Autore |
Chi vi ha influenzato? |
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 25-08-2007 14:41 |
|
boh io attingo da tutto e tutti, per poi rielaborare come meglio credo. quindi i nomi da fare sarebbero milioni se non miliardi.
quindi mi limiterò a dieci.
Tiziano Sclavi, Nanni Moretti, i fratelli Marx, Woody Allen, Zenone, Jean-Luc Godard, Ozu Yasujiro, Johnny Cash, Franco Battiato, H.P. Lovecraft, mio padre.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
roccomedia
 Reg.: 15 Lug 2005 Messaggi: 3829 Da: Bergamo (BG)
| Inviato: 25-08-2007 15:30 |
|
Direi Machiavelli, William Petty, Adam Smith, John Maynard Keynes e tra i contemporanei Fernand Braudel, Wallerstein, Polany, Hopkins, Saskia Sassen, Eligio Resta, Franco Cassano.
Tra quelli musicali, cinematografici,televisivi: i Duran, Marco Giusti, Lilli Carati, Gli Squallor, Massimo, Lisa Gastoni, Alberto Camerini, Shingo Tamai, Tomas Milian, Pino Daniele, Vic Beretton (aka Sophie Marceau), The Showmen, i quiz di Mike, Portobello, Beauty & Reika, Mila Azuki, Gilda Mignonette, Doris Swartz & Danny Amatullo.
Nel mondo dello sport: Diego, Marlene Ottey, Lollo Bernardi, Ann-Marie Moser Proll, Rudy Krol, Roger Milla, John McEnroe, Andrea Temesvari, Franziska Van Almsick.
Dalla strada e dal quotidiano: Gennaro By-Pass, i pescivendoli di PortaNolana, i parcheggiatori di Piazza Mercato, i vecchi magliari napoletani del Centro Storico. |
|
thetourist
 Reg.: 01 Mag 2007 Messaggi: 7007 Da: estero (es)
| Inviato: 25-08-2007 15:39 |
|
quote: In data 2007-08-25 15:30, roccomedia scrive:
Vic Beretton (aka Sophie Marceau)
|
ah, questa pure a me
come ho fatto a dimenticarla?
_________________ Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose. |
|
MARQUEZ
 Reg.: 23 Feb 2006 Messaggi: 2117 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 25-08-2007 16:06 |
|
aggiungo Benni, Mozart, Karajan, Beethoven, Leister, Stravinskij, Kasparov, S. Veronesi, Baricco, Camilleri, Wiles, Weil(specialmente André).
_________________ «E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi |
|
musicgirl
 Reg.: 07 Ago 2007 Messaggi: 76 Da: Lizzanello (LE)
| Inviato: 25-08-2007 16:17 |
|
Socrate, Leopardi, Pirandello..... |
|
musicgirl
 Reg.: 07 Ago 2007 Messaggi: 76 Da: Lizzanello (LE)
| Inviato: 25-08-2007 16:19 |
|
Ho scordato musicisti come Quantz, Mozart e Beethoven...... |
|
TomThom
 Reg.: 07 Giu 2007 Messaggi: 2099 Da: Mogliano Veneto (TV)
| Inviato: 25-08-2007 16:29 |
|
quote: In data 2007-08-25 16:06, MARQUEZ scrive:
aggiungo Mozart, Karajan, Beethoven...
|
Me copi??
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 25-08-2007 17:45 |
|
quote: In data 2007-08-25 16:29, TomThom scrive:
quote: In data 2007-08-25 16:06, MARQUEZ scrive:
aggiungo Mozart, Karajan, Beethoven...
|
Me copi??
|
No...ma come può cadere così in basso
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
TomThom
 Reg.: 07 Giu 2007 Messaggi: 2099 Da: Mogliano Veneto (TV)
| Inviato: 25-08-2007 17:54 |
|
Beep beep, Elton...
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 25-08-2007 18:06 |
|
Mamma mia.., con tali e tanti nomi influenzanti sarò capitato direttamente nella sede centrale dell'Arcadia, quella di villa Bosco Parrasio del Gianicolo... Non starnutite, vi prego, non ho fatto il vaccino...
I miei nomi eccoli:
Cesarino il "facocchio"; da solo, con le sue esperti mani era in grado di costruire un carretto usando l'ascia come uno scultore lo scalpello. Passavo interi pomeriggi, con i miei amichetti, ad osservarlo, respirando l'intenso profumo di legno, mentre lui lavorava e raccontava, raccontava.., e ci faceva attizzare e spegnere il fuoco che accendeva intorno al grande cerchio di ferro affinchè si serrasse intorno alla ruota del carretto. Diventava rosso, e poi, sotto l'azione delle secchiate d'acqua iniziava a fumare, a friggere... e noi assistevamo incantati di fronte a tale sortilegio che sapevamo reale, pur senza conoscere le cause fisico-chimiche...
Renato Principe, un poeta naife, e Dominot, un attore "en travesti", dell'osteria del Frappolo d'Oro. Era emozionante ascoltare le poesie di Renato, composte quasi all'istante, ne ricordo una:
"Sulle note di un flauto
il vento sposava la sera
nella valigia manciate di sassi
ancora per la notte"
e tutta la cerchia di amici beoni, gente schietta, de Roma de 'na volta. Spesso si cantava...
Zepp, contadino dalle scarpe grosse e il cervello fine. Si andava da lui a lezione di saggezza, sopratutto quando era alticcio...
Mario er sordo, biscazziere, mi insegnò a gicare a carambola, di tutti i giochi da bigliardo, il più difficile, intuitivo, empirico, affascinante
Maria la "ruzzona", prostituta (si diceva) del paese mio. Ricordo la straordinaria dolcezza e sensibilità di quella donna infelice e sola, disprezzata da tutti, che trovava conforto in casa di mia nonna. Mi trattava come un principino, con quelle sue mani rozze ma "delicate con le spighe"...
Rosaria, una vecchia contadina che mi faceva montare in groppa al suo asino per andare a raccogliere i fichi sulla costa del monte... Non ne ho più mangiati di così saporiti
Domenico il pittore. Un ex decoratore di carretti siciliani costretto a fare l'imbianchino a Roma. Ripitturò casa di mia madre, quando vivevo ancora da lei, e si trovava così bene che ci mise più di un mese per completare il lavoro. Mi lasciò un bagaglio di storie e favole, aneddoti e della sua terra sicula, credo sparite per sempre.
Eccetera.
Le mie migliori influenze le ho prese per strada.., la strada fu il mio Parnaso.., e non avrei probabilmente scoperto Luis Bunuel e Federico Garcia Lorca - ce l'ho giusti qui dentro al cuore -, nè Monteverdi, Bach, Mozart, Chopin e Bartok, se non fossi stato prima "contagiato" dalla semplice ma profonda umanità di quelle persone spesso analfabete, o quasi, ma "ricche di avventura".
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
McMurphy
 Reg.: 27 Dic 2002 Messaggi: 7223 Da: Verano Brianza (MI)
| Inviato: 25-08-2007 18:09 |
|
quote: In data 2007-08-25 13:54, liliangish scrive:
Shere Hite
|
porcona^2 |
|
AlZayd
| Inviato: 25-08-2007 18:10 |
|
quote: In data 2007-08-25 16:19, musicgirl scrive:
Ho scordato musicisti come Quantz....
|
Però, non è da tutti conoscere Johann Joachim Quantz, sei forse dedita/o al suonaggio del "traversiere"?
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
AlZayd
| Inviato: 25-08-2007 18:13 |
|
Charlie Parker, Miles Davis, John Coltrane, Eric Dolphy, Charlie Mingus...
|
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 25-08-2007 18:27 |
|
quote: In data 2007-08-25 18:13, AlZayd scrive:
|
Ti sei dimenticato de Gnecco er caterpillar..
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
AlZayd
| Inviato: 25-08-2007 18:37 |
|
quote: In data 2007-08-25 18:27, eltonjohn scrive:
quote: In data 2007-08-25 18:13, AlZayd scrive:
|
Ti sei dimenticato de Gnecco er caterpillar..
|
Mai frequentata gentaccia di tal genere..; "er tramontana" invece si.., quello che fu ammazzato alla "maranella".., ma tu che ne sai che vivi nel Piceno.., zona notoriamente depressa, fin dai tempi degli antichi romani. Visto Spartacus di Kubrick? Piuttosto che accettare l'esilio in quelle lande desolate, il Gracco preferì suicidarsi!
|
|