la gente bisognosa che ha veramente bisogno di un saluto di un po' di calore umano. E non è ipocrisia perchè questa gente qui la vedo molto spesso e mi dice: vieni a natale che ti offro qualcosa...Loro a me, che cari! Invece di trovare parenti serpenti, suoceri, zii, cugini che non vedi da una vita e che fanno il conto mentale di quanto indossi. Io non sono praticante e non la vivo come festa religiosa. Ma da qui a tramutarla in una gara a chi spende di più ce ne corre. I prezzi sono molto alti nei negozi. Io aspetto i saldi non mi vergogno a dirlo. Compro solo l'indispensabile. Ho avuto grossi problemi di salute negli anni passati e per poco non salutavo questo schifo di mondo. Ma sono qui a rompere ancora per fortuna.
Quindi il mio regalo più bello è la salute ritrovata, e non dico per dire.
Vi faccio i migliori auguri per un buon Natale e per un ottimo 2008.

Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Da: Cesena (FO)
Inviato: 23-12-2007 14:35  
Bacioni,Bacioni

Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 23-12-2007 14:39  
quote:
In data 2007-12-21 21:11, Elpida scrive:
Lo odierei perchè più che altro mi sa di falso. Prima di tutto la data: non era assolutamente il 25 dicembre: furono i cristiani che fecero coincidere la nascita di Gesù (in realtà avvenuta in primavera nel periodo della transumanza) con quella di Sol Invictus, o Mitra, dio di origini persiane simbolo del sole, la cui festa simboleggiava la rinascita del giorno in seguito al solstizio, momento di massima brevità della luce a partire dal quale le giornate si allungano sempre di più. Poi Babbo Natale: cosa mi significa sto personaggio inesistente? convertire la figura del Vescovo san Nicola in un mero pupazzo commerciale che solo a vederlo richiama tutto il consumismo del mondo?

ma è lo stesso che convertire la figura astratta del Sol Invictus nel pupazzo commerciale di Gesù Bambino che al solo vederlo richiama tutto il bigottismo becero e ipocrita dle mondo.

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 23-12-2007 19:17  
quote:
In data 2007-12-23 14:35, 8ghtBall scrive:
Bacioni

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraGhost

Reg.: 15 Feb 2005
Da: House Domina (es)
Inviato: 23-12-2007 23:23  
Per un attimo ho pensato che fosse una pubblicità al blog di Cavalla Golosa.
Mi ero dimenticato di aver aperto dei topic così intriganti.

Visualizza il profilo di ZoraGhost  Invia un messaggio privato a ZoraGhost    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Inviato: 23-12-2007 23:50  
quote:
In data 2007-12-21 20:17, AlZayd scrive:
NATALE

di Giuseppe Ungaretti

Non ho voglia
di tuffarmi
in un gomitolo
di strade

Ho tanta
stanchezza
sulle spalle

Lasciatemi così
come una
cosa
posata
in un
angolo
e dimenticata

Qui
non si sente
altro
che il caldo buono

Sto
con le quattro
capriole
di fumo
del focolare

Napoli, il 26 dicembre 1916

Ohoooooooo, adoro questa poesia, è l'unica capace di farmi sentire nel cuore e sulla pelle questo cazzo di natale.
E contando che il natale non esiste, è parecchio geniale...

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Inviato: 24-12-2007 00:26  
Va beh, qui si è fatto tardi e domattina mi alzo presto per prendere un aereo.
Ci si sente dopo natale minchia minchia minchia.
Auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Da: Venezia (VE)
Inviato: 24-12-2007 01:21  
Dai che il Natale resta quel geniale intermezzo lisergico che serve nell'immaginario collettivo a purgare dalle insoddisfazioni, vessazioni, miserie accumulate nel corso dell'anno.

Abissale sbornia collettivo-familiare a base di dolci, coccole, bontà, baci e abbracci.... per dimenticare...almeno fino al nuovo anno.
Altro che la "dolce casetta di marzapane" dove capitarono Hansel e Grethel...

Oh ma mi raccomando.... dopo il Natale stop con la bontà e l'altruismo... altrimenti il prossimo... che Natale sarà? Eh ma se fossimo sempre buoni tutto l'anno.... che gusto ci sarebbe poi?

E allora viva la brava famigliola che puntualmente ogni anno al TG ci illustra il cenone di Natale in casa propria dopo aver invitato uno o due barboni presi dalla strada (eh ma ce ne sono sempre di piu'...), evviva i nostri politici che si recano puntualmente a servire pasti caldi alle mense dei poveri, evviva questi scampoli di francescanesimo spicciolo da far invidia al Bignami, evviva questi santi mancati... santi per un giorno appunto.

Merry Christmas... e speriamo almeno che l'anno prossimo tiriamo un po' fuori le palline.. non quelle di Natale che in giro ce ne sono anche troppe.

Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
Nietzsche

Reg.: 03 Ago 2007
Da: smaramaust (BZ)
Inviato: 24-12-2007 12:43  
see vabbeh in barba ai gufi che odiano il natale, come state passando la vigilia, cioè oggi?
uscite? regali?
preparate cena e\o pranzo?

Visualizza il profilo di Nietzsche  Invia un messaggio privato a Nietzsche    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )

0.130440 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd