FilmUP.com > Forum > Off Topic - Cose a caso
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Cose a caso   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 )
Autore Cose a caso
Leon308

Reg.: 22 Feb 2006
Da: Napoli (NA)
Inviato: 08-05-2006 13:42  
quote:
In data 2006-05-08 10:19, mario54 scrive:
Anni a dietro, se non fossi passato di lì in un dato momento, non io avrei certamente conosciuto la ragazza che diede una svolta decisiva alla mia vita. Era destino che accadesse così? Sarei anche potuto essere stato distratto da altro... Per esempio: una banale merda per terra, e quindi poi, pestandola con furia avrei proseguito oltre! Qui più che destino io parlerei di coincidenze casuali inopportune.
Del resto, capita altresì che nella propria vita siamo noi a cogliere e a notare gli eventi del caso, oppure a non accorgercene per nulla e proseguire oltre.

guarda secondo me la vita di tutti noi è determinata dalle coincidenze, della cui maggior parte non ci rendiamo conto, e da altre di cui prendiamo cognizione solo molto tempo dopo ripensando al nostro passato ed immaginando come sarebbe stata la nostra vita se non fossimo inciampati su quel gradino o se non avessimo litigato con quella ragazza (ecc)...la verità è che non esiste alcun destino, fato o ingranaggio superiore che regola il nostro cammino, la vita è semplicemente il frutto delle nostre azioni e delle coincidenze che capitano tutti i giorni...checché ne dicano i cristiani ferventi...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Leon308 il 08-05-2006 alle 13:43 ]

Visualizza il profilo di Leon308  Invia un messaggio privato a Leon308  Email Leon308     Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Reg.: 20 Mar 2002
Da: nichelino (TO)
Inviato: 08-05-2006 13:55  
quote:
In data 2006-05-08 13:42, Leon308 scrive:
quote:
In data 2006-05-08 10:19, mario54 scrive:
Anni a dietro, se non fossi passato di lì in un dato momento, non io avrei certamente conosciuto la ragazza che diede una svolta decisiva alla mia vita. Era destino che accadesse così? Sarei anche potuto essere stato distratto da altro... Per esempio: una banale merda per terra, e quindi poi, pestandola con furia avrei proseguito oltre! Qui più che destino io parlerei di coincidenze casuali inopportune.
Del resto, capita altresì che nella propria vita siamo noi a cogliere e a notare gli eventi del caso, oppure a non accorgercene per nulla e proseguire oltre.

guarda secondo me la vita di tutti noi è determinata dalle coincidenze, della cui maggior parte non ci rendiamo conto, e da altre di cui prendiamo cognizione solo molto tempo dopo ripensando al nostro passato ed immaginando come sarebbe stata la nostra vita se non fossimo inciampati su quel gradino o se non avessimo litigato con quella ragazza (ecc)...la verità è che non esiste alcun destino, fato o ingranaggio superiore che regola il nostro cammino, la vita è semplicemente il frutto delle nostre azioni e delle coincidenze che capitano tutti i giorni...checché ne dicano i cristiani ferventi...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Leon308 il 08-05-2006 alle 13:43 ]

Leon, personalmente non credo che la vita si limita al frutto di coincidenze più o meno casuali, altrementi tutto il nostro sapere non avrebbe senso.
Non ci si può limitarsi a sintetizzare il tutto nelle coincidenze.
ti cito un esempio. quando si dichiara:<<quella persona aveva il destino già segnato e quindi doveva morire>> la morte, la fame, la carestia, ed altro non sono coincidenze umane

Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
Leon308

Inviato: 08-05-2006 14:06  
quote:
In data 2006-05-08 13:55, mario54 scrive:
quando si dichiara:<<quella persona aveva il destino già segnato e quindi doveva morire>> la morte, la fame, la carestia, ed altro non sono coincidenze umane

che significa quando dici "quella persona aveva il destino già segnato"? Questa è una cosa che non crederò mai...ma se mi parli di morte, carestia o fame, allora sono d'accordo che non sono frutto esclusivamente di coincidenze umane, tuttavia non vedo cosa possa avere a che fare il destino con tutto questo...

Visualizza il profilo di Leon308  Invia un messaggio privato a Leon308  Email Leon308     Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Inviato: 08-05-2006 14:12  
quote:
In data 2006-05-08 14:06, Leon308 scrive:
quote:
In data 2006-05-08 13:55, mario54 scrive:
quando si dichiara:<<quella persona aveva il destino già segnato e quindi doveva morire>> la morte, la fame, la carestia, ed altro non sono coincidenze umane

che significa quando dici "quella persona aveva il destino già segnato"? Questa è una cosa che non crederò mai...ma se mi parli di morte, carestia o fame, allora sono d'accordo che non sono frutto esclusivamente di coincidenze umane, tuttavia non vedo cosa possa avere a che fare il destino con tutto questo...

Mi sembra di aver capito che tu fai l'equazione destino=coincidenza e che per te esistano solo le coincidenze e tutti i discorsi che abbiamo fatto finorqa sono solo frutto della nostra fantasia

Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
Leon308

Inviato: 08-05-2006 14:24  
quote:
In data 2006-05-08 14:12, mario54 scrive:
Mi sembra di aver capito che tu fai l'equazione destino=coincidenza e che per te esistano solo le coincidenze e tutti i discorsi che abbiamo fatto finorqa sono solo frutto della nostra fantasia

non esattamente...come ho già detto, secondo la mia modestissima opinione, la nostra vita (e non sto parlando della vita della popolazione mondiale in generale, ma della nostra personale) non è altro che il frutto delle nostre azioni, cosa più importante, e delle coincidenze, più o meno determinanti, che capitano inevitabilmente a chiunque...con questo intendo che sì le coincidenze sono degli eventi che ti si presentano e che possono avere un certo peso, ma questo è sempre relativo, perchè alla fine siamo noi gli unici a decidere veramente che decisione prendere, che cosa fare...e quindi per sintetizzare si può dire che noi siamo il nostro futuro...

mario54

Inviato: 08-05-2006 14:48  
quote:
In data 2006-05-08 14:24, Leon308 scrive:
quote:
In data 2006-05-08 14:12, mario54 scrive:

non esattamente...come ho già detto, secondo la mia modestissima opinione, la nostra vita (e non sto parlando della vita della popolazione mondiale in generale, ma della nostra personale) non è altro che il frutto delle nostre azioni, cosa più importante, e delle coincidenze, più o meno determinanti, che capitano inevitabilmente a chiunque...con questo intendo che sì le coincidenze sono degli eventi che ti si presentano e che possono avere un certo peso, ma questo è sempre relativo, perchè alla fine siamo noi gli unici a decidere veramente che decisione prendere, che cosa fare...e quindi per sintetizzare si può dire che noi siamo il nostro futuro...

Putroppo non è sempre cosi, non siamo sempre noi che decidiamo il nostro futuro. esistono dei vincoli di percorso già programmato che in invitabilmente noi dobbiamo percorrere

mario54

Inviato: 08-05-2006 14:50  
La statistica degli eventi non è sempre umanamente programmabile, e quindi e proprio la casualita che determina il nostro destino

[ Questo messaggio è stato modificato da: mario54 il 08-05-2006 alle 14:51 ]

Leon308

Inviato: 08-05-2006 14:59  
quote:
In data 2006-05-08 14:48, mario54 scrive:
Putroppo non è sempre cosi, non siamo sempre noi che decidiamo il nostro futuro. esistono dei vincoli di percorso già programmato che in invitabilmente noi dobbiamo percorrere

magari è come dici, ma fino ad ora non mi è mai accaduto qualcosa che possa avermi portato a pensare che fosse ineluttabile e predestinata; sarà perché sono ancora giovane e non ne ho ancora passate così tante da essere indotto a credere che alcuni eventi siano già scritti...per ora mi piace continuare a credere che il destino me lo creo da solo...

mario54

Inviato: 08-05-2006 15:02  
quote:
In data 2006-05-08 14:59, Leon308 scrive:
quote:
In data 2006-05-08 14:48, mario54 scrive:

magari è come dici, ma fino ad ora non mi è mai accaduto qualcosa che possa avermi portato a pensare che fosse ineluttabile e predestinata; sarà perché sono ancora giovane e non ne ho ancora passate così tante da essere indotto a credere che alcuni eventi siano già scritti...per ora mi piace continuare a credere che il destino me lo creo da solo...

chi semina nella vita poi racoglie il frutto dei suoi sacrifici

Leon308

Inviato: 08-05-2006 15:05  
quote:
In data 2006-05-08 15:02, mario54 scrive:
chi semina nella vita poi raccoglie il frutto dei suoi sacrifici

di questo puoi starne certo

RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Da: genova (GE)
Inviato: 08-05-2006 16:20  
quote:
In data 2006-05-03 11:23, mario54 scrive:
Che cosa pensate del seguente ragionamento:

In definitiva, a rigore di logica, dal mio punto di vista personale, è al quanto evidente che riguardo del “Caso” non ci sia una forza “suprema” che lo governi nella sua completa assolutezza. A detto proposito, io credo di aver semplicemente espresso una constatazione ovvia, ma che per alcuni sia di ragionamento inverso; - ossia: che esiste nella nostra vita un disegno “Divino”, … dove tutto è stabilito e programmato a priori, negando con ciò l’evidenza del caso.

A questo punto, con quanto appena detto non voglio affermare che sono completamente Ateo! Vivo anch’io il mio credo quotidiano, anche se in forma meno costante; … purché non vi sia ovviamente negata l’esistenza e la concretezza del caso! Il caso esiste e ne siamo consapevoli!
Qui non si tratta di un nuovo teorema di carattere filosofico; <<non né sarei altezza>>, ma di una mia semplice ovvia constatazione.

se ti sentisse Jan Malcolm ti sgridrebbe per benino

Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Inviato: 08-05-2006 16:40  
ci sono elementi esistenziali che non sono legati ne a Dio e neanche al caso.
qui parlo del nostro copione esistenziale che dobbiamo portare a termine.
Il tutto comincia già dalla nostra tenera infanzia, poi mano a mano nel tempo viene sempre più perfezionato.
Nel caso che questo copione sia frammentario e non ben definito la nostra vita stessa ne risente

mario54

Inviato: 09-05-2006 14:22  
Di sicuro, le proprie insicurezze, e le proprie incertezze umane sono dovute al fatto che noi viviamo parte della nostra vita legata al caso.

Michele87

Reg.: 20 Mar 2005
Da: Porto viro (RO)
Inviato: 09-05-2006 22:34  
premetto che personalmente io non credo...

per qunato riguarda il discorso del destino o del caos...secondo me le cose coesistono reciprocamente...perchè se tutto è dominato dal caos , già questa frase è sinonimo di destino, di qualcosa che è già scritto... non so se mi sono spiegato...

Il mio forum

Visualizza il profilo di Michele87  Invia un messaggio privato a Michele87  Email Michele87    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 )

0.131616 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: