FilmUP.com > Forum > Off Topic - Ateismo...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Ateismo...   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )
Autore Ateismo...
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Da: PR (PR)
Inviato: 22-03-2004 20:59  
I excuse for my rudeness.
Ma fastidio o non fastidio, ho semplicemente detto i fatti come stanno

Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 22-03-2004 21:00  
sandrix,io me ne sbatto delle bestemmie. per me puoi fare quello che vuoi.non ti dico che non devi farlo. non mi sento infastidito quando le sento. non mi interessa .è chiaro che non volevo si confondesse il bestemmiatore con l'ateo.

per quanto riguarda il tuo concetto di mancare di rispetto, del tutto personale e più o meno condivisibile, è applicabile in una realtà diversa dal forum in cui ci sono delle regole quali :" Rispettare le idee, religioni e razze diverse dalla vostra. "
si chiama netiquette. come diceva abyss

-Benicio Del Toro; MIGIOR ATTORE NON PROTAGONISTA-21grammi

+ La 25esima ora :
-Miglior film;
-Miglior regia (Spike Lee);
-Migliore sceneggiatura Non originale;
-Miglior

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 22-03-2004 alle 21:00 ]

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 22-03-2004 21:04  
quote:
In data 2004-03-22 21:00, 83Alo83 scrive:
sandrix,io me ne sbatto delle bestemmie. per me puoi fare quello che vuoi.non ti dico che non devi farlo. non mi sento infastidito quando le sento. non mi interessa .è chiaro che non volevo si confondesse il bestemmiatore con l'ateo.

Non lo volevo neanche io, e infatti l'ho specificato

quote:
In data 2004-03-22 21:00, 83Alo83 scrive:
per quanto riguarda il tuo concetto di mancare di rispetto, del tutto personale e più o meno condivisibile, è applicabile in una realtà diversa dal forum in cui ci sono delle regole quali :" Rispettare le idee, religioni e razze diverse dalla vostra. "
si chiama netiquette. come diceva abyss

Ma perché, tu le idee, le religioni e le razze diverse dalla tua le rispetti solo nel forum???

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Inviato: 22-03-2004 21:10  
voglio dire che nella vita se bestemmi tutti possono solo giudicarti, ma nella realtà di filmup puoi essere punito dai boss, che possono camcellare il tuo post, bacchettarti, e se non ti adegui alle regole di questa comunità , addirittura escluderti(non avverrà, il ban non viene applicato mai)

ricordo che nei primi tempi in cui ero iscritto sul forum postai su tutto cinema, un thread su l'ora di religione, riportando tra virgolette una frase contenente una bestemmia. fui attaccato da alcuni utenti (missrigth per intenderci) che mi imputarono di aver offeso la loro sensibilità.
mi venne voglia di bestemmiare sul serio, quello per me era dovere di cronaca, poi però capii che se regole sono esse devono essere rispettate. oppure posso non farlo , e affrontarne le conseguenze

+ La 25esima ora :
-Miglior film;
-Miglior

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 22-03-2004 alle 21:11 ]

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 22-03-2004 21:12  
quote:
In data 2004-03-22 20:59, andros scrive:
ginestra, condivido solo la seconda parte del tuo discorso. Ma, per quanto riguarda la storiella dei secoli e di come ci troviamo a vivere oggi, rimango convinto del fatto che nel tempo potrà cambiare la sovrastruttura, ma la struttura rimane invariata. In altre parole, oggi che cosa abbiamo in più? Gli aerei? Internet? I concerti di musica classica? Il cinema? Ma che cos'è cambiato della struttura della società? Niente, assolutamente niente, e così come l'uomo medievale era timorato di dio a suo modo, l'uomo del nostro tempo lo è a suo modo, ma non mi sembra che la gente in chiesa ci vada senza porsi il problema di conquistarsi il suo posto in paradiso. Lo ribadisco: può cambiare la sovrastruttura di una società o di una cultura, possono i cambiare i suoi "modi", ma la struttura rimane invariata.

Non ti muovere,
Koda, fratello orso

[ Questo messaggio è stato modificato da: andros il 22-03-2004 alle 21:01 ]

E' un discorso troppo lungo e arduo, Andros, come sempre accade, quando si affrontano certi argomenti.Per rispondere a te, può darsi che le strutture non siano cambiate, come dici tu, ma quello che è cambiato profondamente è lo spirito dell'uomo.Esso è incapace di curare l'aspetto più recondito e impalpabile della propria anima, ne sono convinta.D'altra parte non è nemmeno colpa sua, al cento per cento, troppa teconologia e poca natura presente, lo hanno reso inaridito.Mi spieghi perché quando siamo in un prato immenso, o in riva ad un lago, ci sentiamo più veri e rigenerati, cosa che non accade quando ci troviamo in mezzo al chiasso assordante del traffico infernale delle nostre città?L'uomo può vivere così e ripsettare contemporaneamente la sua natura? Io credo di no.
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 22-03-2004 21:15  
quote:
In data 2004-03-22 21:10, 83Alo83 scrive:
voglio dire che nella vita se bestemmi tutti possono solo giudicarti, ma nella realtà di filmup puoi essere punito dai boss, che possono camcellare il tuo post, bacchettarti, e se non ti adegui alle regole di questa comunità , addirittura escluderti(non avverrà, il ban non viene applicato mai)

ricordo che nei primi tempi in cui ero iscritto sul forum postai su tutto cinema, un thread su l'ora di religione, riportando tra virgolette una frase contenente una bestemmia. fui attaccato da alcuni utenti (missrigth per intenderci) che mi imputarono di aver offeso la loro sensibilità.
mi venne voglia di bestemmiare sul serio, quello per me era dovere di cronaca, poi però capii che se regole sono esse devono essere rispettate. oppure posso non farlo, e affrontarne le conseguenze

Ah, beh, ma quelli allora sono cazzi miei, a te che ti frega?

Comunque sia, io infatti non ho bestemmiato su questo forum (tutt'al più ho scritto qualche migliaio di parolacce), nè intendo farlo, perché su questo siamo d'accordo.
La bestemmia scritta in un ambito come il forum assume tutto un altro significato, forse diventa quasi un concetto, tanto per riprendere il mio discorso di prima.

Il mio discorso era riferito alla realtà, non al forum.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 22-03-2004 21:19  
quote:
In data 2004-03-22 21:12, ginestra scrive:
perché quando siamo in un prato immenso, o in riva ad un lago, ci sentiamo più veri e rigenerati, cosa che non accade quando ci troviamo in mezzo al chiasso assordante del traffico infernale delle nostre città?

Perché è la Natura ad aver creato l'uomo. Ma essendo una creatura della Natura, l'uomo è necessariamente imperfetto, e per questo il mondo va allo sfascio (tanto per tagliare corto ed evitare i paroloni).

83Alo83

Inviato: 22-03-2004 21:19  
infatti rispondendo a te (e puntualizzando una differenza che era implicita anche se cosi' non sembrava) speravo che fischiassero le orecchie a chi bestemmia sul forum

NancyKid
ex "CarbonKid"

Inviato: 22-03-2004 21:22  
è proprio questo la cosa, siamo solo in un forum, questa non è la vita. Come fa uno a sentire offeso la propria "sensibilità" se legge la bestemmia di un nick e di un avatar? Questo è falso moralismo amici miei.

Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Inviato: 22-03-2004 21:25  
quote:
In data 2004-03-22 21:22, NancyBoy scrive:
è proprio questo la cosa, siamo solo in un forum, questa non è la vita. Come fa uno a sentire offeso la propria "sensibilità" se legge la bestemmia di un nick e di un avatar? Questo è falso moralismo amici miei.

sai che io la penso cosi'(hai citato una mia frase) ma questo non significa che se esistono alcune regole esse non si debbano rispettare. una regola del forum è : rispettare la netiquette.

+ La 25esima ora :
-Miglior film;
-Miglior

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 22-03-2004 alle 21:29 ]

NancyKid
ex "CarbonKid"

Inviato: 22-03-2004 21:28  
quote:
In data 2004-03-22 21:25, 83Alo83 scrive:
quote:
In data 2004-03-22 21:22, NancyBoy scrive:

sai che io la penso cosi'(hai citato una mia frase) ma questo non significa che se ci sono alcune regole esse non vadano rispettate. una regola del forum è : rispettare la netiquette.

+ La 25esima ora :
-Miglior film;
-Miglior

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 22-03-2004 alle 21:26 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 22-03-2004 alle 21:27 ]

Ok se proprio bisogna fare del falso moralismo rispettiamo pure questa netiquette

philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-03-2004 21:40  
quote:
In data 2004-03-22 19:37, ilNero scrive:
Provo rispetto infinito per i credenti veri,di tutte le religioni.
Provo rispetto perchè non potrei criticarli per nulla al mondo.Non posso criticare ciò che non conosco.Ogni vero credente prova "cose" che non ho mai provato.
Non ho mai provato pur sentedone,a volte,un bisogno latente.Non ci riesco,e non cerco altro.
Agnostico?
Ateo?
Non so.Non mi è mai sfiorata l'idea di mettermi una qualifica morale come occhiello alla giacca.
Dio è una cosa che non mi riguarda.
Punto.

Quoto e condivido. E aggiungo che pur rispettando i credenti provo orrore per tutti i fondamentalismi, pro o contro. Nel migliore dei casi è una passionalità sprecata e utilizzabile per cause migliori, nel peggiore è motivo di insensate sofferenze, prevaricazioni e abominii.
Comunque se Dio esiste è sordo e cieco.

Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Da: catania (CT)
Inviato: 22-03-2004 21:48  
io sono ateo per il semplice fatto che niente mi fa pensare che possa esistere una entità infinita che è dovunque... già ho problemi a pensare all'universo come infinito... ci mancherebbe solo che dovessi pensare anche a un dio infinito che sa tutto e vede tutto, è inconcepibile... andrei in tilt...
nonostante questo... ammiro le persone che credono realmente, che hanno vera fede... ma non biasimo quelli che credono xchè sono stati educati a farlo... anch'io ero credente x lo stesso motivo e gli altri non sono certo più ottusi di me... si tratta di fare una scelta e le scelte non sono sempre facili...
la mia è totale razionalità...

The men with whom he felt condemned to breathe...

Lord Byron, Lara

[ Questo messaggio è stato modificato da: archer84 il 22-03-2004 alle 21:49 ]

Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 22-03-2004 23:43  
quote:
In data 2004-03-22 19:06, arancino scrive:
Io sono ateo.E basta.

O almeno spero di esserlo senza censure di MALLORY.

E da quando le cosiderazioni altrui limitano e sottopongono a censura le tue opinioni?

Detto ciò.
Anche io, come molti di voi (a quanto si evince dagli interventi), sono atea.
Non ho mai creduto molto a dire il vero, e durante gli anni trascorsi studiando in scuole private sovrintese da suore e preti, ne ho sempre avvertito il peso sull'anima, peso come summa di sensi di colpa, confusione e rabbia, costruiti sull'impossibilità di esprimersi e liberarsene, all'interno di un apparato opprimente come quello del binomio istituzionale scolastico-religioso.
Oggi, a ridosso di affrancazioni concesse da riflessioni e interazioni, sento più che mai l'esigenza di "muovermi" all'interno di un sistema di fede del tutto personale, assolutamente non teocentrico, nel quale vige forse un certo egoismo che non solo lede chi mi sta accanto, ma che lede anche me stessa...
Essere il dio del proprio sistema di fede non è dunque sistema di miglior convivenza con se stessi e con gli altri, cosa che invece, in un certo qual modo, è riscontrabile nel sistema di chi, al di sopra di se, riconosce un'identità perbene come questo dio di cui si parla.
Per questo motivo, tendo a rispettare quelle persone che hanno fede in modo sincero e ponderato, credo che queste, in un certo senso detengano saggezza e l'umiltà, le stesse che noi atei ci dobbiamo sudare per ottenere, e una volta ottenute, soffrire per custodirle...

Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
gwaihyr

Reg.: 15 Mar 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 23-03-2004 12:43  
ci sono persone che usano la religione come modello per avere delle regole e evitare di pensare con la propria testa! io penso che la Chiesa abbia nel tempo e anche adesso vanificato una religione che doveva essere fondata sull'amore per le persone e le cose!

la chiesa è piena d'oro e soldi da poter sfamare mezzo mondo....

pensare alle religioni legate alla natura e agli spiriti legati ad essa di indigeni che alla fine sono stati "cristianizzati" o per esempio degli indiani D'america....mi piace credere nella Natura che l'uomo sta distruggendo

Visualizza il profilo di gwaihyr  Invia un messaggio privato a gwaihyr  Email gwaihyr     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )

0.012940 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd